Repubblica Chuvashskaya

Repubblica Chuvashskaya

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Repubblica Chuvashskaya

La Repubblica Chuvashskaya

Informazioni di carattere generale
La Repubblica Chuvashskaya è situata nella Russia Europea, nella Regione del Medio Volga. Pur espandendosi su un territorio relativamente ristretto (18.300 kmq), la repubblica accoglie 1.234.400 abitanti, di cui il 40% circa vive nelle zone rurali. La densità della popolazione (70,4 per/1 kmq)  è una delle più alte in tutta la Russia. Nella parte settentrionale vi è una cospicua presenza di  burroni, mentre il sud è prevalentemente pianeggiante.

Storia
Secondo gli studiosi, una prima presenza umana sulla terra chuvashskaya si verificò ottantamila anni fa. Nel IV-III secolo a.C. la terra era abitata da popolazioni ungro-finniche, ovvero dagli antenati dei Mari e dei Mordovi. Le tribù degli Ogruskij (bulgari) e dei Suvaskij (siberiani), da cui nacquero i Chuvashskij, vivevano nel corso superiore del fiume Irtysh, in Siberia. I loro antenati erano gli Unni, pastori nomadi che già alla fine dello scorso millennio avevano trovato la giusta unione tra il lavoro agricolo e la capacità di creare strumenti in bronzo.
All’inizio del X secolo a.C.  sulle terre dell’attuale Chuvashia apparsero i primi stati feudali, la Bulgaria del Volga. Qui l’artigianato si fece via via più intensivo, portando alla creazione di gioielli, strumenti da forgia e ceramiche.
All’inizio del XIII secolo i bulgari caddero sotto il giogo dell’Orda d’Oro. Combattendo con i mongoli, una parte della popolazione bulgara si spostò tra i fiumi Sura e Sviyaga, mescolandosi con gli ungro-finni. I bulgari si definivano “suvazi”, e di qui il nome “chuvashskij”.
Nel 1438 l’Orda d’Oro cadde e la Bulgaria del Volga si spostò verso il canato di Kazan. Quando la fiorente regione fu devastata, i chuvashskij iniziarono a nascondersi nei boschi per sfuggire all’islamizzazione.
L’attuale Chuvashia si sviluppò nel XV secolo e nel 1551 la regione entrò di spontanea volontà a far parte della Russia. La storia della Chuvashia fu tale che la sua popolazione fu incessantemente soggetta al crocevia di culture e civiltà e visse in terre dove l’interazione etnica era particolarmente attiva, così come i flussi migratori e i legami economici e commerciali. Questo ha lasciato un segno indelebile sulla cultura e sulla lingua del popolo della Chuvashia.
La lingua chuvashskaya appartiene al gruppo delle lingue turche, pur conservando elementi della lingua ugro-finnica. Possiede inoltre una cospicua presenza di parole arabe e persiane. La lingua fa uso dell’alfabeto slavo ideato nel 1871 dal rappresentante del popolo chuvashsko, Ivan Yakovlevich Yakovlev, creatore della prima scuola nazionale di Simbirsk. I primi libri e manuali in lingua madre apparsero in seguito.
Nel 1920, Vladimir Ilyich Lenin firmò un decreto per l'istituzione dell'autonomia della Chuvashia, la quale fu raggiunta nel 1925. La regione prese il nome di “Repubblica” a partire dal 1992.

 

Storia Moderna
In Chuvashia, nell’arco di molti anni, non ci sono mai stati conflitti etnici. Si tratta di una regione con una situazione politica stabile. La posizione geografica favorevole della Chuvashia, situata al centro della Russia Europea, contribuisce al suo sviluppo e alla sua prosperità.
La Chuvashia è un incantevole angolo della regione del Volga, che combina armoniosamente l’ antico al moderno. Il clima di questa zona, la posizione geografica favorevole e le sorgenti d’ acqua minerale, offrono condizioni eccellenti per il trattamento di diverse malattie.
Popolazione
La popolazione della Repubblica è di 1,2 milioni di persone. La densità della popolazione è di 68 per/km2 . La popolazione urbana - 60 %. La repubblica è abitata da 106 etnie. La popolazione di origine chuvashskaya è più di 2/3, contro ¼ di popolazione russa.

Religione
Oggi, nella Russia Europea, i chuvashskij sono gli unici discendenti dei turchi, di religione cristiano-ortodossa.

Cultura (ricamo)
Alla base dell’ arte popolare della Chuvashia, c’erano le sculture in legno, la ceramica, la tessitura, il ricamo, la tessitura a fantasia, le perline e le monete come ornamento al cucito, i quali raggiunsero un alto livello di sviluppo anche in assenza di centri commerciali. Il tipo più diffuso di arte e mestieri della Chuvashia era il ricamo, le cui caratteristiche erano la ricchezza e la diversità dei modelli, i colori originali, l'alta tecnica e il buon senso del ritmo.

Cultura (canti e balli)
La cultura musicale tradizionale della Chuvashia era formata dall'interazione del turco con componenti iraniani e ugro-finnici. L’esecuzione della maggior parte delle canzoni prevedeva l’accompagnamento di vari strumenti musicali. I balli non presentano grandi particolarità. Le ragazze (donne) compiono dei movimenti leggeri e ritmati e gli uomini dei movimenti temperati, con salti e flessioni.

