Excel celle e ordinamento dati

Excel celle e ordinamento dati

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Excel celle e ordinamento dati

Excel

Excel è un foglio di lavoro, detto anche foglio elettronico, e rappresenta un mezzo per memorizzare e modificare i dati. La sua parte fondamentale è la cartella di lavoro che ha la stessa funzione di un raccoglitore contenente Fogli di lavoro, Fogli grafici, Fogli macro...Quella predefinita è formata da 3fogli di lavoro (possono arrivare fino a 255!) chiamati Foglio1, Foglio2 e Foglio3 visibili nella parte inferiore della cartella stessa. Cliccando su tali schede è possibile passare da un foglio ad un altro; un foglio può essere eliminato o rinominato ed è formato da una griglia di 256 colonne e 65.536 righe che intersecandosi danno origine alle Celle (sono oltre 16.000.000 !). In ciascuna di esse possiamo collocare dei dati: un commerciante può usare questo foglio per gestire il suo magazzino indicando di volta in volta il tipo di merce, il prezzo d'acquisto...E' possibile aggiornare i dati in modo da sapere in ogni momento quanti pezzi sono stati venduti o quanti sono in magazzino, a quanto ammonta la spesa...Insomma Excel è un valido supporto per le attività commerciali. Dobbiamo inoltre puntualizzare che i fogli elettronici si sono arricchiti anche di altre capacità, oltre a quelle di calcolo, quali quella di fare grafici, eseguire macro, presentare dei lavori ....

L'interfaccia di EXCEL
Ogni volta che si entra nel programma viene presentata una nuova cartella di lavoro con i suoi fogli: all'interno di ciascuno di essi possiamo distinguere:

  • Barra della formula
  • Barra strumenti
  • Cella attiva
  • Barra dei menu
  • Casella nome
  • Intestazione della colonna e della riga
  • Barre di scorrimento

 

Barra della formula:
È quella parte che si usa per immettere o modificare i dati in una cella

Barra strumenti
Visualizza i pulsanti che servono ad applicare stili, disegnare, allineare il testo fare grafici.(è posta sopra la barra formula).

Cella attiva
è quella che presenta un bordo più spesso rispetto alle altre, è la cella nella quale si sta lavorando.

Nome del foglio di lavoro
Excel propone i nomi Foglio1, Foglio2..Foglio n..(ma si possono rinominare).

Barra dei menu
Visualizza i nomi dei menu che cambiano a seconda del tipo di documento con cui si lavora. Nel foglio di lavoro sono: File, Modifica, Visualizza, Inserisci, Formato, Strumenti, Dati, Finestra e ?

Casella nome
Visualizza il numero di riga e di colonna della cella attiva

Intestazione della colonna e della riga
Identifica una colonna con una lettera ed una riga con un numero

Barre di scorrimento
Fanno scorrere il documento a sinistra e a destra, in alto e in basso

Inserimento ed eliminazione
di fogli di lavoro

Come abbiamo già accennato è possibile inserire nuovi fogli oltre ai 16 esistenti fino ad un massimo di 255 (memoria permettendo!). Per far ciò si deve selezionare un foglio cliccando sulla relativa scheda e scegliere quindi il comando Foglio di lavoro dal menu Inserisci (oppure Maiusc+F11); per inserire un foglio grafico si deve invece selezionare il comando Inserisci dal menu contestuale e scegliere Grafico. Per eliminare un foglio, dopo aver selezionato la scheda, sceglieremo il comando Elimina foglio del menu Modifica (oppure cliccando sulla scheda col tasto destro e scegliendo il comando Elimina nella finestra che compare). Un foglio può essere rinominato cliccandoci col tasto destro e digitando il nuovo nome sopra a quello precedente.

Spostamento e copia di fogli

Per spostare un foglio all'interno di una cartella di lavoro è sufficiente selezionare una scheda e trascinarla lungo la fila delle schede: un triangolo nero indica dove verrà inserito il foglio. Rilasciando il pulsante del mouse il foglio viene inserito nella nuova posizione; per spostarlo in un'altra cartella di lavoro, una volta selezionata, si deve scegliere il comando Sposta o Copia foglio del menu Modifica selezionando la cartella di destinazione e la posizione del foglio che si va ad inserire.

Selezione di celle
e scelta dei comandi

Prima di immettere dati od usare la maggior parte dei comandi è necessario selezionare le celle (o gli oggetti).

Per selezionare:

azione necessaria

Una cella

Cliccare su di essa

Un intervallo di celle

Trascinare con mouse in diagonale dalla prima all'ultima

Celle non adiacenti

Tenendo premuto Ctrl, cliccare o trascinare il mouse sulle celle da selezionare

Un'intera colonna

Cliccare sull'intestazione di colonna

Un'intera riga

Cliccare sul numero della riga

Tutte le celle

Cliccare sul pulsante seleziona tutto (alla sinistra della colonna A e sopra la riga 1

 

Quando si seleziona una cella le intestazioni di riga e di colonna assumono una colorazione più intensa e uno stile "grassetto" per essere meglio visibili.

Scelta dei comandi
I comandi vengono scelti per indicare le operazioni da eseguire. Generalmente esistono più modi per arrivare allo stesso risultato: ad esempio per copiare dei dati si può, una volta selezionata la parte voluta:

  • Scegliere il comando Copia del menu Modifica
  • Scegliere lo stesso comando dal menu di scelta rapida cliccando sul tasto destro del mouse
  • Cliccare sull'icona posta sulla barra degli strumenti
  • Scegliere, da tastiera, l'associazione di tasti Ctrl+C per copiare e Ctrl+V per inserire il dato copiato
Comandi dei Menu

Sono tutti raggruppati nella barra dei menu; comandi equivalenti sono disponibili in menu di scelta rapida e sotto forma di pulsanti. Per attivarli ci si deve cliccare sopra. N.B: i comandi che riportano un triangolo alla fine contengono dei sottomenu; quelli seguiti da puntini aprono una finestra di dialogo. Se il nome del comando è a luminosità ridotta significa che non è attivabile. Per aprire un menu da tastiera si deve premere il tasto Alt assieme alla lettera che appare sottolineata nel nome del menu; il comando si attiva invece premendo la lettera sottolineata.

Menu rapidi contestuali
Contengono i comandi più utili da eseguire sulla cella o sull'oggetto selezionato; si attiva cliccando sul pulsante destro del mouse.


Barra degli strumenti
Per attivare il comando desiderato basta cliccare sul corrispondente pulsante posto sulla barra degli strumenti: quando si posiziona il puntatore del mouse subito sotto un pulsante, viene visualizzato il nome del pulsante stesso in una piccola casella gialla.

Annullamento e ripetizione dei comandi
Per annullare l'ultimo comando od operazione eseguita si può scegliere il comando Annulla del menu Modifica oppure cliccare sul pulsante Annulla. Per ripetere l'ultimo comando scelto si può selezionare il comando Ripeti del menu Modifica oppure cliccare sul pulsante Ripeti.

Personalizzazione
della Barra degli Strumenti

È possibile cambiare le barre presenti (di solito quella Standard e Formattazione) scegliendo quelle desiderate attraverso il comando Barre degli Strumenti del menu Visualizza e deselezionando eventualmente quelle presenti. È possibile anche modificare le icone presenti togliendone alcune ed aggiungendone altre a seconda delle nostre necessità; per far ciò occorre attivare il menu di scelta rapida cliccando nello spazio vuoto alla fine delle icone della barra strumenti e nella finestra che compare si sceglie il comando Personalizza. Si clicca sulla scheda Comandi e nella colonna Categoria si seleziona il menu desiderato: appaiono alla destra le icone corrispondenti ai vari comandi. E' sufficiente cliccare su quella che interessa e trascinarla nella barra degli strumenti (perché avvenga l'"attacco" deve comparire una barretta verticale). Per eliminare una icona, una volta aperta la stessa finestra si esegue l'operazione al contrario: si clicca sul pulsante della barra strumenti e si trascina al di fuori della stessa. E' possibile anche modificare l'immagine di un pulsante: dopo aver aperto la solita finestra, si clicca sul pulsante che si vuole modificare con il tasto destro e si sceglie il comando Modifica icona pulsante o Cambia icona pulsante.

