Bodybuilding Maschile regolamento

Bodybuilding Maschile regolamento

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Bodybuilding Maschile regolamento

 

REGOLAMENTO
(Bodybuilding Maschile)

CATEGORIE:
Juniores:
Sotto I 23 anni di età nell’anno della gara.
Senior:
Fino 70kg Leggeri
Fino 80kg Medi
Fino 90kg Medio Massimi
Oltre 90kg Massimi
Over 40:
Sopra i 40 anni di età nell’anno della gara.
Sotto 80kg
Sopra 80kg
Master:
Sopra i 50/60 anni di età nell’anno della gara.

POSE RICHIESTE:
Doppi bicipiti frontali e di schiena
Dorsali Frontali e di schiena
Espansione toracica
Tricipiti di lato
Addome e gambe (mani sopra la testa)

CRITERI DI GIUDIZIO:
La categoria bodybuilding è valutata in base ai canoni internazionali che sono:

  • Simmetria: equilibrato e proporzionato sviluppo muscolare del corpo considerandolo diviso in due da un piano saggitale, verranno quindi penalizzati atleti che hanno parti sviluppate più di altre ( es. un braccio più grosso dell’altro o una spalla più alta dell’altra o gambe diverse ecc..)
  • Proporzioni: si intende la proporzione tra busto e gambe ( es. gambe lunghe e busto corto o gambe corte e busto lungo)che è la più ricorrente, poi si passa alla sproporzione muscolare che riguarda muscoli più sviluppati di altri ( braccia rispetto alle gambe o ai polpacci, schiena rispetto ai pettorali, parte superiore rispetto a quella inferiore). Le proporzioni sono poco valutate in altre federazioni dove si dà più peso ad un distretto muscolare rispetto ad un altro.
  • Massa Muscolare: si intende il giusto sviluppo muscolare. Per gli uomini più si è sviluppati meglio è, basta essere simmetrici e proporzionati.
  • Definizione: si intende la caratteristica che più impressiona ma deve contemplare i requisiti precedentemente analizzati. Non basta essere solo asciutti e definiti: occorre avere le masse muscolari e le proporzioni. Comunque è più apprezzata la separazione muscolare che la definizione, ossia gli “stacchi” tra i muscoli.

Questi parametri vanno sempre applicati con discrezione anche perché è difficile trovare atleti con tutti i requisiti richiesti. La valutazione del giudice è globale e deve dare il giusto peso a tali parametri.
Tali canoni determinano quali sono le proprietà da valutare, sempre tenendo conto degli atleti sul palco.
DIFETTI:
Un cenno sui difetti strutturali (es. cifosi, scoliosi), ginecomastia e acne. Tali difetti sono tutti punti di svantaggio per atleti a pari merito. In ogni caso occorre dare il giusto peso a tali difetti e si ricordi non sono elementi che comportano l’esclusione dalla competizione.

COSTUMI:
E’ ammesso qualsiasi tipo di costume colorato purchè a tinta unita e senza brillantini.
NON sono ammessi tanga e perizoma.

ROUTINE:
La routine musicale è preferibile masterizzata su CD con un’unica traccia. Il CD deve essere consegnato alla registrazione del peso. Il tempo del brano deve essere inferiore o uguale a 60 secondi. Eseguono la routine i primi sei (finalisti).

OLI E COLORANTI:
Non sono ammessi “MALLI”, creme che colorano subito, macchiano e se toccate vengono via (es. mallo, dream tan, ecc..).
Sono ammessi “COLORANTI” della pelle cioè liquidi che colorano subito e si scuriscono con le ore, non macchiano (una volta fatti asciugare bene) e se toccati non vengono via.
Nel backstage è proibita l’applicazione del colorante. L’applicazione deve essere fatta prima di accedere al backstage, dove si potrà applicare solo il “POSING OIL”.

Fonte: http://www.fnbbi.it/files/35-REGOLAMENTO_BODY_BUILDING_MASCHILE.doc

Sito web da visitare: http://www.fnbbi.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Bodybuilding Maschile regolamento

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Bodybuilding Maschile regolamento

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Bodybuilding Maschile regolamento