Obesità infantile

Obesità infantile

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Obesità infantile

IL PROBLEMA DELL’OBESITA’ INFANTILE
L´obesità rappresenta oggi uno dei più diffusi disturbi dell´accrescimento e della nutrizione che interessa l´età pediatrica ed adolescenziale nei paesi economicamente più sviluppati.
L´antica credenza dell´obesità come segno di abbondanza e di benessere fisico, sociale ed economico sta rapidamente lasciando il posto all´approfondita conoscenza del vero significato clinico di tale patologia ed alle sue gravi conseguenze per l´individuo adulto.
Il riscontro di obesità è oggi di comune osservazione durante l´attività clinica del pediatra ed impone ormai un approccio scientificamente e psicologicamente adeguato.
Tale approccio multidisciplinare al bambino obeso deve prevedere una collaborazione costante e proficua tra pediatra di base e Centro specialistico ospedaliero, sia in fase diagnostica che terapeutica, per consentire la continuità dell´intervento clinico-terapeutico e per permettere la massima compliance della famiglia del piccolo obeso durante il difficile cammino terapeutico. Proprio in questa ottica di collaborazione tra pediatra ambulatoriale o "di famiglia" e pediatra ospedaliero, verranno tracciate in questo articolo alcune linee-guida di comportamento pratico del pediatra di fronte al problema dell´obesità infantile.
CHE COS’E’ L’OBESITA’?
L´obesità semplice non è di per sè una malattia, quanto piuttosto un fattore di rischio (e sicuramente tra i più importanti) per altre patologie; per tale motivo la definizione di obesità non risulta univoca, ma assume piuttosto dei connotati "statistici"; viene cioè definita in base al potere predittivo nei confronti delle patologie per le quali è fattore di rischio.
Tra queste definizioni quella che più viene utilizzata in età pediatrica è basata sul calcolo dell´eccesso ponderale, essendo questo uno dei parametri che più risulta predittivo del mantenimento dello stato di obesità in età adulta. Secondo tale criterio viene definita obesità una condizione in cui il peso del bambino sia superiore del 20% rispetto al peso ideale di quel soggetto. Altre definizioni tendono a misurare direttamente la massa grassa, al fine di distinguere tra un eccesso ponderale dovuto a ipetrofia muscolare e quello dovuto più propriamente ad un eccessivo deposito di tessuto adiposo.
Tale definizione avrebbe il vantaggio di essere più precisa, tuttavia considerazioni di tipo pratico, quali la difficoltà di misurare la massa grassa, e anche di tipo epidemiologico, quali il fatto che non esistano dati longitudinali sufficientemente validi in merito al potere predittivo di tali misurazioni, suggeriscono l´utilizzo della definizione basata sul calcolo dell´eccesso percentuale di peso.
E´ evidente che tale metodo di calcolo è estremamente semplice, richiedendo solamente il peso e l´altezza di un bambino e le opportune tabelle di percentili; ciò rende tali misurazioni facilmente eseguibili anche nell´ambulatorio del pediatra di base.
Risulta comunque vero il fatto che l´eccesso ponderale e le misure della massa grassa sono correlate tra loro, per cui, almeno approssimativamente, le varie definizioni fanno riferimento agli stessi fenomeni fisiopatologici.

 

Fonte: http://sos-teniamoci.pbworks.com/f/TesinaDiClinicaFranciosiAntonio.doc

Sito web da visitare: http://sos-teniamoci.pbworks.com

Autore del testo:Franciosi

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Obesità infantile

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Obesità infantile

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Obesità infantile