Cellula procariote ed eucariote differenze

Cellula procariote ed eucariote differenze

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Cellula procariote ed eucariote differenze

 

LA CELLULA

  • La cellula è la più piccola unità di un organismo in grado di funzionare in modo autonomo. Tutti gli esseri viventi sono formati da cellule.

 

  • La teoria cellulare afferma che:
  • tutti i viventi sono formati da una o più cellule;
  •  le cellule costituiscono le unità fondamentali di ciascun organismo;
  •  tutte le cellule derivano da altre cellule.
  • Le cellule sono sede di reazioni chimiche che consentono loro di svilupparsi, di produrre energia e di eliminare le scorie. Nel loro insieme, tutte queste reazioni sono denominate metabolismo.
  • Nonostante le numerose differenze di aspetto e di funzione, tutte le cellule sono delimitate da una membrana che racchiude il citoplasma, una sostanza fluida, ricca di acqua. 
  • Le cellule, in base alla loro organizzazione interna, possono essere distinte in due grandi categorie: procarioti ed eucarioti. Il termine procariote deriva dal greco e significa "prima del nucleo"; il termine eucariote significa "vero nucleo".
  • Le cellule procarioti sono cellule “primitive”, prive di un nucleo ben definito e con una struttura interna molto semplice. Tipiche cellule procariote sono quelle dei batteri e delle alghe azzurre.
  • Le cellule eucarioti sono le cellule più evolute, tipiche dei protisti, dei funghi, degli animali, dei vegetali; il nucleo è ben definito e circondato da una membrana nucleare mentre il citoplasma è ricco di numerose strutture.

 

 

LA CELLULA ANIMALE:

 

 

  • La membrana plasmatica racchiude il contenuto della cellula e costituisce una barriera fra l'ambiente intracellulare (ambiente interno) e quello extracellulare (ambiente esterno).
  • L'intero volume della cellula, con esclusione del nucleo, è occupato dal citoplasma. Questo è formato una soluzione acquosa nella quale si trovano gli organuli cellulari. Nel citoplasma avvengono le reazioni chimiche principali.
  • Il nucleo è l'organulo di maggiori dimensioni all'interno della maggior parte delle cellule vegetali e animali: è delimitato dalla membrana nucleare e ha forma e dimensioni variabili a seconda del tipo cellulare. All'interno del nucleo si trovano il DNA, che costituisce il materiale genetico della cellula.
  • mitocondri costituiscono la sede del processo di respirazione cellulare, mediante il quale la cellula ricava energia bruciando molecole di glucosio, derivanti dalla demolizione delle sostanze nutritive, in presenza di ossigeno.
  • ribosomi rappresentano la sede della sintesi delle proteine e possono essere associati alle membrane del reticolo endoplasmatico.
  • Il reticolo endoplasmatico è formato da una rete tridimensionale di sacche, dette cisterne, comunicanti tra loro, dove avviene la sintesi di gran parte dei componenti della cellula.
  • L’Apparato di Golgi è costituito da pile di cisterne appiattite in cui vengono immagazzinate le molecole sintetizzate nel reticolo endoplasmatico per poi essere elaborate ed indirizzate a diversi siti interni o esterni alla cellula.
  • lisosomi contengono enzimi responsabili della digestione di numerose molecole inutili o nocive per la cellula.
  • vacuoli sono piccole vescicole nelle quali vengono accumulate scorie del metabolismo cellulare o sostanze di riserva.

 

 

LA CELLULA VEGETALE:

 

  • All'esterno della membrana si trova una parete cellulare rigida, spessa e robusta. Tale struttura ha funzione protettiva e di sostegno e serve a mantenere la forma tipica della cellula.
  • I plastidi sono sacche membranose nelle quali vengono accumulate sostanze. I cloroplasti sono plastidi in cui avviene la fotosintesi clorofilliana e contengono le molecole di clorofilla necessarie al processo.
  • Un grosso vacuolo centrale, ossia una cavità delimitata da una membrana e piena di un liquido detto acquoso, costituisce per la cellula vegetale una sorta di idroscheletro, e svolge anche funzioni metaboliche.

 

Fonte: http://www.educational.rai.it/materiali/file_lezioni/60440_636144038905775956.docx

Sito web da visitare: http://www.educational.rai.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Cellula procariote ed eucariote differenze

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Cellula procariote ed eucariote differenze

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Cellula procariote ed eucariote differenze