Confutazione

Confutazione

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Logica e argomentazione significato di Confutazione

 

Confutazione

Confutazione: all’argomentazione, sviluppata secondo gli schemi argomentativi presentati, può seguire una controargomentazione, mirante alla confutazione dell’avversario, la quale può poggiare anch’essa sugli stessi schemi argomentativi e articolarsi come segue: si attacca argomentando che il problema è mal posto che i termini impiegati nell’argomentazione sono stati usati impropriamente o in modo ambiguo che il problema o la tesi che ne indica la soluzione sono irrilevanti che una delle altre tesi è migliore che la tesi è mal posta. Oppure si fa vedere che: l’avversario è incorso in una o più fallacie, cioè errori nell’applicazione degli schemi argomentativi l’argomento è irrilevante. Lo spessore semantico del sostantivo greco élenchos e del corrispondente verbo elencho comprende non solo la nostra “confutazione”, ma anche il venire riconosciuti colpevoli, e l'essere svergognati. L’elenchos, in altri termini, non consiste nell’evidenziare un errore cognitivo del nostro interlocutore, ma comporta un’esperienza umiliante. Per Aristotele «la confutazione è il sillogismo che deduce la proposizione contraddittoria alla conclusione dell’interlocutore» (Analitici primi 66b Elenchi Sofistici 3-11).

 

Fonte: http://www.tesionline.it/tesiteca_docs/24680/logica_e_argomentazione_glossario.doc

Sito web da visitare: http://www.tesionline.it/

Autore del testo: I lemmi del glossario sono tratti da Andrea Gilardoni, Logica e argomentazione. Un prontuario, Mimesis, Milano 2008 (terza edizione)

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Confutazione

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Confutazione

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Confutazione