Attività Fisica, Attività motoria

Attività Fisica, Attività motoria

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Attività Fisica, Attività motoria

 

Cosa si intende per attività fisica, attività motoria, attività motoria ricreativa? Che relazioni ci sono tra queste e lo sport?

Per attività fisica tecnicamente si intendono comportamenti che implicano, per le più diverse ragioni, l'espressione di una certa quantità di movimento.
Tale quantità può essere direttamente misurata in termini di:

  • forza espressa;
  • potenza espressa;
  • spostamento realizzato;
  • velocità espressa;
  • accelerazione espressa;
  • durata del movimento;
  • energia consumata o prodotta o rendimento energetico;

 

Da un punto di vista termodinamico l’attività fisica può anche essere intesa come un comportamento che provoca l’innalzamento, rispetto al riposo, del livello di energia usata dal corpo.

In sostanza si può intendere con attività fisica ogni attività che implichi un innalzamento dello scambio energetico con l’ambiente, osservabile in termini meccanici o fisiologici.

Trattandosi di una quantità l'attività fisica non è necessariamente solo ricreativa o sportiva, può essere occupazionale, terapeutica, ecc. Essa infatti si qualifica nel contesto di realizzazione.

I Tipi di Attività Fisica

 

Nel Compendium of Physical Activities pubblicato nel 2000 viene sviluppata una suddivisione decisamente più specifica che classifica 650 attività fisiche suddivise nei 21 gruppi tipologici di tabella 2.

 

01 – Andare in bicicletta

12 – Correre

02 – Esercizi di condizionamento

13 – Cura di sé

03 – Danza

14 – Attività Sessuale

04 – Caccia e pesca

15 – Attività sportiva

05 – Attività domestica

16 – Trasferimenti

06 – Lavori domestici di riparazione

17 - Camminare

07 – Inattività

18 – Attività in acqua

08 – Giardinaggio e cura del prato

19 – Attività invernali

09 – Varie

20 – Attività religiose

10 – Suonare

21 – Attività di volontariato

11 – Attività occupazionale

 

Tabella 2: Gruppi di attività per tipologie, adattato da Ainsworth BE, Haskell WL, Whitt MC, et al. Compendium of Physical Activities: An Update of Activity Codes and MET Intensities. Medicine and Science in Sports and Exercise, 2000;32(suppl 9):S498–S516.

 

Attività Fisica Intensa e Moderata

Possono essere utilizzati alcuni indicatori per la misura del livello di prestazione energetica in un programma di attività fisica.

Il Physical Activity Evaluation Handbook elenca alcuni tipi di misure, che possono essere considerate dirette o indirette a seconda degli obiettivi del monitoraggio:

    • MET-min/giorno o /settimana: Il MET (Metabolic Equivalent inTensity level) è una unità di misura della spesa energetica. Un MET corrisponde al consumo energetico in un minuto di una persona seduta e ferma. Nel Compendium of Physical Activities l’elenco di 650 attività fisiche specifica anche il livello di EE, espresso in METs . Gli standard sono stati fissati nelle seguenti categorie:

 

      • attività leggera: <3METs
      • attività moderata: 3-6 METs
      • attività intensa: >6 METs

 

 

    • Min/giorno o /settimana; è semplicemente la misura del tempo dedicato all’attività fisica; in caso di utilizzo di questa strumento è consigliabile indicare in modo distinto i tipi di attività ;

 

    • Numero di Passi; misura che necessita del pedometro, ma semplice e di immediata intuizione circa il proprio grado di mobilità nei trasferimenti, seppure questa misura appare di difficile comparazione ;

 

    • Kcal; la misura delle calorie consumate (quindi la spesa d’energia termomeccanica) può essere più o meno diretta. Esistono comuni macchine che calcolano il consumo calorico (come certi treadmill o cyclette), e ciò permette di misurare il consumo in palestra. Per misurare il consumo in condizioni normali e durante la vita di relazione si può indossare un accelerometro bi o tri-assiale e trasferendo poi i dati in un elaboratore con software dedicato è possibile calcolare, anche se in modo decisamente approssimativo , la EE sulla base di parametri personali come l’età, il sesso, l’altezza e il peso del soggetto monitorato; secondo il dipartimento per la salute americano per moderata si intende un’attività fisica che all’incirca porti a consumare approssimativamente 150 kcal al giorno, oppure 1000kcl alla settimana . La tabella successiva mostra un esempio di distribuzione dell’intensità dell’attività fisica sulla base del tipo di attività motoria e della durata dell’attività stessa.

