Europa Meridionale

Europa Meridionale

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Europa Meridionale

I PAESI DELL’EUROPA MEDITERRANEA

INTRODUZIONE:

L’Europa Meridionale, spesso chiamata anche Europa Mediterranea, è una sub-regione del  continente europeo, che comprende tutti i paesi  del sud Europa. Generalmente si conviene che ne siano parte tutti i paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, includendovi anche il Portogallo (che si affaccia sull’Oceano Atlantico), la Serbia e  la Repubblica di Macedonia (che non hanno alcun accesso al mare). L’Europa oggi vive un grave momento di crisi economica e si discute molto su quali potrebbero essere i provvedimenti utili a risollevare il sistema e molti pensano che proprio a partire dai paesi Mediterranei si può risollevare questa grave situazione.
In particolare parleremo dei paesi chiamati “PIGS” ovvero: Portogallo, Italia, Grecia, Spagna.

GEOGRAFIA:

Portogallo
Aspetto fisico
Si affaccia sull’Oceano Atlantico e confina solo con la Spagna. È occupato per poco più della metà del suo territorio dalla pianura (53%) per il 26% dalla collina e per il 21% dalla montagna.La vetta più alta è la Serra de Estrela con 1993m.La pianura principale è l Alentejo e il fiume più importante è il Tago con 1008 km.
Assetto socio-culturale
Il Portogallo è una repubblica parlamentare a cui è a capo Anibal Cavaco Silva. La relgione più diffusa il cattolicesimo praticato dal 92% della popolazione. La lingua parlata è il Portoghese e la capitale è Lisbona. Ricordiamo però molto importante la città di Oporto che è la seconda città per importanza del Portogallo.

Italia
Aspetto fisico
È situata nell’ Europa meridionale,confina con l’arco alpino,La Francia,la Svizzera,l Austria e la Slovenia e inoltre confina con i territori di San Marino e Città del Vaticano,stati indipendenti.Il 35,2% è occupato dalla montagna,il 23,2% dalla pianura e il 41,6% dalla collina.La vetta più alta è il Monte Bianco con 4810m,la pianura più estesa è la Pianura Padana che occupa la parte inferiore dell’Italia settentrionale,mentre il fiume più lungo è rappresentato dal Po, con 652km.
Assetto socio-culturale
L Italia è una repubblica parlamentare con a capo il presidente della repubblica Giorgio Napolitano. La religione professata è il cristianesimo (87,97%). La lingua ufficiale  è l Italiano,parlato nella maggior parte della regione.La capitale è Roma ma non dimentichiamo le città di Milano e Napoli.

Grecia
Aspetto fisico
La Grecia confina a nord con l’Albania la Repubblica di Macedonia  e Bulgaria e con la Turchia a nord-est. E’ bagnata dal Mar Egeo e dal Mar Ionio. Più di 1\5 della superficie è composta da 3000 isolotti.L 80% della Grecia è composto da montagne e colline. La vetta più alta è il monte Olimpo con 2.917 m. Il fiume più lungo è l Aliakmone con 297km.
Assetto socio-culturale
La Grecia è una repubblica parlamentare dove a capo troviamo Karlos Papoulias.La religione professata è l’ortodossa (97%)  e la lingua ufficiale è il greco.La capitale è Atene città molto ricca di storia,ma anche Salonicco,Creta,Corinto.

 

Spagna
Aspetto geografico
La spagna fa parte,come il Portogallo,della penisola iberica. Essa confina a nord con la Francia e Andorra lungo i Pirenei, a ovest con il Portogallo a sud e ad est con il Mar mediterraneo. Al largo della penisola iberica troviamo le isole Baleari, nel mediterraneo,le Canarie,nell’Atlantico. La vetta più alta è il Mulhacèn (3,482m). Il fiume più lungo è l’Ebro con 910km.
Aspetto socio-culturale
La Spagna è una monarchia parlamentare a cui a capo è Juan Carlos I di Spagna. Le religioni professate son molteplici tra cui spicca principalmente quella cristiana. La lingua parlata è lo spagnolo o catalano. In alcune regioni si parla però in gran parte il castigliano il basco o il galiziano.

 

STORIA:

25 marzo 1957
Viene firmato il trattato di Roma, che istituisce la Comunità economica europea (CEE);
1974
la caduta del regime militare in Grecia e il ritorno alla democrazia, sempre nel 1974;

1974-75
La caduta del regime di Salazar in Portogallo e la morte del generale Franco in Spagna;
1° gennaio 1981
La Grecia diventa il decimo Stato membro dell’UE;
1º gennaio 1986
Portogallo e Spagna aderiscono all’UE, portando a 12 il numero degli Stati membri e nasce la bandiera europea;
1° Gennaio 1999
Viene introdotto l'euro in 11 paesi (la Grecia si aggiungerà solo nel 2001);
13 Dicembre 2007
i 27 paesi europei firmano il trattato di Lisbona, in modo da rendere l'unione europea più trasparente ed in grado di affrontare la maggior parte dei problemi europei ed internazionali;
Settembre 2008
Una grave crisi finanziaria investe l'economia europea. Crisi che colpisce soprattutto le banche;
Giorni Nostri
Ancora oggi siamo colpiti da una grave crisi economica;la popolazione europea spera in una ripresa, che molti vedono nei paesi mediterranei.

