Calcio siti internet

Calcio siti internet

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Calcio siti internet

 

                           3.6.    PORTALI SPORTIVI ITALIANI: IL CALCIO DOMINA.

In Italia, inutile nasconderlo, lo sport più seguito è il calcio e la programmazione calcistica e di conseguenza quella dei giornalisti è diventata ormai sempre più quotidiana. I portali sportivi sanno che il lettore è spesso appassionato di calcio e cercano di seguire il più possibile i suoi gusti. Gli altri sport hanno una parte importante, ma le aperture e le notizie in risalto riguardano praticamente sempre il calcio, almeno che non ci sia un’impresa speciale in altre discipline. Difficile trovare in Italia qualcuno che non faccia il tifo o che almeno simpatizzi per una squadra di calcio, quindi la richiesta di informazione è tanta ed esigente, così che anche l’offerta è aumentata tanto da far parlare di sovraccarico informativo. Il calcio si porta dietro un ampio pubblico e grandi interessi dal punto di vista economico e per soddisfare questa domanda non esistono solo i portali sportivi, ma quasi tutte le società di calcio, comprese anche molte di serie C, sono entrate in rete. Ogni squadra propone il proprio sito web ufficiale, chi più completo chi meno, ma comunque tutti vetrine importanti per i propri colori, per non parlare poi della continua crescita dei siti non ufficiali nei quali sono proprio i tifosi a gestire l’informazione e ad essere protagonisti nelle proprie pagine web. Con questi indirizzi internet c’è la possibilità per tutti i sostenitori, anche quelli lontani, di sapere tutto sulla propria squadra del cuore e di interagire con gli altri con cui si condivide questa passione sportiva. Le classifiche Nielsen, che fanno una ricerca stile auditel, ci dicono che i siti ufficiali di Inter, Milan e Juventus sono secondi solo a Gazzetta.it come numero di lettori. Cerchiamo di scoprire quali sono le caratteristiche di questi siti internet, in particolare di quelli delle squadre più blasonate e con più seguito di tifosi.

                             3.6.1. INTER.IT: IL SITO PIU' VISTO E PIU' COMPLETO.

 

 

Seguendo quelle che sono le rilevazioni della Nielsen e la graduatoria del premio “WWW2002” de “Il Sole 24Ore”, si può dire che il sito ufficiale dell’Inter, inter.it , è sicuramente il più cliccato e il più ricco di tutti i siti che riguardano squadre calcistiche. Le pagine web della squadra nerazzurra si trovano tra i primi dieci siti più visti e sono seconde solo al sito della Gazzetta dello Sport, gazzetta.it. Inter.it è disponibile in tre versioni, quella italiana, quella inglese e quella spagnola per accontentare anche i tifosi che si connettono da ogni parte del mondo e ovviamente vengono proposte tutte le notizie più importanti della giornata in diretta, compresi i comunicati stampa e le news sulle giovanili. Una parte del sito è dedicata interamente alle foto-notizie, ovvero alle più belle immagini che riguardano il lavoro quotidiano dei giocatori e dello staff nerazzurro. Alla sinistra della home page c’è una sezione dedicata alla storia della società e al racconto di quello che è successo in quel giorno particolare, inoltre c’è la storia e la presentazione della prossima gara dell’Inter e le pagelle e gli highlights della gara precedente. Con il Real Video si dà molto spazio anche ai filmati delle partite giocate e delle interviste rilasciate dai giocatori. Il lettore è aiutato nella selezione da un motore di ricerca interno e grazie ad un ottimo archivio delle notizie. Per favorire la partecipazione diretta del tifoso ci sono la chat, alla quale si partecipa dopo essersi registrati, e i sondaggi sugli argomenti maggiormente di attualità in casa nerazzurra. Gli acquisti on-line si fanno nella sezione dell’e-commerce, nella quale il sito propone un ampio store di vendita, e anche la possibilità di comprare i biglietti per le partite della squadra. Per i tifosi più giovani c’è anche una sezione dedicata ai campi scuola estivi organizzati dalla società, gli Inter campus. Il sito ufficiale dell'Inter è sicuramente uno dei migliori in Italia, se non il migliore, perché oltre ad avere informazioni e curiosità continue sulla squadra e la società, offre anche un discreto spazio per i servizi di community, cari al tifoso.

