Analisi batteriologica acqua

Analisi batteriologica acqua

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Analisi batteriologica acqua

MOTIVAZIONI ALL’ANALISI BATTERIOLOGICA DELL’ACQUA DI RUBINETTO, RACCOLTA CAMPIONI, ANALISI E REFERTAZIONE.

Motivazioni.
L’acqua che beviamo, come del resto tantissimi cibi che assumiamo ogni giorno (verdure fresche, frutta, formaggi ecc.) non è necessariamente sterile, cioè senza alcun batterio. Il nostro organismo è strutturato in modo che i batteri presenti negli alimenti trovano, nello stomaco, un pH di 2 dovuto alla secrezione di acido cloridrico dalle cellule della mucosa. Questo brusco abbassamento di pH uccide o rende inattivi moltissimi batteri. Esistono poi i sistemi di difesa del sistema immunitario.
Anche l’acqua, quindi, non deve essere “assolutamente senza batteri”.

E’importante invece che la carica batterica cioè la quantità di batteri per volume di acqua analizzata sia inferiore ad un certo valore, stabilito per legge. Ciò garantisce la salubrità microbiologica dell’acqua potabile.
In aggiunta si deve escludere la presenza di alcuni tipi di batteri, come la specie Escherichia coli e le Enterobatteriacee; il motivo è che questi tipi di batteri sono presenti in grosse quantità nelle feci e quindi possono essere un “marker” di inquinamento fecale dell’acqua potabile.
L’acqua che ci arriva dalla rete di fornitura è testata microbiologicamente con continuità e per legge deve soddisfare questi criteri. Queste caratteristiche vengono mantenute fino al contatore dell’utente. Dopo il contatore, nel percorso che i tubi fanno nelle murature, ci potrebbero essere degli inquinamenti.
Lo scopo di questa campagna è verificare la situazione microbiologica sull’acqua di rubinetto di casa.

Raccolta campioni.
La raccolta viene fatta in un recipiente fornito dal Laboratorio o in una bottiglia vuota di acqua minerale da 1 litro dopo averla sciacquata 4 volte con l’acqua corrente del rubinetto. Si raccoglie quindi circa 1 litro di acqua corrente. Il campione deve essere consegnato rapidamente al centro di raccolta. Si può conservare in frigorifero la bottiglia tappata al massimo per 24 ore.

Analisi.
L’acqua raccolta viene filtrata su appositi filtri sterili. La porosità del filtro è tale da trattenere tutte le particelle con diametro superiore a 0.45 mm: i batteri che cerchiamo hanno tutti un diametro superiore e quindi rimangono sul filtro. Vengono filtrate tre distinte aliquote su 3 filtri diversi.
Ogni filtro viene poi poggiato su una piastra contenente un opportuno terreno di coltura sterile ed incubato a 37°C o a 22°C  per 24-48 ore.
Al termine dell’incubazione, ogni batterio crea una colonia. Potremo contare il numero di colonie presenti sulle piastre per la conta totale e potremo controllare l’eventuale presenza di Escherichia coli ed Enterobatteriacee.

Valori di accettabilità.
Assenza di Escherichia coli e di Enterobatteriacee.
Conta totale a 22°C: massimo 100 UFC/mL
Conta totale a 37°C: massimo 10 UFC/mL

Refertazione.
Nella risposta verranno espresse la conta totale e l’eventuale presenza di germi fecali, se rilevata.

 

Fonte: http://www.ts.camcom.it/allegati/News/acqua.doc

Sito web da visitare: http://www.ts.camcom.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Analisi batteriologica acqua

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Analisi batteriologica acqua

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Analisi batteriologica acqua