Immissione di dati

 

Immissione di dati in un foglio di lavoro
Per immettere dati in una cella basta selezionare la cella stessa, digitare quanto voluto e premere Invio. La selezione si sposta verso il basso per consentire una nuova immissione. Si può ricorrere anche all'uso della Casella di immissione (simbolo verde). Per immettere più dati si può selezionare tutto l'intervallo e cominciare a digitare nella prima cella; per spostarsi si deve ricordare che:

Spostamento

Premere

Dall'alto verso il basso

Invio

Dal basso verso l'alto

Maiusc+Invio

Da sinistra verso destra

Tab

Da destra verso sinistra

Maiusc+Tab

Per annullare un'immissione prima di aver premuto Invio si può:

  • Premere Esc
  • Cliccare sulla Casella di Annullamento (simbolo rosso)
  • Premere back space

Dopo aver premuto Invio si può:

  • Cliccare sulla cella con il pulsante destro del mouse e scegliere il comando Cancella contenuto nel menu di scelta rapida
  • Cliccare sulla cella e premere Canc

Per immettere del testo è sufficiente selezionare una cella e digitare, ricordando che il numero massimo di caratteri che può contenere è di 32.000.

Formattazione di un foglio di lavoro
Le celle di un foglio di lavoro possono essere formattate sia prima che dopo l'immissione di dati. Il contenuto di una cella è diverso dal suo formato che può essere copiato da una cella all'altra, modificato o cancellato senza che ciò abbia effetto sui dati. E' possibile applicare dei formati predefiniti scegliendo il comando Celle.. dal menu Formato oppure Formato celle dal menu di scelta rapida. Dobbiamo comunque tenere presente che i formati di uso più frequente sono disponibili come pulsanti sulla barra degli strumenti. Per copiare rapidamente un formato si può usare il pulsante Copia formato: dopo aver selezionato la parte da copiare con il suo formato, basta cliccare sul pulsante anzidetto e cliccare di nuovo su una cella all'interno del foglio.

Modifica della larghezza delle colonne e dell'altezza delle righe
Quando si apre un nuovo foglio di lavoro, le dimensioni delle celle sono impostate su valori standard. Per modificare la larghezza di una colonna si può: - Trascinare il bordo destro dell'intestazione di colonna fino alla dimensione desiderata (il mouse assume la forma di una freccia a due punte) - Scegliere il comando Colonna del menu Formato dal quale è possibile impostare un valore numerico per la larghezza di colonna, regolare la colonna in modo che si adatti alla larghezza del testo (Adatta), modificare la larghezza standard per tutte le colonne del foglio di lavoro. E' possibile anche selezionare una colonna e regolarne la larghezza usando il menu di scelta rapida.
Per modificare contemporaneamente la larghezza di più colonne basta selezionarle e modificare la dimensione di una qualsiasi di esse. Un procedimento analogo ci permette di modificare l'altezza di una riga. Una volta inserito del testo che non viene contenuto in una cella, basta cliccare due volte nel punto d'intersezione tra la prima e seconda colonna perché la larghezza della prima si adatti a contenere tutto il testo.

Allineamento dei dati e formattazione dei caratteri
Tutte le celle presentano inizialmente il formato standard che allinea automaticamente i numeri a destra ed il testo a sinistra.
Se vogliamo allineare in modo diverso il contenuto delle celle basta selezionarle ed usare i pulsanti della barra degli strumenti. Per allineare il contenuto di una cella al centro di una selezione di celle vuote cliccheremo sul pulsante Unisci e centra. Il testo contenuto in una cella può essere inclinato di un certo angolo scegliendo il comando Celle.. del menu Formato e selezionando poi la scheda Orientamento: è possibile indicare il valore in gradi oppure spostare il riferimento rosso (alla fine della scritta testo) in senso orario o antiorario di una quantità a piacere. Si può anche far rientrare il testo contenuto in una cella, selezionandola ed agendo sull'icona opportuna.

Aggiunta di bordi, motivi e colori
In Excel è possibile usare una vasta varietà di tipi e larghezza di bordi, motivi e colori. Per far ciò basta selezionare le celle ed usare i pulsanti Bordi, Motivo e Colore riempimento). Allo stesso risultato si arriva selezionando il comando Formato celle dal menu di scelta rapida (o da Formato-> Celle) .

Applicazione di formati numerici
Il formato numerico predefinito per tutte le celle di un foglio di lavoro è quello standard che consente di visualizzare un massimo di 11 cifre. Può essere utile usare lo stile valuta che trasforma ad esempio il numero 7.000 in L. 7.000.

Applicazione automatica di formati
E' possibile applicare ad un intervallo di celle varie combinazioni incorporate di formati, quali motivi, bordi e formattazione dei caratteri, tramite il comando Formattazione automatica del menu Formato. Per far ciò è sufficiente selezionare una delle celle che formano l'intervallo di dati che si vuole formattare e scegliere nella finestra di dialogo che compare la formattazione desiderata scorrendo nella colonna Formato tabella, vedendone l'aspetto nella casella "esempio". Per eliminare una formattazione automatica, dopo aver selezionato una delle celle, scegliere il solito comando e cliccare poi sull'opzione "nessuno" posta in fondo all'elenco della colonna Formato tabella.

Blocco dei riquadri
Quando si ha a che fare con tabelle molto grandi è utile scorrere il foglio di lavoro mantenendo sempre visibili le intestazioni di riga e colonna. Per bloccare le intestazioni di riga si deve cliccare sulla riga immediatamente al di sotto di quella riportante le intestazioni e scegliere Finestraà Blocca riquadri. Per bloccare le intestazioni di colonna si deve cliccare sulla colonna alla destra di quella che si vuole bloccare e scegliere Finestra Blocca riquadri. Per bloccare entrambe, si deve selezionare la cella immediatamente sotto l'intestazione e alla destra della colonna da bloccare e scegliere ancora lo stesso comando.

Ordinamento dei dati
La maggior parte dei dati contenuti in un foglio di lavoro è formata da vari tipi di elenchi quali una rubrica telefonica, i nomi dei soci di un circolo.. Excel dà la possibilità di ordinare tali elenchi in base alle caratteristiche che si ritengono opportune. Per far ciò si deve:

  • Selezionare l'intervallo desiderato (è sufficiente anche una sola cella)
  • Scegliere il comando Ordina del menu Dati
  • Nella finestra di dialogo che compare scegliere se ordinare la prima colonna secondo un ordine crescente o decrescente

E' possibile formattare la tabella, dopo averne selezionato anche un solo elemento, ricorrendo alla solita Formattazione automatica; inoltre, come vedremo in seguito, è anche possibile creare un grafico utilizzando i dati della tabella stessa.
Calcoli e serie numeriche
E' possibile creare una serie numerica (ma anche dei giorni della settimana o dei mesi..) e per far ciò si deve:

  • Scrivere in una cella il primo valore della serie e selezionare poi l'intervallo desiderato
  • Scegliere il comando Effetti di riempimento e poi Serie nella finestra che compare
  • Digitare l'incremento numerico desiderato oppure scegliere nella colonna Tipo il riempimento automatico per cui se abbiamo scritto nella prima cella un giorno della settimana, apparirà una serie dei giorni stessi: se abbiamo scritto il nome di un mese, apparirà l'elenco dei mesi.

E' possibile anche utilizzare la tecnica del Drag and Drop (spostare e copiare con il mouse sezioni di un foglio di lavoro) : dopo aver scritto in una cella il primo valore della serie, basta selezionarla e trascinare il vertice inferiore destro della cella tenendo premuto il tasto Ctrl (il puntatore assume la forma di una crocetta) fino a raggiungere il valore voluto (l'incremento di default è unitario). Per incrementi diversi da uno si deve scrivere in due celle successive i primi valori consecutivi della serie, selezionarli entrambi e trascinare il solito vertice senza premere il tasto Ctrl. Ricorrendo alla stessa tecnica si può velocemente creare un elenco dei giorni della settimana o dei mesi (per questi si può ottenere una serie di nomi abbreviata scrivendo Gen e trascinando).

Personalizzazione del riempimento automatico
Se si usano spesso particolari serie di dati quali elenchi o nomi di prodotti è possibile immetterli automaticamente nel foglio. Per far ciò si deve.

  • Scegliere il comando Opzioni del menu Strumenti
  • Cliccare sulla scheda Elenchi
  • Scrivere l'elenco stesso e scegliere e cliccare sul pulsante Aggiungi
  • Selezionare una cella e digitare il primo elemento dell'elenco
  • Trascinare il vertice inferiore destro della cella stessa: apparirà l'elenco completo

E' possibile anche selezionare un elenco dal foglio e poi, aperta la finestra precedente, cliccare sul pulsante Importa. Per ottenere poi l'elenco si deve procedere come prima (punti 4 e 5)

Casella di testo
Sono tutti raggruppati nella barra dei menu; comandi equivalenti sono disponibili in menu di scelta rapida e sotto forma di pulsanti. Per attivarli ci si deve cliccare sopra. N.B: i comandi che riportano un triangolo alla fine contengono dei sottomenu; quelli seguiti da puntini aprono una finestra di dialogo. Se il nome del comando è a luminosità ridotta significa che non è attivabile. Per aprire un menu da tastiera si deve premere il tasto Alt assieme alla lettera che appare sottolineata nel nome del menu; il comando si attiva invece premendo la lettera sottolineata.

