Avverbi di giudizio

Avverbi di giudizio

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Avverbi di giudizio

Gli avverbi di giudizio
            Gli avverbi di giudizio esprimono un giudizio in forma affermativa, negativa o dubitativa. Si distinguono in:
- avverbi di affermazione: , certo, certamente, esattamente, sicuro, sicuramente, appunto, giusto, proprio, indubbiamente ecc.: , Luisa è stata la prima a pettinarsi così.
- avverbi di negazione: no, non, neanche, nemmeno, neppure, mica ecc.: Non ti posso comprare quell’abito, costa troppo.
- avverbi di dubbio: probabilmente, forse, magari (“forse”) ecc.: Credi forse che non ti aiuteremo?; Magari non si farà neanche vedere, ma bisogna aspettarlo.

. L’avverbio può essere usato da solo, o accompagnato da altri avverbi; serve come risposta a una domanda: - Vieni a pescare con noi? / - (= vengo a pescare con voi).
Può inoltre modificare un verbo, un aggettivo e simili: Giovanni è studioso, ma molto furbo.
L’affermazione può essere rafforzata: con il raddoppiamento: , , ho capito; con l’aiuto di altri avverbi affermativi: certo; con formule come sissignore, signorsì.

Non. In italiano, non è l’avverbio negativo per eccellenza. Quando precede il verbo connotala frase negativa: Non ho potuto seguire l’ultima fase della gara.
Non può negare anche un solo elemento della frase, generalmente un pronome, un aggettivo o un avverbio: Non molti ti hanno creduto; Mi sembra un film non interessante.
Nelle contrapposizioni, quando non si ripete il verbo nel secondo termine, non viene sostituito da no: Io ho letto il libro, Maria no(= non l’ha letto).
Spesso non viene rafforzato da un elemento posposto al verbo, rispettivamente da:          - l’avverbio affatto(“per niente”, “in nessun modo”): Non ho affatto freddo.
- l’avverbio mica (“per nulla, minimanente, affatto”): Non è mica vero quello che dici.
- gli avverbi neanche, nemmeno, neppure: Non si è visto neanche oggi; Non mi piace nemmeno quando è gentile con me; Non l’ho neppure invitato.
- i pronomi niente, nullae il pronome o l’aggettivo nessuno: Non ho visto niente; Non è stato fatto nulla per lui; Non è venuto nessuno; Non ho nessun desiderio di vederti.
- l’avverbio mai: Luigi non è mai stanco.
Quando sono collocati davanti al verbo, neanche, nemmeno, neppure, niente, nulla, nessuno e mai rifiutano la presenza della negazione non: Neanche voglio vederlo; Nemmeno mi ha guardato; Neppure Franco l’ha saputo; Nulla può convincerlo; Mai mi sarei permesso di gridare in classe. 

No. L’avverbio no può essere usato da solo e serve come risposta a una domanda: - Ti è piaciuto lo spettacolo? / - No(= non mi è piaciuto).
No si usa pure nelle frasi che esprimono un’alternativa o una contrapposizione, quando non si ripete il verbo nel secondo termine: Vuoi mangiare o no?; A me è piaciuto il film, a Luigi no.
L’avverbio no può essere rafforzato: con il raddoppiamento: no no, no e poi no; con l’aiuto degli avverbi davveroe certo: no davvero, nocerto, certo che no; da formule come nossignore.

 

Fonte: http://cis01.central.ucv.ro/litere/idd/cursuri/an_1/limba_straina/italiana/lb_it_an1.doc

Sito web da visitare: http://cis01.central.ucv.ro

Autore del testo: E. PÎRVU

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Avverbi di giudizio

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Avverbi di giudizio

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Avverbi di giudizio