Città principali
Cheboksary, grande e bella città sul Volga, è la capitale della Chuvashia ed è situata a 650 km da Mosca, in autostrada M7. Nel centro della città si trova il golfo artificiale del Volga, formatosi dopo la costruzione della centrale idroelettrica a valle. Il lungofiume del golfo è il  luogo preferito per rilassarsi e passeggiare, molto popolare tra i cittadini e i visitatori della città con gli splendidi paesaggi del Volga , il ciclismo acquatico, i caffè all'aperto, le eleganti fontane che sgorgano direttamente dal Golfo .
Novocheboksarsk è la seconda città più grande della Chuvashia. L’industria chimica della città, GES, è un centro metalmeccanico.
Kanash è la terza città più grande di Chuvashia. Centro metalmeccanico, la città è un importante nodo ferroviario.

Natura
La Chuvashia presenta un ambiente naturale unico. Fonti d'acqua sono i fiumi Volga, Sura , Tsivil e i ben 754 laghi. La fauna ittica è caratterizzata da una grande varietà di carpe, orate e lasche. Uno dei più grandi tesori della Repubblica sono le foreste, che coprono un terzo del territorio, tra cui si trovano querceti, boschi misti, le foreste di pini del Volga. Tra i tipici rappresentanti della fauna selvatica, troviamo l’ alce, l’orso, il lupo, il cinghiale, la lepre ,la volpe, la martora e la lontra . Il clima è di tipo continentale - moderato e la Repubblica presenta un terreno magro. Le risorse minerarie sono torba, sabbia, argilla e gesso.
La temperatura media è di -11 gradi in inverno e +20 in estate.

Economia
In Chuvashia il territorio consente grandi possibilità e investimenti “per la comodità”. La Repubblica è una regione dinamica e il lavoro dei mezzi particolarmente ottimale grazie alla sua posizione geografica favorevole. La Repubblica ha un grande potenziale industriale, che costituisce la base per la produzione di elaborati d’alto livello; si parla in particolare della costruzione di macchine e della lavorazione dei metalli, dell’ elettricità, dell’ elettrotecnica, dell’ industria chimica, dell’ industria del legno e dell’ industria alimentare.

Agricoltura
L’ agricoltura impiega circa 113 mila dipendenti, vale a dire il 20 % dei lavoratori nell'economia della regione. Essa è resa particolarmente favorevole dalle condizioni naturali.
La Repubblica è da sempre al primo posto per la produzione di grano, patate, verdure, luppolo, carne, latte e uova .
La Chuvashia è inoltre specializzata nella produzione di carne e latte. Si allevano bovini, suini, ovini e pollame, tra cui anatre e oche. È inoltre presente “l’industria” per l’allevamento di cavalli di razza.

Turismo
Il turismo in Chuvashia è rappresentato da numerosi istituti di cura situati sulle pittoresche rive del Volga . Quasi un terzo del territorio della repubblica è coperto da foreste ricche di flora. Il clima e la natura favoriscono un sano divertimento.

 

Cosa visitare
Le città di Cheboksary, Sura, Mariinsky Posad, Tsivilsk Yadrin sono nella lista dei luoghi storici della Federazione Russa. Qui sono conservati dei pregevoli monumenti storici e culturali. Tra questi diversi sono di carattere federale, quali La Cattedrale Vvedensky ( 1657) e Il Monastero della Santa Trinità (1566 ).

Il golfo di Cheboksary è la perla della capitale della Chuvashia. L’insieme architettonico che domina le rive  non può passare inosservato. Una volta visto il golfo, si rischia di innamorarsi per sempre di Cheboksary.

Il monumento della gloria militare, Il Parco della Vittoria, è il punto più alto di Cheboksary dal quale è visibile tutto il panorama della zona costiera e il centro della città, il fiume Volga e perfino al di là di quest’ultimo.

Famose personalità nate in Chuvashia
Vasily Chapaev - Comandante dell'Armata Rossa .
Andrian Nikolayev - Cosmonauta, la terza persona sul pianeta che ha volato nello spazio.
Stanislav Y. Sadalsky - Artista Onorato della RSFSR, attore.

Famosi campioni olimpici della Chuvashia
Kalentyeva Irina - Ciclista (mountain bike), affacciatasi anche al mondo dell’equitazione. Medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici del 2008 .
Vladimir Andreev - Atleta (corsa a piedi), medaglia di bronzo olimpica nel 2000.
Elena Nikolaeva - Atleta (corsa a piedi). Campione olimpico nel 1996, vincitore delle Olimpiadi del 1992 .
Egorova Valentina - Campione olimpico alla maratona del 1992. Medaglia olimpica nel 1996.
Yardy Valery - Campione olimpico di ciclismo su strada nel 1972.

 

 

Fonte: http://en.ved21.ru/upload/Chuvash_Republic-1395315797-1.docx

Sito web da visitare: http://en.ved21.ru

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Repubblica Chuvashskaya

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Repubblica Chuvashskaya

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Repubblica Chuvashskaya