Vertebrati

Vertebrati

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Vertebrati

 

REGNO ANIMALE

Gli animali sono esseri viventi:

  • Eucarioti, pluricellulari, eterotrofi
  • In base al tipo di alimentazione si dividono in erbivori, carnivori, onnivori.

Gli animali in relazione alla loro struttura si dividono in:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

INVERTEBRATI

  • Sono privi di colonna vertebrale.
  • Rappresentano il 95% di tutto il regno animale.
  • Sono diffusi in tutti gli ambienti della Terra.
  • Contano più di 1.200.000 specie

VERTEBRATI

Da dove provengono?

450 mil. di anni fa dagli echinodermi si evolvono i cordati, simili ai pesci.
I cordati hanno lungo il corpo e sotto la superficie dorsale una corda cartilaginea alla quale si legano i muscoli. Internamente alla corda scorre una parte del sistema nervoso.
Oggi l’unico esemplare rimasto è l’anfiosso che vive nel Mediterraneo (lungh. 5-7 cm).
L’anfiosso segna il passaggio fra invertebrati e vertebrati (400 mil. di anni fa).

Caratteristiche vertebrati

  • Colonna vertebrale: sostituisce la corda ed è formata da una fila di vertebre, piccole ossa che sostengono uno scheletro interno. Funzione dello scheletro: sorreggere il corpo, permettere il movimento e proteggere gli organi interni.
  • Riproduzione sessuata a sessi separati: i due sessi si accoppiano perché possa avvenire la fecondazione.
  • Fecondazione: l’attimo in cui avviene lo spermatozoo (gamete maschile) entra nell’ovulo (gamete femminile) e i due nuclei si fondono per formare lo zigote, la prima cellula del nuovo essere.

Fecondazione esterna: gli spermatozoi  fecondano le uova dopo che la femmina li ha depositate nell’acqua (pesci e alcuni anfibi).
Fecondazione interna: gli spermatozoi fecondano le uova all’interno del corpo della femmina (uccelli, rettili e mammiferi).

  • Animali ovipari: il nuovo essere si sviluppa nelle uova all’esterno del corpo della femmina (uccelli, pesci, anfibi, rettili).
  • Animali vivipari: dall’uovo fecondato si sviluppa il nuovo essere all’interno dell’utero della femmina (mammiferi).
  • Animali ovovivipari: il nuovo essere si sviluppa all’interno dell’uovo, ma all’interno del corpo della femmina (alcuni squali e rettili).
  • Temperatura corporea: animali a sangue caldo o omeotermi se la temperatura corporea è costante (uccelli e mammiferi); animali eterotermi se la temperatura varia in funzione della temperatura dell’ambiente in cui vivono (pesci, rettili, anfibi). Alcuni animali omeotermi diventano eterotermi in inverno e vanno in letargo.

 

Fonte: http://www.scamat.it/wordpress/wp-content/uploads/lezioni/scienze/animali.doc

Sito web da visitare: http://www.scamat.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Vertebrati

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Vertebrati

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Vertebrati