Vitamine K

Vitamine K

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Vitamine K

 

Vitamina K

La Vitamina K è un fattore indispensabile per un normale tempo di coagulazione del sangue. In realtà esistono diverse sostanze che presentano attività vitaminica K e che hanno una struttura chimica analoga. La parte fondamentale è costituita dal nucleo naftochinonico, con la presenza necessaria del gruppo -CH3 in posizione 2; un gruppo più grande come l'etile causa una diminuzione dell'attività, mentre la sostituzione con un Cl dà luogo ad una sostanza con attività opposta. La catena isoprenica in posizione 3 (4 unità isopreniche) non è essenziale per l'attività biologica. L'insaturazione in 2' accresce l'attività, ma in altre posizioni la riduce.

La Vitamina K2 in realtà è una miscela di 2 metilnaftochinoni sostituiti in posizione 3 con residui isoprenici di lunghezza variabile da 6 a 10. Delle Vitamine naturali, K1 e K2, l'unica ad avere un serio interesse farmaceutico è la K1 o Fitomenadione.

                                   

L'attività del Fitomenadione, come quella delle altre Vitamine K di sintesi, è essenziale per consentire al fegato di sintetizzare l'enzima Proconvertina (Fattore VII), che ha il compito di portare alla formazione di Protrombina. La Vitamina K agisce anche facilitando la trasformazione di Protrombina in Trombina, provocando la carbossilazione dell'acido Glutamico componente della Protrombina in acido g-Carbossiglutamico. La Trombina è una proteina essenziale nel processo di trasformazione del Fibrinogeno in Fibrina, dando quindi inizio alla formazione del coagulo.
Nelle persone adulte la carenza di Vitamina K è raramente un problema, perché  è facilmente reperibile con la dieta ed inoltre viene prodotta a livello intestinale dalla flora batterica
Uno stato carenziale può determinarsi quando l'assorbimento della vitamina sia alterato come nelle malattie che influenzano il livello dei sali biliari oppure durante la somministrazione di antibiotici che distruggono la flora batterica intestinale ed inoltre a seguito di somministrazione di farmaci della serie cumarinica che inibiscono competitivamente la Vitamina K, e quindi impediscono la sintesi di Protrombina. In seguito a carenza si può andare incontro a fatti emorragici provocati da un abbassamento della normale concentrazione di Protrombina. In terapia, le principali indicazioni della Vitamina K sono nella sindrome emorragica indotta da ipoprotrombina, come antidoto di eventuali effetti non desiderati nella terapia con anticoagulanti con i derivati Cumarinici. La Vitamina K1 è quella che reagisce più rapidamente ed inoltre ha un effetto più potente e duraturo rispetto alle altre Vitamine del gruppo K. Le Vitamine K prodotte per sintesi presentano rispetto alla K1 il vantaggio di essere più economiche e di essere idrosolubili, quindi possono essere somministrate per via intramuscolo.


 

Fonte: http://docenti.unicam.it/tmp/35.doc

Sito web da visitare: http://docenti.unicam.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Vitamine K

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Vitamine K

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Vitamine K