Ricette facili

Ricette facili

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Ricette facili

Castello di Triana
"SARDINE ALLA GIARRETTIERA"
(al forno - difficoltà 0) INGREDIENTI per 5 persone:
0)una teglia per la cottura al forno o casseruola con coperchio(sconsigliata)
1) 1kg. di sardine
2) noce di burro e/o margarina e 1/2 bicchiere d'olio extra vergine di oliva
3) mazzetto di prezzemolo
4) 3/4 spicchi d'aglio rosso
5) 8 sottilette a scelta
6) 3/4 cucchiai di capperi
7) 1 bicchiere di soia e/o crema all'aceto balsamico
8) pan grattato quanto basta (2/3etti circa)
9) sale biologico - poco -
ESECUZIONE:
è sottointeso che ciascun ingrediente sia fresco, non scaduto lavato e pulito!
Alle sardine è sufficiente togliere parte della coda usando le fobici, le interiora e lasciare la testa, chi le conosce sa che è un gesto veloce e semplice magari farlo sotto l'acqua corrente di rubinetto.
Ungere la teglia con un pò del burro e d'olio, aggiungere l'aglio a pezzettini e cospargerlo con le foglie di prezzemolo prima tritate non troppo piccole, aggiungere un'infarinatura di pangrattato - Dopo aver scolato le sardine sistemarle una accanto all'altra come uno strato sullo strato degli ingredienti poc'anzi descritti.
Aggiungere sopra le sardine 4 sottilette che le ricoprano poi i capperi e ripetere la stessa operazione rispettando questo ordine di esecuzione con gli stessi ingredienti ed un II strato di sardine e così via,.. annaffiando per ultimo le sardine ricoperte di pangrattato con l'olio restante,il burro, la soia e/o la crema all'aceto balsamico!
Le dosi, gli strati delle sardine etc,.. naturalmente si possono modificare in rapporto al numero dei commensali e della loro veracità, hops voracità
complimenti per l'iniziativa e.. nn aggiungo: "che vinca il migliore" perchè non sono II° a nessuno aahah presunzione permettendo, cmq vada sarà un successo mmmh, buonAppetito
Dr.ssa Claudia Bindi & A.Bachir Diakhate da Triana castello di Triana - 58053 (GR)

Daniela D.
Ciao da Verona...
Sono una santostefanese che abita a Verona...che però è sempre con il cuore al "mi paesello"...
Le ricette che voglio inviare sono del "mi babbo"...che è morto quando io avevo 18 anni...pensate adesso ne ho 55...è passato un pò di tempo.
Avevamo un ristorante a Capalbio e mio padre era sopranominato "Barabba"...quindi la prima ricetta è appunto "Spaghetti alla Barabba"
E' una ricetta molto semplice...ma ancora adesso, ogni tanto me la preparo...proprio per ritornare ai sapori antichi...che ormai non esistono più.
"Tritare aglio prezzemolo e basilico con delle acciughe salate...molto finemente, deve diventare quasi come un pesto...e anche un pochino di peperoncino.
Mettere il trito in padella con olio toscano estra vergine...aggiungere gli spaghetti al dente...saltare bene e servire dalla padella al piatto. Srlurpppppppp che buoni.... Se questa è troppo semplice vi scrivo anche un'altra di cui mio padre aveva vinto un premio ad una gara gastronomica...chissà se da lassù ci vede e mi da una mano. "Risotto mare e monti"
Fare un bel soffritto di aglio e cipolla , aggiungere frutti di mare freschi (moscardini, calamari, cozze, vongole, gamberetti e altro)..
bagnare con un pò di vino bianco, aggiungere il riso...e poco alla volta del brodo (possibilmente di pesce)...fino a quando il riso è cotto.
Cinque minuti prima della cottura del riso, aggiungere dei pisellini freschi (in mancanza anche surgelati)..e dei funghi prataioli piccoli tagliati sottilmente.
Alla fine aggiungere del prezzemolo fresco e un pò di pepe grattugiato al momento.
Ne avrei di altre...ma al momento vediamo se vi "garbano" queste.
Riguardo alle dosi non l'ho messe...perchè io faccio tutto a "occhio"
Tanti saluti da Daniela.
Aspetto notizie!!!!

Ballini Bruno
"Pesce bandiera al pachino"

-filetto di pesce bandiera
-olio di oliva
-sale
-peperoncino
-pomodori pachini
-olive nere
-capperi

Versare dell'olio di oliva in una padella e mettere a cuocere filetti di pesce bandiera e pomodori pachini, tagliati a piccoli spicchi.
Condire, successivamente, con sale e peperoncino.
A metà cottura aggiungere capperi e olive nere.

TIZIANA POLITI
Cannelloni all’Argentario

Ingredienti:

Pasta sfoglia velo
Una cernia media
Vongole veraci
Gamberetti

Preparare la pasta sfoglia velo e tagliare dei quadrati per i cannelloni.

Unire alla cernia rosmarino, aglio con camicia e cuocere in forno (coprendo la teglia con carta argentata).
Prendere la cernia cotta, togliere la pelle, spinarla e frantumarla, quindi preparare una mousse utilizzando l’olio di cottura, versare il tutto in una ciotola e lasciarlo da parte.

Fare aprire le vongole veraci, conservare l’acqua dopo averla filtrata.

Lessare i gamberetti, sbucciarli e mettere da parte le codine, conservare l’acqua filtrata.

In una padella aggiungere l’acqua filtrata (delle vongole e dei gamberetti) , sedano, aglio e peperoncino tagliuzzato, qualche pomodorino ed infine le codine dei gamberi. Aggiungere un cucchiaio di panna fredda e cuocere fino a fare addensare il sugo.

Riempire i quadrati di pasta con uno strato di mousse di cernia, 2, 3 gamberetti, 4,5 vongole. Avvolgerli e preparare i cannelloni. Riporli in un tegame e condirli con il sugo..
Adagiare la teglia in forno ricoprendola con carta argentata per circa 15’.
Poco prima della fine cottura togliere la carta stagnola e fare dorare i cannelloni.

Servire i cannelloni sul piatto di portata con il sugo e le codine di gambero rimanenti, aggiungere una spruzzata di prezzemolo tritato.

Preparazione pasta sfoglia velo
Setacciate la farina sul piano di lavoro, formate una fontana, rompete al centro le uova intere e cominciate a impastare gli ingredienti con la punta delle dita, aggiungendo la quantità d’acqua necessaria per ottenere un composto liscio ed elastico. Formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente per alimenti, mettetela in frigo e lasciatela riposare per almeno 10’.
FABIO FANCIULLI
Un classico della cucina Argentarina, specialmente con gli ingredienti pescati e coltivati nel nostro magnifico promontorio

SPAGHETTO CAPO BLANCO

Ingredienti x 4 persone
• 350 gr di spaghetti
• Polpa di circa 50 ricci di mare
• Una manciata di lampatelle di scoglio
• Un acciuga
• Olio extra vergine d’oliva
• 2 spicchi d’aglio
• Sale peperoncino q.b.
• Mazzetto di prezzemolo

Procuratevi una 50 di ricci di mare dell’Argentario (preferibilmente di Capo Blanco), aprite i gusci e con un cucchiaino togliete la polpa rossa all’interno e mettetela da parte.
Mentre pescate i ricci cercate di fare anche una manciata di lampatelle e/o cozzette di scoglio, che pulirete dall’intestino interno (le lampatelle), fate aprire le cozzette in una padella a fuoco vivo, e triturate con il coltello il tutto.
In una padella fate imbiondire gli spicchi d’aglio in camicia schiaccati. Appena l’aglio incomincia ad imbiondire toglietelo dall’olio e versateci l’acciuga tritata finemente ed il trito di lampatelle e/o mozzette e il peperoncino tritato, rosolate qualche minuto e sfumate con del vino bianco, lo stesso che poi servirete ai commensali.
Aggiungete gli spaghetti cotti molto al dente e saltate il tutto per un paio di minuti aggiungendo un mestolo d’acqua della pasta.
Spengete il fuoco e aggiungete la polpa dei ricci prepata precedentemente saltate qualche secondo e servite ben caldi con una spolverata di prezzemolo.

A questo punto godetevi il sapore di mare dell’Argentario, accompagnando con un buon bicchiere di ansonaco costa dell’Argentario o meglio ancora con vino di vigna.

ENZO SCLANO
STOCCHETTO

Dosi : Uno stocchetto a persona
Mettere lo stocchetto in acqua per due ore,togliere pelle,spina,sfilacciare la polpa.
Affettare la cipolla a cubetti e soffriggere con olio extra vergine e peperoncino
Abbassare la fiamma mettere lo stocchetto sfilacciato con ½ bicchiere di vino bianco
Dopo 15 minuti di cottura aggiungere pomodoro e cuocere per 20 minuti.
Mettere patate tagliate a cubetti 3cm x 3cm,quantità pari al sugo in pentola A patate cotte,spengere il fuoco,mettere pinoli, olive nere snocciolate e tagliate.

FABRIZIO MORGANTE
BRODETTO DI PESCE

1 polpo
4 pannocchie
6 mazzancolle
6 scampi
4 triglie
300g di calamari
500g di cozze
6 merluzzi medio-piccoli

Sfriggere aglio oio e peperoncino.Mettete il polipo fatto a pettezzi,con le cozze co solo na buccia,i calamari,le pannocchie,gli scampi,la mazzancolle, mezzo bicchiere di vino bianco(Falanghina possibilmente) e il prezzemolo tritato. Quando si è ritirato un pò aggiungere 4/5 pomodorini pelati interi più il succo del barattolo di 400g.
Fare insaporire x una ventina de minuti le triglie.
Fate cuocere i merluzzi x 5 minuti girandoli una sola volta. Spolverare con basilico.
Fare tutto questo in un grande tegame e servire con pane abbrustolito!!! BUON APPETITO!!!!

FABRIZIO MORGANTE
CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE

INGREDIENTI x 4 PERSONE

500g di cavatelli
500g di cozze
500g di vongole
500g di gamberetti
6 pomodorini rossi

Soffriggere aglio oio e peperoncino.
Mettere i gamberetti con un pò d'acqua delle cozze fatte apripre precedentemente.
Mettere le vongole già aperte metà co la buccia e metà senza(fare così anche per le cozze)
Unire mezzo bicchiere di vino bianco e i pomodorini...e infine aggiungere la rughetta...
Cuocere la pasta scolarla al dente e saltarla in padella x circa 2 minuti!!!!
BUON APPETITO e FATE LA SCARPETTA!!!!!

