Radio

Radio

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Radio

 

TERMINOLOGIA ANATOMICA

Il corpo umano si puo dividere in 4 parti, che a loro volta si possono ancora dividere in sottoparti:

  • Testa

 

  • Tronco:            - collo

             - torace
- addome
- pelvi

  • Arti superiori: - spalla

 - braccio
- avambraccio
- mano

  • Arti inferiori:  - anca

 - coscia
- gamba
- piede

Posizione standart: posizione anatomica del cadavere,questa viene definita: il tronco disposto in posizione eretta con la testa sulla linea dell’asse del corpo, con gli arti inferiori disposti fra loro parallelamente e quelli superiori paralleli al tronco con i palmi delle mani rivolti in avanti.

Possiamo distinguere 4 piano principali:

 

  


  • Piano mediano di simmetria: che divide il corpo in due parti simmetriche, cioè in due ANTIMERI.
  • Piani saggitali: tutti i piani paralleli al piano mediano di simmetria.
  • Piani frontali: tutti i piani paralleli al piano anteriore o posteriore.
  • Piani trasversali: tutti i piani paralleli al piano superiore (o craniale) o inferiore (o caudale)

 

 Con i tre punti principali, saggitale, frontale e trasversale si definisce sempre la posizione (x,y,z). Mentre si descrive la situazione quando si fa riferimento a dei punti nel corpo, ad es. il cuore si trova tra la 2 e la 6 costola.

Le diverse terminologie di posizione:

  • Mediale – laterale: mediano è più vicino al piano mediano di simmetria, invece laterale è più lontano dal piano mediano di simmetria.

Es.: la tibbia è in posizione mediale rispetto alla fibula,la fibula è in posizione laterale rispetto alla tibbia.

  • Anteriore (o ventrale) – posteriore (o dorsale): es.: lo sterno è in posizione anteriore (o ventrale) rispetto la colonna vertebrale, la colonna vertebrale è in posizione posteriore (o dorsale) rispetto lo sterno.
  • Superiore (o craniale) – inferiore (o caudale)
  • Prossimale – distale: usata solo per gli arti! Prossimale è quando è più vicino al punto in cui l’arto si inserisce al tronco. Mentre distale è quando è più lontano.

Es.: il radio si trova in posizione distale rispetto all’omero, l’omero si trova in posizione prossimale rispetto al radio.

  • Omolaterale – controlaterale: gli organi che si trovano nello stesso antimero è chiamato omolaterale.

Es.: il rene sinistro e il polmone sinistro sono detti omolaterali, il polmone sinistro e il polmone destro sono chiamati controlaterali.

  • Pari e simmetrico: pari indica la presenza di un organo nei due antimeri. Impari invece indica un organo che è presente solo in uno dei due antimeri

Es.: i polmoni, occhi, testicoli, clavicola… sono detti pari, è detto dispari invece l’organo milza.

  • Impari e mediano: indica un organo che è presente solo in uno dei due antimeri. Se si ce ne uno solo e trova inoltre sull’piano di simmetria mediano, si dira impari e mediano.

Es.: sono detti impari invece gli organo milza, vescica, cuore,…

 

 

 

SISTEMA SCHELETTRICO

 

Le ossa sono organi. Nel nostro corpo possiamo contare 203 ossa, che possono essere divise in 4 grandi categorie:

  • Ossa lunghe: ossa lunga quando la lunghezza prevale sulla larghezza e sullo spessore (1 dimensione prevale sulle altre). Es.: omero, femore, radio, ulna….
  • Ossa piatte: la lunghezza e la larghezza prevale sullo spessore (2 dimensioni prevalgono). Es.: scapola.
  • Ossa ossa corte: quando tutte e tre le dimensioni prevalgono (3 dimensioni). Es.: ossa della mano.
(ossa irregolari)

Fonte: http://marcomonello.altervista.org/Terminologiaanat.doc

Sito web da visitare: http://marcomonello.altervista.org

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Radio

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Radio

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Radio