 

Nei limiti di un sito ufficiale, Inter.it, è curato bene anche sotto l'aspetto giornalistico con interviste che spesso sono riprese anche da altri organi di informazione. La prossima mossa di questo sito, per dare un contributo ancora più completo, dovrebbe essere quella della convergenza tra il canale Tv, Inter Channel, e il sito internet. Per adesso in rete il collegamento ad Inter Channel, dà oltre alla possibilità di conoscere la programmazione e informarsi sugli ospiti, anche quella di richiedere on line l’abbonamento. In futuro ci potrebbe essere l’occasione di una convergenza digitale e multimediale tra il sito web e il canale televisivo, visto che Inter Channel è l’unica emittente che segue la squadra 24 ore su 24 e quindi potrebbe essere interessante seguire altre esperienze che hanno unito il satellite alla rete.

 

                        3.6.2.    A.C.MILAN.IT, GRANDE SPAZIO AL MULTIMEDIA

A.C.Milan.it è il sito ufficiale della società rossonera, disponibile in due versioni, quella italiana e quella inglese. Rispetto ad Inter.it raggiunge meno contatti e si trova all’undicesimo posto della classifica Nielsen per la categoria sport. Digitando l’indirizzo si apre subito una finestra con la lista delle notizie più recenti in ordine cronologico, ma la vera forza del sito è il grande spazio dato al multimedia, utilizzando nelle proprie notizie non solo il testo e le immagini, ma praticamente sempre anche i video e l’audio. Si può trovare una sezione che è una sorta di archivio di questi servizi, audio, foto e video gallery. L’home page propone un menù formato dalle news, dalle notizie sulla stagione calcistica in corso, dalle informazioni sulla società e dalla lista dei servizi di multimedia. AC Milan.it dà la possibilità ai propri lettori di acquistare on-line i biglietti per le partite della squadra rossonera e propone dei link con siti di riviste e negozi legati alla società (Milan Point, Forza Milan). Molto interessante, come per Inter.it, è il collegamento a Milan Channel, il network che segue la squadra 18 ore al giorno. Anche A.C. Milan.it in futuro potrebbe legarsi con il canale satellitare per formare una convergenza digitale e multimediale, che offra sempre di più ai tifosi-utenti del sito. Il sito ufficiale del Milan è ben fatto, soprattutto per quanto riguarda i servizi offerti dal punto di vista tecnologico, dalle immagini all'audio e video. Quello che manca è forse un maggiore spazio per la community, quindi la possibilità per una più attiva partecipazione del consumatore. Il sito si affida ad una progettazione, molto comune nei siti ufficiali, che propone un immagine e un box con la lista delle ultime notizie, prima di poter accedere alla home page. Questo è utile perché permette di sapere le ultime notizie subito e di usufruire di foto molto interessanti , ma ha il difetto di allungare il tempo di apertura del sito, con il rischio di far fuggire l'utente.

