Arte minoica

Arte minoica

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Arte minoica

L’arte minoica

Coeva allo sviluppo dell’arte egiziana, l’arte cretese (detta anche minoica dal nome del mitico personaggio Minosse) veniva affermando una diversa visione dell’arte. A Creta si sviluppò una civiltà dai caratteri più liberi e fantasiosi, meno condizionata da poteri forti e, forse data la sua condizione insulare, meno angosciata da guerre e da saccheggi e quindi meno oppressa dalla militarizzazione della propria società. La vita si svolgeva in grandi palazzi, che al proprio interno avevano la dimensione e la differenziazione di un intero villaggio. Qui l’arte aveva innanzitutto il compito dell’architettura: plasmare l’habitat di vita. E lo faceva senza forzature eccessive. La composizione dell’edificio avveniva adattandosi al luogo con varietà planimetrica ed altimetrica sconosciuta ad esempio nell’architettura egizia o sumera.
In questi palazzi l’arte figurativa giocava un ruolo fino ad allora inedito: quello della decorazione. Le immagini cioè non venivano utilizzate per rappresentare concetti da comunicare come nell’arte egiziana ma per abbellire i luoghi di vita. E quindi il carattere richiesto ad un’arte così intesa è ovviamente la bellezza. Il fine è quello del godimento estetico. Fu proprio in questo momento che nacque l'idea che arte è sinonimo di bello. Concetto poi trasmesso all’arte greca e di qui giunto fino a noi, anche se più come preconcetto visto che oggi non coincide con il nostro giudizio sull’arte se non a livello popolare.
L’arte cretese rispetto a quella egiziana appare più libera e spontanea. Ha caratteri di freschezza rappresentativa, che riescono a cogliere la realtà con immediatezza e sintesi felice. È un arte quindi di tipo naturalistico anche se non esente da qualche tecnica antinaturalistica. Le figure si affidano soprattutto al disegno della linea di contorno; i colori sono stesi senza effetti chiaroscurali ma con campiture uniformi e vivaci, che finivano per esaltare il valore decorativo di queste immagini rispetto a quello mimetico.
L’arte, sia come architettura che come pittura, nella cultura cretese appare come un’unica attività tesa al bello. Nel suo caso arte e artificio tendono a coincidere, in quanto tutta la produzione umana viene a soddisfare la identica domanda di qualità.

 

Fonte: https://www.lsgalilei.org/attachments/article/176/I.%20Storia%20dell'Arte.doc

Sito web da visitare: https://www.lsgalilei.org/

Autore del testo: F.Morante

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Arte minoica

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Arte minoica

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Arte minoica