Lucca palazzo ducale e altri palazzi

Lucca palazzo ducale e altri palazzi

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Lucca palazzo ducale e altri palazzi

Palazzo Ducale
LUCCA - Palazzo Ducale
Chiamato pure  Palazzo della Signoria (al tempo della Repubblica) o Palazzo Pubblico è oggi sede della Provincia di Lucca. Ideato da Bartolomeo Ammannati, per volere di Castruccio Castracani, Signore della Città, fra il 1577 e il 1582, proseguito da Filippo Juvarra nel ’700 e trasformato successivamente da Elisa Baciocchi prima e da Lorenzo Nottolini per Maria Luisa di Borbone poi, il Palazzo Ducale viene acquistato dall’Amministrazione Provinciale di Lucca nel 1867.
Da visitare: la Galleria delle Statue, la Sala degli Svizzeri, la Sala degli Staffieri, la Sala dei Ciamberlani e la Loggia degli Ammannati.
Il palazzo ospita pure l'Istituzione Centro Tradizioni Popolari, la Fondazione Paolo Cresci per la Storia dell'Emigrazione Italiana, l'Istituto Storico Lucchese, l'Istituto per la Resistenza, il Forum Unesco, l'Accademia Lucchese delle Scienze Lettere ed Arti, l'Istituto di Studi Calabresi e il Museo del Risorgimento.
 Palazzo Mansi
Sorge in pieno centro storico a Lucca ed è stato fino al 1957 dimora della nobile famiglia lucchese. Costruito tra la fine del '500 e gli inizi del '600 accorpando strutture antichi edifici. Caratteristica è la forma dello scalone che corre lungo la facciata interna e termina al piano nobile, dove si trova il notissimo appartamento monumentale, oggi fulcro del Museo. Da vedere la Stanza degli Specchi, di stampo neoclassico. Segue il Salone della Musica, affrescato nel 1688 da Gioseffo del Sole con motivi mitologici dal grande effetto prospettico. A seguire si Ritratto di giovinetto
del Pontormo            trovano tre saloni affrescati nel 1665 con motivi allegorici e tappezzati da arazzi fiamminghi con influenze rubensiane. Le pitture delle volte furono eseguite alla fine del sec. XVII da G. Maria Ciocchi. Dal terzo salotto si accede alla Stanza degli Sposi, con le sue belle tappezzerie in raso, il pavimento in marmo intarsiato, l'arco in legno con cariatidi, scolpito e dorato e dopo il quale si trova il letto a baldacchino, splendido esemplare di artigianato.
Ritratto virile del Tintoretto
Ritratto di Giacomo Puccini di Luigi De Servi
Madonna con i Santi Anna e Giovannino di Giorgio Vasari

Palazzo Mansi è oggi sede della Pinacoteca Nazionale. Tra le opere che si possono ammirare: Ritratto virile del Tintoretto, Pietro l'Eremita del Veronese, Miracolo dello Schiavo di scuola del Tintoretto, Ritratto di giovinetto del Pontormo, Madonna con Bambino e i Santi Anna e Giovannino di Giorgio Vasari, solo per citare i più importanti.

Palazzo Pfanner
Costruito nel 1667. Interessante da visitare il sontuoso Giardino Settecentesco all'Italiana, con pregevoli statue in marmo d'epoca. 
  Palazzo Micheletti
Si apre su Piazza del Duomo e fu realizzato alla metà del Cinquecento da Bartolomeo Ammannati, presenta un muro balaustrato in cui si aprono, ai lati del portale, due grandi finestre a grata da cui è possibile osservare il verdeggiante giardino interno.

 

Palazzo Cenami
Costruito da Nicolao Civitali su commissione della famiglia Arnolfini. Fu terminato nel 1530 e, successivamente acquistato dai Cenami nel 1605. Il palazzo si trova in corrispondenza del Cardo e del Decumano. Sia la facciata che il cortile interno risentono di influssi fiorentini, anche se adattati allo stile lucchese. 

 

Palazzo Diodati-Orsetti
Costruito da Nicolao Civitali per la famiglia Diodati. E' la sede del Municipio che lo acquisto nel 1971. All'interno fra stanze di grande valore troviamo la Sala degli Specchi con i suoi bei lampadari di cristallo e preziosi dipinti come la Morte di Wallenstein di Pietro Paolini e altri dipinti di Canaletto, Velasquez, Albertinelli, Bellini. Da ammirare i portali, dagli eccezionali intagli, un'opera figurativa di grande potenza espressiva e decorativa.
 

Palazzo e case Guinigi
Costruito verso la fine del sec. XIV ha un impianto tipicamente romanico-gotico lucchese. Interamente in mattoni, al piano terra presenta arcate su pilastri in pietra, in origine aperte. Ai piani superiori ampie bifore e quadrifore sormontate da archi su esili colonne alleggeriscono la compattezza della muratura. Il palazzo è caratterizzato dalla caratteristica torre laterale con giardino pensile coltivato a lecci. Dai suoi 41 metri d'altezza è possibile ammirare uno stupendo panorama di Lucca e delle montagne circostanti.

 

Palazzo Bernardini

LUCCA - Palazzo Bernardini
Il palazzo, attribuito a Nicolao Civitali, fu costruito dal 1512 al 1523. In esso si possono notare richiami ai motivi quattrocenteschi fiorentini, sia nella facciata che nella presenza dei gradini in pietra. così come nel cortile interno si possono vedere influssi brunelleschiani. Fino alla fine del 1800, nella zona del cortile erano presenti pregiati marmi romani e medievali, provenienti da vari templi di differenti epoche.

 

 

Fonte: https://1asc1995.files.wordpress.com/2011/03/palazzi-scheda.doc

Sito web da visitare: https://1asc1995.files.wordpress.com

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Lucca palazzo ducale e altri palazzi

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Lucca palazzo ducale e altri palazzi

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Lucca palazzo ducale e altri palazzi