                        3.6.3.    JUVENTUS.COM

Juventus.com è il sito ufficiale della società bianconera di Torino e occupa un buon posto nelle graduatorie Nielsen, essendo secondo solo ad Inter.it tra i portali delle squadre calcistiche. Il sito è a disposizione in ben cinque versioni, italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola. Digitando l’indirizzo si apre subito la lista delle notizie più recenti, in ordine cronologico e in alto, nella home page, si trova un menù che va dalle news alla community, dalle info sulla stagione in corso, alle notizie sulla società. Proprio la community è un punto di forza del sito con ampio spazio lasciato ai lettori grazie ad una chat, alle newsletter, agli wallpapers, ai giochi e a sondaggi di grande attualità. Juventus.com correda ogni notizia con testo, audio, immagini e video e offre un importante servizio, soprattutto per i tifosi lontani, ovvero la diretta delle gare dei bianconeri su internet. L’utente si può servire presso lo Juve Store per avere tutti i prodotti del merchandising e può comprare on-line i biglietti per le partite della Juventus. Per rendere ancora migliore questo servizio c’è un elenco delle ricevitorie dove ritirare il biglietto, alcune cartine che indicano come raggiungere lo stadio, nonché  la mappa del “Delle Alpi”. Rispetto ai suoi “simili” milanesi manca ancora del canale satellitare, ma propone link ai siti della rivista Hurrà Juventus e all’elenco delle televisioni regionali che parlano della squadra bianconera. La forza del sito sta sicuramente nell'ampio e ricco spazio dato alla community, il limite nel fatto che ancora la società bianconera non si è dotata di un canale monotematico da legare alla pubblicazione on line. Come ACMilan.it, anche Juventus.com, presenta delle difficoltà nell'apertura iniziale della home page dovute alla stessa progettazione che prima propone il box con le ultime notizie. Questo problema della lentezza andrebbe risolto visto che si somma al rallentamento dato dal sovraccarico di collegamenti dovuti ai milioni di tifosi della Juventus in tutto il mondo.

 

3.6.4. UN FUTURO POSSIBILE: LA CONVERGENZA DIGITALE E MULTIMEDIALE

Internet ha importanti potenzialità che in questo momento, per vari motivi, non sono state ancora sfruttate a pieno. Un futuro possibile per molti, che in alcuni casi è già presente, è il raggiungimento di una convergenza digitale e multimediale tra i canali satellitari e i siti internet, quindi è arrivato il momento in cui l’esempio di Rai News 24 può essere seguito. Già con le tecnologie attuali e con un utente munito solo di modem, si può inviare il segnale Tv via internet e creare un ipertesto formato dalle icone televisive, quindi con la diffusione di nuove tecnologie questo servizio potrà essere ulteriormente migliorato. Con l’implementazione dell’ampiezza di banda, ad esempio, si potranno sfruttare a pieno le pagine del canale via internet e in prospettiva non lontana, con l’uso di una scheda DVB

 

e il possesso di una parabola, si potrà navigare direttamente sullo schermo televisivo. Come abbiamo visto, anche alcune società calcistiche italiane e straniere si sono dotate di un loro canale satellitare con il quale far vivere al tifoso la giornata della propria squadra del cuore. In Italia, per adesso, sono quattro le società “sbarcate” sul satellite, Inter, Milan, Roma e Genoa. Inter Channel ha una copertura di 24 ore su 24 e per adesso non ha nessun collegamento con il sito ufficiale, se non quello che riguarda la possibilità di abbonarsi al canale direttamente on-line. Il canale nerazzurro è distribuito nel mondo da Rai Trade. Così è anche per Roma Channel, il network che segue quotidianamente la squadra giallorossa. Milan Channel, invece, copre 18 ore su 24 e dà la possibilità ai propri spettatori di inviare messaggi che verranno trasmessi in video in tempo reale e per farlo possono usare gli sms, l’e-mail, il fax o la segreteria telefonica. La programmazione prevede conferenza stampa, allenamenti, interviste esclusive sul calcio e sulla vita privata al giocatore, collegamenti dallo stadio e dagli spogliatoi. Ogni giorno, comunque, il palinsesto varia per non annoiare mai i tifosi. Milan Channel è il primo canale tematico interamente dedicato ad una squadra di calcio, sia come anzianità che come numero di abbonati. Il canale rossonero fa parte dell’offerta di Tele + Digitale, al quale abbonamento va aggiunta una cifra di 17,75 Euro al mese e, come per Inter Channel, è possibile abbonarsi direttamente via internet attraverso il sito ufficiale della squadra. Il canale tematico rossonero è prodotto in proprio dalla società del Milan e viene distribuito nel mondo da RaiTre. Genoa Channel è l’ultimo arrivato ed è stato presentato il 4 Novembre del 2002. Il canale tematico è stato lanciato via Internet ed è un progetto pilota in Italia, realizzato in collaborazione con la società multimediale DPS, fornitore ufficiale del club. Si tratta di un prodotto di comunicazione, modellato sulla trasmissione 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, di notizie, interviste, commenti, approfondimenti sul pianeta rossoblù, con collegamenti in diretta, audio e video, dal campo di allenamento della squadra. La Juventus, altro importante club italiano, non si è ancora dotata del canale satellitare e offre un’unica trasmissione, in onda una volta alla settimana, facente parte dell’offerta di Tele + Digitale. Collegate al circuito che trasmette la trasmissione “Juventus in Onda” ci sono varie emittenti locali, praticamente una per regione. A livello internazionale possiamo trovare altre società di importante livello che si sono dotate del canale tematico. Il primo in assoluto è stato il Manchester United, poi anche il Real Madrid, il Barcellona, l’Olimpique Marsiglia e la novità Chelsea. Tutti questi club messi insieme raggiungono quota 227 mila abbonati ufficiali e hanno l’obiettivo di arrivare presto a 500 mila. In un futuro prossimo, ed è già stato deciso in un meeting, gli otto channels club europei più importanti si riuniranno in un’associazione no profit sotto la guida di Rai Trade, allo scopo di creare una sinergia per lo scambio di immagini e per il recupero di spazi al fine di inserire proprie programmazioni a margine di eventi calcistici.
                        3.6.5.    L'ULTIMO ARRIVATO IN ITALIA, GENOA CHANNEL