Gianni Schicchi
POLPO FANTASIA - ricetta per 4 persone

Cuocere 6 hg di polpo di scoglio in acqua non salata lasciandolo raffreddare nella sua acqua di cottura (se si utilizza la pentola a pressione con il suo cestello sono sufficienti 20 minuti di cottura dalla partenza del fischio della valvola);
togliere dal polpo ancora tiepido la pelle con le ventose, aiutandosi con un tovagliolo di carta;
tagliarlo a pezzi, larghi non più di 2/3 cm:
porlo in una padella larga con olio, aglio, prezzemolo, coste di sedano sminuzzate, capperi, pepe rosa in grani;
lasciarlo insaporire per 20 minuti circa;
aggiungere mezzo bicchiere di aceto rosso e lasciarlo evaporare a fuoco alto, avendo cura di far saltare il tutto per pochi minuti;
servire il polpo caldo accompagnandolo con patate lesse calde (possibilmente patate di qualità rossa).

Vino consigliato: Primitivo di Manduria. Buon appetito!!

PICCHIANTI RICCARDO
SPAGHETTI ALLE ACCIUGHE FRESCHE

PER 4 PERSONE

400 G SPAGHETTI
300 G DI ACCIUGHE FRESCHE
POMODORINI CILIEGINO IN BARATTOLO
OLIVE NERE
ORIGANO
BASILICO
AGLIO
PEPERONCINO
OLIO
SALE

METTERE IN PADELLA AGLIO SPEZZETTATO OLIO PEPERONCINO E ROSOLARE
AGGIUNGERE I POMODORINI
LE OLIVE L'ORIGANO ED IL BASILICO SPEZZETATO A MANO SALARE IL GIUSTO
AGGIUNGERE 1 BICCHIERE DI VINO BIANCO MEGLIO SE NOSTRALE
FAR CUOCERE 5 MINUTI DOPO SPEGNERE IL FUOCO E AGGIUNGERE LE ACCIUGHE PRECEDETEMENTE SFILETTATE
LA ACCIUGHE SI CUOCERANNO SOLTANTO CON IL CALORE DEL POMODORO SALTARE GLI SPAGHETTI AL DENTE E MANGIARE
UNA RICETTA VELOCE FRESCA E FACILISSIMA L'IMPORTANTE E' AVERE LE ACCIUGHE FRESCHISSIME
UN SALUTO

Giulio Lorenzo Mataloni
Caldaro alla gigliese

Sardine, acciughe, sgombri 800g (*)
Pane toscano 8-10 fette
Cipolle 2
Aglio 2 spicchi
Pomodori 4-5
Patate 4 medie
Basilico 3-4 foglie
Prezzemolo 1 ciuffo
Peperoncino tritato a piacere
Sale abbondante
Olio e.v. di oliva 6 cucchi

Pulire il pesce, spolverarlo di sale e lasciarlo a perdere acqua per circa un'ora; poi lavarlo e asciugarlo.
Prendere una grossa pentola (caldaro) e disporre a strati, nell'ordine, l'olio, le cipolle affettate, i filetti di pomodoro con il basilico e il prezzemolo, le patate affettate sottili, in cima a tutto il pesce, dissalato e ben lavato.
Aggiungere acqua a filo del pesce e mettere a cuocere, senza rimescolare, per circa 25 minuti da quando inizia a bollire.
Intanto preparare delle fette di pane tostate e strusciate con aglio, disporle sul fondo di un grande recipiente (zuppiera o tegame) (*) e spolverarle a piacere con peperoncino tritato.
Su questo fondo versare direttamente dal caldaro la zuppa appena cotta. Servire nei piatti prelevando con un mestolo per settori verticali, in modo che ognuno abbia uno strato di tutto.
(*) Il passaggio nella zuppiera può essere evitato mettendo le fette di pane e il peperoncino in piatti individuali e versando la zuppa con il mestolo direttamente dal caldaro.
(*) Altri tipi di pesce azzurro, da soli o misti

Giulio Lorenzo Mataloni
Minestra di pesce

Piccoli pesci assortiti 800g
Spernocchie e/o ragostine 1 paio (piccole)
Acqua 1 litro
Sedano 1 gambo
Cipolla 1
Carote 1
Pomodoro 1
Aglio 1 spicchio
Peperoncino 1
Prezzemolo 1 ciuffo
Vino bianco 1/2 bicchiere
Olio e.v. di oliva 3 cucchiai
Sale q.b.

In un tegame alto rosolare l'aglio nell'olio, toglierlo quando imbiondisce, e aggiungere i pesci puliti, spezzati e privati della testa (*), dopo 5 minuti spruzzare con il vino bianco e lasciare evaporare.
Aggiungere, quindi, un litro d'acqua, la carota, il sedano, la cipolla, il pomodoro, il prezzemolo, il peperoncino e regolare di sale.
Cuocere per circa 20 minuti poi passare al setaccio.
Allungare leggermente con un po’ d'acqua e farci cuocere, a piacere, pastina o riso da minestra.
(*) Contrariamente a quanto si fa per il fumetto da usare in preparazioni di ulteriore cottura, le teste vanno tolte perché renderebbero il brodo troppo forte e amarognolo.

Come pesce si usa la mazzama, cioè tutti i piccoli pesci sottomisura, i caprignosi o ritagli di altri pesci.

Giulio Lorenzo Mataloni
Spernocchie in tegame

Spernocchie 1Kg
Ppomodoro fresco o pelati 200g
Olio e.v. di oliva
Aglio 1 spicchio
Cipolla 1 piccola
Peperoncino piccante 1
Vino bianco 1/2 bicchiere
Pangrattato 2 cucchiai
Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
Sale q.b.

Pulire le spernocchie togliendo eventuali residui nelle lamelle sotto la pancia e lavarle accuratamente.
Inoltre è consigliabile tagliare le punte pungenti ai lati della coda.
In una padella fare soffriggere nell'olio lo spicchio d'aglio, la cipolla e il peperoncino; quando l'aglio imbiondisce toglierlo e aggiungere nella padella le spernocchie.
Lasciarle rosolare qualche minuto poi aggiungere il vino bianco e farlo sfumare.
Aggiungere la polpa di pomodoro e proseguire la cottura per 20 minuti scuotendo di tanto in tanto la pentola.
Poco prima della fine della cottura regolare di sale e spolverare con il pangrattato e il prezzemolo tritato.
Servire in zuppa con fettine di pane o, volendo, fare restringere il sugo e usarlo per condire gli spaghetti.
Gustare le spernocchie staccando la testa e succhiando il contenuto del resto del corpo.
Fare attenzione alla coda che può ferire la bocca.
Giulio Lorenzo Mataloni
Zuppa di "granci" (o femminelle) e patate

Granchi o femminelle della laguna di Orbetello almeno 800g
Olio e.v.o. 4-5 cucchiai
Patate medie 3
Cipolla 1
Aglio 2 spicchi
Sedano 1 gambo
Prezzemolo 1 ciuffo
Peperoncino piccante 1
Pomodori maturi (o pelati) 3
Sale q.b.
Pane toscano raffermo 8 fette

A seconda della stagione si usano granchi o femminelle.
In ogni caso il procedimento è lo stesso.
Lavare bene i granchi e togliere loro le zampe lasciando però le chele (*).
In un grosso tegame mettere l'olio d’oliva, il trito di cipolla, l'aglio intero, il prezzemolo e il sedano tritati; lasciare rosolare qualche minuto finchè l'aglio non imbiondisce, poi toglierlo e aggiungere il peperoncino piccante, i granchi, i pomodori privati della buccia, tagliati a pezzetti e schiacciati con la forchetta, un po’ d’acqua e poco sale.
Portare a bollore e dopo 5 minuti aggiungere anche le patate tagliate a fette o a spicchi.
Proseguire la cottura per altri 25 minuti, aggiungere eventualmente un po’ d'acqua e regolare di sale; poi servire la zuppa calda nei piatti su fette di pane raffermo, eventualmente abbrustolito.
Distribuire i granchi nei singoli piatti.
(*) I granchi si mangiano aprendoli dalla pancia per ricavare l'eventuale ovatura corallata, poi si succhia la parte molle interna e infine si schiacciano (con i denti) le chele per estrarne la polpa.

Giulio Lorenzo Mataloni
Baccalà con patate e pomodoro

Baccalà già bagnato 800g
Patate medie 4
Pomodori pelati 300g
Aglio 2 spicchi
Cipolla 1
Olio e.v. di oliva 3 cucchiai
Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
Basilico 2 foglie
Sale qb
Peperoncino a piacere

Lavare abbondantemente il baccalà già tenuto in ammollo per 2 giorni, asciugarlo, tagliarlo a pezzi grossi, privarlo di eventuali spine, poi metterlo in una pentola d'acqua e farlo sobbollire per alcuni minuti.
Mettere a rosolare in una casseruola l'olio, l'aglio schiacciato con le dita e il peperoncino; dopo 2 minuti toglierli e aggiungere la cipolla tagliata sottile e farla appena appassire.
Aggiungere i pelati tagliati a pezzi e schiacciati con la forchetta, il basilico e il prezzemolo tritato, (appena) un pizzico di sale.
Cuocere circa 5 minuti poi aggiungere le patate tagliate a spicchi o fettine di media grandezza e proseguire la cottura per altri 10 minuti.
A questo punto aggiungere il baccalà e completare la cottura; dovrebbero bastare 10 minuti.
Servire caldo.
1) Nello stesso modo, e con gli stessi ingredienti, si possono cucinare dei merluzzetti, o altri pesci, sia freschi che surgelati.