 

 

 

Lavare e lucidare l’auto per 45-60 min

 

MENO INTENSITA’
PIU’ TEMPO
 

 

 

 

 

 


PIU’ INTENSITA’
MENO TEMPO

Lavare le finestre o il pavimento per 45-60 min

Giocare a pallavolo per 45 min

Curare il giardino per 30-45 min

Camminare per 3 km in 35 min

Tirare a canestro per 30 min

Percorrere in bicicletta 8 km in 30 min

Ballare per 30 min

Rastrellare foglie per 30 min

Camminare per 3,2 km in 30 min

Ginnastica in acqua per 30 min

Giocare a pallacanestro per 15-20 min

Percorrere in bicicletta  6 km in 15 min

Saltare la funicella per 15 min

Correre 2,5 km in 15 min

Spalare neve per 15 min

Salire le scale per 15 min

da www.cdc.gov/nccdphp/dash/presphysactrpt/index.htm

 

    • Frequenza cardiaca; è una misura che, se adeguatamente correlata con età e livello di fitness (VO2max) ci può fornire una misura piuttosto precisa dell’attività fisica nella vita quotidiana di un soggetto ;
    • Circonferenza in vita;

 

    • Rapporto circonferenza vita/circonferenza fianchi;
    • Potenza aerobica; la VO2max può essere misurata direttamente o valutando la frequenza cardiaca. Molti sono i protocolli e gli standard di valutazione; la potenza aerobica è considerato un forte indicatore dello stato di efficienza fisica nelle attività prolungate, e viene spesso usato come riferimento per la sintesi delle condizioni di fitness di un soggetto;

 

    • BMI, Body Mass Index; l’indice di massa corporea, è una misura standard molto semplice anche se grossolana, e si ottiene risolvendo l’equazione:

 

BMI = peso(Kg)/altezza(m)2

 

 

BMI (Kg/m2)

Collocazione

Definizione

> 40

Soprappeso III grado

Gravemente obeso

30 – 40

Soprappeso II grado

Obeso

25 – 30

Soprappeso I grado

Sovrappeso

18.5 – 25

Normopeso

Normale

< 18.5

Sottopeso

Magro

 

Oggi inoltre vi sono molti siti in internet che oltre ad offrire il servizio di calcolo del BMI identificano, in relazione a età e sesso, la collocazione percentile rispetto alla media.

Ainsworth BE, Haskell WL, Whitt MC et al, Compendium of Physical Activities: an update of activity codes and MET intensities, Medicine and Science in Sports and Exercise 2000;32(suppl 9):S498-S516.

Department of Health and Human Resources, USA, Centers for Disease Control and Prevention, Physical Activity Evaluation Handbook, 2002, www.cdc.gov/nccdphp/dnpa.

Da Ainsworth BE, Haskell WL, Whitt MC, et al. Compendium of Physical Activities: An Update of Activity Codes and MET Intensities. Medicine and Science in Sports and Exercise, 2000;32(suppl 9):S498–S516.

Vedi sopra il paragrafo I Tipi di Attività

Welk GI, Differding JA, Thompson RW et al, The utility of the Digi-Walker step counter to assess daily physical activity patterns, Medicine and Science in Sports and Exercise 2000;32(suppl 9):S481-S488.

Hendelman D, Miller K, Baggett C et al, Validity of accelerometry for the assessment of moderate intensity physical activity in the field. Medicine and Science in Sports and Exercise
2000;32(suppl9):S442-S449.

www.cdc.gov/nccdphp/dash/presphysactrpt/index.htm

Strath SJ, Swartz AM, Bassett DR Jr et al, Evaluation of heart rate as a method for assessing moderate intensity physical activity.Medicine and Science in Sports and Exercise 2000;32(suppl9):S465-S470.

Fonte:

Sito web da visitare:

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Attività Fisica, Attività motoria

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Attività Fisica, Attività motoria

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Attività Fisica, Attività motoria