Canada

Canada

 

 

Canada

Canada

Toronto
Toronto è una citta a sud-est del Canada, capoluogo dell’ Ontario. La città è la più popolata in tutto il paese ed  è situata nei grandi laghi, dove vivono circa ¼ dei Canadesi.

  1. Attrazioni

Ecco delle attrazioni da andare a vedere, a Toronto.
CN Tower- è un grattacielo che ti permette, di osservare il panorama di tutta la città.
Toronto eaton center- un centro commerciale importante in tutto il paese.
Art Gallery of Toronto- museo d’arte con opere di Monet e Pollock.

  1. Bandiera

La bandiera canadese conosciuta come Maple Leaf  (foglia d'acero) è una bandiera rossa con un quadrato bianco al centro sul quale è rappresentata una foglia d'acero stilizzata con undici punte.

  1. Territorio

Il territorio Canadese occupa la metà del continente Nordamericano ed è la seconda nazione più estesa del mondo dopo la Russia.  Il paese si affaccia sul Pacifico, l’Atlantico e il Mar Glaciale Artico.  I monti più alti del Canada sono: il monte  Jacques Cartier (1268 m) e il monte Carleton. 

  1. Regioni

Il Canada si può dividere principalmente in 5 regioni territoriali:
- estremo nord:  che è dominato da pianure e laghi
- est:  costituito dalla foce del San Lorenzo e dalla           penisola del Labrador
- lo scudo canadese: che circonda la Baia di Hudson.
- la regione dei grandi laghi: che è pianeggiante e che     sta al confine con gli U.S.A.
- le montagne dell’ovest:  comprendono due catene        montuose: montagne rocciose e Catena Costiera.

  1. Idrografia
  2. Laghi
  3. Clima

Il clima del Canada è di tipo continentale, ma tutte le regioni che si trovano sul versante nordico presentano un clima artico, per 7-8 mesi consecutivi la temperatura media non raggiunge gli 0 c°.

  1. Storia

La nazione fu una dei paesi colonizzati nell’epoca del 1534, quando un navigatore Francese Jacques Cartier ci arrivò. Il progetto dei francesi di avere un impero al di fuori del loro paese fece scoppiare un conflitto tra Francia e Inghilterra, quest’ultima era una grande colonizzatrice del nord-America. Dopo la guerra dei sette anni le colonie della Francia vennero cedute alla Gran Bretagna. Il Canada  divenne indipendente nel 1931.  Oggi esso è diviso in 10 province ognuna con il proprio governo.

  1. Economia

Il Canada è uno dei paesi più sviluppati nel mondo. Dobbiamo il suo sviluppo alle risorse energetiche tra cui il gas, il petrolio e il carbone. La moneta è il dollaro Canadese.

  1. Settori

Settore primario: soltanto il 4% del territorio Canadese è coltivabile e i principali prodotti agricoli sono: mais, orzo, frumento, patate e soia. Si allevano principalmente bovini e si pesca nelle zone di Terranova.
Settore secondario: le principali industrie sono quella meccanica, della carta, del ferro e dell’acciaio.
Settore terziario: questo settore si basa principalmente sulle banche, il turismo e le esportazioni in altri paesi.

  1. Ottawa

La città è situata nella provincia dell’Ontario, sulla destra del fiume Ottawa. Essa è il principale centro politico del paese. Oggi è una città multiculturale  e bilingue ed è sede del governo. Ogni anno a Giugno, nella capitale Canadese ha luogo la settimana italiana, è una manifestazione fieristica che promuove i prodotti e la cultura italiana. La città inoltre è sede di un festival annuale della danza

  1. Città  importanti
  2. Popolazione

La distribuzione  della popolazione rispecchia, come negli Stati Uniti, l'immediatezza del rapporto che si è stabilito tra uomo e ambiente.  La densità media è di 3,57 ab./km²: ciò fa del Canada il Paese con la più bassa densità di popolazione del Nord America. Le maggiori concentrazioni si hanno comunque sul lato atlantico, tra il San Lorenzo e i Grandi Laghi, regione climaticamente temperata (Circa il 90% dei canadesi vive nella fascia meridionale del Paese).  Il basso tasso di mortalità e gli elevati standard di vita rendono il Canada il Paese nordamericano con la popolazione più vecchia: il 23% della popolazione ha più di 60 anni.

  1. Gli Orsi e le balene

I due animali senza dubbio più importanti in Canada sono gli orsi  e le balene.
Nel paese ci sono due specie di orsi, l’orso bruno e l’orso polare.
Inoltre in Canada si possono avvistare le balene a Toudossac, nell’oceano dove vengono organizzate gite per l’avvistamento.

  1. Curiosità

    La musica canadese può suddividersi in tre filoni: quello indigeno (di Indiani ed Eschimesi), quello degli immigrati europei, infine quello, più recente, della musica colta. Poco si conosce della musica degli Indiani; ampia è invece la documentazione riguardante gli Eschimesi che consente di ravvisare nelle loro tradizioni, di carattere assai primitivo, affinità con la musica asiatica (si conosce però un solo strumento, un tamburo di legno e di pelle di alce). Il patrimonio musicale degli immigrati europei è spesso conservato a uno stato più puro che nel Paese d'origine e presenta un interesse assai elevato soprattutto per quanto riguarda il ricco repertorio francese. La musica colta non ha uno specifico carattere nazionale ed è priva di legami con la tradizione popolare, mentre sono condizionanti gli influssi dell'Europa e degli Stati Uniti.

  1. Sport

Il Canada ha due sport nazionali: uno è l'hockey sul ghiaccio, che è lo sport più popolare della nazione, infatti il paese della foglia d'acero è tra i dominatori delle competizioni internazionali di tale sport  l'altro è il lacrosse. Gli stessi vengono praticati prevalentemente in inverno il primo ed in estate il secondo. Il lacrosse è invece praticato su manto erboso, e ha come scopo segnare con una pallina in una porta, usando mazze con all'estremità una rete. In tale disciplina il Canada vanta la vittoria in due campionati mondiali. Tra gli altri sport più seguiti, ci sono il Football canadese, (simile al football americano ma con regole diverse), il rugby, il calcio (lo sport più popolare a livello di partecipazione nazionale), il curling (molto popolare d'inverno), e football americano e baseball data la vicinanza con gli Stati Uniti d'America, grandi appassionati di questi due ultimi sport.

  1. Religione

La religione prevalente nel Paese è quella cattolica con il 43 % ma rilevante è anche quella protestante 29%

 

Fonte: http://www.artigianelli.org/wordpress/wp-content/uploads/2013/10/Canada.docx

Sito web da visitare: http://www.artigianelli.org

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Canada

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Canada

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Canada