Giulio Lorenzo Mataloni
Zuppa di pesce mia

Pesce assortito (*) 1,5Kg
spernocchie 6
Scampetti 6
Polpo 1
Seppia 1
Cipolla 1
Aglio 3 spicchi
Olio e.v. di oliva 4 cucchiai
Pomodori freschi 500g (pelati 400g)
Vino bianco 1 bicchiere
Prezzemolo e basilico 1 ciuffo
Sale e peperoncino q.b.
Pane tostato alcune fette
Qualche sconciglio (se c'è)

Mettere in un ampio tegame abbondante olio, la cipolla tagliata grossa, 2 spicchi d'aglio,1 peperoncino, il polpo e la seppia tagliati a pezzi.
Fare rosolare per qualche minuto, poi aggiungere il vino e lasciare evaporare. Aggiungere scampi e spernocchie, i pomodori, il basilico ed il prezzemolo e cuocere per circa 40 minuti allungando, ogni tanto, l'acqua.
Aggiungere dopo averli puliti e bolliti gli eventuali sconcigli (o eventuali frutti di mare) ed infine i pesci in ordine di cottura, tagliando a pezzi quelli grossi (attenzione, quelli con molte spine vanno cotti separatamente, poi passati e aggiunti al brodo della zuppa).
Ancora 10/15 minuti di cottura, regolare di sale e di densità, poi servire su fette di pane casereccio abbrustolito e strofinato con un po’ d'aglio.
CONSIGLI: La zuppa è tanto più buona quante più sono le varietà di pesce (*): i più usati sono scorfano, cappone, gallinelle, naselli, triglie, pescatrice, grongo, altri pesci di scoglio.
Tuttavia la zuppa si può fare anche con il poco pesce che si ha disponibile, con i piccoli pesci fuori misura comprati al mercato e/o con pesce surgelato.

Varianti: secondo disponibilità polpo e seppia possono essere sostituiti o integrati da calamari, totani e moscardini. I gamberi possono sostituire gli scampi.
Poche cozze e vongole possono sostituire gli sconcigli.

Paola Zolesi
FARFALLE AL PESCE BANDIERA

Pulire e fare a trance di dieci centimetri ogniuna il pesce bandiera; quindi sfilettarlo cioè separarlo dalla lisca.
In una padella capiente mettere olio, cipolla tritata, una scorza di limone, mezzo bicchiere di vino bianco e rosolare per un minuto circa poi aggiungere 1/3 di barattolo di polpa di pomodoro (la variante sono i pomodorini ciliegini fatti a pezzetti per offrire una pasta meno colorita) e i filetti di pesce bandiera.
Aggiungere un goccio d'acqua e salare e lasciar cuocere.
In una pentola portare l'acqua salata ad ebollizione e preparare le farfalle.
Cuocere il sugo per 10/15 minuti, colare la pasta, buttarla nella padella a fuoco vivo girare le farfalle e portare a tavola.
BUON APPETITO

Il piatto è povero perche preparato con un pesce buonissimo ma venduto a basso costo ed è fatto con i prodotti tipici della costa maremmana dell'argentario

CLAUDIA RICCI
STOCCAFISSO ALLA PAESANA x 4 persone

Stoccafisso essiccato 1 kg
Pinoli 100 g
Pasta d'acciughe
2 cipolle
4 patate medio grandezza
Vino bianco q.b.
Peperoncino
Pomodoro in salsa 250 g
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Soffriggere cipolla tagliata a Julienne con olio di oliva, pasta di acciughe e pinoli. Inserire stoccafisso sfilettato a giardinier,aggiungere sale q.b. ed allungare con vino bianco e far evaporare.
Aggiungere salsa di pomodoro ed infine mettere patate tagliate a mirepoix.
Far cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.Prima di servire dare una spolverata di prezzemolo

MIRIO ANSIDERI
Cozze al tritolo

N 1 sacchetto di cozze, aglio, olio exvergine, peperoncino,capperi, 2 acciughe salate, 250 g pomodori pelati, prezzemolo. procedimento.
In una pentola mettere le cozze ben pulite e lavate, accendere e farle aprire.
Una volta aperte staccare la parte inutile e lasciare quella con la cozza attaccata. a parte preparare in una padella 12 bicchiere di olio, 2 spicchi di aglio.
2 acciughe ben pulite, peperoncino, capperi.
Appena le acciughe si sono sciolte aggiungere il pomodoro ben schiacciato con una forchetta, e far cuocere x una 20 di minuti, dopodiche' prendere le cozze con la parte piena e inserirle nel pomodoro 1x1 immergendole finche la padella e piena di cozze.
Quindi aggiungere l'acqua delle cozze filtrata evitando la sabbia (non muovere mai le cozze) fino a cottura completata.
Una spolverata di prezzemolo e buon appetito.
mirio

FRANCESCA GALATOLO
Acciughe a sorpresa

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di acciughe fresche
300 gr. di ricotta di pecora
4 uova
50 gr. di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
prerzzemolo
pepe e sale q.b.
pane grattato
1 limone nn trattato

Procedimento

Pulire le acciughe privandole della spina centrale(lasciandole unite dalla codin a), in una ciotola unire alla ricotta 1 uovo,il parmigiano, l'aglio tritato(con l'apposito spremiaglio),la scorza grattugiata del limone,il prezzemolo, il pepe e il sale,amalgamare bene il tutto, nel frattempo sbattere le uova unire il sale e mezzo limone spremuto. Riempire le acciughe con la ricotta e chiuderle a libr o(fate attenzione a non mettere troppo ripieno), passarle una ad una nell'uovo s battutto e poi nel pane grattato al quale avrete aggiunto un pizzico di sale e d el prezzemolo tritato.
A questo punto disponete le acciughe in una pirofila tond a da forno disponendole a reggiera, mettete in forno già caldo a 180 g° (160° se ventilato) e fate cuocere per 10-15 minuti.
FRANCESCA GALATOLO
Polpo fritto con ruote di cipolle e carciofi

Ingredienti:
1 polpo di scoglio non troppo grande
2 cipolle bianche
3 carciofi
farina
6 uova
peperoncino piccante
1 cucchiaio di aceto
pane grattugiato
olio per friggere
latte
limone
sale q.b.

Procedimento.
Pulire il polpo, metterlo in una casseruola senza acqua con il peperoncino e cuo cere a fuoco bassissimo girando spesso fino a che la forchetta scenda morbida ne lla carne del polpo.
Nel frattempo affettare le cipolle nel senso della larghez za e adagirle in una ciotola con il latte, pulire i carciofi mettendoli in acqua e limone. Sbattere le uova in una capiente ciotola aggiungere il sale e l'aceto , scolare le cipolle dal latte, asciugarle bene e metterle nella farina poi nell 'uovo ed infine nel pane grattato e friggere con olio caldo,fare la stessa cosa con i carciofi, a questo punto procedete con il polpo che avrete tagliato per gr anfie.
Servire caldo.
FRANCESCA GALATOLO
Sardelle in carpione

Ingredienti:

300 gr. di sardelle fresche
1 scalogno
1 peperoncino piccante
1 foglia di alloro
1 pezzetto di stecca di cannella
3 chiodi di garofano
pepe in grani
1-1/2 bicchiere di vino bianco
1-1/2 bicchiere di aceto
sale q.b.

Procedimento

Pulire bene le sardelle, adagiarle in un capiente tegame, aggiungere tutti gli i ngrdienti e mettere a fuoco dolce per circa 15/20 minuti.
A cottura ultimata fate freddare e disponete le sardelle in un vassoio da portat a unendo il liquido rimasto.
P.s. E' consigliabile preparare questo piatto il giorno prima di servirlo.
Maria Romilda Casuscelli
TORTINO D’ACCIUGHE ARGENTARINE

INGREDIENTI per 4 persone:
* Acciughe 500 gr.
* Patate 600 gr.
* Olio q.b.
* Sale q.b.
* Pepe nero q.b.
* Origano q.b.
* Parmigiano reggiano grattugiato 160 gr
* Pomodorini pachino 4
Pulire le acciughe e togliere la spina centrale e la testa. Fare dei filetti.
Mondare le patate e tagliarle a rotelle.
Prendere dei contenitori di alluminio monodose usa e getta.
Mettere uno strato di patate, uno d’acciughe filettate; spolverare con parmigiano, sale e pepe nero.
Proseguire, formando un altro strato con lo stesso ordine suddetto fino al riempimento del contenitore di alluminio.
Quando il contenitore è completato terminare con una spolverata di pane grattugiato oltre che di parmigiano, sale, origano ed un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Mettere in forno a 180 °C per 10-15 minuti. Servire caldo con un goccio finale di olio extravergine d’oliva ed un pomodorino pachino al vapore.

Giulio Lorenzo Mataloni
Scaveccio dell'Argentario

Ingredienti:
Pesci vari (*) 1kg
Aceto di vino bianco 1/4 di litro
Olio per friggere (metà e.v.o. metà di semi) 1/2 bicchiere
Rosmarino 1 rametto
Peperoncino 1+
Cipolla 1
Aglio 2 spicchi
Pepe nero 2-3 chicchi
Farina bianca 2-3 cucchiai
Sale q.b.

(*)
-Pesci di piccole dimensioni e specie varie come la mazzama
- Pesci poco pregiati come boga, sugarello, sparaglione
-Sardine, acciughe, sgombri

Esecuzione:
Pulire ed eviscerare i pesci, se sono di grosse dimensioni tagliarli in due o tre parti, lavarli accuratamente e asciugarli con un panno o carta da cucina.
Infarinare i pesci ed eliminare la farina in eccesso; friggerli in abbondante olio ben caldo, metterli ad scolare su carta da cucina e spolverarli con un pizzico di sale.
Filtrare e recuperare un po’ dell'olio di frittura, e, nella stessa padella, fare imbiondire la cipolla tagliata a fette; aggiungere un quarto di litro di aceto, il rosmarino, l'aglio, il peperoncino ed i chicchi di pepe nero e portare ad ebollizione per qualche minuto.
Se l'aceto è troppo forte diluirlo con un po’ d'acqua.
Disporre il pesce fritto in una zuppiera, versarvi sopra l'aceto bollente con gli odori e lasciarlo insaporire per qualche ora prima di mangiarlo.
Il pesce così preparato si conserva per diversi giorni (se ci arriva)

Varianti
1) Solo sardine
2)Anguille di piccole dimensioni al posto de pesci di mare

Difficoltà facile
Tempo di preparazione
NR porzioni 4-6
40 minuti

DANIELE MANUGUERRA
ROSE DI POLENTA AL SUGO DI ACCIUGHE

Mezzo kg di acciughe fresche.

