Glossario del disagio significato di

Glossario del disagio significato di

 

 

Glossario del disagio significato di

 

 

 

 

 

 

 

 

 

POVERTA’

 

 

 

La definizione di povertà ,su cui si basano in genere le statistiche ufficiali, fa riferimento alla mancanza di reddito o risorse (deprivazione economica)
Sono poveri gli individui le cui risorse sono severamente al di sotto di quelle di cui può disporre  l’individuo o la  famiglia  media in uno specifico contesto storico-socio-culturale-geografico ( povertà relativa); comunque al di sotto di un livello minimo di vita accettabile nel quale sono compromesse le capacità di sopravvivenza in una qualsiasi società ( povertà assoluta)

 

 

 

 

 

MARGINALITA’

 

 

 

La parola “ marginale” designa gruppi e individui  che non riescono a prendere parte del tutto ai benefici dello sviluppo economico, vivendo una condizione di appartenenza minima alla comunità e di frontiera, oltre la quale vi è l’esclusione  totale( deriva sociale).Per definire la situazione di marginalità , ciò che conta è il riferimento ( marginalità rispetto a ) a certi presupposti storico-culturali.

 

 

 

 

 

 

 

RISCHIO

 

 

 

Il concetto oggettivo di rischio, inteso come probabilità di incorrere in qualche evento negativo, non può non considerare un contesto soggettivo  complessivo che fa riferimento all’ambiente sociale e di vita di un individuo, una famiglia o un gruppo etnico o sociale.
Parliamo cioè di una probabilità condizionata , relativa a certe caratteristiche di base della popolazione .
( per ex.  Il rischio di contrarre l’AIDS è del 20% tra i tossicodipendenti) oppure ( l’individuo vive nel quartiere X ad alto tasso di delinquenza ed è perciò soggetto a rischio)

 

 

 

 

 

 

 

DISAGIO

 

 

 

Il termine disagio viene utilizzato per indicare uno stato di “ lontananza”: la distanza percepita può essere una lontananza tra sé e sé( tra il sé reale e il sé ideale); tra sé e gli altri; tra sé e il mondo circostante ( contesto sociale, ruoli, norme…). Il disagio è un malessere, è la sensazione secondo la quale tra sé e l’esterno c’è una situazione di disequilibrio, è una percezione soggettiva della realtà. E’ la percezione della mancanza di qualcosa che si reputa necessario,  di un bisogno che viene negato, è un’aspettativa che non viene corrisposta.

 

 

 

 

 

DISADATTAMENTO

 

 

 

Il termine disadattamento fa riferimento al risultato di un processo attraverso il quale un individuo denuncia la propria incapacità ad adeguarsi alle richieste sociali.
Per comprenderci meglio: l’adattamento sociale è un rapporto dinamico di scambio tra l’individuo e l’ambiente sociale di appartenenza , al fine di soddisfare in modo adeguato i propri bisogni , rispettando i valori e le norme della comunità civile.
Il disadattamento è il risultato di una dissonanza tra le aspirazioni sociali e le vie per realizzarle, che giunge fino al rifiuto di ogni logica socialmente approvata ,e dei modelli dominanti considerati arbitrari e illegittimi.

 

 

 

DEVIANZA

 

 

 

La devianza è una categoria socio-psicologica che fa riferimento a tutte le forme evidenti ed evidenziate di  trasgressione alle norme e alle regole nei rapporti interpersonali e sociali ( ex. devianze minorili e giovanili).

 

 

 

ESCLUSIONE SOCIALE

 

 

 

Questo termine ha una storia lunga e diversificata e si afferma oggi con la consapevolezza che la povertà non è solo economica e che essa è fondamentalmente privazione dei diritti sociali, dell’appartenenza ad una comunità, denunciando l’esistenza di meccanismi insieme soggettivi e sociali che la generano.

 

Fonte: http://www.centrolapira.it/Portals/0/Promozione%20e%20azione%20sociale/Sussidi/Scheda%2001-%20Glossario%20del%20disagio.doc

Sito web da visitare: http://www.centrolapira.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Glossario del disagio significato di

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Glossario del disagio significato di

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Glossario del disagio significato di