 

ECONOMIA:

PORTOGALLO:
L’agricoltura impiega circa il 10% della forza lavoro del paese e deriva da questo settore il 5% del PIL, che il settore secondario, industrie ed energie, dà lavora a circa il 27% della popolazione con un PIL che raggiunge il 23% e che il settore dei servizi(settore terziario) impiega circa il 63% della forza lavoro e contribuisce al PIL per il 75%.

ITALIA:
Il PIL italiano è composto per il 27% da servizi professionali, per il 23% da commercio, alberghi, per il 19% da industrie e solo dal 2% da agricoltura e silvicoltura.

GRECIA:
Il PIL e la forza lavoro della Grecia dipendono quasi esclusivamente dal settore terziario perche impiega il 73% della forza lavoro e contribuisce al PIL per il 79%.
SPAGNA:
La maggior forza lavoro della Spagna è dato dai servizi (78%) e deriva da questo settore il 72% del PIL del paese.
Ci sono poi l’agricoltura e l’industria che offrono, rispettivamente, l’8% e il 20% della forza lavoro e contribuiscono al PIL con il 5% e con il 28%.

 

TRADIZIONI E MONUMENTI:

PORTOGALLO:
Il Portogallo è uno stato dell'Unione Europea, di cui Lisbona, è la capitale. Il canto più popolare è il “fado”, accompagnato dal suono della chitarra classica e portoghese. Oggi, il fado è una musica di importanza mondiale, divenuta una tradizione portoghese a tutti gli effetti. I piatti tipici di questo stato sono il Bacalhau a Braz, ovvero baccalà con patatine fritte, accompagnato da un uovo condito con salsa di cipolla e l' Arroz de Marisco, cje è un risotto bollito con crostacei. Riguardo alle feste tradizionali, la più conosciuta è la corrida detta ''tourada'', dove a differenza della corrida spagnola il toro non viene ucciso ed il colorato Carnevale di Lisbona che dura per tutto il mese di febbraio e vede la città accendersi di mille luci e colori e animarsi di maschere e carri bizzarri. Il Portogallo è il paese europeo con maggior numero di mulini, sia ad aria che a vento e conserva infine un’antica tradizione artigianale che incide anche sull’economia nazionale. La seconda città più importante è Oporto, conosciuta per il suo famoso vino, il Porto, e per il centro storico dichiarato Patrimonio UNESCO.
I monumenti più importanti sono:
- La Torre di Belém che sorge sulla riva del fiume Tejo come uno dei simboli fondamentali dell’Età Moderna e delle scoperte geografiche.
- Il convento de Cristo che l’UNESCO ha dichiarato patrimonio dell’umanità poichè conserva i simboli dell’apertura del Portogallo verso altre civiltà.
- Il Monastero di Alcobaça, uno dei capolavori del genio creativo umano, che l’UNESCO ha incluso nella lista del Patrimonio Mondiale.
- il Palácio Nacional di Mafra che rappresenta il più importante monumento barocco portoghese.
- Il Mosteiro dos Jerónimos, un monumento magnifico che segna l’apogeo dell’arte portoghese nel secolo delle grandi scoperte geografiche.

ITALIA:
E' il Paese con il maggior numero di beni dichiarati patrimonio dell'umanità e uno dei suoi stereotipi più diffusi all'Estero è “Pasta, pizza e mandolino”, che descrive le caratteristiche principali di questa penisola. La pasta rappresenta l’economia dell’Italia: il grano è la principale coltura a livello nazionale e l‘Italia è ai primi posti nelle classifiche delle produzioni a livello mondiale. La pizza rappresenta quel numero di piccole e medie imprese e di botteghe artigianali che vivificano l’economia italiana e che costituiscono la gran parte del PIL nazionale. E, infine, il mandolino che descrive il carattere solare e gioioso degli italiani, la loro passione per la musica e l’arte in generale. Le feste più importanti sono il Natale, l'Epifania, la Pasqua, la Pentecoste, il Carnevale. Altra festa importante è il Palio di Siena, una tradizionale corsa di cavalli che si svolge due volte all'anno.