Creazione di oggetti,
disegni e grafici

Creazione di oggetti grafici
E' possibile creare disegni usando la Barra degli Strumenti Disegno che compare sul fondo della pagina quando si clicca sull'icona Disegno: si apre una finestra all'interno della quale sono disponibili vari comandi che permettono di allineare, ruotare, trasformare.. un oggetto. La freccia bianca serve a selezionare, l'icona accanto a ruotare un oggetto. Il pulsante forme contiene vari comandi per ottenere frecce, linee, stelle, callaut.. Ci sono poi gli strumenti per ottenere linee (tenendo premuto Maiusc, ci si sposta di 15° in 15°), frecce, rettangoli ed ellissi (tenendo premuto Maiusc si ottengono quadrati e cerchi; tenendo premuto Ctrl si fissa il centro della figura; tenendoli premuti assieme si ottengono quadrati e cerchi a partire dal centro fissato). Abbiamo quindi la Casella testo, WordArt, lo strumento riempimento colore, quello per colorare il contorno o le linee, il colore del testo, lo spessore e forma della linea e delle frecce (attivi solo dopo che è stata fatta una linea o una freccia) ed infine gli strumenti ombreggiatura e 3D. Per utilizzare lo stesso strumento ripetutamente, cliccare sullo stesso due volte. Per terminarne l'uso cliccare di nuovo sullo stesso strumento.

 

Allineamento di disegni:
Si può inoltre allineare automaticamente i disegni ad una griglia di linee invisibili e per far ciò si deve:

  • Selezionare tutti gli oggetti da allineare servendosi dello strumento Selezione che deve essere trascinato attorno agli oggetti interessati (oppure cliccare su ciascun oggetto tenendo premuto Maiusc)
  • Selezionare il comando Allinea o Distribuisci presente nella finestra che si apre cliccando su Disegno e nella finestra di dialogo che si apre scegliere come allinearli (a sinistra, a destra…)

Ridimensionamento di disegni
Per ridimensionare un disegno si deve:

  • Selezionare l'oggetto interessato cliccandoci sopra
  • Per ridimensionarlo lasciando inalterate le proporzioni originali trascinare uno dei quadratini di ridimensionamento tenendo premuto Maiusc
  • Per ridimensionare rispetto al centro della figura tenere premuto Ctrl (premendo contemporaneamente Ctrl+Maiusc si ridimensiona in proporzione la figura rispetto al suo centro). Per spostare un disegno basta selezionarlo e trascinarlo nella nuova posizione

Rotazione di oggetti:
E' possibile ruotare un oggetto con incrementi di 90° verso destra. Per far ciò si deve:

  • Selezionare l'oggetto
  • Cliccare sul comando Ruota o capovolgi presente nella finestra che si apre cliccando su Disegno. Scegliere tra le opzioni presenti (ruota per gradi, a sinistra, a destra…).

E' possibile utilizzare inoltre una raccolta di immagini ClipArt (la stessa di Word) attraverso il comando Immagine.. del menu Inserisci

Formattazione di un oggetto grafico
E' possibile modificare il colore di riempimento, il motivo ed il bordo di un oggetto utilizzando gli appositi pulsanti. Cliccando sull'icona Colore di riempimento si può accedere ad altre due finestre: Altri colori di riempimento.. ed Effetti di riempimento.. In quest'ultimo caso si possono ottenere degli effetti particolari quali l'inserimento di una immagine all'interno di una parola .

Creazione di grafici
I dati di un foglio di lavoro possono essere rappresentati graficamente in modo da renderli più chiari, significativi e semplici da interpretare. E' possibile creare un grafico incorporato come oggetto su un foglio di lavoro quando si vuole visualizzare il grafico assieme ai dati che lo hanno generato oppure si può creare un foglio grafico come foglio distinto in una cartella di lavoro quando si desidera visualizzare il grafico separatamente dai dati ai quali è associato.
Dopo aver selezionato i dati che si desidera visualizzare si clicca sull'icona Grafici. Si apre la finestra Autocomposizione Grafico (Passaggio 1 di 4) dove viene successivamente richiesto:

  • Scelta del tipo di grafico: viene presentata tutta la serie di grafici 2D e 3D. Cliccando e tenendo premuto il tasto del mouse sul pulsante Tenere premuto per visualizzare un esempio si visualizza la scelta fatta
  • Conferma dell'intervallo dei dati della tabella
  • Scrittura dei titoli del grafico, degli assi, aggiunta della legenda.
  • Scelta della posizione del grafico: possiamo inserire il grafico nel foglio di lavoro (o altro foglio) oppure creare un nuovo foglio grafico

E' possibile anche selezionare il comando Grafico dal menu Inserisci per ottenere un grafico incorporato. Una volta fatto il grafico è possibile spostarlo cliccandoci sopra e trascinandolo nella posizione voluta; ridimensionarlo puntando su un angolo (il puntatore assume la forma di una freccia a doppia punta) e trascinando fino alle dimensioni volute; eliminarlo selezionandolo e premendo il tasto Canc (oppure selezionando il comando Cancella dal menu Modifica e scegliendo poi Tutto).
Dobbiamo tener presente che quando si seleziona un grafico incorporato, la barra degli strumenti cambia: sparisce il menu Dati sostituito da Grafico e si modificano automaticamente Inserisci e Formato in modo da rendere possibili eventuali cambiamenti del grafico.

Realizzare un grafico da una tabella con due serie numeriche
Per far sì che nell'asse delle ascisse compaiano gli anni, dobbiamo procedere così:

  • nella seconda finestra dell'autocomposizione grafico selezionare la casella Serie e cliccare nell'icona a destra di Etichette asse categorie (X)
  • cliccare sulla cella contenente l'anno 1990 e trascinare fino al 1995 e poi premere Invio
  • selezionare Serie1 e cliccare sul pulsante Elimina

Per cambiare i nomi ad una legenda si sceglie, sempre nella seconda finestra, la serie desiderata e alla sua destra si inserisce il nome voluto nella riga Nome

Grafico separato
Quando si sceglie di realizzare un grafico separato, il nuovo foglio grafico sarà aggiunto alla cartella di lavoro attiva alla sinistra del foglio di lavoro (Grafico1) contenente i dati con i quali il grafico è associato. Per tornare al foglio di lavoro è sufficiente cliccare su Foglio1. E' possibile modificare entrambi i tipi di grafici: quello incorporato dovrà essere prima attivato cliccandoci sopra due volte (il bordo diventa più spesso e grigio); quello separato dovrà prima essere aperto dalla cartella di lavoro in cui è contenuto

Formattazione di un grafico
Quando si realizza un grafico, assieme ad esso si apre la barra degli strumenti Grafico nella quale si può, in ordine da sinistra a destra:

  • Selezionare le varie parti del grafico
  • Cambiare il Formato dell'area del grafico
  • Cambiare il tipo di grafico
  • Aggiungere o togliere una legenda
  • Inserire in fondo al grafico la tabella dei dati
  • Scegliere la serie in riga o in colonna
  • Inclinare il testo

Dopo aver selezionato un grafico, cliccando al suo interno una volta, spostandosi in parti diverse dello stesso appare un rettangolino giallo contenente l'indicazione della zona in cui ci si trova. Facendo doppio clic ai apre la finestra, relativa alla zona selezionata, che permette la formattazione della stessa. Selezionando tutti i dati di una tabella e premendo il tasto F11 si apre un nuovo foglio, Grafico1, contenente un istogramma 2D (grafico predefinito). Se vogliamo ottenere un grafico predefinito, ma incorporato, dobbiamo inserire l'icona Grafico predefinito nella barra degli strumenti (clic col tasto destro su una zona vuota della barra strumenti -> Personalizza -> Comandi -> Grafici -> Grafico predefinito). Le stesse operazioni possono essere eseguite dai comandi dei vari menu. Così, dopo aver selezionato il grafico, si può scegliere il comando Opzioni grafico.. del menu Grafico, selezionare la scheda che ci interessa e apportare le modifiche volute

Aggiunta ed eliminazione di dati
Per aggiungere dati ad un grafico incorporato si può:

  • Selezionare i dati sul foglio di lavoro e trascinarli sul grafico
  • Usare il comando Aggiungi dati del menu Grafico: quando si apre la finestra Nuovi dati, selezionare nella tabella i valori da aggiungere al grafico e poi premere Invio Cliccando su una delle colonne di un grafico 2D e poi ripetendo il clic su quella scelta, è possibile trascinare il rettangolino centrale verso l'alto o il basso per aumentare o diminuire il valore corrispondente (indicato all'interno di un rettangolino colorato): il cambiamento operato verrà automaticamente riportato nei dati della tabella.

