Repubblica del Ghana

Repubblica del Ghana

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Repubblica del Ghana

GHANA

  • Nome esatto in Italiano e Inglese

Repubblica del Ghana; Republic of Ghana

  • Dove si trova (continente e confini)

Stato dell’Africa. Confina a nord e nord ovest con il Burkina Faso, a est con il Togo, a ovest con la Costa D’Avorio e a sud si affaccia sull’Oceano Atlantico.

  • Bandiera

 

  • Superficie     

239.460  km².

  • Popolazione ( e come si chiamano gli abitanti)

Totale: 21.000.000 ab.
Gli abitanti vengono chiamati ghanesi e sono divisi in:

  • 44% akan
  • 16% moshi-dagomba
  • 13% ewé
  • 3% ga
  • 3% gurma
  • 1% yoruba
  • 1,5% guan, gonja, dagomba, europei.
  • Lingua

Inglese (lingua ufficiale), lingue kwa e gur.

  • Moneta

Cedi ghanese.

  • Forma di governo

Repubblica presidenziale.

  • Religione

-  Cristiana (63%)
-  Musulmana (16%)
- Animista (21%)

  • Fuso orario

UTC 0 . Non cambia rispetto al meridiano di Greenwich.

  • Clima e quando è meglio andare

Il Ghana ha un clima generalmente tropicale, con forti variazioni di temperature e precipitazioni in funzione della distanza dal mare. Il mese più freddo è quasi ovunque marzo, e il più caldo agosto, con una media annuale intorno ai 26 °C. Nella regione settentrionale, da marzo a settembre si ha la stagione delle piogge mentre la siccità causata dal vento sahariano Harmattan può durare anche dai 4 ai 6 mesi. Nelle zone centrali e meridionali (più vicine quindi alla costa), le precipitazioni si concentrano fra aprile e giugno e fra settembre e novembre, in particolare lungo il litorale occidentale.
Non esiste un periodo 'ideale' per recarsi in Ghana, perché la temperatura è 'africana' tutto l'anno.

  • Fiumi, Laghi e monti

Il Ghana è in gran parte costituito da pianure o da altipiani collinari di altezze trascurabili (100-300 metri s.l.m); il rilievo più alto è, infatti, il Monte Afadjato con i suoi 885 metri di altezza. Ad oriente lungo il confine togolese si trovano le propaggini dei Monti Togo e ad occidente lungo il confine ivoriano si trova il Kwahu Plateau, un altopiano che dal confine stesso arriva fino alla zona centrale del paese.
Nel Ghana l'idrografia è dominata dal lago artificiale più grande al mondo: il Lago Volta, che si forma lungo il corso del fiume omonimo. Di rilevante importanza è anche l'Oti, il principale immissario del lago, proveniente dai Monti Togo.

  • Prodotti tipici e cucina

Il piatto principale della cucina del Ghana è la zuppa, in realtà più simile a una salsa. Si tratta in genere di un brodo consumato insieme a un amidaceo. Le pietanze cotte più comuni sono a base di arachidi, uova, pesce, foglie di fagioli e forowe, pesce fermentato con pomodori. Tra le altre specialità locali ricordiamo il jollof rice, un piatto con la carne simile alla paella; il kyemgbuma, granchi con pasta di cassava, carne e patate e il gari foto costituito da uova, cipolle, gamberetti essiccati e pomodori, accompagnato dal gari (farina di manioca non raffinata). Un altro alimento fondamentale è il fufu, un piatto contenente cassava, igname, platano o manioca cotti, trasformati in puré e appallottolati. Il kelewele, un dessert speziato a base di platano fritto e condito con peperoncino e zenzero, è comunemente venduto nei banchetti lungo la strada, allo stesso modo dell'askenkee, una bevanda fresca, bianca e analcolica fatta con il grano. Il pito (birra di miglio) è la bevanda preferita al nord, mentre il vino di palma è bevuto prevalentemente nel sud del paese.

  • Sanità, malattie e vaccinazioni

Sanità: Ci sono circa 15 medici e 93 infermieri ogni 100.000 persone. Nel 2003 il 4,5% del PIL del paese è stato speso per la salute.
Malattie: Il rischio di malaria è presente tutto l'anno in tutto il paese; inoltre è molto alto il rischio di contrarre l'AIDS, febbre tifoide, epatite virale A e B, schistosomiasi, colera, salmonella.
Vaccinazioni: è obbligatoria la vaccinazione per la febbre gialla; sono consigliate le vaccinazioni per difterite e tetano, epatite virale A, epatite virale B, febbre tifoide, meningite meningococcica, rabbia, malaria.