Genoa Channel è l’ultimo arrivato tra i canali tv interamente dedicati ad una squadra di calcio ed è usufruibile dal sito genoachannel.tv . Presentato lunedì 4 Novembre del 2002, Genoa Channel rappresenta un contenitore informativo via internet tramite il quale il club calcistico più antico in Italia, si prefigge di inaugurare una nuova, ambiziosa partita nel campo sportivo del marketing e della comunicazione. Un’iniziativa che ha trovato solide basi di sviluppo nella cooperazione con la società multimediale DPS, fornitore del club e artefice del sito societario. L’iniziativa è nata dall’evoluzione del sito ufficiale che ha messo a segno importanti riscontri in termini di utenza nell’ultimo anno, sino a passare da 25.000 pagine viste al mese, alle attuali 73.000, ma che ha voluto offrire un punto di osservazione nuovo e privilegiato con l’intendimento di rendere più forte il legame tra la squadra rossoblù e la comunità dei tifosi. I contenuti di Genoa Channel, regolati su un palinsesto fruibile 24 ore al giorno, vengono curati da una redazione facente capo alla società DPS e si basano su una scelta ampia di aree informative e di intrattenimento. Le sezioni all’interno di questo innovativo canale tematico, unico nel suo genere nel panorama delle società calcistiche italiane, sono numerose e comprendono opzioni di natura differente. Il fiore all’occhiello, forse, è dato dalla possibilità di assistere in tempo pressoché reale, attraverso l’occhio digitale delle Webcam, comodamente seduti davanti allo schermo del proprio computer, agli allenamenti e alle partitelle della squadra e, entro breve, ad alcuni avvenimenti che vedranno protagonista la squadra, quanto la società rossoblù. Tra gli altri servizi predisposti nell’ambito di Genoa Channel figurano interviste (audio e video), approfondimenti, commenti tecnici, moviole, statistiche, filmati, rubriche, forum e notiziari; questi ultimi diffusi anche in dialetto genovese, a rimarcare il secolare radicamento del Genoa nel territorio cittadino e l’importanza di mantenere vivo l’uso e il patrimonio delle tradizioni. Il sito ufficiale di Genoa Channel è molto scarno e semplice da un punto di vista grafico, ma offre dei contributi e dei servizi, legati alla convergenze tra Tv ed internet, che gli altri ancora non hanno a disposizione.