Tra le città più importanti:
-Venezia, capoluogo del Veneto, in cui troviamo: Piazza San Marco con la stessa Basilica, Canal Grande, canale principale di Venezia, che divide la città in due parti. Poi la chiesa di San Giorgio Maggiore in cui si trovano importanti opere d’arte e pitture come ''L'Ultima Cena’'.
-Roma, la capitale, in cui troviamo il Vaticano, il Colosseo ed il Pantheon.
- Milano, centro d'arte e di cultura, in cui vi sono famosissimi teatri ed edifici storici, quali il Duomo e il Castello Sforzesco, gallerie d'arte.
- Firenze con monumenti, quali Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio, Uffizi e Corridoio Vasariano e chiese come la Basilica di Santa Maria Novella e la Basilica di Santa Croce. Firenze è famosa anche per il suo Carnevale che attira milioni di visitanti nel periodo di febbraio e marzo.
GRECIA:
La Grecia è anch'essa uno stato dell'Unione Europea. Le feste più importanti sono due:
- Il carnevale, che è festeggiato per tre settimane ogni anno e che è caratterizzato da vino, cibo e balli. Esso comincia dalla domenica e si conclude il lunedì delle Ceneri.
-La Pasqua, che è più importante del Natale. Durante questa festa le donne colorano le uova di rosso, i padrini comprano ai figli delle nuove scarpe, dei vestiti e una candela. Nei villaggi le facciate delle case e le strade vengono dipinte di bianco. I piatti tipici della Grecia sono: l'nsalata greca, le Dolmades(involtini di riso o carne), la Pitakia (sfogliatine ripiene di pollo) e altre salse varie. Le città più importanti sono:
- Creta che è la più grande delle isole greche ed è la patria della mitologia. Sparsi sull'isola oltre al palazzo di Cnosso ci sono molti altri importanti e preziosi siti archeologici, come il palazzo di Festo, quello di Gortis e quello di Agia Triada.
- Atene che è la capitale ed ha musei, quali il Museo Archeologico Nazionale, uno dei dieci maggiori musei al mondo. Nell' Acropoli possiamo trovare diverse rovine e templi dedicati agli dei greci. Essa è l’attrazione turistica della città. Tra i monumenti più importanti vi sono il Partenone e il Tempio di Zeus.
SPAGNA
E' uno stato anch'esso membro dell'Unione Europea. Qui una della feste più sentite è la Pasqua, celebrata ovunque con processioni. Anche le celebrazioni del Santo Natale sono emozionanti e dense di avvenimenti. Oltre alle feste tradizionali e religiose, è importante è il Flamenco, un tradizionale stile di danza e musica. Altra tradizione è quella della Corrida, che è uno spettacolo di antica tradizione popolare: essa ha luogo nei giorni di festa ed, in alta stagione, ogni domenica. Tra le città più importanti vi è Madrid in cui i monumenti più ammirati dai turisti sono il Palazzo Reale ed il tempio di Debod. Altra città importante è Barcellona, in cui troviamo la Cattedrale, vari musei e La Sagrada Familia, che è un immenso simbolo cristiano, una specie di racconto biblico in pietra.

PUNTI DI FORZA DEI PAESI PIGS:

 

 PORTOGALLO:
Il Portogallo ha come importante risorsa il turismo e inoltre ha avviato una seria politica di risanamento del debito pubblico.
ITALIA:
L’Italia presenta molte medie imprese eccellenti anche se geograficamente concentrate al nord, con una grande rilevanza dell’elemento creativo come ad esempio l’industria della moda. Inoltre le famiglie hanno un patrimonio finanziario (casa,soldi..) tra i più elevati al mondo. Essa può inoltre contare su potenti meccanismi di coesione sociale ad esempio la rete familiare che fungono da sostegno nei momenti di crisi e favoriscono la ripresa. Offre una collocazione geografica favorevole alla luce del fatto che il commercio verso l UE che proviene dall’Asia fa diventare l’Italia un punto di smistamento della merci (Industria portuale,imprese addette alla logistica). Il turismo anche culturale rappresenta un’importantissima risorsa per il paese.
GRECIA:
Il turismo è molto importante in questa meravigliosa nazione e fonte d’entrate per l economia. La Grecia è inoltre il primo armatore mondiale il che rappresenterà un vantaggio nel momento della ripresa del commercio mondiale. Ha una buona produttività oraria superiore a Spagna e Portogallo e infine è un paese produttore di petrolio e gas  e oro anche se in quantità limitate.

 

SPAGNA:
La Spagna ha una posizione di rilievo in aree di innovazione tecnologica come la produzione di impianti per lo sfruttamento delle energie rinnovabili e le biotecnologie rilevanti anche per il settore farmaceutico. Queste caratteristiche d industria possono costituire un importante vantaggio per una futura ripresa industriale. Molto importante è anche il turismo,maggiore fonte di entrate in Spagna.
Ha inoltre dimostrato un forte impegno nel risanamento del debito pubblico.

 

 

 

Fonte: https://dianadragoni.files.wordpress.com/2013/01/europa-mediterranea-v-e-2012-13.docx

Sito web da visitare: https://dianadragoni.files.wordpress.com

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Europa Meridionale

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Europa Meridionale

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Europa Meridionale