  • Capitale e città più importanti

La capitale è Accra.
Altre città importante è Kamasi.

  • Dove andare e cosa fare
  • Accra

La capitale del Ghana, adagiata sul litorale del Golfo di Guinea, è caratterizzata da una struttura urbana disordinata ma facilmente accessibile, insieme turbolenta e gentile. Ciò che più piace di Accra ai visitatori è che, nonostante negli ultimi anni sia diventata una meta turistica molto popolare, percorrendo le sue strade non capita d'imbattersi in occidentali a ogni passo. Per un primo approccio alla città consigliamo una visita a una delle sue principali zone di mercato. Proprio nel centro di Accra il Makola Market pullula di venditori di perle di vetro e di batik, mentre il Kaneshie Market, nella zona occidentale, è quello che ci vuole per chi è alla ricerca di spezie e di deliziose specialità alimentari. James Town, situato su una piccola penisola a sud-ovest del centro, è un bel quartiere un po' fatiscente che merita di essere esplorato.
Independence Square, un'enorme piazza d'armi della capacità di 30.000 persone proprio a ridosso del mare, rappresenta per Accra ciò che la Piazza Rossa è per Mosca, pur se priva di edifici o monumenti degni d'interesse. La piazza si trova subito a est del centro di Accra; mentre provate la vostra abilità nel passo dell'oca notate in distanza l'Osu Castle, la costruzione più antica della capitale e ora sede del governo (ovviamente off-limits per i visitatori). L'Arts Centre, tra il centro cittadino e Independence Square, è il punto in cui si ritrovano gli artigiani per vendere i loro prodotti e numerosi intrattenitori che si avvantaggiano della presenza del folto pubblico. Andateci e vi troverete senz'altro coinvolti in danze, canti, improvvisazioni musicali o spettacoli di teatro tradizionale. L'Arts Centre è anche il primo mercato artigianale del paese.
Accra è famosa in tutta l'Africa occidentale per la sua intensa vita notturna, in particolare per le sue discoteche che si concentrano intorno a Nkrumah Circle. Giovani in abiti rasta e con lunghi riccioli infeltriti contraddistinguono di solito l'ingresso dei locali più hippy. Le spiagge di Accra sono tra le grandi attrattive del paese, ma le più belle distano alcuni chilometri dalla capitale. Andando verso est quella di Nungua, Coco Beach, è accessibile in tro-tro (minibus), ma per raggiungere gli stupendi litorali che si estendono a ovest della capitale occorre un mezzo di trasporto privato. Gli internet bar di Accra sono efficienti, pur se un po' lenti, ma per i navigatori in rete si aprono in continuazione nuovi punti abilitati a collegamenti più veloci.

Forti e villaggi costieri

I viaggiatori vanno matti per la regione costiera a ovest di Accra, una lunghissima spiaggia lungo la quale sono disseminate antiche fortezze appartenute ai mercanti di schiavi, villaggi di pescatori e una nuova riserva naturale, il tutto a prezzi molto accessibili. Questo litorale di 250 km offre la possibilità di visitare quindici forti e castelli e di pernottare in alcuni di essi a prezzi davvero contenuti. La maggior parte di queste costruzioni risale al XVII secolo, quando alcuni tra i più importanti stati europei si contendevano il primato del fiorente mercato degli schiavi. Circa la metà di esse è ora in rovina.
Il villaggio di Senya Beraku, circa 60 km a ovest di Accra, offre al visitatore spiagge meravigliose e popolazione locale molto cordiale. Le maggiori attrattive del luogo sono rappresentate dal Fort Good Hope (1706), dove si può pernottare spendendo pochissimo e, nel vicino villaggio di Fete, da spiagge molto frequentate dai surfisti. Procedendo altri 30 km verso ovest s'incontrano il paesino di pescatori di Apam e il Fort Patience (1697), anch'esso trasformato in locanda. La strada continua e raggiunge il principale centro abitato di questo tratto di costa, Cape Coast, al centro del quale si erge il Cape Coast Castle (1652), principale punto di riferimento della città. Le orribili prigioni al suo interno trasudano umidità e i graffiti sui muri gridano ancora oggi la disperazione degli schiavi un tempo rinchiusi al loro interno.
Mori, circa 9 km a est di Cape Coast, ospita il Fort Nassau (1612), il primo forte eretto dagli olandesi lungo la Costa d'Oro - persino i mattoni usati per la costruzione furono importati dall'Olanda. Biriwa, 4 km più a est, vanta una delle più belle spiagge della zona e un ristorante in cui si può gustare del pesce delizioso a bassissimo prezzo, mentre Anumabu, 5km più in là, offre al visitatore il forte più bello della costa, Fort William (1730), e un santuario asafo dipinto a vivacissimi colori.
Circa 30 km a nord di Cape Coast, il Kakum Nature Park occupa una superficie di 357 kmq ricoperta da una folta vegetazione e pullulante di vita animale tra cui si notano scimmie, elefanti, antilopi e oltre 200 specie di uccelli. Per essere (quasi) sicuri di vedere gli elefanti veniteci tra maggio e ottobre.
Elmina, un piccolo e animato villaggio di pescatori circa 20 km a ovest di Cape Coast, vanta ben due antiche costruzioni, un forte e un castello. Il St George's Castle (1482), costruito su una penisola rocciosa in posizione dominante, è opera dei portoghesi che per primi scoprirono la ricchezza in oro e avorio della regione. Gli olandesi conquistarono il castello nel 1637 e allo scopo di proteggerlo costruirono il Fort St Jago (1652) diverse centinaia di metri più in là. Quando la tratta degli schiavi sostituì l'oro come principale prodotto commerciale entrambi furono ampliati e la visita vi lascerà con un senso di angoscia per il modo terribile in cui gli schiavi venivano trattati.

