Lo zodiaco secondo Tolomeo

Lo zodiaco secondo Tolomeo

 

 

Lo zodiaco secondo Tolomeo

Lo zodiaco secondo Tolomeo


Il culto dello zodiaco risale alla più remota antichità: Tolomeo fu solo uno dei  tanti cultori:  l’astrologia,  già presente nelle prime civiltà mesopotamiche, appartiene anche alla tradizione cinese, e se ne sono trovate tracce anche nell’America precolombiana. 
I dodici segni zodiacali noti in occidente prendono il nome da altrettante diverse costellazioni, che occupano una certa fascia circolare del cielo. Le loro posizioni possono essere rappresentate da punti di una circonferenza posti a distanze uguali. Questi sono, presi a tre a tre, i vertici di quattro triangoli equilateri inscritti nella circonferenza stessa, e detti trigoni. I vertici di  ciascun trigono sono segni zodiacali associati allo stesso elemento:

  • Acquario, gemelli, bilancia: segni d’aria
  • Pesci, cancro, scorpione: segni d’acqua
  • Ariete, leone, sagittario: segni di fuoco
  • Toro, vergine, capricorno: segni di terra

 

I trigoni sono legati ad eventi meteorologici ed astronomici. L’associazione ideale dei segni zodiacali ai pianeti non ha basi scientifiche vere e proprie, ed è variata nel corso della storia. L’orientamento di ogni trigono è invece determinato dalla direzione assunta dai venti quando la Luna transita su uno dei segni del trigono stesso.  

Lo zodiaco egizio

Lo zodiaco e Vitruvio
L’oroscopo formulato da Cardano a Ferrari

 

 

Fonte: http://www.dm.uniba.it/ipertesto/tolomeo/zodiaco.doc

Sito web da visitare: http://www.dm.uniba.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Lo zodiaco secondo Tolomeo

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Lo zodiaco secondo Tolomeo

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Lo zodiaco secondo Tolomeo