Mezza cipolla.

1 spicchio d'aglio.

Peperoncino,sale,olio.

Prezzemolo,pomodorini pachino.

Polenta,pangrattato.

Fare la polenta e metterla nella spianatoia,quando sara' semifredda prendere uno stampino a forma di rosa per fare i fiori,o un bicchiere per fare una forma simile

"PER IL SUGO"

Pulire le acciughe e fare i filetti a pezzi,(lasciarne un po' intere per decorazione finale)Rosolare la cipolla con olio,sale,aglio schiacciato,prezzemolo e peperoncino.
Aggiungere le acciughe spezzettate e continuare la cottura per circa 10 minuti,mettere i pachini divisi a meta',per ultimo i filetti di acciughe intere e spengere i fornelli..
Rosolare il pangrattato con un po' di sale e metterlo sopra la pietanza come se fosse parmigiano per dare quel tocco di croccantezza alla porzione servita....
FLAVIO BISERNI - MONTENERO D'ORCIA
GATTUCIO IN GREMOLATA CON PISELLINI

Ricetta per 4 persone

4 gattucci spellati ed eviscerati
scorza di mezzo limone
20 gr di prezzemolo
1 spicchio d'aglio pelatomezzo bicchiere di vino

olio extravergine d'oliva q.b.
500 gr di Pisellini freschi
80 gr di burro
2 cipollotti freschi
1 fetta di pancetta stesa alta 1 cm
Sale e pepe q.b.

Procedimento:
Togliere la lisca centrale ai pesci, salare e pepare.
Tritare finemente la scorza di limone con lo spicchio d'aglio ed il prezzemolo e con questo trito (gremolata) condire i pesci.
Richiuderli, arrotolaeli e legarli con la propria lisca.
Passarli in padella antiaderente con un goccio d'olio e lasciar dorare da ambo i lati. agiungere il vino bianco, aggiustare di sale e pepe, incoperchiare e finire la cottura a fuoco basso.
Tagliare a striscioline la pancetta, tritare i cipollotti, rosolarli insieme nel burro, attenzione a bruciare la cipolla, aggiungere i pisellini, rosolarli, aggiungere poca acqua e finire la cottura al dente.
Impiattare il pesce ricoperto con i pisellini.
SARA MASSIMI
SPAGHETTI AI RICCI DI MARE

INGREDIENTI:
Polpa di ricci di mare dell'Argentario;
mezzo bicchiere d'olio d'oliva;
2 spicchi d'aglio;
una cipolla piccola;
un bicchiere di vino bianco;
peperoncino;
prezzemolo;
passata di pomodoro;

PROCEDIMENTO:

Tritare nel mixer aglio cipolla e prezzemolo, poi farli soffriggere nell'olio e aggiungere la polpa di ricci; sfumare con il vino bianco e aggiungere la passata di pomodoro e sale e peperoncino.
Quando la salsa è pronta unirvi gli spaghetti...amalgamare e gustare questo piatto squisito!!

Enio Moretti
ACCIUGHE O ALICI ALLA MARINARA

Ingredienti: Aglio, pepe, prezzemolo, succo di limone, olio d’'oliva.

Prendete le acciughe, privatele della testa e delle interiora, lavatele accuratamente e mettetele in uno scolapasta per farle asciugare un po’.
Disponete le acciughe in una padella abbastanza grande in maniera di fare uno strato solo con olio d’oliva, aglio e prezzemolo tritati finemente, un po’ di pepe, e, se vi piace, un pezzetto di peperoncino, il succo di un limone e fate cuocere.
Quando il liquido incomincia a evaporare e vedete che rimane un po’ di sughetto spegnete e mangiate.
Enio Moretti
SGOMBRI AL FORNO CON VERDURE

Ingredienti:
Sgombri, olio d’oliva, peperoncino, aglio, peperoni, pomodori melanzane, cipolla, sedano, patate. Prendete gli sgombri, privateli delle viscere e delle spine laterali e dorsali e della testa e lavateli bene.
Disponeteli in una teglia con olio d’oliva, tre o quattro spicchi d’aglio, patate fatte a tocchetti, dei pomodori a pezzi, melanzane sempre a pezzi, cipolle tagliate grossolanamente, dei pezzi di peperoni verdi e rossi, del sedano a piccoli pezzi aggiungete dell’ olio d’oliva, qualche pezzettino di peperoncino, sale quanto basta e mettete nel forno già caldo a cuocere.

Francesca Rango
ZUPPA DI SCAMPETTI, PATATE E PEPERONI

Ingredienti per 4 persone:
- 1/2 kg. scampetti lavati e puliti
- 4 patate di media grandezza
- 1/2 peperone
- 1/2 kg. pomodori pelati
- acqua calda
- olio extra vergine di oliva
- peperoncino (facolt)
Per il soffritto: 1 cipolla, 1 spicchio aglio; 1 ciuffo prezzemolo; 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Tritare tutti li ingredienti previsti per il soffritto e farli imbiondire in una casseruola ampia, unire un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Aggiungere le patate tagliate a tocchetti, acqua calda ed i pelati tritati.
Altra acqua calda dovrà essere tenuta a disposizione, affinché possa essere eventualmente aggiunta durante la cottura per mantenere il composto piuttosto brodoso.
Portare a 3/4 la cottura delle patate ed aggiungere il 1/2 peperone tagliato a striscioline.
Quasi a fine cottura unire gli scampetti ed aggiustare con sale ed eventualmente peperoncino.
Abbrustolire 3/4 fette di pane per porzione (eventualmente sfregato con dell'aglio), adagiarle su ogni piatto e versarvi sopra la zuppa.
Decorare con prezzemolo.
Buon appetito!
Maria Gloria Pelli
Zuppa di pesce di mia madre Ester

Per 4 persone
- un polpo di scoglio
- 1/2 Kg tra seppie e calamari
- 1 Kg di pesce da zuppa (quello piccolo del nostro mare)
- 1/2 Kg di "spernocchie"
- mezzo bicchiere di olio
- un bicchiere di vino
- 1 mazzolino di prezzemolo.
- 1 cipolla piccola.
- 2 spicchi di aglio
- 300g. di patate
- sale q.b.
- peperoncino q.b.
- 1/2 Kg. di pane (circa)

Rosolare aglio, cipolla, odori ed aggiungere il polpo tagliato a pezzi (per una ricetta dietetica si può mettere tutto a crudo, senza rosolare), quando questo è a mezza cottura, aggiungere seppie e calamari ed il vino.
Quindi aggiungere le patate a tocchettoni ed il pesce .
Controllare il sale. Il pesce ha un tempo di cottura diverso secondo la grandezza: va messo prima quello più grande, poi il piccolo.
Aggiungere il peperoncino secondo i gusti.
Tagliare il pane a fette.
Porre le fette del pane ,prerisacaldate in forno ,in una zuppiera e versarvi sopra la zuppa.
Lasciar riposare per 10 minuti affinchè il pane diventi morbido, porre nei piatti

Maria Gloria Pelli
Spaghetti alle sarde

Per 4 persone

- 6 hg di sarde
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino q.b.
- mezzo bicchierino di grappa o vino molto secco.

Pulire e diliscare le sarde, porle in una padella con l'olio, il prezzemolo e l'aglio, farle rosolare un pò, aggiungere la grappa ed il peperoncino e far cuocere per circa 8 minuti. Intanto cuocere gli spaghetti al dente e passarli nella padella per 2 minuti .
Per un palato raffinato aggiungere un pizzico di parmigiano.
CORESSI VENTOLA
PENNE AL "Ragù" di Sarde

Per 4 persone
500 gr. di sarde
1 cipollotto
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
vino bianco
salsa di pomodoro
origano
prezzemolo
sale e pepe
320 gr. di penne.
Pulire le sarde, diliscarle, tagliare loro testa e coda,aprirle a libro, levare la spina centrale, lavarle bene ed asciugarle.
In un tegame rosolare nell’olio il cipollotto finemente tritato, senza farlo scurire, aggiungere il vino, farlo evaporare, quando questo è avvenuto, mettere un po’ di salsa di pomodoro, una puntina d’origano, il sale ed il pepe.
Quando tutto è ben cotto e ben frantumato, prima di levare dal fuoco, aggiungere il prezzemolo tritato.
Nel frattempo cuocere le pene in abbondante acqua salata, scolarle e condirle con il "Ragù" di sarde.
Alice Fanciulli
MEDAGLIONI DI CERNIA E PATATE

Ingredienti:
300 gr di filetti di cernia
250 gr di patate
4 uova
prezzemolo aglio
pangrattato
farina
olio sale pepe
1 foglia di insalata
pomodorini pachini

Preparazione:
• Lessare le patate, pulirle, schiacciarle e farle raffreddare. Aggiungere sale, pepe, e aglio e prezzemolo tritato.

• Cuocere a vapore la cernia ( in alternativa lessare i filetti in poca acqua con sale e prezzemolo)

• Aggiungere la cernia e un uovo alla purea di patate precedentemente preparate e mescolare bene.

• Ricavare dal composto dei medaglioni (4 o 6 o 8 a seconda di come preferite) schiacciandoli delicatamente con le mani per appiattirli..

• Passare i medaglioni nella farina, nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.

• Far dorare i medaglioni in un tegame con un filo d'olio per 2-3 minuti per lato.

• Scolarli e asciugarli su carta.

• Servire ben caldi accompagnati dalla foglia di insalata e dai pomodorini tagliuzzati..

BUON APPETITO!!!

Alice Fanciulli
Piatto freddo a base di riso, cocktail di gamberi e gamberoni (o scampi)

Ingredienti:
500-600gr di riso
200ml ketchup circa
750ml maionese circa
gamberetti freschi
10/12 gamberoni (o scampi)
prezzemolo
rucola
pomodorini pachini (a scelta)
olio, vino, sale

Preparazione:

• Preparare il classico cocktail di gamberi unendo maionese, ketchup per ottenere la salsa rosa, e i gamberetti precedentemente lessati e sbucciati, e salare.

• Lessare il riso in acqua salata e una volta giunto a cottura scolarlo e farlo raffreddare con acqua fredda e scolare. Aggiungere molto prezzemolo.