Kumasi

Kumasi, antica capitale del regno degli ashanti, è tuttora il cuore della regione omonima e la sede del più grande centro culturale dell'Africa occidentale, il palazzo del re Ashanti.
Il luogo di maggiore interesse della città è il National Cultural Centre. Il vasto complesso comprende un affascinante museo della storia degli ashanti, una biblioteca molto frequentata, un eccellente negozio di artigianato locale e un centro esposizioni. Il complesso propone lezioni di danza e di percussioni (tamburi) tradizionali.
Chi non ne può più del caldo può dirigersi verso i vicini giardini zoologici dove un parco delizioso circonda uno zoo un po' triste - scimpanzé in gabbia giocano con bottiglie di birra rotte. Fate attenzione a dove mettete i piedi perché coccodrilli e porcospini si aggirano liberamente all'interno dello zoo.
Il Manhyia Palace, meglio conosciuto come Asantehene's Palace, è la residenza della più alta autorità degli ashanti. I re di questo popolo non sono mai vissuti nel lusso e i visitatori spesso si meravigliano della scarsa pretenziosità del palazzo. L'attuale re vive in una residenza costruita in tempi più recenti e situata immediatamente alle spalle dell'antica costruzione; portando un dono e informandovi cortesemente sulla possibilità di incontrarlo, non è detto che non possiate fare la sua conoscenza.
Gli artigiani dei villaggi intorno a Kumasi sono specializzati in lavori come l'oreficeria, la scultura in legno, la stampa e la tessitura delle stoffe.
Sebbene situata più di 200 km a nord-ovest della capitale, Kumasi è il secondo nodo stradale del paese in ordine di importanza e non presenta quindi alcun problema dal punto di vista dei trasporti. Kumasi è collegata diverse volte la settimana per via aerea con Accra e Tamale ed è servita regolarmente da ferrovia, autobus, taxi e tro-tro.

  • Kakum National Park

Il Kakum National Park è uno dei più grandi parchi naturali attrezzati del Ghana. Si trova presso Kakum, a circa 20 km da Cape Coast, nella Regione Centrale.
Il Kakum ospita circa 40 specie di grandi mammiferi (inclusi facoceri, elefanti, bongo, scoiattoli volanti, leopardi e scimmie), oltre 275 specie di uccelli, e numerosi rettili, anfibi e invertebrati (tra cui circa 250 specie di farfalle).
Sebbene i grandi mammiferi siano in genere difficili da incontrare, la grande quantità di specie di uccelli rende il Kakum un vero paradiso del birdwatching.
La principale attrazione è l'Ebony Trail, un percorso lungo circa 350 metri costituito da ponti di corda (sospesi a un'altezza variabile tra i 30 e i 40 metri) dai quali si ha uno splendido e inusuale punto di vista della foresta. Fra i ponti sospesi particolarmente celebre è il Canopy Walk, costruito nel 1995, lungo 350 m e sospeso a 40 m di altezza; dal ponte si dipartono piattaforme di osservazione assicurate al tronco degli alberi più alti.
Si può campeggiare presso lo Antikwaa Camp, immerso nel parco, che consente avvistamenti notturni di animali, o pernottare all'Hans Cottage Botel (un complesso su palafitte all'interno di una laguna popolata da coccodrilli).

