Austria scheda paese

Austria scheda paese

 

 

Austria scheda paese

C A R T A     D’ I D E N T I T A’
Confini: nord Germania e Repubblica Ceca, est Slovacchia e Ungheria, a sud Slovenia e Italia, a ovest Liechtenstein e Svizzera.
Capitale: Vienna
Lingua: tedesco
Religione: cattolica, protestante, musulmana
Forma di governo: repubblica federale
Densità: 99 ab. per kmq
Disoccupati: 4,4%
Isu: 15°
Membro dell’UE dal 1995- moneta euro

Territorio

E’ al centro  degli scambi, non solo tra il nord e il sud, ma anche tra i paesi dell’est e dell’ovest. Il territorio, senza sbocchi sul mare, è in gran parte montuoso(70%). La pianura principale si estende a nord e a sud si trova un tratto di quella ungherese. Principale fiume è il Danubio che è navigabile. Numerosi laghi di origine glaciale, ma di piccole dimensioni. Clima continentale e alpino.

Storia

  • Celti
  • I secolo a.C. Romani
  • Nel 1278 si affermò la dinastia degli Asburgo
  • Dal XV AL XVIII secolo, impero asburgico, estende i suoi confini a nord nell’Europa del nord (Fiandre, Paesi Bassi) e a est (Ungheria, Boemia, Croazia, Bosnia).
  • Seicento dovette contrastare l’invasione turca
  • Settecento con l’imperatrice Maria Teresa, l’Austria visse il momento di massimo splendore
  • Il desiderio dell’indipendenza furono la principali cause della Prima guerra mondiale
  • Fu invasa dalla Germania di Hitler

Economia e società

L’Austria è un paese con un buon livello di sviluppo, il reddito pro capite è alto mentre la disoccupazione è inferiore alla media.

  • S. PRIMARIO-AGRICOLTURA:  nella zona del Danubio si coltiva la vita, da cui si ricavano vini pregiati.  ALLEVAMENTO: suini.
  • S. SECONDARIO-INDUSTRIA: industrie sviluppate grazie alla disponibilità di materie prime e di energie fornita dalle numerose centrali idroelettriche, sviluppati sono anche i mobilifici, l’industria alimentare e della birra.
  • TERZIARIO: abbastanza sviluppata grazie al turismo.

Città principali

  • Vienna: la capitale, durante il regno degli Asburgo è stata uno dei centri principali d’Europa.
  • Salisburgo:  città natale di Mozart, erano importanti le sue miniere si salgemma, (il nome di Salisburgo significa proprio “città del sale”), oggi in parte chiuse.
  • Innsbruck: capitale del Tirolo.

 

LIECHTENSTEIN
Il Liechtenstein si trova al confine tra Austria e Svizzera. E’ un piccolo stato prevalentemente montuoso. La sua capitale e’ Vaduz, è sede della monarchia con una densità media piuttosto elevata per una regione alpina. Oggi il piccolo stato è un paese con un’ alta qualità di vita e un livello di disoccupazione tra i più bassi d’Europa.

 

Fonte: http://www.icborgosd.it/files/AUSTRIA.doc

Sito web da visitare: http://www.icborgosd.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Austria scheda paese

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Austria scheda paese

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Austria scheda paese