Australia informazioni generali

Australia informazioni generali

 

 

Australia informazioni generali

Dizionario del viaggiatore
in Australia
AUSTRALIA

Acquisti: Opali e altre pietre preziose, monili d’argento, oggetti smaltati, lavori di lana e di pelle, prodotti artigianali aborigeni.

Alberghi:Nella maggior parte delle località, la camera prenotata viene assegnata dopo le 15.00 e deve essere rilasciata entro le 11.00. Vi suggeriamo di controllare eventuali eccezioni direttamente con l’hotel al vostro arrivo. Molti voli dall’Europa e dall’Oriente arrivano nelle prime ore del mattino. Se, in questi casi, desiderate prendere immediato possesso della vostra camera, la prenotazione dovrà essere effettuata dalla notte precedente. In Australia la defi nizione del tipo di camera si riferisce al numero dei posti letto e non al numero dei letti esistenti (ad esempio la tripla può essere composta da 2 letti a 1 piazza e mezzo oppure da un letto matrimoniale con “roll-away” - lettino a rotelle). La maggior parte degli hotel non addebita alcun supplemento per il pernottamento di bambini di età inferiore a 12 anni in camera con i genitori (eventuali pasti sono a pagamento).

Clima e abbigliamento: Nell’emisfero australe, le stagioni sono invertite rispetto alle nostre (è estate da dicembre a febbraio e inverno da giugno ad agosto). Considerata la grande estensione, il clima varia molto tra una regione e l’altra. La fascia settentrionale del Paese si trova nella zona monsonica e quindi presenta due sole stagioni: una calda e secca (inverno
australe) e una calda e piovosa (estate australe). Scendendo verso sud, le variazioni sono più sensibili. In linea di massima bisogna considerare che da novembre a marzo fa caldo ovunque, con piogge tropicali al nord; da aprile a ottobre il tempo è bellissimo al centro e al nord, mentre al sud la temperatura è autunnale, con giornate fredde negli stati più meridionali come il Victoria, il South Australia e la Tasmania. Per la maggior parte dell’anno sono suffi cienti indumenti leggeri e comodi. Indispensabili un cappello per il sole, creme protettive e scarpe di gomma per camminare sulla Barriera Corallina. Da giugno ad agosto sono necessari abiti caldi e un soprabito. A teatro
e nei ristoranti di classe è necessaria la cravatta.

Corrente elettrica: 240 volts. Le prese di corrente sono diverse dalle nostre, è quindi necessario munirsi di adattatore.

Eventi spaciali:Durante i periodi di Natale e Capodanno molti alberghi richiedono un minimo obbligatorio di permanenza e applicano prezzi superiori per la camera e per gli eventuali pasti inclusi. Molte escursioni non operano il giorno di Natale.
In occasione di eventi particolari e di manifestazioni sportive, gli alberghi applicano generalmente tariffe superiori. Vi segnaliamo i periodi degli eventi principali: Adelaide Master Games (5/10-15/10), Clipsal 500 (20/3-30/3); Melbourne AFL (28/9-29/9), Melbourne Cup (2/11-10/11); Open di Tennis (14/1-27/1); Gran Premio di Formula 1 (6/3-16/3); Darwin Darwin Cup (2/8-7/8); Sydney Apec Convention (1/9-9/9), Mardi Gras (29/2-8/3).

