Strutture portanti

Strutture portanti

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Strutture portanti

LE CASE

Quanti tipi di costruzioni ci sono?

Quale tipo di costruzione è una casa?

Quanti tipi di casa ci sono?

Ci sono molti tipi di costruzioni, per esempio le scuole, le case, le fabbriche, i ponti.

Una casa è una costruzione dove abitano le persone.

 

Ci sono molti tipi di casa. Noi possiamo dividere i tipi di casa in due gruppi:

  1. La casa unifamiliare. È una casa dove abita solo una famiglia. La casa unifamiliare ha un ingresso (= una porta per entrare e uscire) e un tetto. Ci sono molti tipi di casa unifamiliare:

– La casa di campagna è una casa piccola in mezzo alla campagna
– La villetta di periferia è una casa separata dalle case vicine, cioè una casa che non è attaccata alle altre case
– La casa a schiera è una casa in fila con altre case. Le case a schiera sono tutte attaccate ai lati.
– Il palazzo nobiliare è un edificio grande con due o tre piani. Il palazzo nobiliare è stato costruito nel passato.

  1. La casa plurifamiliare. È una casa dove abitano molte famiglie. La casa plurifamiliare ha una facciata principale (= la parte davanti della casa), un portone di ingresso e un tetto. Il portone di ingresso e il tetto sono comuni a molte famiglie. Ci sono molti tipi di casa plurifamiliare:

– La palazzina è una costruzione di due o tre piani con pochi appartamenti
– Il palazzo è una costruzione di quattro, cinque, sei o sette piani con molti appartamenti. C’è una scala per andare in tutti gli appartamenti.
– L’edificio in linea è una costruzione molto grande con moltissimi appartamenti. Ci sono molte scale per andare negli appartamenti.
– L’edificio a torre è una costruzione con più di otto piani. Di solito ci sono quattro appartamenti su ogni piano.

 

 

LE STRUTTURE DELLE CASE

 

Che cos’è una struttura?

 

Ci sono le strutture nella natura?

Quali sono le strutture costruite dall’uomo?

 

Quali sono le sollecitazioni (= forze) che agiscono sulle strutture delle case?

 

 

 

Quali materiali usano gli uomini per costruire le case?

Una struttura è una parte di un edificio che serve a sostenere dei carichi (= tenere su dei pesi). Se non ci sono le strutture l’edificio cade.

Ci sono le strutture anche nella natura. Per esempio lo scheletro è la struttura che sostiene i muscoli e gli organi nel corpo dell’uomo.

L’uomo costruisce tanti tipi di strutture. Per esempio il muro portante è un muro che serve a sostenere la casa. Se non ci sono i muri portanti la casa cade.

Le sollecitazioni (= forze) più importanti che agiscono sulle strutture delle case sono:

  • la compressione, cioè una forza che schiaccia una struttura e fa diventare la struttura più corta.
  • la trazione, cioè una forza che tira una struttura e fa diventare la struttura più lunga. Se la struttura non sopporta bene la trazione la struttura si rompe.
  • la flessione, cioè una forza che pesa su una struttura e piega la struttura.

Gli uomini usano materiali diversi per costruire le case, a seconda delle sollecitazioni che i materiali devono sopportare.
Per esempio la pietra, i mattoni, il legno, il ferro e il calcestruzzo sopportano bene la compressione, cioè non diventano molto corti anche quando devono sostenere pesi molto grandi.
Il legno e il ferro sopportano bene anche la trazione, cioè non diventano molto lunghi e non si rompono quando devono sostenere pesi molto grandi.
La pietra, il mattone e il calcestruzzo non sopportano bene la trazione, perchè si rompono quando devono sostenere pesi molto grandi.

Fonte: http://inretelab.altervista.org/tecnologia/contenuti/casa.doc

Sito web da visitare: http://inretelab.altervista.org

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Strutture portanti

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Strutture portanti

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Strutture portanti