Faglia di Sant'Andrea

Faglia di Sant'Andrea

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Faglia di Sant'Andrea

 

Faglia di Sant'Andrea
La Faglia di Sant'Andrea (San Andreas Fault) è una faglia geologica che si sviluppa per 1287 km attraverso la California, tra la placca nordamericana e la placca pacifica e lungo la quale si sono verificati devastanti terremoti.

Fu scoperta nel 1895 nella California settentrionale dal professore di Geologia dell'Università di Berkeley, Andrew Lawson, che prese questo nome da un piccolo lago, Laguna de San Andreas, che si trova su una valle formata dalla faglia a sud di San Francisco.


Terremoti più significativi
I TERREMOTI PIU’ SIGNIFICATIVI:
1857 : 2 morti. Magnitudo: 8.0.
1906 - 3000 persone nel terremoto e nell'incendio che ne seguì. Magnitudo: 7.8.
1989 - morte di 60 persone Magnitudo: 7.1.


The Big One
Da molto tempo si parla del Big One, il presunto terremoto di immense proporzioni (magnitudo oltre 10 della scala Ritcher) che farebbe spaccare completamente la Faglia di Sant'Andrea, provocando il distacco della California dal continente americano.

A Point Reyes vicino al  Bear Valley Visitor Center c'è un sentiero di qualche centinaio di metri che, attraverso un bel parco, conduce proprio sulla Rift Zone. In un punto ben preciso, prima del 1906, esisteva una palizzata che divideva due proprietà.

Poiché essa attraversava proprio la faglia di Sant'Andrea, durante quel terremoto si ruppe perché tutto il territorio che si trovava ad ovest avanzò di colpo più di 6 metri in direzione nordovest.
Questo spostò in maniera compatta anche tutta la penisola, compreso il fondo dell'oceano.

 

 

Fonte: http://www.ducatistudio.com/classe3A/faglia_s_andreas.doc

Sito web da visitare: http://www.ducatistudio.com/

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Faglia di Sant'Andrea

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Faglia di Sant'Andrea

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Faglia di Sant'Andrea