Formalità d'ingresso: Passaporto in corso di validità e visto. Il visto per il turismo è un servizio offerto gratuitamente dall’Ambasciata d’Australia. È vietato introdurre qualsiasi genere di cibo (fresco o confezionato), di piante e di sementi. Per informazioni www.aqis.gov.au. Fuso orario: +7 ore nella costa ovest, +8.30 nella zona centrale, +9 nella costa est. Le differenze variano in base all’ora legale in Italia e nei vari stati australiani.
Guida automobilistica: In Australia si guida sul lato sinistro della strada. L’uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio per il conducente e per i passeggeri. Attenzione ai limiti di velocità (ben segnalati). È obbligatoria la patente internazionale.
Lingua: Inglese, lingue aborigene.
Mance: Non sono obbligatorie. Nei ristoranti si usa dare una mancia pari al 10%.
Mare e natura:Nell’emisfero australe, l’escursione delle maree è più signifi cativa di quella dei nostri mari. In alcune ore del giorno, la bassa marea può limitare la possibilità di fare il bagno.
Durante la “wet season” (stagione estiva australiana), lungo la costa orientale australiana (nello stato del Queensland) e nel mare adiacente le isole, si può verificare la presenza di meduse. Alcuni tipi di medusa possono provocare dolori di una certa intensità, costrizioni muscolari e diffi coltà di respirazione ed essere pericolosi, soprattutto per coloro che hanno problemi di salute pre-esistenti.
Gli australiani sono molto attenti nel tutelare la sicurezza e l’eventuale presenza di tali meduse è generalmente segnalata attraverso cartelli sulle spiagge o con comunicazioni date all’arrivo in albergo o all’inizio delle crociere. In questi casi, i consigli dati in loco possono riguardare la necessità di nuotare all’interno di reti di protezione, l’utilizzo di leggere mute (noleggiabili in loco), oppure il suggerimento di evitare zone specifi che, oltre a norme comportamentali nel caso di contatto con meduse. Tali comunicazioni non vogliono essere allarmistiche ma garantire che vi possiate godere la vacanza in tutta tranquillità. Per maggiori informazioni, lo stato del Queensland invita i visitatori a visitare il sito www.marinestingers.com.au
L’Australia è un paese vasto con molte aree remote e animali non presenti (o poco) nel nostro paese.
Raccomandiamo di non nuotare nei fiumi/tratti di mare dove è indicata la possibile presenza di coccodrilli/squali e di non dormire all’aperto in zone desertiche.
Il fascino dell’Australia è anche la sua natura incontaminata!
Obblighi sanitari:Nessuno per arrivi dall’Italia.

Religione: Cattolica 27%, anglicana 22%, Chiesa Unita 7,5%.

Valuta:Dollaro australiano.

Viaggiate informati,viaggiate sicuri:L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, socio-politica, meteorologica del Paese o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio ed evita di affrontare situazioni poco piacevoli una volta giunti a destinazione. Per questa ragione, riteniamo che non si tratti di attività facoltativa bensì opportuna e necessaria per garantirvi il successo del vostro viaggio e della vostra vacanza. Oggi Internet e ci offre fortunatamente una quantità di siti e strumenti attraverso i quali è possibile attingere tutte le informazioni del caso: ci riferiamo, ad esempio, a siti governativi, di società specializzate nelle previsioni meteo e di monitoraggio di eventi atmosferici, di Enti del Turismo ecc. A questo proposito, Vi segnaliamo alcuni siti particolarmente interessanti: www.viaggiaresicuri.it: sito nato dalla collaborazione tra l’ACI ed il Ministero degli Affari Esteri, contiene importanti informazioni per viaggiare in oltre 200 Paesi del mondo: clima, visti e valuta, sanità e sicurezza, viabilità, geografi a dei Paesi; www.cpc.ncep.noaa.gov e http://www.noaa.gov: contengono informazioni in tempo reale sul percorso e l’evoluzione/involuzione di cicloni, uragani e depressioni tropicali.

Voli low cost: Alcuni voli in Australia, domestici e internazionali (in particolare da Singapore per Darwin e Cairns e viceversa) sono operati da Qantas (QF) con aeromobili Jetstar (JQ) o dalla compagnia aerea Virgin Blue (DJ).
Sia Jetstar che Virgin Blue sono classifi cati come vettori Low Cost. Jetstar offre, ai passeggeri Qantas, lo stesso servizio di un volo regolare, pasti, bevande e intrattenimento a bordo incluso.

 

Fonte: http://www.elpicaviaggi.it/allegati/australia.doc

Sito web da visitare: http://www.elpicaviaggi.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Australia informazioni generali

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Australia informazioni generali

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Australia informazioni generali