Obesità Psicogena

Obesità Psicogena

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Obesità Psicogena

Aumento patologico dei depositi adiposi con deviazione del peso ideale.
Pazienti con bassa autostima, bisogno di un oggetto rassicurante, scarsa tolleranza alle frustrazioni, ansia e tendenza alla dipendenza.
Indice di Broca per il calcolo Altezza –104 donne e 100 uomini.

Fattori congeniti:

  • Set point: relativamente stabile nell’adulto con lievi fluttuazione alimentari, regolazione dal diencefalo e nucleo laterale, con elevazione del set viene indotta l’obesità.
  • Alterazioni genetiche: con genitori obesi 80%, uno solo 40% nessuno 10%

Fattori Acquisiti

  • Eccesso di cibo
  • Diminuito dispendio energetico
  • Alterazione neuroendocrine: neuroipofisi e ipotalamo, con difetto di ormoni lipolitici da ipopituitarismo ipotiroidismo ipogenitalismo, oppure eccesso di ormoni per liposintesi come insulina, oppure alterazioni del diencefalo che regola la fame e la sazietà

 

Incidenze culturali

Classificazione:

  • Obeso sintonico: tendenza all’obesità per eventi familiari o culturali ma vissuta con accettazione, brillanti estroversi senza problemi di immagine corporea, vivono con soddisfazione i piacere della cucina, con dieta dimagriscono e mantengono il peso raggiunto.
  • Obeso egodistonico:  la vivono in maniera conflittuale
    • Reattiva: depressione larvata da perdita e abbandono che stimola un bisogno compulsivo di mangiare, sono consapevoli ma non riescono a fare nulla pur volendolo. La sera si sentono soli e mangiano molto (night eating).
    • Evolutiva: primi anni di vita e nell’adolescenza crisi di personalità. Investono il cibo di significati. Sono introversi e frustrati, poco accettati sul piano fisico. Pasti frequenti, masticazione rapida con situazione di onnipotenza. Durante la dieta la interrompono senza motivo e riprendo il peso originale.
  • Obeso schizoide: cela un nucleo schizoide. Scarsa autonomia, identità labile, difficoltà nel confine tra Sé e non Sé. Soglia di frustrazione molto bassa, evitano tutti  i contatti esclusa la famiglia

Carattere dell’obeso:
Cibo come oggetto sostitutivo. Dinamica di Bramosia intensa con tendenza alla tossicofilia. Relazione con forte dipendenza. Difficoltà a riconoscere e differenziare gli stimoli esterni come fame e voracità. Difficoltà a dire NO,  non tollerano che il loro comportamento posso far risentire gli altri, ingoiano tutto anche le cose sgradevoli. Cibo come fonte di vita e forza.
Dato patognomonico è la tendenza all’intrusività e invadenza fortemente represse.

Psicodinamica:
Voracità come drogati dal cibo. Mangiare di notte come regredire ad abitudini infantili
Voracità come difesa alla perdita dell’oggetto.
Obesità come difesa alla debolezza dell’IO, come per ingrandirlo.
Gli obesi hanno bisogno di un oggetto rassicurante che è il cibo.

  • Ambiente familiare: figli utili per compensare insoddisfazioni e disagi sociali del genitore, con l’iperalimentazione si tenta di dare qualcosa in più ma si ottiene solo di rendere i figli più dipendenti e poco autonomi. Difficoltà ad affrontare i problemi e mancanza di privacy. Pseudoarmonia con eccessiva protezione ed estrema passività con scarsa stima di sé.

D.D.
Malattie di origine organica e corretto posizionamento in base alla classificazione

Terapia:
Peso ideale è un falso problema. Il terapeuta pone degli obbiettivi in un range raggiungibile. Utilizzo di presidi medici farmacologici e dieta con inoltre un supporto psicologico.
Lavorare su bassa autostima, bisogno di un oggetto rassicurante scarsa tolleranza alle frustrazioni, ansia tendenza alla dipendenza
Medico che si sostituisce al cibo come oggetto rassicurante.

 

Fonte: http://robertogabrielli.com/Obesit%20Psicogena.doc

Sito web da visitare: http://robertogabrielli.com

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Obesità Psicogena

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Obesità Psicogena

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Obesità Psicogena