Per aggiungere dati in un foglio grafico si deve:

  • selezionare nel foglio di lavoro i dati da aggiungere
  • Trascinarli all'interno del grafico, nella posizione desiderata

Per eliminare una serie di dati basta selezionarla e premere Canc (oppure scegliere il comando Cancella del menu Modifica e poi cliccare su Tutto)

Modifica del testo
E' possibile apportare modifiche alle etichette dei dati, alla legenda, al titolo del grafico o degli assi cliccandoci sopra e apportando le variazioni volute.

Riempimento di un grafico con figure e motivi
E' possibile sfruttare un'immagine presente in un'altra applicazione (Clipart di Word, Publisher, Corel-draw, disegno fatto in Paintbrush) e importarla in Excel per fare un Ideogramma. A tal fine si deve:

  • Selezionare una tabella e creare il relativo grafico scegliendo l'istogramma 2 D
  • Aprire l'altra applicazione
  • Selezionare il disegno interessato giudicando le dimensioni opportune
  • Tagliarlo e ritornare in Excel
  • Selezionare l'istogramma (compaiono dei quadratini di selezione) cliccando una volta su una colonna
  • Scegliere il comando Incolla del menu Modifica o l'icona Incolla
  • Cliccare due volte su una colonna e nella finestra di dialogo che compare, scegliere la scheda Motivo, cliccare sul pulsante Riempimento.. e scegliere l'opzione in Pila e proporzionata (si può digitare l'unità per immagine desiderata).

 

Salvataggio di un grafico
Per salvare un grafico basta scegliere il comando Salva con nome del menu File ed assegnare un nome a piacere. Se il grafico è incorporato viene salvato assieme al foglio di lavoro con estensione xls; se è separato vengono salvati anche i dati contenuti nel foglio di lavoro.

 

Formule, funzioni, elenchi...

Riferimenti assoluti e relativi...
Per identificare una determinata cella si usa il suo indirizzo: una lettera determina la colonna, un numero la riga. Ad esempio l'indirizzo C12 identifica la cella posta all'intersezione tra la colonna C e la riga 12. Tali indirizzi sono molto utili perché si possono usare nelle formule. Se si vuole far riferimento ad una cella posta in un altro foglio di lavoro, bisogna far precedere l'indirizzo dal nome del foglio seguito da un punto esclamativo. Così Foglio3!C2 indicherà la cella C2 posta nel foglio 3. Un indirizzo può essere:

  • Assoluto: è un indirizzo di cella che si usa in una formula e che si vuole non venga modificato quando la formula viene copiata in altre celle. Per rendere assoluto un indirizzo faremo precedere i valori di riga e di colonna dal simbolo $(ad esempio $A$3).
  • Relativo: E' un indirizzo che viene modificato quando fa parte di una formula che viene ricopiata in altre celle. In questo caso scriveremo l'indirizzo normalmente (ad esempio A2).
  • Misto: in questo caso può essere assoluta o la riga o la colonna. Ad esempio scrivendo $A2 renderemo fissa la colonna e variabile la riga; con A$2 avremo invece variabile la colonna e fissa la riga.

Formule e Funzioni
Le formule vengono utilizzate per effettuare i calcoli. Per inserire una formula si deve:

  • Selezionare la cella nella quale si vuole immetterla
  • Digitare il segno di uguale e scrivere la formula
  • Cliccare sulla casella di immissione oppure premere Invio

Se vogliamo cancellarla prima dell'immissione basta cliccare sulla casella di annullamento o premere Esc; se è già stata inserita basta selezionare la cella e premere il tasto Canc.
Vediamo un esempio:
se in C1 scriviamo =A1 +B1, premendo Invio otteniamo il risultato 120.
Per inserire la stessa formula in celle adiacenti si deve:

  • Selezionare l'intervallo di celle desiderato
  • Creare la formula indicando l'intervallo sul quale deve agire (ad esempio =A1:A3+B1:B3 significa che deve essere effettuata la somma delle celle A1+B1...A3+B3 e i dati saranno riportati nella colonna che è stata precedentemente selezionata)
  • Premere Ctrl+Invio

Per operare più velocemente si può, una volta scritta la formula nella prima cella, selezionarla e trascinare il bordo inferiore destro (tecnica del drag and drop) oppure, una volta scritta la formula nella prima cella, fare un doppio clic nell'angolo inferiore destro della stessa (il mouse assume una forma a croce).

Infine se vogliamo effettuare la somma tra n colonne o righe, dopo aver selezionato la cella alla fine delle righe o in fondo alla colonna, si clicca sul pulsante Sommatoria e poi si preme Invio.

Operatori matematici
Per l'uso delle formule gli operatori matematici fondamentali (+ - / *) sono i soliti; per la potenza useremo il simbolo ^, mentre se vogliamo effettuare una radice quadrata scriveremo Radq (...). Infine si deve tener presente che le operazioni seguono le ormai note regole standard di precedenza delle operazioni mentre per le parentesi, dal momento che non esistono quadre e graffe, si devono utilizzare più livelli di parentesi tonde: =((A1+B1)*C1)/2.

Funzioni
Sono formule preconfezionate che si possono usare per semplificare ed abbreviare certe operazioni, in particolare quelle che richiedono calcoli lunghi e complessi. I valori sui quali la funzione esegue il calcolo sono detti argomenti. Le funzioni possono essere logiche, matematiche, finanziarie...Se ad esempio inseriamo in A2 questa funzione logica : =Se (A1>6;"Bene";"Male"), digitando in A1 un valore maggiore di 6 otterremo come risposta Bene, altrimenti male. Data la loro complessità ci accontenteremo di usare quelle più semplici relative a calcoli aritmetici.
Sotto alcuni esempi:


Funzione

Effetto

=Fattoriale(n)

Moltiplica il numero indicato per tutti i suoi precedenti fino ad 1

=Somma(n1;n2)

Calcola la somma tra 2 o più numeri

=Media (n1;n2)

Calcola la media tra due o più numeri

=Radq(n)

Calcola la radice quadrata di un numero

=resto(Dividendo;divisore)

Calcola il resto di una divisione

=Prodotto(n1;n2)

Calcola il prodotto tra due o più numeri

 

Per accedere velocemente alle funzioni è possibile cliccare sul pulsante Autocomposizione funzione: si apre una finestra di dialogo nella quale compare l'elenco di tutte le funzioni a disposizione dell'utente con la descrizione della sintassi di ciascuna.

Copia di dati e formati
E' possibile copiare e incollare valori, formati, selezioni ed oggetti grafici in un foglio di lavoro sia nell'ambito di Excel che tra questi ed un'altra applicazione Windows.
Copiare tutto:
Quando si copia una cella trascinandola o facendo clic sul pulsante Taglia o Copia e quindi sul pulsante Incolla , verrà copiata l'intera cella, inclusi i formati, la formula con il relativo risultato e le note.

  • Selezionare le celle da spostare o copiare.
  • Per spostare la selezione, fare clic sul pulsante Taglia
  • Per copiare la selezione, fare clic sul pulsante Copia
  • Selezionare la cella superiore sinistra dell'area in cui si desidera inserire le celle tagliate o copiate.
  • Cliccare sul pulsante Incolla
  • Fare clic per indicare la direzione in cui si desidera spostare le celle circostanti.

Possiamo procedere anche selezionando il comando Incolla speciale.. del menu Modifica e scegliere, nella finestra che si apre Tutto nella colonna Incolla.
Nota: Per annullare il bordo tratteggiato al termine dell'operazione di copia, premere ESC. Anziché copiare celle intere, è possibile copiare solo parti specifiche del contenuto delle celle.

Copiare formule, formati e dati
È possibile copiare il risultato di una formula senza copiare la formula stessa.