  • Nzulezu

è un villaggio tradizionale situato nel distretto di Jomoro, nella Regione Occidentale del Ghana, vicino a Beyin, circa 90 km a ovest di Takoradi. Il villaggio si affaccia sulla laguna Amanzule, ed è interamente costituito di palafitte. Nel 2000 è stato candidato a Patrimonio dell'umanità UNESCO, ed è un'importante attrazione turistica della zona.
Il nome "Nzulezu", in lingua nzema, significa "superficie dell'acqua". Secondo le leggende locali, il villaggio fu costruito da un gruppo di persone provenienti da Walata, una città dell'antico Impero Ghana, che giunsero sul seguendo una lumaca. Non è noto per quale motivo il villaggio sia stato edificato sull'acqua; la principale attività dei suoi abitanti è infatti l'agricoltura, mentre la pesca svolge un ruolo secondario. Il lago viene tuttavia percepito dalla popolazione locale come protezione da certi pericoli (per esempio dagli incendi).
In tempi recenti il villaggio è stato aperto al turismo, seppure con certi vincoli (la visita è ammessa un solo giorno alla settimana). Lo si può raggiungere solo in canoa; il tragitto, che attraversa la foresta pluviale, richiede circa un'ora per 5 km di distanza.

Aburi Botanical Gardens

Situati appena oltre la città omonima, i giardini botanici di Aburi costituiscono un piacevole luogo di fuga dal traffico di Accra. I giardini sono ben tenuti e rigurgitano di vegetazione esotica importata da tutto il mondo. Sembra che i due alti alberi, appropriatamente chiamati 'monkey pot' ('recipiente delle scimmie'), siano in grado di intrappolare tra i loro rami i nostri antenati, anche se non pare che Aburi ospiti un numero di scimmie tale da preoccupare i suoi visitatori. L'albero più vecchio è un kapok di circa 150 anni piantato di fronte al bell'edificio della sede del parco; si tratta dell'unico esemplare non fatto abbattere dagli inglesi al momento della progettazione dei giardini, inaugurati nel 1890 e situati su un'altura 32 km a nord di Accra. Dalla Tema Station della capitale partono i tro-tro per i giardini botanici e nella vicina Aburi non mancano i posti per mangiare e dormire.

Academy of African Music & Arts

Per ascoltare gratuitamente della buona musica durante il fine settimana o imparare a percuotere i tamburi secondo quei ritmi funky che vi fanno andare su di giri, andate all'AAMAL di Kokrobite, una cittadina situata una trentina di chilometri a ovest di Accra. La scuola è gestita da un maestro percussionista locale e dalla moglie tedesca e le lezioni sono impartite a livello individuale o di gruppo. L'AAMAL è dotato di un buon ristorante specializzato in piatti di pesce e di un albergo, ma se siete disposti a rischiare la totalità dei vostri beni terreni siete liberi di sistemarvi sulla spiaggia. Non esistono mezzi di trasporto diretti per Kokrobite, ma partendo da Accra ci si può servire di un bush taxi o di un tro-tro per coprire la distanza di 22 km fino al bivio per Kokrobite e di lì proseguire a piedi o in autostop per i rimanenti 8 km.

Dixcove e Busua

Le pittoresche comunità di Dixcove e Busua sono da anni la meta preferita degli appassionati di sole, sabbia e mare, oltre che dei viaggiatori con mezzi economici limitati. Busua è un villaggio minuscolo con un unico albergo e nessun ristorante, ma una passeggiata di 25 minuti in direzione ovest vi condurrà a Dixcove, località con un porto molto animato e un forte restaurato. Chi ama nuotare di solito preferisce la lunga spiaggia di sabbia bianca di Busua, mentre le onde della costa di Dixcove fanno la gioia degli amanti del surf. Il Fort Metal Cross (1691), ennesimo forte trasformato in deposito di schiavi, anche se meno lugubre di tanti altri, non manca di una buona dose di orribili storie su cui meditare.
Entrambe le località sono famose per le aragoste e ne scoprirete la ragione passeggiando sul lungomare e dando un'occhiata ai mercati locali. Fate riferimento agli abitanti dei due villaggi per farvi cucinare un pasto eccellente - specialmente l'aragosta bollita - a prezzi molto ragionevoli. Dixcove, il centro urbano più meridionale del Ghana, si trova circa 200 km a ovest di Accra ed è raggiungibile combinando il tro-tro o il taxi con una buona camminata a piedi o l'autostop.

 

Fonte: https://travelsdaily.files.wordpress.com/2013/04/ghana-_romina-hor.doc

Sito web da visitare: https://travelsdaily.files.wordpress.com/

Autore del testo: indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Repubblica del Ghana

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Repubblica del Ghana

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Repubblica del Ghana