• In una pirofila creare con il riso una forma ovale, come una ciambella. Consiglio di sagomare il riso con le mani ben bagnate di acqua, fino a creare una corona stonadata e di forma ovale.

• Adagiare nel buco della “ciambella di riso” il cocktail precedente preparato.

• In una padella creare un soffritto con olio, vino, prezzemolo e sale per cuocere i gamberoni (o scampi) fino a farli dorare.

• Adagiare i gamberoni sulla corona di riso in modo che la testa sia rivolta al centro del piatto.

• Infine sistemare la rucola sulla base della pirofila all'esterno della “corona di riso” cercando di decorare con essa il piatto a piacimento e fantasia. ( E' possibile aggiungere alla rucola dei pomodori pachini tagliati in due pezzi e decorare e piacimento). Sistemare un ciuffo di rucola al centro del cocktail.
Questa ricetta è descritta per creare un unico vassoio e servire tagliando una fetta di riso con sopra il gamberone e aggiungere con un cucchiaio il cocktail, ma si può personalizzare creando anche mini singole porzioni o cambiando la forma della mia “corona di riso”.

Buon appetito!!!!!!

Alice Fanciulli
CALAMARI CON BACON E FUNGHI

Ingredienti:
800gr circa di calamari puliti
350 gr circa di funghi champignon
100 gr di bacon a dadini
1 cipolla
prezzemolo
mezzo bicchiere di cognac
panna fresca
olio sale pepe

Preparazione:
• Tritare la cipolla, pulire i funghi e tagliarli a fettine.

• Tagliare le sacche dei calameri a rondelle e i tentacoli a pezzetini. Farli rosolare in un tegame con l'olio per 5 minuti .

• Unire la cipolla e il bacon e continuare la cottura per qualche minuto. Bagnare con il cognac e farlo evaporare a fuoco vivace.

• Aggiungere i funghi, sale e pepe q.b. , continuare la cottura a fuoco lento per 15 minuti con il coperchio. (unire un po di acqua se il fondo si asciuga)

• Aggiungere circa 1 dl di panna e il prezzemolo, altri 2 minuti di cottura e il piatto è pronto!!!

BUON APPETITO!

Alice Fanciulli
BACCALA' CON BIETOLE

Ingredienti
700 gr di filetti di baccala già bagnati
300 gr di bietole
carota, cipolla, sedano, alloro
concentrato di pomodoro
brodo vegetale
vino rosso
farina
olio, sale, pepe

Preparazione:
• Tagliare il baccalà a pezzettini, passarlo nella farina e friggerlo. Scolare bene su carta .

• Pulire le bietole e lessarle in pochissima acqua con un po di sale.

• Tritare sedano, carota e cipolla e far rosolare in un tegame con olio e alloro.

• Bagnare con un po' di vino rosso (mezzo bicchiere circa) e lasciar evaporare. Aggiungere le bietole e cuocere per qualche minuto.

• Aggiungere il concentrato di pomodoro e il brodo ( circa 2 bicchieri) e continuare la cottura per 5 minuti.

• Aggiungere il baccalà fritto, il sale, il pepe, coprire il tegame e finire la cottura per 10-15 minuti

Per completare il piatto servire con qualche fetta di polenta.
BUON APPETITO!!!!!

PAOLO MATALONI
LINGUINE CON CREMA DI ZUCCA E COZZE

INGREDIENTI
LINGUINE ALLE SPINACI 100G
COZZE 300g
ZUCCA una piccola
LATTE 1/4 litro
PREZZEMOLO un ciuffo
OLIO EXTRA VERGINE D OLIVA 4 cucchiai
SALE

PULIRE LA ZUCCA,TOGLIERE I SEMI,LAVARLA E TAGLIARLA A PEZZETTI DOPODICHE METTERE I PEZZI DI ZUCCA IN UNA PENTOLA VERSARE IL LATTE E ACQUA FINO A COPRIRLA AGGIUNGIERE UN PO DI SALE E FAR CUOCERE PER CIRCA 25 MINUTI FINO A QUANDO LA ZUCCA DIVENTERA' MORBIDA.
NEL FRATTEMPO PULITE LE COZZE LAVANDOLE A ACQUA CORRENTE E METTERLE IN UN TEGAME CON OLIO E PREZZEMOLO FINO A FARLE APRIRE.TOGLIETE I MOLLUSCHI DAI GUSCI E FILTRATE IL LIQUIDO E TENETELO DA PARTE.
PASSATE LA ZUCCA AL PASSAVERDURA E METTETELA IN UNA PENTOLA AGGIUNGETE IL LIQUIDO DELLE COZZE UN PO' DI ACQUA E PORTATE A EBOLLIZZIONE NEL FRATTEMPO CUOCETE LE LINGUINE E QUANDO SONO AL DENTE UNITELE ALLA CREMA DI ZUCCA CON LE COZZE FATELE INSAPORIRE E BUON APPETITO

Gino Scotto
Crostini di acertoletti

Ingredienti per 6 pp:
n° 3 piccoli sgombri pulilti ed eviscerati;
1 spicchio d'aglio a fettine;
1 scalogno piccolo a fettine;
1 ciuffetto di prezzemolo;
3 foglie di alloro;
Grani di pepe nero;
Sale q.b.
Aceto bianco circa 80/90 cc;
1 Tazza di pomodorini piccadilly;
Basilico in foglie.
6 fettine di pane non salato.

Procedimento: In una pentola bassa in due dita di acqua salata mettere tutti gli odori e l'aceto. Portare ad ebollizione ed aggiungere il pesce.
Lasciar cuocere quanto basta facendo attenzione a non far rompere il pesce. Scolarlo, sfilettarlo cercando di togliere anche la pelle e lasciarlo asciugare bene su della carta assorbente.
Una volta asciugato bene disporlo in una terrina, aggiungere i pomodorini tagliati a cubetto, scolando i semi, ed il basilico a pezzetti.
Aggiungere un pizzico di sale, olio estra vergine di oliva ed una spolverata di pepe.
Lasciar riposare per una mezza giornata.
Preparare 6 fettine di pane leggermente tostato sul quale porrete i pomodorini con il loro condimento, una foglietta di basilico ed un filetto di sgombro.
Servire subito accompagnando il piatto con un Ribolla Giallo ben freddo.
Buon appetito.

Maria Luisa Tantulli
Reginelle zucchine e bottarga

Ingredienti per 6 pp:
1 peperoncino;
6 zucchine non troppo grandi;
Olio extra vergine oliva;
2 spicchi aglio in camicia;
Bottarga grattugiata;
Una manciata di briciole di pane.
6 hg. di pasta tipo reginelle.

Esecuzione:
In una padella soffriggere in abbondante olio extra vergine, con un pezzetto di peperoncino, le zucchine tagliate a rondelle facendole colorire.
Salare e lasciare da parte. Far cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolarla lasciando da parte un po di acqua di cottura.
Buttare la pasta nella padella con le zucchine e far saltare per qualche minuto, aggiungendo, se necessrio, un po di acqua di cottura.
Spegnere e condire il tutto con abbondante bottarga grattugiata aggiungendo anche le briciole di pane precedentemente soffritte in poco olio o burro fino a che siano croccanti.
Servire calda accompagnata da un buon Fiano di Avellino.

Marina Masini
CACCIUCCO DELLA COSTA MAREMMANA

FONDO :
aglio prezzemolo, cipolla, olio abbondante, polpi tagliati a pezzi, scampi, "spernocchie", vino rosso, pelati, peperoncino, sale.

PROCEDIMENTO:
Fare un battuto di cipolla, aglio, prezzemolo.
Far soffriggere in una casseruola con molto olio.
Far rosolare bene, aggiungere poi i polpi e lasciarli ben soffriggere, poi mettere gli scampi e le spernocchie.
Soffritto il tutto aggiungere vino rosso e far consumare.
Aggiungere i pelati, il peperoncino e il sale. Far cuocere.

BRODETTO :
spernocchie, pescetti di scoglio, cipolla, sedano, carota.
PROCEDIMENTO: Bollire il tutto in una pentola di acqua leggermente salata per almeno un'ora.
Passare il tutto in un colino o in un passaverdura.
Aggiungere il brodetto colato al "fondo" già al fuoco nella casseruola e far cuocere a che i polpi non saranno ben cotti.

PESCE PER IL CACCIUCCO : pesce cappone, tracina, pesce San Pietro, palombo, e pesci di scoglio in genere.
PROCEDIMENTO: Pulirli e metterli a bollire nella casseruola ove è già pronto e in cottura il fondo ed il brodetto.
Fare attenzione a mettere prima il pesce che impiega più tempo a cuocere, poi l'altro.
A parte preparare pane croccante a fette, strofinarlo con aglio, poi versarvi sopra il contenuto della casseruola facendo attenzione che il pesce non si sminuzzi troppo.

Marina Masini
GRONCO SCAVECCIATO (una variante dell'Anguilla)

INGREDIENTI:
Gronchi di media grandezza, farina, olio d'oliva, aceto bianco, aglio, salvia, rosmarino, peperoncino, sale.
PROCEDIMENTO: Pulire i Gronchi: si procede con il lavaggio e l'eviscerazione dopodichè si asciugano bene.
Asciugati si tagliano a pezzi eliminando coda e testa.ù I pezzi vengono infarinati e fritti con abbondante olio di oliva bollente fino a che diventano dorati.
A parte si prepara una marinata con una parte di aceto e una di vino bianco facendola bollire per alcuni minuti con pezzi di salvia, aglio in camicia schiacciato, rosmarino e peperoncino intero.
Si lascia raffreddare e poi si versa sui pezzi di gronco fritti sistemati in una pirofila. Lasciare macerare per alcune ore in frigorifero.
Servire freddo accompagnato da insalata mista oppure da patate lesse.

