Arti marziali Cinesi Giapponesi elenco

Arti marziali Cinesi Giapponesi elenco

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Arti marziali Cinesi Giapponesi elenco

 

LE ARTI MARZIALI

 

Arti marziali cinesi giapponesi elenco

 

Le arti marziali rappresentano una sistema di pratiche tradizionali e
di allenamento al combattimento, le quali racchiudono tecniche fondate
su principi fisici e filosofici. In molte di queste arti l'apprendimento
va però molto al di la della pura e semplice tecnica di combattimento atta a sconfiggere un aggressore, ma puntano ad un accrescimento oltre che
fisico anche spirituale e mentale.

Si suddividono in vari stili e le più famose sono originarie del continente asiatico (in particolare da Giappone, Cina, Thailandia) dal quale si sono poi diffuse in tutto il mondo, tenendo comunque conto che ogni stato ha sviluppato propri sistemi di combattimento più o meno conosciuti.

Ogni stile di arte marziale ha sviluppato o incorporato determinate tecniche che lo compongono. Le principali tecniche sono quelle da colpo (prevedono l'utilizzo di attacchi tramite calci, pugni, gomitate ...), quelle da prese, proiezioni e leve, ed infine tecniche portate tramite l'utilizzo di armi (come bastoni, coltelli, spade ...).

 

Ecco alcuni stili tra i più conosciuti:

Karate

Il Karate è un’arte marziale giapponese nata nell’isola di Okinawa e derivante dalla fusione di un’arte autoctona, il Te, con il Kempo cinese. Il nome significa letteralmente ”mano vuota”, a sottolineare sia il vuoto mentale (inteso come assenza di turbamenti) che dovrebbe caratterizzare il buon praticante, sia il fatto che l’arte non prevede l’uso di armi. Le tecniche comportano l’uso di tutto il corpo, comprendendo quindi calci, pugni, leve articolari, e proiezioni.

 

Judo

Anch’esso giapponese, il Judo è un’arte marziale che deriva dal più antico Jujitsu e il cui nome significa ”via della cedevolezza”. Le tecniche (al contrario del suo antenato, più completo) sono basate esclusivamente sulle proiezioni: non vi sono infatti calci o pugni, bensì solo sbilanciamenti, leve articolari e soffocamenti. Una volta a terra il combattimento continua fino alla totale immobilizzazione (o annientamento, in caso di difesa personale) di uno dei due contendenti. Il segreto della tecnica del Judo sta nel saper sfruttare la forza ed il peso dell’avversario per atterrarlo. Ad ogni modo, il comparto tecnico limitato alle proiezioni rende questa disciplina un’arte marziale prettamente difensiva.

Kung Fu

Col termine Kung Fu si indica l’insieme delle arti marziali nate e sviluppatesi in Cina. A tale riguardo (ma non solo,), è necessario distinguere innanzitutto tra arti interne ed arti esterne. Le arti interne sono quelle in cui in cui 
l’insegnamento spirituale (solitamente derivato dal Taoismo e dal Buddismo) e si assiste alla fusione tra pratiche di meditazione e pratiche marziali. Le tecniche di queste discipline sono caratterizzate da lentezza, fluidità e leggerezza (che all’occorrenza possono tramutarsi in velocità ed esplosività) e da un totale controllo sul proprio corpo. Le arti esterne sono invece quelle in cui prevale la forza, la velocità e la potenza. In questo senso si possono includere tra di esse tutte le arti che non sono interne (quindi anche di diverse nazionalità, ad esempio giapponese). Tra gli stili esterni più famosi si ricordano il Wing Chun (o Wing Tsun) che fu reso famoso in occidente dai film di Bruce Lee a partire dagli anni ‘70.

Fonte: https://agazziscuola.files.wordpress.com/2011/04/le-arti-marziali-dai-paesi-asiatici.doc

Sito web da visitare: https://agazziscuola.files.wordpress.com

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Arti marziali Cinesi Giapponesi elenco

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Arti marziali Cinesi Giapponesi elenco

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Arti marziali Cinesi Giapponesi elenco