Libro ebraico

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Significato dei termini utilizzati nei libri

 

Libro ebraico

Libro ebraico i più antichi supporti scrittori ebraici, sono quelli di altri popoli del vicino oriente antico: tavolette d’argilla, tavolette cerate, tavolette di legno, pelle, papiro e in seguito pergamena. La definizione di libro ebraico si riferisce specificatamente al libro, rotolo o singolo foglio, scritto o stampato in caratteri ebraici, ma non necessariamente in lingua ebraica. Nel periodo arcaico infatti l’aramaico sostituì gradualmente la lingua ebraica, rimasta come lingua della bibbia. Inoltre dopo la diaspora, gli ebrei scrissero in caratteri ebraici la lingua del paese in cui si trovavano: abbiamo così testi in caratteri ebraici e lingua araba (giudeo-arabo), caratteri ebraici e lingua spagnola (giudeo-spagnolo), ecc. Fatti salvi alcuni rari documenti scritti su tavolette di legno, le più antiche testimonianze del libro ebraico sono costituite dai rotoli manoscritti ritrovati in alcune grotte vicino khirbet qumran, a sud di gerico, nel 1947. Si tratta di testi appartenenti alla comunità giudaica degli esseni, che contengono il testo della bibbia, di alcuni apocrifi biblici, le regole della comunità, ecc. I supporti utilizzati nei manoscritti di qumran sono prevalentemente rotoli di pelle e in un caso un rotolo di rame. La storia del libro ebraico, è sempre proceduta su due binari paralleli: da una parte il rotolo di pergamena per la scrittura dei testi rituali sefer ha-tōrāh (il pentateuco dei cristiani), e ḥāmesh megillôt (cinque rotoli dei libri biblici: cantico dei cantici, rut, lamentazioni, qoèlet, ester), secondo prescrizioni molto dettagliate, che sono adottate ancora oggi, dall’altra il codice, per i testi profani. C. Sirat (1989b) dall’analisi dei testi ebraici (mishna, talmud, ecc.), Ha identificato le seguenti tipologie di libri: tomos: identifica probabilmente un rotolo formato da fogli separato arrotolati uno sopra l’altro, o anche fogli incollati fra loro, takhrikh o agouda: questi termini, che si trovano nel talmud di gerusalemme (shabbat, xvi, i, 15c), sono l’equivalente di tomos, louah: si trova nella torà per indicare le tavole della legge date a mosé (esodo 14,12). Nel libro di abacuc (2,2) e nella mishna (shabbat, xii, 4-5) indica le tavolette di legno. Pinkas: traduzione aramaica del termine greco pinax. Indica i dittici di legno, sia con che senza cera. Diftera: nome greco della pergamena, utilizzato nella versione dei lxx (lettera d’aristea), per indicare il rotolo biblico. Jastrow (2005, i, 304) lo definisce «pelle lavorata con sale e farina». Il talmud babilonese, usa questo termine per indicare la pelle lavorata con sale e farina ma senza l’utilizzo del tannino, il suo uso è vietato per la trascrizione dei testi sacri perché la lavorazione della pelle è incompleta. Dall’ottavo-nono secolo, il termine indica un quaderno, un registro e forse il manoscritto a forma di codice.

 

Fonte: http://www.cricd.it/pages.php?idpagina=13&idContenuto=6151

Sito web da visitare: http://www.cricd.it/

Autore del testo: Carlo Pastena C.R.I.C.D.

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