Francesca Galatolo
POLENTA IN GUAZZETTO DI POLPETTI E VONGOLE VERACI

INGREDIENTI:
1/2 KG. DI POLPETTI
1/2 KG. DI VONGOLE VERACI
1/2 KG. DI POLENTA
BOTTARGA
1/2 KG. POMODORI PELATI
3 SCALOGNI
2 SPICCHI D'AGLIO
1 PEPERONCINO PICCANTE
PREZZEMOLO
OLIO
SALE Q.B.
FETTINE DI PANE

PROCEDIMENTO:
SOFFRIGGERE LO SCALOGNO CON AGLIO, OLIO E PEPERONCINO, AGGIUNGERE I POLPETTI
BEN PULITI E TAGLIATI A META'(NEL SENSO DELLA LUNGHEZZA), FAR ROSOLARE BENE E BAGNARE CON 1 BICCH. DI VINO BIANCO, SFUMARE QUINDI AGGIUNGERE I PELATI, IL SALE (REGOLATEVI) IL PREZZEMOLO E FAR CUOCERE X 25 MIN.
AGGIUNGERE LE VONGOLE E CONTIUNARE LA COTTURA ANCORA 10 MIN.
CUOCERE LA POLENTA, MENTRE BOLLE GRATTARE DENTRO LA BOTTARGA A PIACERE.
SERVIRE IMPIATTATO CON VENTAGLIETTI DI PANE ABBRUSTOLITO.

Francesca Galatolo
POLPETTINE DI FICHE MASCHIE

INGREDIENTI:
1 KG. DI FICHE MASCHIE FRESCHE
20 GR. PARMIGIANO GRATTATO
1 UOVO
2 PATATE
PANE GRATTATO
AGLIO
PREZZEMOLO
PASTA D'ACCIUGHE
PEPERONCINO
PEPE Q.B.
POMODORI PELATI
OLIO
SALE Q.B.

PROCEDIMENTO:
SPINARE LE FICHE MASCHIE, RIPASSARLE IN PADELLA CON OLIO , 1 SPICCHIO D'AGLIO IN CAMICIA E PEPERONCINO, CUCERE PER CIRCA 10 MIN. NEL FRATTEMPO LESSARE LE PATATE,APPENA COTTE SCHIACCIARLE CON UNA FORCHETTA,AGGIUNGERE IL PESCE,L'UOVO, IL PARMIGIANO GRATTUGIATO 1 SPICCHIO D'AGLIO TRITATO FINEMENTE (MEGLIO SE PASSATO NELL'APPOSITO SCHIACCIA AGLIO) POCA PASTA D'ACCIUGHE, PREZZEMOLO TRITATO, UN POCO DI PANE GRATTATO, SALE E PEPE Q.B. LAVORARE BENE IL TUTTO E FORMARE DELLE PALLINE CHE ANDRETE AD AGGIUNGERE AD UN SUGHETTO DI POMODORO PREPARATO CON OLIO,AGLIO, PEPERONCINO APPENA SOFFRITTI, POMODORI SALE E PREZZEMOLO,CUOCRE LE POLPETTINE PER 10 MIN CIRCA.

Mirio Ansideri
Polpette con pesce povero (sugarello)

Ingredienti; sugarello, mollica di pane, aglio,prezzemolo, basilico, uovo,farina,parmigiano,sale e pepe,qb.

procedimento; pulire e sfilettare il sugarello, con il coltello levare la polpa e tagliuzzarla finemente, metterla in una ciotola e aggiungere la mollica di pane, il trito di aglio, prezzemolo, basilico,uovo, farina, parmigiano, sale pepe qb. fare l'impasto e a olio caldo in padella, con 2 cucchiai lasciare cadere. dopo fritte una parte lasciarle come antipasto.
E il resto delle polpette metterlo in padella facendo un sughetto di pomodoro, con cipolla 1 spicchio di aglio intero e peperoncino.
Ricetta argentarina molto vecchia riproposta da mirio ma chiamata polpette allo sparaglione.

Annamaria Fanciulli
ALICI A TRIANGOLO

INGREDIENTI
ALICI 500 GR
MOZZARELLA DI BUFALA 200 GR
FARINA 100 GR
SALE PEPE Q.B.
OLIO DI ARACHIDE X FRIGGERE
PARMIGIANO 50 GR

DILISCARE LE ALICI TENENDOLE INTERE
TAGLIARE LA MOZZARELLA A BASTONCINI DI CIRCA 3 CM X 1X1 E LASCIAR SCOLARE IL SIERO
NEL FRATTTEMPO STENDERE LE ALICI SU UN PANNO O DELLA CARTA ASSORBENTE CON L'INTERNO RIVOLTO IN SU SALARE E PEPARE,METTERE NEL CENTRO IN ORIZZONTALE IL BASTONCINO DI MOZZARELLA.
PIEGARE LE ALICI A TRIANGOLO (TESTA E CODA SI TOCCANO)
PASSARLE LEGGERMENTE NELLA FARINA MISCHIATA CON IL PARMIGIANO CERCANDO DI UNIRE BENE I LEMBI, POI PASSARE NELL'UOVO SBATTUTOCON POCHE GOCCE DI LIMONE SPREMUTO FRIGGERE IN OLIO PROFONDO E SERVIRE CALDISSIME

Annamaria Fanciulli
LINGUINE AI RICCI DI CAPODOMO

INGREDIENTI:
UN VASETTO DI UOVA DI RICCI
MEZZO CHILO DI LINGUINE
UN BICCHIERE DI OLIO EX
2 SPICCHI DI AGLIO
UN PEZZETTO DI PEPERONCINO
UN TRITO FINISSIMO DI PREZZEMOLO
SALE E PEPE Q.B

METTERE IN UNA PADELLA CAPIENTE GLI SPICCHI DI AGLIO CON IL PEPERONCINO.
ROSOLARE E TOGLIERE METTERE NELL'OLIO CALDISSIMO METà POLPA DI RICCI CUOCERE IN ABBONDANTE ACQUA LE LINGUINE PASSARLE IN PADELLA VELOCEMENTE TOGLIERE DAL FUOCO E AMALGAMARE VELOCEMENTE IL RESTO DEI RICCI FINO A FORMARE UNA CREMA COSPARGERE DI PREZZEMOLO E UNA GENEROSA MACINATA DI PEPE AL MULINELLO

Annamaria Fanciulli
SPAGHETTI POVERELLI

INGREDIENTI:
500 GR. DI SPAGHETTONI
1 KG. DI VONGOLE
1/4 DI PEPERONE ROSSO
1/4 DI PEPERONE GIALLO
1/4 DI PEPERONE VERDE
2 SPICCHI DI AGLIO UN PEZZETTO DI PEPERONCINO
OLIO EX 1 BICHIERE SALE E PEPE Q.B PREZZEMOLO.

IMPORTANTE TENERE A BAGNO IN ACQUA E SALE (SOLUZIONE SALINA AL 3O% CIRCA) LE VONGOLE X CIRCA DUE ORE
METTERE IN UNA PADELLA LARGA GLI SPICCHI DI AGLIO E PEPERONCINO FAR ROSOLARE E TOGLIERE UNIRE QUINDI II PEPERONI COLORATI TAGLIATI AD ANELLO .CUOCERE SOLO UN MINUTO E TOGLIEREDALL'OLIO METTERE QUINDI LE VONGOLE COPRIRE E FARLE APRIRE A FUOCO VIVACE NEL FRATTEMPO CUOCERE GLI SPAGHETTI AL DENTE ,METTERE IN PADELLA CON LE VONGOLE AGGIUNGERE I PEPERONI, MANTECARE UN ATTIMO CON UN MESTOLO DI ACQUA DI COTTURA DELLA PASTA.
UNA GENEROSA MACINATA DI PEPE ,UN TRITO DI PRZZEMOLO E VOILA' LO SPAGHETTO E' SERVITO

POST SCRIPTUM : POVERELLE E' IL NOME DATO ALLE VONGOLE IN ALTRI TEMPI E ANCORA CHIAMATE COSI' IN ALCUNE PARTI D'ITALIA

Annamaria Fanciulli
POLPO APPETITOSO

INGREDIENTI .
UN POLPO DI MEDIA GRANDEZZA
UN VASETTO DI SOTTACETI CLASSICI
OLIO SALE PEPE PREZZEMOLO AGLIO PEPERONCINO

LESSARE IL POLPO INPOCA ACQUA SENZA SALE UN PEPERONCINO E UNO SPICCHIO DI AGLIO FARLO FREDDARE NELLA SUA ACQUA E TAGLIARLO A DADINI SENZA SPELLARLO INTANTO PREPARARE IN UNA PADELLA OLIO E FARCI ROSOLARE UNO SPICCHIO DI AGLIO METTERE I SOTTACETI TAGLIATI DELLE DIMENSIONI DEI PEZZETTI DI POLPO FAR CUOCERE 5 MINUTI AGGIUNGERE UN TRITO DI PREZZEMOLO UNA MACINATA DI PEPE E SERVIRE CON DEI CROSTONI DI PANE ABBRUSTOLITO MEGLIO SAREBBERO STROFINATI CON AGLIO (PER CHI NON HA PROBLEMI DI DIGESTIONE)

Roncolini Alessandro
Linguine murena e fiori di zucca

Ingredienti per 4 persone:

• 400 Gr di pasta linquine ( De Cecco o altra casa).
• 500 Gr ( pulito) di pesce murena .
• Aglio ( 2/3 spicchi sbucciati interi).
• Fiori di zucca. ( 1- 2; secondo la grandezza a persona )
• Olio extra vergine di oliva.
• Peperoncino intero secco da triturare. ( quantità a seconda dei gusti).
• Polpa di pomodori freschi maturi. ( ½ pomodoro a persona qualità - tondo liscio-)
• Prezzemolo.
• Sale grosso.
• Vino bianco da tavola. ( ½ bicchiere).

Realizzazione:

Prendete del pesce murena, toglieteli la pelle ( operazione delicata), una volta spellato sfilettatelo ricavando a crudo più polpa possibile evitando il più possibile le spine.

Preparare una padella con base olio , prezzemolo triturato , spicchi di aglio, peperoncino triturato e a freddo aggiungere i filetti di murena.

Accendete il fuoco , fate rosolare la polpa di murena fino a fargli assumere un colore dorato, a quel punto, aggiungente il vino bianco nella quantità indicata e lasciatelo evaporare, una volta evaporato, aggiungete la polpa di pomodoro ( precedentemente preparata, togliendoli la pelle e i semi interni , ricavando solo la polpa) e un pizzico di sale grosso e fate cuocere a fuoco lento fino al “restringimento “ del liquido del pomodoro.

