Atto linguistico

Atto linguistico

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Logica e argomentazione significato di Atto linguistico

 

Atto linguistico

Atto linguistico: termine coniato per designare le cose che si fanno con le parole, o le funzioni del linguaggio. Austin distingue all’interno di un atto linguistico tre tipi di atti differenti: un atto locutorio (l’atto di dire certe parole), un atto illocutorio (l’atto che si compie nel dire una certa frase), un atto perlocutorio (un’azione sull’interlocutore, che ha su di lui certi effetti). Gli enunciati possono essere classificati secondo la loro forza illocutoria in verdittivi (le sentenze), esercitivi (le nomine), commissivi (le promesse), comportativi (le scuse), espositivi (le dimostrazioni). Searle distingue quattro tipi di atti: assertivi (pronunciare parole), proposizionali (riferirsi a oggetti e predicare qualcosa di essi), illocutori (affermare, domandare, comandare, comandare, promettere...) e perlocutori (persuadere, convincere, spaventare, allarmare...). Per l’uso degli indicatori di forza illocutoria, Searle individua cinque regole: la regola del contenuto proposizionale, due regole preparatorie, la regola della sincerità e la regola essenziale.

 

Fonte: http://www.tesionline.it/tesiteca_docs/24680/logica_e_argomentazione_glossario.doc

Sito web da visitare: http://www.tesionline.it/

Autore del testo: I lemmi del glossario sono tratti da Andrea Gilardoni, Logica e argomentazione. Un prontuario, Mimesis, Milano 2008 (terza edizione)

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Atto linguistico

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Atto linguistico

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Atto linguistico