Appunti celiachia

Appunti celiachia

 

 

Appunti celiachia

LA CELIACHIA

La celiachia è una infiammazione dell'intestino tenue provocata da una reazione immunitaria al glutine.

ll glutine è una sostanza  che si origina dall'unione, in presenza di acqua ed energia meccanica, di due tipi di proteine: la gliadina e la glutenina presenti principalmente nei cereali ( frumento, farro, segale e orzo ).

 

Siccome, non c’è verso,    fare   il pane ( o la pasta o le brioches o la pizza…… ) è   possibile solo grazie alla formazione  del glutine, (che si forma in seguito all'idratazione e all'azione meccanica dell'impasto),le persone che soffrono di celiachia NON possono mangiare questi ADORABILI cibi.

Se una persona affetta da celiachia ingerisce alimenti contenenti glutine, nell'intestino tenue si scatena una forte reazione immunitaria e si arriva fino al punto che quei cretini di linfociti T ,non trovando organismi estranei, attaccano le cellule dei villi intestinali !

 Questo casino provoca DANNI  all'intestino tenue  e gli impedisce di  assorbire  in modo regolare le sostanze nutritive nel circolo sanguigno privando il corpo di sostanze essenziali e causando in alcuni casi gravi deficienze vitaminiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Bè i limiti ci sono ,  però ci rimane un sacco di roba buona da mangiare....

 

 

 

 


 

 

 

Fonte: http://www.icferraripontremoli.it/materiale/materiale_didattico/appunti/seconda/LA_CELIACHIA.docx

Sito web da visitare: http://www.icferraripontremoli.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Appunti celiachia

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Appunti celiachia

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Appunti celiachia