scienza che studia la composizione e trasformazione dei materiali

scienza che studia la composizione e trasformazione dei materiali

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

scienza che studia la composizione e trasformazione dei materiali

 

La chimica è la scienza che studia la composizione, la struttura e la trasformazione dei materiali. La chimica si basa sulla teoria che tutti i materiali che ci circondano e che costituiscono i nostri corpi, sono formati da atomi e ioni. La grande varietà di forme e colori con cui la materia appare ai nostri occhi è dovuta al fatto che queste piccole particelle possono aggregarsi tra loro in strutture più grandi come le molecole e i solidi ionici.

Le grandezze che si possono misurare si chiamano grandezze fisiche. La comunità scientifica internazionale ha individuato sette grandezze indipendenti, dette grandezze fondamentali: lunghezza,massa,tempo,corrente elettrica, temperatura, quantità di sostanza e intensità luminosa. Dalla moltiplicazione e divisione delle sette unità fondamentali si ottengono le grandezze derivate.
Questo sistema è chiamato Sistema Internazionale di Unità ed è abbreviato con la sigla SI.

Le grandezze estensive dipendono dalla quantità di materia presente nel campione. Le grandezze intensive non dipendono dalla quantità di materia presente ma soltanto dalla natura del campione e dalle condizioni in cui esso si trova

La Lunghezza
Definizione: il metro è lo spazio percorso dalla luce(300.000 km/s) nel vuoto durante un miliardesimo di secondo.
Unità di misura: metro m
Metodo di misura: l’antico metro campione era in platino-iridio, conservato a Sevres in Francia.
Caratteristiche: Il metro è molto grande per le dimensioni di atomi, molecole ecc. in questo caso si adotta il sottomultiplo nanometro(10-9 m) o l’angstrom (10-10 m).

Il Tempo
Definizione: il secondo è l’intervallo di tempo necessario perché una radiazione del Cesio-133 compia 9.000.000.000 di vibrazioni.
Unità di misura: secondo s
Metodo di misura: oggi orologi atomici, prima il secondo era 1/86400 parte del giorno.

Il Volume
Definizione: è una grandezza derivata da una lunghezza
Unità di misura: metro cubo m3 oppure litro L
Formula: 1 litro = 10-3 m3    1 L = 1 dm3   1 ml = 1cm3

La Massa
Definizione: è la misura dell’inerzia di un corpo e cioè la misura della resistenza che il corpo oppone alla variazione del suo stato di quiete o di moto.
Unità di misura: kilogrammo Kg
Metodo di misura: Bilancia a bracci uguali (prima era un cilindro di platino-iridio).
Caratteristiche: Rimane la stessa in tutti i luoghi

Il Peso
Definizione: è la forza di un corpo con cui esso viene attratto dalla Terra.
Unità di misura: Newton N
Metodo di misura: dinamometro
Formula: P = m * g      kg * m/s2
Caratteristiche: Cambia da luogo a luogo a seconda del valore dell’accelerazione di gravità.

 

La Pressione
Definizione: la pressione è data dal rapporto tra la forza, che agisce perpendicolarmente alla superficie e la superficie stessa. Grandezza Intensiva
Unità di misura: Pascal Pa
Metodo di misura: barometro, in una bacinella contenente mercurio viene immerso un tubo chiuso a un estremità e a causa della pressione che subisce la bacinella il mercurio sale o scende nel tubo.
Formula: pressione = F/m2  = (Kg * m/s2) / m2
Caratteristiche: misurando la pressione al livello del mare il mercurio sale a 760 mmHg(millimetri di mercurio) questa unità corrisponde a 1 atmosfera atm.

La Densità
Definizione: la densità assoluta è il rapporto tra la massa e il del corpo. La densità relativa è il rapporto tra la massa di un corpo misurata a 20 gradi e la massa di un uguale volume di acqua distillata misurata a 4 gradi.
Unità di misura: kilogrammo al metro cubo  Kg/m3
Caratteristiche: La densità è una proprietà intensiva, ma varia al variare della temperatura e della pressione (+temperatura = + volume). Per questo si parla di densità relativa.

Il Peso specifico
Definizione: è il rapporto tra il peso del corpo e il suo volume.
Unità di misura: Newton al metro cubo N/m3
Formula: Ps= P/V = (m*g)/V = (kg * m/s2)/V = densità * accelerazione di gravità

Energia – Lavoro
Definizione: è la capacità di un corpo di eseguire lavoro o di trasferire calore.
Unità di misura: Joule J
Formula: J = N * m  =   kg * m2/s2
Caratteristiche: si utilizza anche la caloria, cal che corrisponde a 4,186 J.

Energia cinetica
Definizione: è l’energia associata al movimento dei corpi.
Unità di misura: Joule J
Formula:  ½ massa * velocità2  = ½ kg * m2/s2

Energia Potenziale
Definizione: è l’energia posseduta da un corpo in virtù della sua posizione o composizione (ad esempio, mangiando 1 g di zucchero libero una quantità di energia, mangiando 1 g di grasso libero un quantità di energia diversa).
Unità di misura: Joule J
Formula: m * g * h = kg * 9,8 m/s2 * h
Casella di testo: La legge di conservazione dell’energia sancisce che, in un qualsiasi processo, l’energia totale si conserva. 

 


La Temperatura
Definizione: è una grandezza intensiva che ci fornisce indicazioni relative all’energia cinetica media delle particelle di un corpo.
Unità di misura: Kelvin K (parte dallo zero assoluto) oppure Celsius °C
Formula: K = +273,15 °C   °C = -273,15 K
Caratteristiche: Queste sono scale centigrade, perché prendono come riferimento due temperature a 100 gradi di differenza l’una dall’altra (0, il ghiaccio che fonde  100, l’acqua che bolle)
Il Calore
Definizione: è un trasferimento di energia tra due corpi che si trovano inizialmente a temperature diverse. Il calore è una grandezza estensiva (esempio: il termosifone a 3 o a 10 elementi)
Unità di misura: Joule J
Caratteristiche: L’effetto provocato su un corpo da una quantità di calore dipende dalla natura del corpo. Es: quando scaldiamo con uguali quantità di calore 1 kg d’acqua e 1 kg di ferro registriamo temperature differenti.

Il Calore specifico
Definizione: è la quantità di energia assorbita da 1 kg di materiale che provoca un aumento(o una diminuzione) di temperatura di 1 K.
Unità di misura: Joule al kilogrammo per 1 Kelvin  J/kg * K
Metodo di misura: calorimetro, dispositivo che registra i cambiamenti di temperatura che il trasferimento di energia provoca.
Formula:  Calore = m(massa) * c(calore specifico) * (t2-t1) variazione di temperatura
Caratteristiche: ecco qui alcuni calori specifici di alcuni materiali.


MATERIALE

Calore Specifico (J/g * °C)

Calore Specifico (cal/g °C)

Acqua

4,18

1,00

Alluminio

0,9

0,215

Aria

1,00

0,24

Rame

0,385

0,092

Piombo

0,142

0,034

Ferro

0,45

0,107

 

Fonte: http://classe1e.altervista.org/download/CHIMICA%20-%20Misure%20e%20grandezze.doc

Sito web da visitare: http://classe1e.altervista.org

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

scienza che studia la composizione e trasformazione dei materiali

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

scienza che studia la composizione e trasformazione dei materiali

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

scienza che studia la composizione e trasformazione dei materiali