Insufficienza renale cronica

Insufficienza renale cronica

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Insufficienza renale cronica

INSUFFICIENZA RENALE CRONICA
Condizione clinica causata da alterazione e insufficienza cronica della funzione renale escretoria e di regolazione (uremia).
L'insufficienza renale cronica (IRC) può essere provocata da una qualsiasi importante causa di disfunzione renale (v. Tab. 222-3). La causa più comune di insufficienza renale terminale è la
1)nefropatia diabetica seguita dalla
2)nefroangiosclerosi ipertensiva
3)glomerulopatie primarie e secondarie
Il concetto di adattamento funzionale renale spiega come mai una perdita del 75% del tessuto renale produce soltanto una caduta del 50%, rispetto alla norma, della GFR
l'omeostasi viene preservata a spese di alcuni adattamenti ormonali (p. es., iperparatiroidismo secondario e modificazioni intrarenali dell'equilibrio glomerulotubulare).
Le concentrazioni plasmatiche di creatinina e urea cominciano ad aumentare quando si riduce la F.G.
Alterazioni delle concentrazioni di creatinina e urea non avvengono nelle fasi iniziali; quando la GFR scende F.G < 6 ml/min/m2, i livelli aumentano rapidamente e di solito sono associati a manifestazioni sistemiche (uremia).
Per le sostanze che sono escrete principalmente mediante secrezione dai nefroni distali (p. es., K), l'adattamento di solito porta a concentrazioni plasmatiche normali fino all'insufficienza avanzata.
Nonostante la diminuzione della GFR, il bilancio idrico e del Na è ben conservato dall'aumento della frazione di escrezione del Na e da una normale risposta alla sete. Così, la concentrazione plasmatica di Na è tipicamente normale e l'ipervolemia è infrequente nonostante l'assunzione immodificata di Na con la dieta.
Sintomi e segni
I pazienti con riserva renale modicamente diminuita sono asintomatici e la disfunzione renale può essere scoperta soltanto con esami di laboratorio. Un paziente con insufficienza renale può presentare soltanto sintomi vaghi, malgrado azoto ureico e creatininemia elevate; si nota nicturia, dovuta principalmente all'incapacità a concentrare l'urina durante la notte. Astenia, stanchezza e un certo grado di obnubilamento sono spesso le prime manifestazioni di uremia.
La cute può apparire giallo-brunastra; a volte l'urea proveniente dal sudore può cristallizzare sulla cute come brina uremica. Per alcuni pazienti, il prurito è particolarmente fastidioso.
L'osteodistrofia renale (anormale mineralizzazione ossea dovuta a iperparatiroidismo, deficit di calcitriolo, fosforo sierico elevato o Ca sierico basso o normale) di solito assume l'aspetto di malattia ossea da iperparatiroidismo (osteite fibrosa). L'osteomalacia da esposizione cronica a sali di alluminio come i leganti del fosforo e la contaminazione del dialisato, una volta era frequente ma ora è diminuita a circa il 5% dei casi. La forma prevalente e in aumento di osteodistrofia renale è la malattia adinamica dell'osso, la lesione ossea predominante nella dialisi peritoneale (60%); nei pazienti in emodialisi, ha una prevalenza sovrapponibile a quella dell'osteite fibrosa (circa 36% versus 38%)
Nell'80% dei pazienti con insufficienza renale avanzata, si ha ipertensione che di solito è in relazione all'ipervolemia e, talvolta, all'attivazione del sistema renina-angiotensina-aldosterone
Diagnosi
Il primo provvedimento è determinare se l'insufficienza renale è acuta,cronica


Reperto

Commento

Precedente noto aumento della creatinina sierica

Evidenza molto attendibile di IRC

Ecografia renale

Reni piccoli

Alta associazione con IRC

Reni normali o ingranditi

Possono associarsi a IRA e ad alcune forme di IRC (nefropatia diabetica, mieloma, nefroangiosclerosi maligna, glomerulonefrite rapidamente progressiva)

Oliguria, aumento giornaliero della creatinina sierica e dell’azoto ureico

Probabilmente IRA o IRA su preesistente IRC

Cheratopatia a banda

Probabilmente IRC

Assenza di anemia

Probabilmente IRA o IRC da PCKD

Anemia grave, iperfosfatemia, ipocalcemia

Probabilmente IRC, ma osservate anche nell’IRC

Erosioni subperiosteali alla radiografia

Probabilmente IRC

Sintomi o segni cronici (fatica, nausea, prurito, nicturia, ipertensione)

Elevata associazione con IRC

La progressione fino all'IRC è comune quando la concentrazione della creatinina sierica è > 1,5-2 mg/dl

Urea e creatinina sono elevate.
Le concentrazioni plasmatiche di Na possono essere normali o ridotte.
Il K sierico è normale o soltanto moderatamente elevato (< 6 mmol/l) nonostante l'assunzione di diuretici risparmiatori di K
Possono essere presenti anomalie del metabolismo del Ca, fosforo, ormone paratiroideo (PTH), vitamina D e osteodistrofia renale; si riscontrano regolarmente ipocalcemia e iperfosfatemia.
Generalmente, un'acidosi di grado moderato e l'anemia sono caratteristiche
L'anemia dell'IRC è normocromica normocitica con un Htc del 20-30% Solitamente è dovuta a un deficit di produzione di eritropoietina provocato da una riduzione della massa renale funzionante. Altre cause comprendono carenze di ferro, folato e cianocobalammina

Prognosi e terapia
La prognosi dipende dalla natura della malattia sottostante e dalle complicanze sovrapposte
Il controllo dell'iperglicemia nella nefropatia diabetica e dell'ipertensione riduce sostanzialmente il deterioramento della GFR.
La restrizione proteica probabilmente ha un modesto beneficio.
I liquidi e i livelli degli elettroliti sono un importante aspetto della terapia.

  1. L'assunzione di liquidi dovrebbe essere limitata solo nei casi in cui non si riesca a mantenere una concentrazione sierica di Na da 135 a 145 mmol/l.
  2. L'assunzione di Na non dovrebbe essere limitata, a meno che non sia controindicata per la presenza di edema o di ipertensione.
  3. L'assunzione di K è in stretta relazione all'ingestione di proteine e frutta e di solito non necessita di modificazioni. Talvolta, una disfunzione tubulare renale o una terapia diuretica vigorosa possono rendere necessario un supplemento di K. L'iperkaliemia non è frequente fino all'insufficienza renale terminale, quando può essere necessario limitarne l'assunzione a  50 mmol/die.
  4. Fosforo: Nell'insufficienza renale precoce (GFR > 50 ml/min, fosfato sierico < 5 mg/dl )un regime dietetico con apporto di fosforo < 1 g/die è sufficiente per ritardare l'iperparatiroidismo secondario. Quando la GFR è < 30 ml/min e il fosforo sierico è > 5 mg/dl, i sali di Ca leganti il fosforo devono essere iniziati per ottenere una fosforemia < 6 mg/dl.

L'anemia viene trattata al fine di mantenere l'Htc tra il 30 e il 36 con eritropoietina ricombinante umana tenendo sotto stretto controllo la Sideremia
Quando la terapia convenzionale non è più efficace, si devono prendere in considerazione la dialisi cronica o il trapianto

 

Fonte: http://schizophrenos.altervista.org/INSUFFICIENZA%20RENALE%20CRONICA.docx

Sito web da visitare: http://schizophrenos.altervista.org

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Insufficienza renale cronica

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Insufficienza renale cronica

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Insufficienza renale cronica