 

                       3.6.6.    L’ULTIMO ARRIVATO IN EUROPA, CHELSEA TV

 

Chelsea Tv è l’ultimo canale monotematico nato in Europa, in particolare in Inghilterra, ed è la risorsa ufficiale, insieme al sito della società , da dove attingere tutte le informazioni sulla nota squadra londinese. Il canale, nato da poco, già si propone di ampliare la propria programmazione dalla prossima stagione, promettendo ai tifosi, come dice lo slogan di presentazione, di essere sempre più “in the heart of  Stamford Bridge”, lo stadio del Chelsea. Nel cuore dello stadio da dove portare a casa degli spettatori, sempre più da vicino, i giocatori e tutti coloro che fanno parte della loro squadra del cuore. Per abbonarsi al servizio si devono pagare sei sterline al mese in aggiunta all’abbonamento a Sky Digital, attraverso il quale al canale 427 si può ricevere Chelsea Tv. Il canale satellitare permette di poter vedere tutte le partite del Chelsea di campionato e coppe, in casa e fuori, e molte interviste particolari ai protagonisti della squadra, oltre all’interessante possibilità di parlare direttamente con i giocatori e di “scoprire” i nuovi campioni nei “live” delle gare della squadra Primavera. All’interno delle varie trasmissioni c’è sempre qualche gioco che permette di vincere viaggi, biglietti per le partite e molti articoli del merchandising della società. La convergenza tra canale televisivo e sito internet permette di poter vedere direttamente on-line gli highlights dell’ultima partita o una scelta di goal grazie ad un ricchissimo archivio; per accedere a questi servizi c’è bisogno del programma Windows Media Player 7.0, scaricabile anche direttamente on-line. La società ha scelto la strada del pagamento per i contenuti speciali, proponendo tre tipi diversi di offerta a seconda delle richieste dell’utente. Con il programma “Free” non si paga e si può accedere a tutte le news che riguardano la squadra, con il “Gold” si deve pagare una cifra di 1,99 sterline al mese o 14,99 all’anno per aggiungere ai contenuti gratis anche le immagini dell’ultima gara del Chelsea, con l’offerta “Platinum” si pagano 4,99 sterline al mese e 34,99 annue per avere tutto e quindi anche l’accesso al ricco archivio. Chelsea Tv ha quindi scelto questa strategia ancora non applicabile in Italia, almeno a livello di sito internet. Può darsi che in futuro anche le “nostre” società decidano di far pagare per certi contenuti, una volta raggiunto un certo grado di convergenza tra sito internet e Tv satellitare. L'esperienza inglese del Chelsea, come abbiamo visto, riflette le attitudini del consumatore inglese, che sono diverse da quelle del tifoso italiano. L'offerta differenziata per il pagamento è molto diffusa in Inghilterra ed ha anche un buon successo, in Italia, invece, non ha ancora sfondato. Il pregio del sito ufficiale del Chelsea è quello della convergenza tra canale monotematico e sito internet, un'interessante opportunità per il consumatore che decide di scegliere internet per la sua dieta d'informazione. Il panorama costruito dal sito e dalla Tv satellitare fa sì che il consumatore abbia a disposizione dei servizi particolari come la carta di credito della società, le scommesse on line e il Chelsea Village con il quale poter prenotare viaggi ed alberghi. Insomma con la convergenza oltre ad un squadra di calcio viene promosso un marchio, che cerca di avere successo anche in campi che non lo riguardano direttamente. Il processo di fidelizzazione, basato sulla fede del tifoso, fa sì che spesso il fan scelga di affidarsi al Chelsea anche per cose vicine alla propria sensibilità, ma diverse dal calcio.


In appendice la stampata dell'home page di inter.it

In appendice la stampata dell'home page di acmilan.it

In appendice la stampata dell'home page di juventus.com

In appendice la stampata dell'home page di genoachannel.tv

www.chelseafc.co.uk. In appendice la stampata dell'home page.

Fonte: http://m.nove.firenze.it/i-toscana10/tesifiorentina/36.doc

Sito web da visitare: http://m.nove.firenze.it/i-toscana10

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Calcio siti internet

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Calcio siti internet

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Calcio siti internet