  • Selezionare le celle da copiare
  • Fare clic sul pulsante Copia
  • Scegliere Incolla speciale dal menu Modifica
  • Nella finestra che si apre, selezionare ciò che si vuole copiare

Per copiare i formati si può selezionare la cella/e dotata della formattazione che si vuole copiare, cliccare sull'icona Copia formato, selezionare la cella/e da formattare e premere Invio. La stessa operazione può essere effettuata da menu:

  • Selezionare la cella interessata
  • Scegliere il comando Copia del menu Modifica
  • Selezionare la cella nella quale si vuole riportare il formato desiderato
  • Scegliere il comando Incolla speciale del menu Modifica
  • Nella finestra di dialogo che compare scegliere l'opzione Formati nella colonna Incolla e cliccare su O.K

E' possibile copiare valori fra celle attigue usando il mouse.
Per far ciò si deve:

  • Selezionare la cella contenente i dati
  • Trascinare il bordo inferiore destro della cella nella nuova posizione

Se le celle sono lontane si deve:

  • Selezionare la cella contenente i dati
  • Scegliere il comando Copia del menu Modifica
  • Selezionare la cella nella quale si vuole copiare i dati
  • Scegliere il comando Incolla del menu Modifica

Per velocizzare quest'ultima operazione si possono usare i pulsanti Copia ed Incolla Anche la copia di una formula può essere eseguita velocemente ricorrendo a queste due icone.

Copia di oggetti ed immagini:

Basta in questo caso selezionare l'oggetto o l'immagine, cliccare sul pulsante Copia e poi su quello Incolla. La stessa operazione si può effettuare da menu o utilizzando le solite icone Copia/Incolla.

Inserimento di commenti
Per inserire un commento in una cella basta scegliere il comando Commento del menu Inserisci : si apre una casella gialla con scritto il nome dell'utente (ma può essere selezionato e cancellato) nella quale possiamo digitare il testo voluto, cliccando alla fine fuori dalla casella. La cella contenente la nota viene marcata con un triangolino rosso posto sul vertice superiore destro della cella stessa.
Per visualizzare il contenuto di una nota basta posizionare il puntatore del mouse sopra al triangolino; per cambiare il suo contenuto, basta selezionare la cella interessata e scegliere il comando Modifica commento del menu Inserisci.

Per inserire un commento sonoro (ad esempio vocale) possiamo operare così:
Aprire il registratore di suoni scegliendo il comando Oggetto.. del menu Inserisci e poi nella colonna Crea nuovo oggetto selezionare Audio Wave Registrare il messaggio voluto e scegliere il comando Esci e ritorna a.. del menu File Appare il simbolo di un microfono: cliccando due volte sullo stesso possiamo riascoltare il messaggio registrato precedentemente.

Stampa di un foglio di lavoro

Per stampare un foglio di lavoro od un grafico si deve scegliere il comando Stampa del menu File oppure si può cliccare direttamente sul pulsante Stampa. Scegliendo il comando Stampa si apre una finestra di dialogo all'interno della quale si può scegliere se stampare tutta la cartella di lavoro o solo la parte selezionata, il numero di copie...Si può anche scegliere il pulsante Imposta pagina in modo da selezionare la qualità di stampa, i valori dei margini, le intestazioni o i piè di pagina, le proporzioni di stampa... Quando si vogliono realizzare delle buone stampe è necessario utilizzare il comando Anteprima di stampa del menu File oppure utilizzare direttamente il pulsante Anteprima di stampa. Compare in tal modo un'immagine molto fedele di quello che otterremo in sede di stampa.

Elenchi
Gli elenchi possono essere intesi come semplici Database in cui le righe hanno funzione di record e le colonne di campi. Sotto il nome di Database si nascondono potentissimi sistemi di archiviazione dati che possono essere semplici o così sofisticati da possedere un proprio linguaggio di programmazione. Questo prodotto può essere usato ad esempio da un medico per archiviare le cartelle cliniche dei suoi pazienti, da un'azienda commerciale per tenere aggiornato l'elenco dei clienti e dei fornitori, dalle banche per controllare che i propri clienti paghino in tempo le rate dei mutui, da un bibliotecario per classificare un'intera biblioteca... Il Database è quindi un'eccezionale archivio elettronico nel quale i dati possono essere velocemente immessi, modificati, individuati, ordinati ed analizzati.
In un Elenco si possono distinguere le seguenti parti:

Intervallo dell'elenco
Intervallo dell'elenco: è un intervallo rettangolare di celle del foglio di lavoro. La prima riga contiene i nomi di Campo
Record
Record: è una riga singola del Database e contiene le stesse categorie di un qualsiasi altro record dello stesso Database
Campo
ciascuna colonna del Database è un campo e ogni cella all'interno della colonna è un campo. Nell'esempio ciascun record contiene un campo Nome, Cognome, Indirizzo ed Attività
Nome del Campo
è un nome che identifica i dati memorizzati in un campo (Es. Nome, Cognome..)

Creare un elenco
Per creare un elenco si può procedere in due modi diversi:

  • Scrivere i dati direttamente nelle celle
  • Servirsi di un modulo dati

In entrambi i casi è bene seguire i seguenti accorgimenti:

  • Creare un solo elenco per foglio di lavoro
  • Lasciare almeno una colonna ed una riga vuota tra l'elenco e gli altri dati del foglio di lavoro
  • Creare etichette di colonna nella prima riga dell'elenco per facilitare la ricerca dei dati
  • Assegnare alle etichette di colonna un tipo di carattere diverso da quello scelto per l'elenco
  • Assegnare un nome all'elenco Inserisci ->Nome ->Definisci

Gli elenchi possono essere ordinati in senso alfabetico, numerico o cronologico a seconda del contenuto delle colonne. Per modificare, stampare, formattare un sottoinsieme dell'elenco o creare un grafico è possibile filtrare l'elenco stesso; tale operazione nasconde momentaneamente tutte le righe che non soddisfano specifici criteri di ricerca.

Creare un elenco con modulo dati

Gli elementi fondamentali di un modulo dati sono: Titolo, Campi, Caselle di modifica e Pulsanti di comando.

  • Titolo: compare nella parte superiore della finestra modulo e corrisponde al nome del foglio di lavoro
  • Campi: corrispondono alle singole voci dell'elenco: alcuni sono modificabili, altri non lo sono. I nomi dei campi corrispondono esattamente a quelli delle etichette di colonna.
  • Caselle di modifica: contengono quei dati che possono essere modificati
  • Pulsanti di comando: cliccando su di essi si mettono in funzione particolari comandi.

Modulo dati
Per creare un modulo dati si deve:

  • Attribuire un nome al foglio di lavoro
  • inserire i titoli per le colonne nella prima riga e formattarli in modo che risultino evidenti rispetto al testo sottostante
  • Trascrivere i dati nella prima riga (primo record) e selezionare una cella
  • Scegliere il comando Modulo.. del menu Dati

Immissione di record:
Una volta aperto il modulo dati è sufficiente cliccare sul pulsante Nuovo.. ed immettere i dati voluti nei campi ricordandosi di usate Tab per spostarsi da un campo all'altro e di premere Invio una volta riempito tutto il record: quest'ultimo verrà aggiunto automaticamente alla fine dell'elenco. Una volta completata tutta la lista si deve cliccare sul pulsante Chiudi

Ricerca di un record

E' possibile effettuarla tramite il Modulo dati in tre modi diversi:

  • Usando i pulsanti Trova prec.. e Trova succ... per sfogliare l'elenco
  • Usare la barra di scorrimento della finestra di dialogo per scorrere tra i record
  • Usare il pulsante Criteri per cercare un sottoinsieme di record che soddisfi i criteri specificati

Ricerca di record in base a criteri specificati:
Scegliendo il pulsante Criteri nella finestra di dialogo è possibile introdurre dei "criteri di confronto" quali ">50" che permettono di identificare record rispondenti a certe caratteristiche; per visualizzarli tutti basta scegliere il pulsante Trova prec. o Trova succ. Per tornare all'elenco completo si sceglie di nuovo Criteri poi il pulsante Cancella se si vuole impostare un nuovo criterio.

Modifica di un Record
Si può modificare qualsiasi campo a meno che non sia protetto o calcolato; se un campo può essere modificato i suoi dati verranno visualizzati all'interno di una casella di modifica. Apportati i necessari cambiamenti, premendo Invio, gli stessi saranno riportati nell'elenco. Se si desidera che un campo non venga modificato si può proteggerlo utilizzando il comando Protezione del menu Strumenti.
Per eliminare un record , basta visualizzarlo e poi scegliere il pulsante Elimina.

Ordinamento e filtro dei dati
L'operazione di filtro costituisce un metodo semplice per ricavare un sottoinsieme di dati da un elenco; durante l'operazione di filtro verranno visualizzate solo le righe contenenti valori che soddisfano una serie di parametri di ricerca detti criteri. Per filtrare velocemente un elenco si ricorre al filtro automatico che consente di visualizzare un sottoinsieme dell'elenco con un semplice clic sul pulsante del mouse. Per ottenere ciò si deve selezionare una singola cella dell'elenco e:

  • Scegliere il comando Filtro del menu Dati e successivamente Filtro automatico: verranno inserite delle apposite frecce di selezione direttamente nelle etichette di colonna
  • Cliccare su una di queste frecce: compaiono le seguenti voci: Tutto, Primi 10, Personalizza e infine i vari record
  • Selezionando una voce dell'elenco di una colonna si nasconderanno tutte le altre righe eccetto quella contenente il valore selezionato.

