A priori, argomenti

A priori, argomenti

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Logica e argomentazione significato di A priori, argomenti

 

A priori, argomenti

A priori, argomenti: argomenti indipendenti dall’esperienza e validi a prescindere da essa (viene talvolta rifiutato qualunque ricorso all’esperienza, che potrebbe eventualmente rendere falso l’argomento stesso). Sono strutturalmente simili agli argomenti deduttivi (vedi), fanno infatti spesso appello ai principi della logica, tuttavia, non vengono applicati in modo rigoroso e non coprono tutte le fasi dell’inferenza, anche se spesso non ce ne accorgiamo. Di conseguenza la conclusione può non derivare necessariamente dalle premesse. Molto spesso la premessa che permette di derivare le conseguenze alle quali siamo interessati è semplicemente posta come un assioma o postulato, senza che sia dimostrata o accettata da tutti. Se non è accettata, è su di essa che si porà basare la replica. In generale, questo tipo di argomenti fa ricorso al reale a prescindere dall’esperienza, pretendendo di riferirsi alla struttura stessa della realtà (Perelman & Olbrechts-Tyteca 1958), vera o supposta che sia, statica o dinamica che sia, derivando gerarchie, giudizi di valore e postulati di valore universale (Boniolo & Vidali 2002) quali la razza eletta, la classe in via di estinzione, le popolazioni schiave, i paesi arretrati o avanzati, i gruppi da sterminare. La conseguenza di queste prese di posizione può essere devastante (e lo è stata nella nostra storia). Un riscontro con l’esperienza, in generale, può essere una replica solo se l’interlocutore è disposto ad accettare la possibilità che venga confutata la tesi che si basa su tale struttura a priori. Se non lo è, se, cioè, le due modalità di argomentare sono eterogenee, è possibile che una tale replica non abbia alcun effetto. Spesso, infatti, quando si utilizza un argomento a priori si suppone di non avere l’onere della prova. Vedi: essenza o natura, direzione, propagazione, superamento, regola di giustizia, a fortiori, complementarietà, riduzione al superiore, etimologia, facile.

 

Fonte: http://www.tesionline.it/tesiteca_docs/24680/logica_e_argomentazione_glossario.doc

Sito web da visitare: http://www.tesionline.it/

Autore del testo: I lemmi del glossario sono tratti da Andrea Gilardoni, Logica e argomentazione. Un prontuario, Mimesis, Milano 2008 (terza edizione)

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

A priori, argomenti

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

A priori, argomenti

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

A priori, argomenti