Pressione atmosferica

Pressione atmosferica

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Pressione atmosferica

LA PRESSIONE ATMOSFERICA E IL TEMPO METEOROLOGICO

L’aria è un miscuglio di gas ( azoto, ossigeno, argon, anidride carbonica e vapore acqueo).
Poiché i gas sono materia ( molecole di gas) e quindi hanno una massa e un peso, allora anche
l’aria ha un peso e quindi esercita una pressione sulla superficie terrestre: questa pressione è chiamata pressione atmosferica.

La pressione atmosferica è una misura del peso di tutta l'aria che si trova sopra la nostra testa; in particolare la pressione atmosferica, come è definita in meteorologia, indica il peso della colonna d'aria che sovrasta una superficie di 1 metro quadrato

Viene però da chiedersi perché il peso dell'aria vari da una zona all'altra della Terra se i gas in essa contenuti hanno sempre più o meno la stessa concentrazione.
Il peso dell’aria cambia infatti con il variare dell’umidità e della temperatura e perciò cambia anche la pressione atmosferica .
Dobbiamo considerare  che il vapore acqueo è distribuito in maniera eterogenea e influisce anch'esso sulla pressione; in particolare più l'aria è umida più è leggera, al contrario di quello che si potrebbe pensare. Difatti in qualche modo le particelle di vapore acqueo vanno a sostituire quelle della miscela di altri gas che compongono l'atmosfera, miscela che in generale è più pesante del vapore acqueo.
Anche la temperatura influisce, infatti una massa d'aria calda è più leggera di una fredda
Le variazioni della pressione atmosferica determinano le condizioni del tempo meteorologico.

BASSA PRESSIONE (la pressione è minore) corrisponde a tempo nuvoloso
L’aria calda e umida è meno densa e più leggera e sale verso l’alto; negli strati alti della troposfera la temperatura è bassa e quindi il vapore acqueo condensa sottoforma di piccolissime gocce d’acqua dando origine alle nuvole.

ALTA PRESSIONE (la pressione è maggiore)corrisponde a tempo sereno
L’aria fredda e secca è più densa e più pesante e scende verso il basso( verso la superficie terrestre) e disperde le nubi . Il tempo è sereno

I VENTI

Le differenze di pressione tra una zona e l’altra della troposfera causano la formazione dei venti.
I venti sono masse d’aria che si spostano da una zona di alta pressione ad una zona di bassa pressione.
Conoscendo come sono disposte le alte e le basse pressioni si possono capire anche forza e direzione dei venti

CARTE DEL TEMPO E ISOBARE

Da una carta del tempo si può capire la distribuzione della pressione attraverso l'andamento delle "isobare", ossia di quelle linee che uniscono tutti i punti a uguale pressione atmosferica, grazie alle quali è anche possibile individuare i centri di alta e bassa pressione.

Quando le isobare sono molto vicine tra loro portano a un vento in media più forte e si può valutare anche quanto il vento sia teso e da quale direzione provenga.

 

Fonte: http://www.mazzinidavinci.altervista.org/Documenti/Didattica/BERGONZI1/Pressione%20atmosferica%20e%20tempo%20meteorologico.doc

Sito web da visitare: http://www.mazzinidavinci.altervista.org

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Pressione atmosferica

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Pressione atmosferica

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Pressione atmosferica