A restringimento quasi avvenuto, prima di spegnere il fuoco, aggiungere in padella i fiori di zucca precedentemente triturati e mescolare facendo cuocere per circa un paio di minuti, alla fine delle operazioni spegnere il fuoco e far riposare il sugo per circa un oretta per l’opera di “insaporimento”.

Mettere a bollire l’acqua, a bollitura avvenuta aggiungere sale grosso, e mettere a bollire le linquine di pasta precedentemente preparate. Un minuto circa prima della cottura consigliata, scolare la pasta, accendere il sugo e ripassare in padella la pasta amalgamando il tutto. Servire in tavola in un vassoio con del prezzemolo triturato sopra.

Aspetto e gusto:

Varieta di colori ( dal bianco della murena, al rosè del pomodoro, al giallo dei fiori di zucca, al verde del prezzemolo) danno un senso freschezza estiva , con sapori terra mare delicatissimi che si incontrano creando un gusto nuovo e piacevole dato dalla delicatezza di un pesce poverissimo ma qualitativamente importante come la murena e dai fiori di zucca che danno quel sapore di verdura estivo adatto al momento.

LUCA MARTINI
TRANCIO DI PALAMITA ARGENTARINA CON PISELLI IN GUAZZETTO DI BOLLACE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE CIRCA:

4 trance di palamita fresca da 180-200 g. l'una
500 g. pisellini fresci sgranati
300 g. di bollace
una manata di pomodorini
olio del monte argentario extravergine di oliva
una cipolla piccola
qualche odore per brodo
una patata piccola
sale
prezzemolo fresco
un limone

PROCEDIMENTO:

iniziamo col preparare il brodo di bollace che sarà la base di tutto il piatto.
mettiamo in acqua fredda le bollace pulite con gli odori per il brodo (sedano, carote, cipolla)
una patatina sbucciata e tagliata a cubetti. accendiamo il fuoco e facciamo bollire per una mezz'oretta circa dopidichè filtriamo il brodo con un setaccio a maglia finissima che tratterrà tutte le spine delle bollace.
riponiamo il brodo nel tegame e aggiungere una piccola scorza di limone, mi raccomando di non mettere il bianco bella buccia sennò diventa amaro (usate un pelapatate per fare questa scorzeta).
il brodo di bollace è pronto!!
salate leggermente le trance di palamita da enrambe i lati i riponetele nel frigo.
tritate molto finemente una cipolla piccola e mettetela in padella con un pò d'olio (a santo stefano si dice "tanto olio ma bono") e fatela rosolare leggermente. aggiungere i pisellini sgranati e salate, fateli cuocere con il coperchio, aggiungendo di tanto in tanto il brodo di bollace in modo che rimangano sempre umidi e nel frattempo guadagnano un buon profumo di pesce.
una volta che i pisellini sono cotti aggiungete una manata di pomodorini spezzettati che daranno al piatto una gradevole tonalità di colore.
adesso il pezzo meglio...
prendete la palamita che avete salato in precedenza e ponetela sui pisellini nella padella e mettete il tutto sul fuoco lentissimo.
aggiungere sempre di tanto in tanto il brodo di bollace se lo vedete un pò asciutto e lasciar cuocere la palamita a "vapore" sui pisellini.
servite nel piatto ponendo un bel letto generoso di pisellini sul quale adagierete la trancia di palamita. una bella spolverata di prezzemolo e.......

ANNAMARIA FANCIULLI
STRACCI AL PREMEZZOLO

INGREDIENTI:

FARINA 500 GR.
UOVA 5 FOGLIE DI PREZZEMOLO 30
UN PIZZICO DI SALE E UNO DI ZAFFERANO

FARE LA FONTANA CON LA FARINA, METTERE DENTRO LE UOVA CON IL SALE E LO ZAFFERANO IMPASTARE BENE IL TUTTO E LASCIAR RIPOSARE X 30 MINUTI AVVOLTA NELLA PELLICOLA.
STENDERE LA PASTA ALLA MACCHINETTA SFOGLIATRICE E RIPASSARLA PIU’ VOLTE FINO AD ARRIVARE ALL’ULTIMO SCATTO.
STENDERE LE SFOGLIE,PENNELLARNE LA META’ CON ACQUA FREDDA, POSIZIONARE LE FOGLIE DI PREZZEMO0LO DISTANZIANDOLE EQUAMENTE, RICOPRIRE CON LA META’ DELLE SFOGLIE E RIPASSARLE ATTRAVERSO LA MACCHINETTA ALMENO DUE VOLTE.
TAGLIARE CON UN TAGLIAPASTA ROTONDO O QUADRATO OGNUNO CON AL CENTRO LA FOGLIA DI PREZZEMOLO.
PREPARARE IN UNA PADELLA OLIO AGLIO VESTITO PEPERONCINO SOFFRIGERE LEGGERMENTE UNIRE CALAMARETTI,GAMBERETTI,SEPPIOLINE FAR CUOCERE E FUOCO VIVO PER 5 MINUTI SFUMARE CON VINO BIANCO ,FAR EVAPORARE E SALTARCI DENTRO GLI STRACCI

Giulia Moriani
Frittelline di stoccafisso (dosi per 55 frittelle circa)

Ingredienti: 250 gr di farina, 125 gr di stoccafisso, 1 cipolla, erba cipollina, timo, 1 cucchiano da caffè di bicarbonato di soda, sale q.b..

Ammorbidire in acqua lo stoccafisso, pulirlo togliendo spine e pelle, e infine sbriciolarlo. Tritare finemente gli altri ingredienti. Impastare il tutto con la farina, un ¼ di litro d’acqua ed il bicarbonato, lasciare a riposo ¾ d’ora. Fare degli gnocchetti con un cucchiaio da tavola, friggere in abbondante olio d’oliva caldo, fino a che le frittelline risultino dorate all’esterno ma morbide all’interno.

Servire ben calde.

 

Ballerano Pier Luigi
Spaghetti all'acertolo o sugarello X 4 persone

Ingredienti:
N° 1 Acertolo o sugarello
N° 1 scalogno
N° 10 pomodorini pachino
Peperoncino piccante quanto basta.
Mezzo bicchiere di vino bianco secco.
Mezzo bicchiere d'acqua.
Sale quanto basta
Pulire l'acertolo o il sugarello, spinarlo e spellarlo, tagliarlo a dadini In una wook mettere N°4 cucchiai d'olio extra vergine, tritare lo scalogno ed il peperoncino, lasciare rosolare quindi unire i quadratini di pesce.
Lasciarlo cuocere per tre minuti, salare e sfumare con il vino bianco alzando la fiamma.
Mettere i pachino tagliati a metà e gli spaghetti crudi aggiungendo il mezzo bicciere d'acqua.
Coprire il tutto e lasciare cuocere lentamente per il tempo necessario per la cottura degli spaghetti ( a fiamma bassa) Guarnirecon basilico fresco ( se piace)

Mile Scotto
Argentini in forno X 4 persone

Ingredienti:
Kg. 1 Argentini
N° 2 Manciate di pane grattato
Sale fino Q.B.
Pepe Q.B.
Rosmarino tritato
Olio extra vergine.
Pulire gli argentini privandoli di testa e stomaco lavarli bene e scolarli A parte in un vassoio preparare pane grattato, sale fino, pepe ed il rosmarino tritato sottilmente, mescolare tutto.
Preparare una teglia con carta da forno,impanare uno per volta gli argentini e disporli nella teglia aggiungendo olio extra vergine Q.B.
Metterli nel forno e lasciarli dorare uniformemente.

Maria Zolesi
RICETTA ...LINGUINE ALLE SPERNOCCHIE

18 spernocchie vive.....2 spicchi d'aglio.....olio extravergine d'oliva...prezzemolo...sale....mezzo bicchiere di vino bianco....mezzo barattolo di pelati...32o g di linguine di grano duro .

Lavare le spernocchie molto bene , quindi con le forbici da pesce eliminare le chele e tutte le stremità pungenti poste lunghe i fianchi. In una padella unire olio ,aglio, prezzemolo,e la polpa delle spernocchie... subito dopo aggiungere il vIno bianco.
Da parte far bollire ogni cosa che abbiamo eliminato al pesce.e l'acqua la. uniremo al sughetto... dopo aver aggiunto il pomodoro..
Cuocere per pochi minuti . Separatamente cuocere le lingnine al dente.....
Versarle in una grossa padella e saltarle con il sugo di spernocchie .

TIZIANA POLITI
Orzotto di mare

Ingredienti
880gr. di cozze
1 spigola da 350 gr.o più
2 calamari medi
2 seppie medie
una bella fetta di salome 250/300 gr.
250 orzo perlato
prezzemolo qb.
peperonino rosso 1,2
vino bianco secco
olio mezzo bicchiere extra vergine d'oliva
sale, odori, sedano carote cipolle aglio.

preparazione:
Aprire la cozze con un fondo di acqua e conservarla filtrata. insaporire con aglio in camicia peperoncino e vino bianco secco, lasciare riposare, ci serviranno per decorare i piatti - pulire le seppie i calamari, tagliarli a rondelle sottili e deporli in un piatto - pulire il salmone, tagliarlo a tocchetti e conservarlo su un piatto - sfilettare e spinare la sogliola, tagliarla a dadini e deporla in un piatto - con la lisca e la testa della spigola fare il brodo aggiungendo gli odori (sedano, carote cipolle e un pò di sale). una volta cotto filtrare il drodo e conservarlo - porre sul fuoco moderato una tegli con l'olio, aglio in camicia peperoncino, aggiungere i calamari le seppie il salmone e quindi la spigola il tutto precedentemente preparato e tagliato - la sciare cuocere a fuoco moderato aggiungendo un pò di acqua delle cozze e rimestando - a cottura avvenuta aggiungere l'orzo perlato e girare per amalgamare il tutto. di tanto in tanto aggiungere il brodo di pesce e rimestare, cuocere lentamente per almeno 20'/25' avendo cura di lasciare il tutto morbido .salare quanto basta. a cottura avvenuta spegnere il fuoco, mantecare con altro olio, prezzemolo tritato e lasciare riposare per qualche minuto prima di servire guarnire i piatti con le cozze precedentemente insaporite e.... buon appetito.

