Lavoro autonomo e parasubordinato documenti

Lavoro autonomo e parasubordinato documenti

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Lavoro autonomo e parasubordinato documenti

LAVORO AUTONOMO E PARASUBORDINATO

LAVORO AUTONOMO

 

Contratto d’opera

Tra
..... la Società…. (di seguito Società)., con sede in....., alla via....., codice fiscale........................;
e
il Sig……..... (di seguito il Prestatore d’opera )., nato/a a..... il..... e domiciliato/a in....., alla via....., codice fiscale.....;
si conviene
1)

 

Oggetto: Trattamento fine mandato

Facciamo seguito alle intese intercorse per confermarle che in costanza del Suo rapporto di collaborazione/amministratore,  maturerà a Suo favore un’ indennità a titolo di trattamento di fine mandato  per mancato rinnovo o dimissioni dell’incarico assegnatoLe in data ….  (successiva alla firma della presente scrittura).
Il trattamento  del TFM è commisurato a ….% del compenso che verrà deliberato/pattuito in sede di stipula del contratto.
Con l’occasione si rammenta che tale indennità è espressamente prevista e regolata dall’art. 105 e art.17 1° comma L. c del DPR 917/96.
Nel farLe i nostri migliori auguri di una proficua collaborazione Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Luogo e data ……………………..
Firma del datore di lavoroPer accettazione
Il Collaboratore

 

 

 

 

 

 

 

 IL CONTRATTO DI ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE

 

Associato in partecipazione

 

Oggetto: Contratto di associazione in partecipazione con apporto di lavoro

- Tra …………..nata a ………..il ………., residente a …….. , in …………., c.f.: …….., P.IVA: …….., titolare della ditta………………, esercente l’attività di …………….., con sede in ………. Via …………, d’ora innanzi anche denominata ASSOCIANTE, da una parte
e
- il/la Sig./Sig.ra ……………, nata a …….. il……. residente ………… in ….. n. …….. c.f.: …………….. d’ora innanzi anche denominata ASSOCIATO dall’altra parte
Premesso

a) che l’ASSOCIANTE esercita l’attività ……………………….e intende associare in essa ………….., ammettendolo alla partecipazione agli utili dell’impresa verso il corrispettivo della sua prestazione lavorativa;
b) che l’associato ha le competenze necessarie per svolgere l’attività di ……………….. e intende associarsi a …………… impegnandosi ad erogare alla Sua impresa le proprie prestazioni lavorative, dietro corrispettivo della partecipazione agli utili dell’impresa;
c) che le parti intendono perciò disciplinare un rapporto di associazione in partecipazione con apporto di lavoro ai sensi degli articoli 2549 e ss. C.c.

Tutto ciò premesso,
si conviene e si stipula quanto segue:

1. Oggetto del contratto.
Tra le parti sopra identificate è costituita una associazione in partecipazione, avente per oggetto la prestazione da parte dell’associata nei confronti dell’associante delle proprie energie lavorative da impiegare nell’impresa alle condizioni qui di seguito specificate.
2. Apporto dell’associato.
2.1. Quale corrispettivo della partecipazione agli utili attribuitale dall’associante e di cui al punto 4.2 l’associato si impegna a garantire la propria professionalità e la propria prestazione lavorativa di ………………………….. presso i locali aziendali senza vincolo di subordinazione ma in modo coordinato all’organizzazione dell’impresa, continuativamente e per almeno ……… ore settimanali, in base alla regolamentazione che le parti concorderanno con atto separato.
2.2. Le parti si danno atto che faranno parte dell’apporto dell’associato e rientreranno tra le obbligazioni della medesima le seguenti attività, qui di seguito elencate, a titolo esemplificativo e non esaustivo;
a) ……….;
b) ………………;
c) ……………………………..
3. Obblighi e garanzie dell’associato.
L’associato dichiara e garantisce:
- che l’attività prevista dall’articolo 2 del presente contratto verrà esercitata con la diligenza del buon padre di famiglia, mantenendo l’associato la fedeltà agli interessi dell’impresa e con divieto di svolgere attività concorrenziali senza il preventivo consenso scritto dell’associante
4. Diritti dell’associato e corrispettivo.
4.1. La gestione dell’impresa spetterà in modo esclusivo all’associante, ma l’associato avrà diritto di esercitarvi costante controllo, nelle forme idonee alla natura del proprio rapporto.
4.2. Quale corrispettivo della prestazione lavorativa l’associato ha diritto alla partecipazione, nella misura del ….%, agli utili prodotti dall’impresa nel periodo di durata del contratto e risultanti dal bilancio. Un’eventuale variazione della misura della partecipazione sarà valutata tra le parti a scadenza annuale in occasione della chiusura del bilancio.
4.3. L’associante ha l’obbligo di redigere il rendiconto …………….(inserire periodo) all’associato; all’atto dell’approvazione da parte di costei, l’associante dovrà versare le somme pari agli utili prodotti nel periodo di riferimento effettuando contestualmente le opportune registrazioni imposte dalla normativa vigente sul Libro Unico del Lavoro. I rendiconti periodici saranno confrontati alla fine dell’esercizio con il bilancio e verranno effettuati i conguagli e le eventuali restituzioni, entro e non oltre il 30 giugno dell’anno di redazione del bilancio di esercizio.
4.4. L’associante partecipa alle perdite nella stessa misura in cui partecipa agli utili; le perdite non potranno tuttavia superare il valore del suo apporto, parametrato al trattamento retributivo complessivo cui avrebbe avuto diritto, se lavoratrice dipendente, in applicazione del CCNL applicato……..
5. Divieto di cessione del contratto, mutamenti nella persona associato.
Il presente contratto non potrà essere ceduto a terzi.
6. Durata e cessazione del contratto.
Il presente contratto, che decorre dal …………. ., cesserà il …………, salvo disdetta da comunicarsi da una parte all’altra mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, da consegnare all’ufficio postale per la spedizione almeno …. mesi prima. In difetto, si intenderà tacitamente rinnovato per ulteriori 12 mesi e così di seguito di dodici mesi in dodici mesi, salvo disdetta da comunicarsi entro il termine e con le modalità di cui al presente punto.
7. Le spese di registrazione del presente atto saranno suddivise tra le parti al 50%.

Luogo e data
Associante
Associato

 

 

Attestazione corrispettivo percepito

Oggetto:  Attestazione corrispettivo percepito
Ricevo in data odierna la somma di € …….a titolo di divisione degli utili in relazione all'associazione in partecipazione per il periodo dal…… al ………..
Con il ricevimento della somma suindicata dichiaro di null'altro avere a pretendere, a qualsiasi titolo, quale corrispettivo del mio apporto di prestazioni lavorative per il relativo periodo, riconoscendola esatta e corrispondente al contratto associativo.

In fede
L’associato
Luogo e data

Fonte: http://www.studiosartoritn.it/clie_dw_dl.php?id=4326

Sito web da visitare: http://www.studiosartoritn.it

Autore del testo: Fondazione studi consulenti del lavoro

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Lavoro autonomo e parasubordinato documenti

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Lavoro autonomo e parasubordinato documenti

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Lavoro autonomo e parasubordinato documenti