Dialettica

Dialettica

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Logica e argomentazione significato di Dialettica

 

Dialettica

Dialettica: tecnica argomentativa mirante alla risoluzione di una divergenza di opinioni. Viene utilizzata dagli Eleati come metodo di dimostrazione indiretta o per assurdo. Zenone è tradizionalmente considerato l’inventore della tecnica. Per Socrate è l’arte della maieutica e della confutazione, che diventa in Platone metodo logico per elaborare le definizioni e costruire i concetti, sulla base della divisione (diairesis) e della riunificazione (synagoge). In quanto tale è considerato il punto più alto della filosofia. Mentre la dialettica come tecnica della definizione è trasformata da Aristotele in definizione secondo il genere prossimo e la differenza specifica, la dialettica aristotelica si pone come arte della disputa sulla base di premesse accettabili tra un protagonista e un antagonista: si differenzia dalla logica (dimostrazione scientifica) e dalla retorica (persuasione nei confronti di un uditorio). Nel Medioevo si identifica spesso con la logica tout court. Perelman e Olbrechts-Tyteca, nel 1958, hanno chiamato Nuova Retorica il loro Trattato sull’argomentazione. Eemeren e Grootendorst, nella loro Teoria sistematica dell’argomentazione, presentano le regole della disputa ragionevole come una nuova dialettica.

 

Fonte: http://www.tesionline.it/tesiteca_docs/24680/logica_e_argomentazione_glossario.doc

Sito web da visitare: http://www.tesionline.it/

Autore del testo: I lemmi del glossario sono tratti da Andrea Gilardoni, Logica e argomentazione. Un prontuario, Mimesis, Milano 2008 (terza edizione)

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Dialettica

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Dialettica

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Dialettica