Annamaria Fanciulli
SARDINE FRITTE

INGREDIENTI:
SARDINE FRESCHISSIME APERTE E DILISCATE LIMONE - AGLIO - PREZZEMOLO - SALE PEPE Q.B 2 UOVA . OLIO DI ARACHIDI X FRIGGERE UN CUCCHIAIO DI PECORINO GRATTUGIATO FARINA GIALLA BRAMATA E BIANCA

ALLINEARE LE SARDINE IN UNICO STRATO SALARE E PEPARE,SPREMERE SOPRA IL SUCCO DI LIMONE E FAR MACERARE X UN'ORA CIRCA ASCIUGARLECON CARTA ASSORBENTE INFARINARE CON FARINA OO. PASSARLE NELL'UOVO SBATTUTO ADDIZIONATO DI PREZZEMOLO TRITATISSIMO PROFUMO DI AGLIO SCHIACCIATO CON L'APPOSITO UTENSILE E IL PECORINO GRATTUGIATO SALE IMPANARE QUINDI NELLA FARINAGIALLA E FRIGGERLE IN OLIO PROFONDO SERVIRE SU UN VASSOIO RICOPERTO DI FOGLIE DI LIMONE E DECORARE CON SPICCHI DI LIMONE

Annamaria Fanciulli
LINGUINE ALLA TRIGLIA

INGREDIENTI:
400 GR DI LINGUINE
300 GR DI TRIGLIE RIDOTTE A FILETTI
200 GR DI TRIGLIETTE
1 ARANCIA
2 SPICCHI DI AGLIO PEPERONCINO E PREZZEMOLO TRITATO FINISSIMO
OLIO EX V SALE E PEPE Q.B.

Preparazione:
FAR ROSOLARE IN UNA PADELLA CAPIENTE ( SERVIRA' POI PER SALTARCI LA PASTA) L'AGLIO E IL PEPERONCINO CON ABBONDANTE OLIO EXV; APPENA SOFFRITTI TOGLIERLI E UNIRE I FILETTI DI TRIGLIA BEN SPINATI.
CUOCERE COPERTI X CIRCA 10 MINUTI SALARE E PEPARE. NEL FRATTEMPO CUOCERE LE LINGUINE AL DENTE, MANTECARLE AGGIUNGENDO UN MESTOLO DI ACQUA DI COTTURA DELLA PASTA SI FORMERA' UN INSIEME CREMOSO. TOGLIERE DAL FUOCO E UNIRE LA BUCCIA D'ARANCIA GRATTATA E IL PREZZEMOLO SERVIRE GUARNENDO IL PIATTO CON UN MUCCHIETTO DI TRIGLIETTE FRITTE BELLE CROCCANTI E BUON APPETITO

Alessandro Volandri
Panino con tonnina

Ingredienti per una persona:
Un panino di 100 gr circa
6 fettine di tonnina
5 gr di cipolla
Un pomodoro ramato
¼ di buccia di limone grattata
Foglie di origano fresco qb

Esecuzione:
tagliare il panino a metà, inserire il pomodoro tagliato a fette, la tonnina, la cipolla, la buccia di limone e l’origano. Condire con sale e olio.

Ivan Silvestri
Spaghetti al pesto di acciughe

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di spaghetti
Pesto di acciughe
200 gr di acciughe sottolio
50 gr di parmigiano
25 gr di pecorino
25 gr di pinoli
Origano fresco qb
150 ml di olio extravergine di oliva
150 ml di acqua
½ spicchio di aglio

Panura
50 gr di pane al latte
½ di buccia di limone grattugiata
5/6 fogie di basilico
2 rametti di finocchietto

Esecuzione:
inserire tutti gli ingredienti del pesto di acciughe in un mixer, ad esclusione dell’acqua e dell’olio che vanno aggiunti a filo durante la lavorazione del mixer. Il risultato deve essere quello di una salsa. Per la panura tagliare il pane a cubetti, condirlo con sale e olio e metterlo in forno fino a colorazione. Una volta raffreddato, tritarlo insieme agli altri ingredienti della panura. La panura deve risultare grossolana. Bollire la pasta con poco sale. Mettere il pesto in una padella e scaldarlo, aggiungere la pasta, amalgamare il tutto. Impiattare e aggiungere la panura.

Berogna Rowena
CAPITONE IN UMIDO

Ingredienti
800 g di capitone
2 spicchi d’aglio
qualche foglia di salvia
1/2 bicchiere di Bianco della Maremma
1 cipolla 4-5 foglie di alloro
un rametto di rosmarino
1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
250 g di pomodori maturi
100 g di farina
8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione Ricetta
Pulite il capitone, eliminando la testa e le interiora. Tagliatelo a pezzi e lasciatelo per un paio d'ore a marinare in acqua e aceto con le foglie di alloro e il rosmarino.
Tritate la cipolla e mettetela a rosolare in un poco di olio, fino a quando sarà dorata.
Unite lo spicchio d'aglio a fettine e i pezzi di capitone infarinati. Lasciateli dorare bene, quindi sfumate con il vino.
Quando sarà parzialmente evaporato unite i pomodori a dadini e le foglie di salvia.
Salate, pepate e fate cuocere a fiamma dolce per 35-40 minuti circa. Servite caldo.

Severina Schiano
Pesce povero per un ricco banchetto

Ingredienti:
1kg. di acerti, o salpe, o sugarelli, 150 gr. tonno sott’olio, 4 uova, 1 cucchiaio di pasta d’acciughe, 100 gr di capperi sottaceto, 200 gr. di maionese, 1 limone, 4 cucchiai di olio. Sale q.b.

Pulire il pesce e lessarlo con un poco di sale, spinarlo e metterlo in una terrina, aggiungere l’olio, il limone, il tonno, spezzettare il tutto. Lessare le uova sode, sbucciarle e dividerle a metà, lasciare il bianco da parte ed unire i rossi al pesce, con i capperi tritati finemente, la pasta d’acciughe e la maionese.
Modellare il composto così ottenuto a forma di pesce, o di stella di mare.
Se piace, farcire i bianchi delle uova tagliandoli ancora a metà. Potrete usare questo impasto per ottenere degli ottimi crostini, o tartine, o riempiendo delle foglie d’insalata belga creando delle piccole barchette.

Severina Schiano
Zuppa di spernocchie e fave (dosi per 6 persone)

Ingredienti:
400 gr. di fave 1 kg. Di spernocchie, mezzo bicchiere d’olio, 1 cipolla, 2 spicchi di aglio, 3 pomodori da sugo, basilico, prezzemolo, sale q.b.

Fate cuocere la fave per un’ora e mezza, (se usate le secche tenetele prima in bagno 24 ore), toglierle dal fuoco e passarle.
Prendete 6 spernocchie, incidetene il dorso e mettetele da parte.
Prendete ora le spernocchie rimanenti e togliete tutta la polpa.
In un tegame mettere a soffriggere l’olio, il basilico, la cipolla tagliata finemente, e i 2 spicchi d’aglio interi. Appena la cipolla è imbiondita mettere la polpa delle spernocchie e le spernocchie incise a rosolare un poco.
Aggiungere 2 bicchieri d’acqua e la purea di fave. Far cuocere il tutto per 10 minuti.
Servite distribuendo una delle 6 spernocchie intere a persona.

Marina Masini
Seppia in salsa con i carciofini

INGREDIENTI: 8Seppie di media dimensione, 400grammi di patate, 3 uova, 100 grammi di provola, 500 grammi di carciofini, farina, pane grattugiato, olio da frittura, aglio e sale.

PROCEDIMENTO: Pulire le seppie. Lessare le patate e schiacciarle,unitevi un uovo intero più un tuorlo e la provola grattugiata, impastare il tutto fino ad ottenere una massa omogenea. Con questo impasto riempite le seppie, dopodichè infarinatele, passatele nell'uovo battuto e nel pane grattugiato e friggetele in olio bollente. Infine tagliatele a rondelle.
SALSA: Pulite i carciofini, fateli cuocere in padella con olio ed aglio, salateli e frullateli fino ad ottenere una salsa cremosa. Sul Piatto... Stendere la salsa di carciofini e adagiatevi le rondelle di seppia ripiena. ..e Buon appetito!!!

Solari Riccardo
Sugarello al Miele

Ingredienti (per un piatto)

Un SUGARELLO freschissimo (spinato e senza pelle)
PATATA NUOVA a pasta gialla tagliata a cubetti (un pugno abbondante)
CIPOLLA ROSSA DI TROPEA (quattro spicchi tagliati per lungo)
SPICCHIO D'AGLIO rosso vestito
MIELE DI MACCHIA MEDITERRANEA (un cucchiaio)
SUCCO DI LIMONE non trattato (due cucchiaia)
SCORZA DI LIMONE
PREZZEMOLO tritato finissimo
FRUTTI DEL CAPPERO sotto sale (sei)
FIORE DI FINOCCHIO secco ( metà di un cucchiaio piccolo)
PEPE BIANCO intero (tre grani)
OLIO EXTRA delicato
SALE "giallo" pestato con scorza di limone

Preparazione

Si spina il pesce e lo si lavava con acqua salata. Si taglia la patata con tutta la buccia a cubetti piccoli. Pulita la cipolla rossa la si taglia per lungo in spicchi.
Si scottano in acqua le patate per sei minuti e le cipolle per due minuti. Si mescola il succo del limone con il miele, il pepe schiacciato e metà del fiore di finocchio.
Si scolano le patate e si mettono in una padella con fondo spesso dove ha riscaldato olio e lo spicchio d'aglio. Dopo due o tre minuti si aggiungono anche le cipolle. Le patate devono diventare quasi croccanti e le cipolle morbide e ramate. Si condiscono le patate e le cipolle con poco sale e limone, si aggiunge il prezzemolo e si posa il pesce sfilettato su un lato della padella. Quando il sugarello da rosa comincia a diventare bianco si gira e si spegne il fuoco. Si sala anche il pesce e si aggiunge (solo sul sugarello) il fiore di finocchio. Quando la padella comincia a raffreddarsi si aggiunge metà della salsa di limone e miele ed i frutti di cappero. Si impiatta e si aggiunge il resto della salsa agro-dolce a crudo.

 

Fonte: http://www.prolocomonteargentario.com/admin/File/Ricette%20Festival.doc

Sito web da visitare: http://www.prolocomonteargentario.com

Autore del testo: indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Ricette facili

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Ricette facili

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Ricette facili