Bielorussia

Bielorussia

 

 

Bielorussia

Posizione geografica
A ovest, la Bielorussia  confina con la Polonia, a nordovest con la Lituania, a nordest ed est con la Russia, a sud con l’Ucraina.
territorio
La Bielorussia è prevalentemente pianeggiante, l ‘altitudine media dei suoi rilievi e 160 m.
Clima
Ha un clima continentale, con un inverno gelido e un'estate relativamente calda, e due brevi stagioni intermedie. La continentalità si accentua ma mano che ci si allontana dal mare e ci si inoltra nelle grandi pianure dell'Europa orienta
Monti
A ovest ci sono i monti Carpazi.

Idrografia e laghi
Il paese è caratterizzato dalla presenza di circa 3.000 corsi d'acqua e 4.000 laghi. I corsi d'acqua sono usati per il trasporto del legname, per la navigazione e la produzione di energia elettrica.
Il canale artificiale, Dnepr-Bug, collega i bacini del Baltico e quello del Mar Nero. Il fiume più lungo e quello di Dnestr, il Donec ,  Dnepr .
Il Dnepr è il quarto fiume più lungo d’Europa.

Forma di governo
La Bielorussia è una repubblica presidenziale e a capo c’è Aleksandr Lukašenko, il 25 maggio ci saranno le nuove elezioni presidenziali.
Economia
L'economia della Bielorussia è basata principalmente sulle risorse minerarie del sottosuolo. Il terreno, essendo poco fertile, non è adatto raccolto, anche se fruttano un modesto guadagno alcune colture specializzate, come quella del lino. Nel settore primario si coltivano soprattutto cereali e patate e si allevano bovini. Lo sviluppo economico del paese è in discreto aumento, anche grazie all'industrializzazione nei campi della meccanica, della chimica e del settore tessile. Vicino alla capitale, Minsk, si stanno sviluppando anche industrie dedicate alla microelettronica e all'informatica. Nel 1986 le regioni meridionali bielorusse furono danneggiate dall'incidente della centrale nucleare di Chernobyl. Questo incidente danneggiò gravemente l'economia della Bielorussia, causando gravi danni da contaminazione radioattiva alle coltivazioni e all'allevamento, oltre che un drastico calo nelle esportazioni. Attualmente dal 5% al 7% della spesa pubblica in Bielorussia sono spese per varie forme di risarcimento dei danni fatti dalla radioattività, per l'inquinamento provocato alla catena alimentare.
Religione
Il 60% dei bielorussi si dichiara ortodosso, il 17% cattolico, circa il 2% protestante.
Capitale e città
Minsk è la capitale e principale città della Bielorussia dal 2009 e sede della Comunità degli Stati Indipendenti. È anche il capoluogo della voblasc' omonima (Regione di Minsk) dalla quale è extraterritoriale, costituendosi come un'entità autonoma.
http://www.volareweekend.com/blog/it/wp-content/uploads/2014/02/Piazza-dellIndipendenzaMinsk.jpg                 https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRU5JMlTpIR9FBXrHa1itc2PMsZceSUaspF8WmgJWMZXCMFWoyE
Curiosità
La cucina assomiglia molto a quella tedesca e polacca ed è costituita da piatti di derivazione russa, ma anche da specialità locali tra le quali troviamo: il draniki (frittelle di patate condite con crema agrodolce), una variante del draniki (frittella ripiena di carne e ugualmente condita), il klecki (patate lessate riempite con carne), la machanka zblinami (frittelle di carne e spiedini di carne condite con salse vegetali locali).
Arrivano da Bielorussia, Lituania, Lettonia, Estonia, Ucraina e Polonia i cani da slitta che partecipano alla corsa internazionale 'Zavirukha', nel villaggio di Raubichi, in Bielorussia.
L'avvincente gara di cani si svolge in due giorni, il 26 e il 27 gennaio.

 

Fonte: http://www.perlaferrari.it/wp-content/uploads/2014/05/LA-Bielorussia.doc

Sito web da visitare: http://www.perlaferrari.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Bielorussia

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Bielorussia

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Bielorussia