Giochi olimpici

Giochi olimpici

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Giochi olimpici

 

OLIMPIADI, MOMENTO DI INCONTRO TRA I POPOLI

I Giochi olimpici sono la massima espressione dello sport e promuovono l’abbattimento di ogni barriera o confine tra i popoli. I giochi, infatti, sono l’occasione di incontro di culture e civiltà diverse fondata sulla comune osservanza delle regole e sul reciproco rispetto.
Il linguaggio olimpico è quello dello sport e del gioco; è una lingua universale che unisce tutte le culture e che permette a tutti di comunicare.
La sfida sportiva deve essere sempre all’insegna della correttezza verso gli altri e verso di sé. Perché chi prende parte ai Giochi deve tenere alla propria salute e a quella del proprio avversario.
I Giochi sono anche l’occasione per promuovere la pace, oggi come ai tempi dell’antica Grecia. La tradizione della Tregua Olimpica o ‘Ekecheiria’ (“alzare le mani”), infatti, risale ai Giochi olimpici del IX secolo a.c. e prevedeva che durante il periodo dei Giochi atleti e cittadini potessero viaggiare per partecipare o essere spettatori delle Olimpiadi, difesi solo dall’annuncio della Tregua.
L’ideale di pace insito nei Giochi assicura a tutti gli atleti l’uguaglianza senza alcun tipo di discriminazione e promuove i diritti di ciascun uomo.
giochi olimpiciIl discobolo
La celebre frase di De Coubertin  (il padre dei moderni Giochi Olimpici) L’importante non è vincere ma partecipare evidenzia quanto non conti tanto conquistare la vittoria ma sapersi battere in maniera leale, nel massimo rispetto delle regole e dell’avversario dando il meglio di sè.
I capisaldi della carta olimpica sono:
- Rispetto dei diritti umani;
- Tutela della libertà e lotta contro la discriminazione;
- Tutela della vita, salute e sicurezza;
- Diritti dei minori;
- Sostenibilità dell’ambiente.
I valori dell’eccellenza, dell’amicizia e del rispetto sono il fondamento attraverso cui il Movimento Olimpico pone lo sport al servizio dell’equilibrato e corretto sviluppo della persona, con particolare attenzione ai più giovani.
ECCELLENZA
Dare il meglio, nello sport e nella vita. Non si tratta solo di vincere, ma soprattutto di partecipare, al di là del risultato personale, cercando di essere e dare il meglio nella vita di tutti i giorni.
AMICIZIA
Costruire un mondo migliore grazie allo sport, attraverso la solidarietà, lo spirito di squadra, la gioia e l’ottimismo. Lo sport è uno strumento per la comprensione reciproca tra i popoli di tutto il mondo, al di là delle differenze.

RISPETTO
Rispetto di se stessi, degli altri, dei ruoli e delle regole, rispetto dell’ambiente. Nell’ambito sportivo rispetto significa fair play, lotta al doping e a qualsiasi comportamento eticamente scorretto.

I SIMBOLI
La fiamma olimpica simboleggia l’amicizia tra i popoli e la staffetta della torcia olimpica coinvolge diversi Paesi del mondo.
I cinque cerchi colorati che si sovrappongono parzialmente  (blu=Oceania, nero=Africa, rosso=America, giallo=Asia, verde=Europa) rappresentano il rispetto e la fratellanza dei cinque continenti che si stringono in un abbraccio ideale, accumunando tutte le nazioni senza discriminazioni.


giochi olimpicigiochi olimpici

LE OLIMPIADI MODERNE

Dobbiamo al barone Pierre de Coubertin, la nascita dei Giochi Olimpici moderni e la rinascita del moto e degli ideali di Olimpia. La sua iniziativa fu importante non solo per riaffermare il valore educativo dello sport, ma soprattutto perché attraverso di esso si concretizzavano i concetti di fratellanza, amore tra i giovani e pace tra i popoli.
Grazie alla tenacia di De Coubertin nel 1896, ad Atene, si aprirono ufficialmente i primi Giochi Olimpici dell’era moderna ad Atene e fu fondato il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) per organizzare l'evento.
Le prime Olimpiadi dell'era moderna furono un successo. Con quasi 250 partecipanti (13 nazioni
partecipanti), fu per l'epoca il più grande evento sportivo internazionale mai organizzato. La Grecia chiese di diventare sede permanente di tutti i futuri Giochi Olimpici, ma il CIO decise che le Olimpiadi avrebbero dovuto essere organizzate di volta in volta in una nazione diversa. Le seconde Olimpiadi furono assegnate a Parigi.
Gli atleti erano impegnati in prove di atletica, ciclismo, lotta, nuoto, ginnastica, scherma e tiro a segno. Con il passare del tempo, il programma delle gare divenne sempre più nutrito, fino agli attuali 27 sport.
Nel 1924 a Sapporo si disputarono i primi GIOCHI OLIMPICI INVERNALI, dedicati alle discipline della neve e del ghiaccio.
Oggi le Olimpiadi rappresentano l’evento sportivo più atteso. Ogni 4 anni migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo, si radunano per misurarsi tra loro nello spirito di una sana fratellanza. Il motto olimpico “citius, altius, fortius” oltre a significare più veloce, più in alto, più forte significa anche più amore e più rispetto verso il prossimo!

 

 

 

LE OLIMPIADI IN ITALIA

L'Italia ha ospitato i Giochi in tre occasioni:
1. Giochi olimpici invernali del 1956 a Cortina d'Ampezzo;
2. Giochi olimpici estivi del 1960 a Roma;


3. Giochi olimpici invernali del 2006 a Torino

 

 

Fonte: https://agazziscuola.files.wordpress.com/2011/04/incontro-tra-culture-olimpiadi-momento-di-incontro-tra-popoli-1.doc

Sito web da visitare: https://agazziscuola.files.wordpress.com

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Giochi olimpici

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Giochi olimpici

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Giochi olimpici