California

California

 

 

California

SUPER BOWL
Quest’anno si è svolto il Super Bowl ovvero la finale del   campionato della National Football League (NFL), svoltosi il 7 febbraio 2016 al Levi’s Stadium di Santa Clara in California.  I campioni dell’American Football Conference, i Denver Broncos hanno battuto col punteggio di 24-10 quelli della National Football Conference, i Carolina Panthers.

TERRITORIO

La California confina a nord con l‘Oregon, ad est con il Nevada, a sud-est con l'Arizona, a sud con lo stato messicano della Bassa California e ad ovest con l'Oceano Pacifico. Con una superficie di 423.970 km² è il terzo stato americano per estensione, dopo l'Alaska e il Texas. La geografia californiana è molto varia e complessa. Al centro dello Stato giace la Valle centrale di California, contornata dalle montagne costiere ad ovest, dalla Sierra Nevada ad est, dalla Cascade Range a nord e dai Monti Tehachapi a sud. La metà più settentrionale è nota anche come la "Sacramento Valley" (bagnata dal fiume Sacramento), mentre la parte meridionale, parzialmente desertica, è nota come la "San Joaquin Valley" (bagnata dal fiume San Joaquin). Inoltre questi corsi d'acqua costituiscono la principale fonte di approvigionamento idrico dello sta stato.                                                                                                                                                 

La California è famosa per i   terremoti. Questi sono dovuti

alla presenza di faglie, in particolare la Faglia di Sant’Andrea.                                                                              

È anche soggetta al rischio di                                                                           

tsunami, incendi boschivi, frane e   boschivi, frane   vi trovano numerosi vulcani.                                                                               

LOS ANGELES & HOLLYWOOD

Los Angeles è la principale città della California sia per estensione che per numero di abitanti, famosa soprattutto per il quartiere di Hollywood che è il principale centro dell’industria cinematografica americana e mondiale. Soprannominata la città dei V.I.P. E’ in una delle sale di Hollywood che vengono consegnati i premi Oscar, il massimo riconoscimento per il cinema.  Nella Walk of Fame, una strada di Hollywood, lungo la strada si trovano delle stelle con le più grandi celebrità del mondo.


ECONOMIA

L’economia della California è fortemente trainata dal turismo sia per le città, le coste molto soleggiate e occupate da alcune delle spiagge più belle al  mondo e dagli oltre 10 parchi nazionali, si trovano anche in California due dei parchi divertimento più famosi di tutta l’america: gli Universal Studios e Disylandand.

SETTORE PRIMARIO:Le attività economiche principali di questo settore  sono l'agricoltura e l'allevamento.

SETTORE SECONDARIO: Industria aerospaziale, elettronica e cinematografica.

SETTORE TERZIARIO:La California è uno degli Stati trainanti del turismo americano, potendo vantare bellezze naturali uniche al mondo (ben 10 parchi nazionali), alcune città di grande richiamo (Los Angeles, San Francisco e San Diego), una costa soleggiata e punteggiata di spiagge e alcuni fra i più famosi parchi divertimento di tutta la nazione (Disneyland e Universal Studios). Al tempo stesso, la visione idealizzata della California come paradiso terrestre pieno di sole e surfisti ne ha ulteriormente incrementato l'attrattiva.

 CLIMA

Il clima californiano è vario, anche a causa della notevole estensione in latitudine: lungo le coste meridionali esso è complessivamente di tipo temperato caldo. In queste aree gli inverni non sono piovosi e sono caratterizzati da temperature tiepide , mentre le estati risultano in genere calde  e complessivamente secche e ventilate; le aree litoranee settentrionali hanno invece un clima di tipo temperato oceanico, con inverni miti e piovosi , al contrario le estati sono fresche.

STORIA

La California era abitata da numerose tribù di nativi americani fino all’arrivo degli esploratori Europei nel secolo XVI e fu colonizzata a partire dal 1765 sotto Carlo III di Spagna. Questa colonizzazione poggiava su tre pilastri: le missioni, per convertire i nativi americani, i presidios che assicuravano la difesa del territorio, ed i pueblos dove risiedevano i coloni. Fu in quest’epoca che i Britannici ed i Francesi cominciarono ad interessarsi alla California ed in seguito anche dai Russi, all’inizio del XIX secolo. In seguito all’indipendenza messicana, la California divenne uno stato messicano, ma gli Stati Uniti si interessarono molto presto alla regione, tanto da annetterla dopo la Guerra messicano-statunitense, nel 1848, dando il nome di «Cessione Americana» ai territori acquisiti. La corsa all’oro portò più di 200.00 coloni nel nuovo territorio e a partire dal 1850, la parte occidentale divenne il                                                                                                31° stato dell’Unione. La California fu alleata dei                                        

Nordisti durante la Guerra di Secessione ed in seguito si sviluppoò rapidamente  grazie alle sue  risorse e alle ferrovie fino ai nostri giorni.

                                                                                           

BANDIERA

La bandiera della California è costituita da uno sfondo bianco con una banda rossa in basso, con al centro un orso grizzly rappresentante la forza, che si volta verso una stella rossa a cinque punte in alto a sinistra. La bandiera è apparsa per la prima volta il 14 giugno 1846 come bandiera della Repubblica della California durante la Bear Flag Revolt. La versione moderna è stata adottata nel 1911.

RELIGIONE

La maggior parte della popolazione e’ Cristiana  (67). Anche essendoci minoranze di Protestanti (31%), Atei (27%)e di Ebrei (2%).

 

Fonte: http://www.artigianelli.org/wordpress/wp-content/uploads/2013/10/CALIFORNIA.docx

Sito web da visitare: http://www.artigianelli.org

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

California

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

California

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

California