Inquinamento luminoso

Inquinamento luminoso

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Inquinamento luminoso

La luce è un elemento naturalmente presente, anche in fase notturna. Quando i naturali livelli di luce vengono alterati artificialmente, si parla di inquinamento luminoso.
La regione Lombardia, al fine di: ridurre l’inquinamento luminoso ed ottico sul territorio regionale; razionalizzare i consumi energetici degli apparecchi di illuminazione esterni; ottimizzare i costi di esercizio e manutenzione di questi ultimi; tutelare l’attività di ricerca scientifica degli osservatori astronomici ed astrofisici; tutelare gli equilibri ecologici sia all’interno che all’esterno delle aree naturali, ha approvato la Legge Regionale (LR) n. 17 del 27 marzo 2000 (“Misure urgenti in tema di risparmio energetico ad uso di illuminazione esterna e di lotta all’inquinamento luminoso”), definendo:

  • inquinamento luminoso dell’atmosfera: ogni forma di irradiazione di luce artificiale che si disperda al di fuori delle aree a cui essa è funzionalmente dedicata e,in particolar modo, oltre il piano dell’orizzonte;
  • inquinamento ottico o luce intrusiva: ogni forma di irradiazione di luce artificiale diretta su superfici o cose cui non è funzionalmente dedicata o per la quale non è richiesta alcuna illuminazione.

Per Legge le Pubbliche Amministrazione dovranno quindi elaborare un piano di illuminazione che si andrà a integrare con lo strumento urbanistico generale e che conterrà il censimento e lo stato di manutenzione degli impianti inquinanti, la disciplina delle nuove istallazioni, nonché i tempi, le modalità di adeguamento, manutenzione o sostituzione di quelle esistenti.
I Comuni dovranno inoltre rilasciare un’apposita autorizzazione per tutti gli impianti di illuminazione esterna, comprese ad esempio le insegne pubblicitarie; di modo da attestare la conformità degli impianti alla legge.
In particolar modo, infine, la LR tutela gli osservatori astronomici della regione che svolgono ricerca o divulgazione scientifica, stabilendo delle fasce di rispetto e consentendo a dette strutture di collaborare con gli enti locali che si trovano all’interno delle fasce, per una migliore applicazione della legge e per segnalare eventuali abusi.

 

Fonte: http://www.temu.gov.it/App_Functions/DB_File.aspx?Id=288258&InBrowser=true

Sito web da visitare: http://www.temu.gov.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Inquinamento luminoso

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Inquinamento luminoso

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Inquinamento luminoso