E' inoltre possibile specificare dei criteri personalizzati per ciascuna colonna. Per far ciò si deve:

  • Cliccare sulla freccia della colonna interessata
  • Selezionare l'opzione "Personalizza" dall'elenco a discesa
  • Nella finestra che compare immettere i criteri di ordinamento oppure cliccare sulla freccia e selezionare un'opzione dall'elenco a discesa che verrà visualizzato.

Per rimuovere le frecce del filtro automatico si deve deselezionare il comando Filtro automatico del menu Dati: compare di nuovo tutto l'elenco

Creazione di un grafico
Con le informazioni presenti nell'elenco si può costruire un grafico. Per far ciò si deve:

  • Selezionare la colonna che dovrà rappresentare i riferimenti sull'asse delle x
  • Selezionare l'altra colonna contenente i dati (se non è quella accanto alla prima tenere premuto Ctrl)
  • Procedere nei modi ormai noti a seconda che si voglia un grafico separato oppure incorporato
  • Formattare eventualmente il grafico con i metodi che sono già noti

Excel e O.L.E.
Già da Windows 3.1 è stata inserita la possibilità di usare la OLE (Acronimo di Object Linking and Embedding: Collegamento ed incorporamento di oggetti). Prima di questa innovazione, per inserire in una tabella elettronica un grafico od un testo si doveva:

  • Uscire da Excel minimizzandolo ad icona
  • Attivare il programma di elaborazione del testo o della grafica
  • Eseguire il lavoro e poi salvarlo
  • Riattivare Excel ed importare quanto fatto.

Utilizzando la OLE i componenti esterni, detti oggetti, vengono collegati alla tabella di Excel e l'oggetto vi viene incorporato: è Excel stesso ad attivare il programma esterno e a ordinargli di creare un oggetto che possa incorporare al momento che si ritorna alla tabella iniziale.
Per far ciò occorre:

  • Attivare il comando Oggetto del menu Inserisci.
  • Nella finestra che compare scegliere tra le applicazioni disponibili quella di cui abbiamo bisogno, ad esempio Equation Editor, scrivere l'equazione e alla fine cliccare fuori per tornare al foglio di lavoro importando il lavoro fatto.

MACRO
Concetto di macro
Una Macro non è altro che una serie di comandi che l'utente può creare e registrare per rendere più veloci le operazioni che vuole effettuare. Questa serie memorizzata prende il nome di Macro di Comando. In Excel è disponibile il registratore macro, uno strumento che registra appunto tutte le operazioni che esegue l'utente e le traduce in una serie di istruzioni, in linguaggio visual basic, che vengono trascritte in un foglio apposito chiamato Modulo macro. Queste macro consentono di automatizzare varie operazioni quali quelle necessarie per formattare un gruppo di celle scegliendo un certo tipo di carattere, le dimensioni e lo stile desiderato.

Registrazione di una macro
Il registratore macro memorizza le operazioni eseguite o i comandi scelti per la loro esecuzione. Il suo funzionamento è simile a quello di un comune registratore che però, invece delle operazioni, registra dei suoni.
Per registrare una macro si deve:

  • Scegliere il comando Macro dal menu Strumenti, quindi selezionare Registra nuova macro..
  • Dare un nome alla macro attinente alla sua funzione
  • Scegliere eventualmente delle opzioni quali l'attivazione della macro attraverso una combinazione di tasti (Ctrl+...) e dove effettuare la memorizzazione
  • Scegliere o.k
  • Eseguire la azioni che si vogliono registrare
  • Cliccare sul pulsante Interrompi registrazione nella finestrella che compare

 

Assegnazione di una macro ad un oggetto grafico
Una volta registrata la macro, possiamo assegnarla ad un oggetto che può essere creato usando gli strumenti da disegno con i quali si può fare un Bottone della forma desiderata, oppure utilizzare la Casella di Testo che permette di scrivere un'informazione all'interno del Bottone. Si può anche importare un disegno quale ad esempio un'immagine Clipart di Word ed assegnargli una macro. In ogni caso si deve:

  1. Disegnare l'oggetto e formattarlo come voluto
  2. Cliccarci sopra col tasto destro e scegliere il comando Assegna macro..
  3. Selezionare nella finestra di dialogo che compare la macro da collegare all'oggetto
  4. Cliccare su o.k

Una volta fatte queste operazioni vedremo che, passando sopra al bottone, il puntatore assume la forma di una mano con l'indice rivolto in alto. E' sufficiente cliccare sul mouse per far eseguire la macro.
Se vogliamo cambiare la formattazione di un bottone al quale sia già stata assegnata una macro, si deve prima cliccare sul bottone tenendo premuto Ctrl cosicché la macro non può entrare in funzione e poi apportare le modifiche necessarie.

Assegnazione di una macro alla barra strumenti
Se un'operazione deve essere ripetuta molte volte, merita fare una macro ed assegnarla ad un pulsante da porre nella barra degli strumenti. Per far ciò occorre: Cliccare su una zona vuota della barra strumenti col tasto destro del mouse e scegliere il comando Personalizza Nella finestra che si apre scegliere la scheda Comandi e selezionare Macro nella colonna Categorie Nella colonna Comandi cliccare su Pulsante personalizzato e trascinare il tutto nella barra strumenti
Cliccare col tasto destro sull'icona che compare nella barra strumenti Scegliere il comando Modifica icona pulsante.. o Cambia icona pulsante.. e cliccare su Chiudi Cliccare sull'icona appena fatta: compare la finestra Assegna macro all'interno della quale sceglieremo la macro da associare all'icona

Eliminazione di una macro
Per eliminare una macro dobbiamo scegliere Strumenti à Macro à Macro, selezionare la macro voluta e cliccare sul pulsante Elimina

Tabelle Pivot
Spesso si verifica l'esigenza di riepilogare i dati di un elenco secondo un ordine particolare, quale ad esempio calcolando i totali di gruppi di elementi. Per far ciò è possibile ricorrere alle tabelle Pivot.

Creazione di una tabella Pivot
Dopo aver selezionato una delle celle dell'elenco si sceglie Dati-> Report tabella pivot per visualizzare la prima delle quattro finestre di dialogo dell'autocomposizione . Si clicca quindi su Avanti per creare una tabella a partire da un elenco di Excel; nella seconda finestra si controlla se l'intervallo dei dati è giusto e si clicca su Avanti per aprire la terza, dove si imposterà la tabella trascinando i campi nelle varie aree del diagramma. Passeremo infine all'ultima cliccando sul pulsante Avanti e sceglieremo se far comparire la tabella Pivot sullo stesso foglio di lavoro (indicare in tal caso la cella dalla quale inizierà l'angolo superiore sinistro della Pivot) o meno e cliccare sul pulsante Fine. Potremo osservare i risultati ottenuti andando a ricercare la cella indicata in precedenza.

Modificare una tabella Pivot
Per modificare una tabella Pivot dobbiamo selezionare una cella e scegliere Datià Report tabella pivot: si apre la terza finestra dell'autocomposizione con le impostazioni attuali. Possiamo ora trascinare un campo nell'area Pagina. È possibile manipolare i dati spostando i campi sul foglio di lavoro: trascinando un campo dell atabella pivot in un'altra area, si ottiene immediatamente il riepilogo corrispondente.

Ipertesti
Cosa è un ipertesto
Col termine Ipertesto si intende un documento elettronico che si può consultare non solo sfogliandolo in modo sequenziale come avviene con un normale libro, ma in cui è possibile "navigare" lungo percorsi collegati tra loro secondo le esigenze del lettore. Cliccando semplicemente su particolari aree sensibili dette Bottoni, si attivano dei comandi che permettono di spostarsi all'argomento o all'immagine a cui i bottoni stessi sono collegati. Anche l' Help di Windows è un ipertesto: basta cliccare sulle parole evidenziate in verde sottolineato (alle quali si accede premendo F1 o consultando la guida ?) per far apparire l'argomento a cui la parola fa riferimento. Sono evidenti le grandi possibilità che una tecnica di tale tipo offre nella didattica o in opere di consultazione quali enciclopedie, cataloghi....
Excel offre la possibilità di costruire semplici Ipertesti ricorrendo all'uso delle Macro.

