Belgio

Belgio

 

 

Belgio

Confini: nord Paesi Bassi, est Germania, sud-est Lussemburgo, sud e ovest Francia, nord-ovest Mar del Nord.
Capitale: Bruxelles
Lingua: francese e neerlandese
Religione: cattolica
Forma di governo: monarchia federale
Densità: 347 ab. per km
Disoccupati: 7,5%
Isu: 17°
Membro dell’UE dal 1957 – PAESE FONDATORE  - moneta euro

Territorio

Le sue coste sono basse e sabbiose. In alcuni tratti, si trovano sotto il livello del mare. Sono caratteristiche della regione i Polder, terreni prosciugati, protetti de dighe e intensamente coltivati. Il territorio è prevalentemente pianeggiante, con le pianure della Campine e delle Fiandre. Fa eccezione la regione sud-occidentale, occupata dal massiccio delle Ardenne. I principali fiumi sono la Schelda, la Mosa e il Sambre. Il clima è atlantico, con inverni miti ed estati piovose.


Storia
  • Abitata da popolazione celtiche
  • 57 a.C. da Giulio Cesare
  • Nel V secolo, occupata dai Franchi
  • Primi anni del XVI secolo inizia dominazione spagnola, intanto si diffonde il protestantesimo
  • Il paese passa poi sotto il governo francese e successivamente austriaco
  • Subisce dominio napoleonico e, con il Congresso di Vienna, viene unito ai Paesi Bassi, ma nel 1830-31 proclama la sua indipendenza
  • Durante le guerre mondiali invaso dai Tedeschi

Economia e società

  • S. PRIMARIO-AGRICOLTURA: molto redditizia perché il lavoro è meccanizzato. I prodotti adatti al clima e al terreno, soprattutto ortaggi, lino e orzo per la produzione di birra. ALLEVAMENTO: bovini.
  • S. SECONDARIO-INDUSTRIA:  siderurgica, attirata soprattutto dagli emigrati anche italiani.  ARTIGIANATO:  vetro, tessuti e diamanti.
  • S. TERZIARIO- Il Belgio è sede di banche, attività finanziarie e imprese multinazionali.  VIE DI COMUNICAZIONI: molto sviluppate, il principale porto è Anversa, è uno dei più attivi d’Europa fin dall’antichità.

Città principali

  • Bruxelles: capitale del paese è un’ area bilingue. La parte alta è di aspetto francese e racchiude l’antico centro storico. Ospita le sedi di vari organismi internazionali, tra cui l’Unione Europea e la NATO.
  • Anversa: è il principale porto fluviale del paese ed è anche famoso per il taglio dei diamanti.

 

Fonte: http://www.icborgosd.it/files/BELGIO.doc

Sito web da visitare: http://www.icborgosd.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Belgio

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Belgio

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Belgio