Composizione, fallacia di

Composizione, fallacia di

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Logica e argomentazione significato di Composizione, fallacia di

 

Composizione, fallacia di

Composizione, fallacia di: fallacia informale consistente nel trarre un’inferenza errata riguardante le proprietà di un tutto (un insieme) a partire dalle proprietà delle parti di tale insieme (se le ruote sono di gomma si sostiene che la macchina è di gomma). Si commette fallacia di composizione facendo ricorso a due tipi di argomento invalido: 1) passare fallacemente dalla proprietà delle parti di un tutto alle proprietà del tutto medesimo, sostenendo per esempio che, essendo ogni nave della flotta pronta alla battaglia, allora anche la flotta lo è 2) procedere da proprietà degli elementi o membri individuali di una collezione a proprietà della collezione o della totalità di quegli elementi, sostenendo per esempio che, siccome un autobus consuma più carburante di un’automobile, allora tutti gli autobus consumano più carburante di tutte le automobili. Qual è la differenza tra le due fallacie di composizione? La prima considera il tutto organizzato, la seconda l’insieme. I due termini indicano due cose diverse, e così anche la composizione ha due aspetti diversi. Il secondo tipo di fallacia si basa sulla confusione tra uso distributivo e collettivo dei termini generali. Così, se è vero che gli studenti, nei college inglesi, non possono iscriversi a più di sei corsi per semestre, è anche vero che gli studenti si iscrivono a centinaia di corsi ogni semestre, perché ognuno si iscrive a sei corsi massimo (distributivamente, ovvero singolarmente), ma tutti insieme (collettivamente) a centinaia (visto che sono molti). Allo stesso modo, se gli autobus (in senso distributivo) consumano più carburante delle automobili, tutte le auto (che, in senso collettivo, sono più di tutti gli autobus), consumano molto più carburante di tutti gli autobus. Come si replica a una fallacia di composizione? È possibile osservare che le proprietà delle parti non possono indebitamente essere estese al tutto costituito da quelle parti c’è una differenza tra uso distributivo e uso collettivo dei termini. Chi commette fallacia di composizione presuppone che tale differenza non ci sia.

 

Fonte: http://www.tesionline.it/tesiteca_docs/24680/logica_e_argomentazione_glossario.doc

Sito web da visitare: http://www.tesionline.it/

Autore del testo: I lemmi del glossario sono tratti da Andrea Gilardoni, Logica e argomentazione. Un prontuario, Mimesis, Milano 2008 (terza edizione)

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Composizione, fallacia di

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Composizione, fallacia di

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Composizione, fallacia di