Come rendere attiva una parola
Per rendere una parola o una frase attiva (fare cioè in modo che il puntatore del mouse assuma la forma di una mano quando vi passa sopra) dobbiamo procedere così:

  • Con lo strumento Casella di testo costruire un rettangolo della grandezza voluta
  • Scrivere il testo desiderato
  • Selezionare la parola che si vuole rendere attiva
  • Cambiarne il colore (magari usare anche il grassetto) attraverso il comando Formato casella di testo.. che si visualizza cliccando col tasto destro sulla parola evidenziata
  • Registrare la macro che in seguito sarà associata alla parola
  • Contornare la parola stessa usando lo strumento rettangolo
  • Cliccare col tasto destro sul contorno del rettangolo e scegliere il comando Formato forme.. Nella finestra che si apre cliccare sulla scheda Colori e linee e scegliere Riempimentoà Nessuno e Lineaà Colore à Stile à Nessuno
  • Assegnare la macro all'oggetto rettangolo cliccando ancora sul contorno col tasto destro e scegliendo il comando Assegna macro.. Nella finestra che si apre scegliere la macro nell'elenco che compare e cliccare su O.k

Come rendere attiva una parte di un disegno

  • Importare il disegno contenete riferimenti numerati (immagine Clipart, fatta in Paintbrush, da scanner..) dopo averlo eventualmente elaborato in Paintbrush
  • Contornare la zona immediatamente intorno al numero con una cornice rettangolare
  • Assegnare la macro poi togliere il contorno cliccando sul rettangolo mentre si tiene premuto Ctrl (altrimenti entra in esecuzione la macro) ripetendo le stesse operazioni viste al punto 7 precedente

Struttura generale di un ipertesto
Si deve tener presente che in fase progettuale la prima cosa da fare è di raccogliere le informazioni e organizzare le stesse in moduli (Nodi) che saranno poi collegati attraverso dei legami (Link).
Nella pagina iniziale scriveremo il titolo dell'argomento trattato con i vari capitoli associati. Ad ogni capitolo sarà assegnata una macro che porterà alla prima pagina del capitolo stesso. A tale proposito si può osservare che è sufficiente spostarsi di almeno 50 celle per cambiare schermata, per cui per esempio il Capitolo 1 lo porremo per sicurezza in A 100 e le pagine di testo o le immagini ad esso associate inizieranno dalla cella A 200 per arrivare fino alla An saltando di 100 in 100. Il Capitolo 2 dovrà iniziare logicamente 100 celle dopo la fine del precedente capitolo e ciò varrà per ogni capitolo successivo.
Per quanto concerne le macro dobbiamo tener presenti i seguenti accorgimenti:

  • Chiamare Menu la macro che riporta alla pagina iniziale ( cella A 1) e che perciò sarà sempre la stessa per cui una volta registrata potremo assegnarla direttamente tutte le volte che ne abbiamo bisogno
  • Chiamare Vai n (esempio vai 100) quelle macro che fanno saltare ad una cella particolare
  • Le macro che permettono di ritornare alla pagina precedente non devono rimandare alla stessa cella di provenienza (posta in basso a sinistra) ma a n celle precedenti per riottenere la stessa schermata. A tale proposito si deve osservare che il numero di celle visibili nella schermata dipende dal tipo di scheda utilizzata che dalla risoluzione. Quando si inizia la stesura dell'ipertesto si deve subito ingrandire il foglio di lavoro a tutto schermo . Ricordarsi di inserire in ogni capitolo una macro di Menu che riporti alla prima pagina.

Salvataggio del lavoro effettuato
Per salvare il lavoro fatto si deve:

  • Creare una Directory nel nostro disco di lavoro assegnandogli un nome inerente l'argomento trattato
  • Salvare la prima volta con il comando Salva con nome.. del menu File
  • Tutti i salvataggi successivi saranno effettuati cliccando direttamente sul comando Salva del menu File, oppure cliccando direttamente sul pulsante Salva.
  • Alla fine si devono togliere dal foglio di lavoro, per migliorare l'aspetto estetico, Griglie, Intestazioni di riga e Barre di scorrimento orizzontale e verticale, attraverso il comando Opzioni del menu Strumenti: nella finestra che si apre scegliere la scheda Visualizza e deselezionare le voci interessate. E' buona norma inoltre proteggere il documento da eventuali manipolazioni di un lettore distratto scegliendo il comando Protezione del menu Strumenti e successivamente Proteggi cartella di lavoro.

Test1E
Costruire un foglio elettronico che, dati due numeri in input, dia in output i valori di  somma, differenza, prodotto e quoziente. Aggiungere un ulteriore riquadro che dia la radice quadrata ed il fattoriale del primo numero, oltre che la media aritmetica dei due numeri iniziali.
Evidenziare con colori diversi le celle che contengono l’input e quelle che contengono l’output.

Test2E
Costruire un foglio elettronico che sia un modello base per fare fatture. Deve contenere:

  • Intestazione della ditta che emette la fattura
  • Intestazione della ditta che riceve la fattura
  • Codice dell’articolo, quantità, descrizione, prezzo unitario, importo imponibile, IVA, totale
  • Inserire opportuni commenti che siano da guida a chi compila la fattura.

 

Test3E

LIBRO

stampati

 

 

venduti

 

magazzino

 

 

 

 

 

 

 

1997

4400

 

 

1641

 

 

1998

2700

 

 

1900

 

 

1999

3000

 

 

1630

 

 

2000

1500

 

 

1600

 

 

  • Aprire il programma Microsoft Excel
  • Creare un foglio di calcolo relativo alle copie stampate e vendute di un certo libro in quattro anni, immettendo i dati della tabella sopra riprodotta
  • Salvare il foglio , nella sottocartella eserExcel, con il nome test3e.xls
  • Inserire come titolo la parola VENDITE
  • Centrare il titolo in un opportuno riquadro , e dimensionare le colonne in modo da evitare che i titoli vengano “spezzati”
  • Attribuire al titolo uno sfondo giallo punteggiato
  • Mettere in grassetto i vari sottotitoli
  • Eliminare una colonna tra stampati e venduti
  • Nella cella magazzino/1997 mettere una formula che dia la giacenza del magazzino
  • Copiare tale formula per gli altri tre anni
  • Inserire un’ulteriore riga nella quale calcolare i tali delle colonne stampati e venduti con la funzione ∑
  • Inserire un’ulteriore colonna, dopo magazzino, con l’intestazione: “Percentuale copie vendute”
  • Mettere nella cella relativa all’anno 1997 una formula opportuna che calcoli appunto la percentuale delle copie vendute rispetto a quelle stampate
  • Copiarla nelle celle relative agli anni successivi
  • Mettere in rosso tale colonna
  • Formattare tale colonna in modo che i dati abbiano due cifre decimali
  • Tra la colonna venduti e la colonna magazzino inserire ancora una colonna che, dato il prezzo di vendita di Lit.72.500, riporti l’incasso in formato valuta
  • Produrre un diagramma a barre delle vendite nei quattro anni con il titolo “VENDITE” e sfondo colorato
  • Produrre un istogramma delle vendite nei 4 anni
  • Inserire una riga vuota tra ogni riga della tabella
  • Mettere un bordo attorno alla tabella che contiene i dati
  • Collocare i grafici affiancati sotto la tabella
  • Visualizzare l’anteprima di stampa
  • Apportare miglioramenti estetici a piacere
  • Stampare foglio e diagrammi affiancati sulla stessa pagina, dopo aver inserito un proprio identificativo
  • Salvare e chiudere il foglio
  • Chiudere il programma.

Test4E

  • Aprire il programma Microsoft Excel
  • Costruire il seguente foglio di calcolo relativo agli acquisti effettuati da alcuni clienti in un mese

 

Cliente

Quantità

Prezzo-unitario

Importo

 

 

 

 

ROSSI

100

150.000

 

BIANCHI

150

22.500

 

VERDI

56

110.000

 

NERI

189

34.000

 

  • Compilare la colonna degli importi, senza IVA, mettendo una formula nella prima riga e copiandola poi nelle altre
  • Applicando un’aliquota del 20%, aggiungere una colonna per l’IVA e calcolarla, mettendo una formula nella prima riga e copiandola poi nelle altre
  • Aggiungere una colonna per il totale e calcolarlo, mettendo una formula nella prima riga e copiandola poi nelle altre
  • Aggiungere un’ultima colonna in cui mettere l’importo medio giornaliero (senza IVA) per cliente, considerando il mese di 30 gg., trascurando eventuali decimali, ma facendo l’arrotondamento
  • Inserire una colonna di larghezza 3 tra le varie colonne
  • Mettere un bordo a piacere all’intera tabella
  • Mettere i titoli delle colonne in grassetto corsivo
  • Centrare i nomi dei clienti
  • Allineare a destra le quantità ed i prezzi
  • Centrare gli importi e metterli in corsivo
  • Riordinare la tabella in ordine decrescente di importo
  • Scrivere in rosso il nome del cliente con importo massimo e mettere uno sfondo giallo alla cella che contiene il relativo importo
  • Con i dati della colonna “clienti” e della colonna “importi” costruire un diagramma a torta nel quale si possa vedere anche il nome del cliente ed il relativo importo
  • Attribuire al diagramma uno sfondo azzurro chiaro
  • Visualizzare l’anteprima di stampa con il foglio orientato in posizione orizzontale
  • Apportare eventuali migliorie estetiche, variando dimensioni e posizione del grafico
  • Inserire un pié di pagina che riporti, al centro, cognome e nome
  • Stampare il foglio, dopo averlo salvato
  • Chiudere il programma.

 

Test5E

Matricola

Cognome

Nome

Età

Livello

Data assunzione

Divisione

Sede lavoro

Stipendio

10001

De Giovanni

Luigi

18

4

03/03/94

Vendite

Milano

35.000.000

10002

Costello

Roberto

64

10

01/07/69

Vendite

Roma

142.000.000

10003

Beretta

Marco

32

7

12/06/91

Marketing

Milano

70.000.000

10004

Busetti

Riccardo

37

5

25/09/78

Vendite

Roma

55.000.000

10005

Vanni

Andrea

58

10

07/03/64

Marketing

Milano

150.000.000

10006

De Lullo

Carlo

45

7

25/09/74

Marketing

Roma

52.000.000

10007

Rossi

Gustavo

28

6

15/01/88

Vendite

Milano

60.000.000

10008

Zanetti

Remo

41

6

15/07/92

Marketing

Milano

52.000.000

10009

Canesi

Giorgio

52

7

13/05/80

Marketing

Milano

40.000.000

10010

Mazza

Ernesto

43

6

17/08/78

Vendite

Roma

38.000.000

  • Aprire il programma Microsoft Excel
  • Riportare i primi cinque nominativi della tabella  riportata sopra
  • Salvare il foglio con i nome test5E.xls nella sottocartella  eserExcel
  • Esaminarli attraverso il comando modulo del menu dati
  • Usando lo stesso comando inserire gli altri cinque nominativi
  • Ordinare la tabella per cognome in senso crescente
  • Ordinare la tabella per data di assunzione in senso decrescente
  • Ordinare la tabella per stipendio in senso decrescente
  • Applicare un filtro che estragga i dipendenti che lavorano a Roma
  • Applicare un filtro che estragga i dipendenti che lavorano a Milano e (and) che hanno uno stipendio superiore a 50.000.000
  • Applicare un filtro che estragga i dipendenti che lavorano a Milano o (or) che hanno uno stipendio superiore a 50.000.000
  • Applicare un filtro che estragga i dipendenti assunti dopo il 01/01/1980
  • Applicare un filtro che estragga i dipendenti che lavorano a Milano e che sono stati assunti dopo il 01/01/1980
  • Applicare un filtro che estragga coloro che lavorano nel settore del Marketing
  • Costruire un grafico di tipo istogramma che metta in relazione i cognomi con gli stipendi (asse x cognomi, asse y stipendi) con il titolo stipendi
  • Con la tecnica taglia … incolla, trasferire il grafico nel foglio2, e rinominarlo Grafici
  • Costruire un diagramma a torta che fornisca le percentuali degli impiegati nel settore vendite e marketing con il titolo settore di impiego (usare la funzione conta,se per trasformare i dati da etichette a numeri)
  • Costruire un diagramma a torta che fornisca la percentuale dei dipendenti che lavorano a Roma o a Milano con il titolo sede di lavoro
  • Con la stessa tecnica di sopra trasferire i due diagrammi nel foglio grafici
  • Inserire in entrambi i fogli un pié di pagina con la scritta “realizzato da …. il …. “
  • Migliorare a piacere l’aspetto estetico, introducendo bordi alla tabella  e sfondi ai grafici
  • Controllare l’aspetto finale con l’anteprima di stampa
  • Salvare il documento
  • Stampare entrambe le pagine del documento
  • Chiudere l’applicazione.

Test6E

  • Si vuole effettuare la tabella della funzione y = -x² + 4x + 20 ed il relativo grafico.  Si procede aprendo l’applicazione Microsoft Excel
  • Mettere un titolo opportuno, in grassetto, corpo 20, usando l’icona Unisci e centra
  • Impostare l’intestazione delle colonne x e y (variabili della funzione)
  • Salvare il file con il nome test6E.xls nella sottocartella eserExcel
  • Riempire le celle della x con valori che vanno da –20 a 20, passo 0,5
  • Inserire la funzione nella prima cella della variabile dipendente
  • Copiare la formula in tutte le altre celle
  • Creare un grafico opportuno (si consigli l’opzione dispers. xy)
  • Nelle “opzioni grafico” mettere il titolo Grafico parabola y=-4x²+4x+20, sull’asse dei valori x ascisse, sull’asse dei valori y ordinate
  • Si modifichi opportunamente la dimensione del grafico
  • Trovare le coordinate del vertice della parabola con l’aiuto della tabella e del grafico
  • Selezionare tutto il foglio 1 e, con la tecnica “copia e incolla”, copiarlo nel foglio 2
  • Modificare opportunamente il foglio 2 in modo che ci dia la tabella ed il grafico di una qualsiasi parabola y=ax²+bx+c mettendo in input i valori di a, b, c
  • Inserire un commento per l’utente nelle caselle dove si devono immettere i valori di a, b, c
  • Verificare che il valore di a rappresenta la concavità della parabola, cioè se a>0 la parabola è rivolta verso l’alto, se a<0 la parabola è rivolta verso il basso
  • Verificare che se b=0 la parabola ha il vertice sull’asse y, di coordinate (0;c)
  • Verificare che c rappresenta il punto in cui la parabola incontra l’asse delle y, e, in particolare, se c=0 la parabola passa per l'origine
  • Cosa accade se a=0?
  • Salvare il file
  • Chiudere l’applicazione.

 

Test7E

 

Costruire un foglio elettronico che risolva equazioni di primo grado ridotte alla forma normale ax=b, prevedendo anche le risposte impossibile o indeterminata. Usare le funzioni logiche.

 

Test 8E

Costruire un foglio elettronico che consenta di:

  • Simulare il lancio di un dado
  • Simulare l’estrazione di un numero da un’urna che contiene i numeri da 1 a 90
  • Estrarre a sorte un alunno all’interno di una classe
  • Simulare il lancio di una moneta
  • Verificare la legge dei grandi numeri nel lancio di un dado.

Test 9E

 

Costruire un foglio elettronico per redigere il piano di rimborso di un prestito sia con ammortamento a quote capitale costanti e rate decrescenti (ammortamento uniforme o italiano) sia con ammortamento a rate costanti e quote capitale crescenti (ammortamento progressivo o francese).


Test 10E

 

In un’impresa mercantile vi sono 4 reparti A, B, C, D.  In base ai seguenti dati:


Mesi

Reparto A

Reparto B

Reparto C

Reparto D

Gennaio

28.300.000

16.500.000

9.000.000

3.000.000

Febbraio

16.200.000

8.400.000

6.100.000

7.900.000

Marzo

31.400.000

29.800.000

15.400.000

4.500.000

 

Imposta un foglio di lavoro che consenta di analizzare trimestralmente gli incassi dell’azienda, determinando:

  • L’incidenza percentuale dell’incasso mensile sull’incasso trimestrale di ogni reparto e l’incidenza percentuale del totale degli incassi mensili dei quattro reparti sul totale degli incassi trimestrali;
  • L’incidenza percentuale dell’incasso trimestrale di ogni reparto sul totale degli incassi trimestrali.

Disegnare poi dei grafici a torta che per ogni reparto forniscano l’incidenza dell’incasso mensile su quello trimestrale, e un istogramma 3D che rappresenti la distribuzione del totale degli incassi trimestrali per ognuno dei quattro reparti.
Modificare poi alcuni elementi dei grafici  (sfondo, titolo, etc.) in modo che il loro aspetto sia il più gradevole possibile.

 

Fonte: http://www.itcgmorea.it/docum/Excel.doc

Sito web da visitare: http://www.itcgmorea.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Excel celle e ordinamento dati

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Excel celle e ordinamento dati

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Excel celle e ordinamento dati