Attività sportive all'aria aperta

Attività sportive all'aria aperta

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Attività sportive all'aria aperta

 

ATTIVITA’ SPORTIVA ALL’ARIA APERTA

Sin dalla nascita, il bisogno di movimento e di esplorazione rappresenta per l’essere vivente una delle esigenze primarie. Luogo ideale per praticare una qualsiasi attività motoria è l’ambiente naturale, che, attraverso la sua vegetazione, la luce e il calore del sole, l’aria salutare ricca di ossigeno, potenzia e tonifica le energie fisiche dell’individuo, contribuendo, inoltre, a migliorare l’atto respiratorio e a rafforzare quello cardio-circolatorio.
Tutte le forme di movimento organizzate all’aria aperta, lontano il più possibile da fonti inquinanti e che consentono di riscoprire la bellezza della natura e il piacere legato a una semplice passeggiata a piedi, svolgono una importante funzione sia dal punto di vista educativo sia dal punto di vista ricreativo. È proprio attraverso il movimento naturale, infatti, che si contribuisce a educare e a formare il carattere della persona, permettendole di acquisire una maggiore conoscenza dell’ambiente e del territorio in cui vive e, conseguentemente, una maggiore coscienza e sensibilizzazione verso i problemi ecologici e ambientali.
Fare sport all’aria aperta genera più benefici delle sfiancanti sessioni in palestra. Lo dice una ricerca inglese che incrocia i dati di 11 studi sull'argomento e conclude che in palestra lo sport fa bene ai muscoli ma un po’ meno al cervello, almeno rispetto a quello praticato all’aperto.
Alcuni sostengono che fare ginnastica all'aria aperta possa nascondere qualche pericolo per il nostro corpo in quanto lo smog delle metropoli è sempre più presente ormai anche nei piccoli centri e rischia di diventare un’arma che mette a repentaglio la nostra salute. A tale proposito si cerchi di evitate di allenarsi in luoghi particolarmente trafficati, prediligendo i grossi parchi, le aree verdi periferiche o scegliendo di utilizzare i percorsi vita (circuiti di allenamento – vedi foto) appositamente installati nei giardini pubblici da alcuni comuni particolarmente attenti alle esigenze dei cittadini.

             

          

 

Diverse sono le attività che possono essere svolte in ambiente naturale: il trekking, il free climbing, l’alpinismo, la canoa/kayak, il cicloturismo, la mountain bike, ecc…

TREKKING  

E’  una forma di escursionismo basata sul camminare nel territorio, sia lungo percorsi (strade, sentieri, ecc.), anche variamente attrezzati, che liberamente, al di fuori di percorsi fissi. Trekking è un termine che deriva dal verbo inglese to trek, che significa camminare lentamente o anche fare un lungo viaggio. 

 

FREE CLIMBING

A differenza dell’Alpinismo, in cui  l’arrivo in vetta è definito come scopo principale, l’Arrampicata Sportiva ha come scopo il superamento di percorsi su roccia con difficoltà man mano sempre più elevate, senza l’ausilio di alcun mezzo artificiale, ma semplicemente a mani libere (free climbing). Le protezioni e la corda, vengono utilizzate esclusivamente per la sicurezza degli atleti, impedendone la caduta. Le rocce possono essere di tipo naturale o artificiale, ma in ogni caso, devono essere attrezzate rispettando delle precise regole di assoluta sicurezza.

 

ALPINISMO

L'alpinismo è una disciplina sportiva che si basa sul superamento delle difficoltà incontrate durante la salita di una montagna. L'ascesa alpinistica può avvenire su roccia, neve, ghiaccio o percorsi misti, utilizzando anche tecniche di arrampicata su roccia o arrampicata su ghiaccio. La differenza fondamentale tra l'alpinismo propriamente detto e la disciplina dell'arrampicata sportiva è che, mentre nell'alpinismo lo scopo è il raggiungimento della vetta di una montagna, nell'arrampicata lo scopo principale è il superamento di una parete (naturale o artificiale) o di una parte di essa, dove la difficoltà è generalmente maggiore.

 

CANOA/KAYAK

Con il termine canoa/kayak vengono usualmente indicati vari tipi di imbarcazioni sportive che hanno in comune il fatto di essere spinte e manovrate con pagaie e adoperate da diverse popolazioni mondiali: la canoa ed il kayak. Si distinguono due tipi di imbarcazione: Il kayak prevede la posizione seduta ed una pagaia a doppia pala con cui pagaiare su entrambi i lati. La canoa canadese prevede una posizione in ginocchio ed una pagaia a pala singola con cui pagaiare su un solo lato.

 

  

CICLOTURISMO

E’ una forma di turismo praticata in bicicletta, con le varianti "treno + bici" o con i tour organizzati da agenzie che forniscono supporto logistico e trasporto bagagli. È una maniera di viaggiare particolarmente economica, che fuoriesce dai canoni e dai consueti itinerari del turismo di massa. I cicloturisti sono quasi sempre accomunati da una spiccata sensibilità ambientale, da una grande passione per la bicicletta come mezzo di trasporto e come stile di vita, da una vivace curiosità per i luoghi sconosciuti al grande pubblico e da una grande adattabilità alle situazioni impreviste.

 

MOUNTAIN BIKE

La mountain bike , in breve MTB o ATB (all terrain bicycle) è una bicicletta appositamente realizzata per il ciclismo fuoristrada, per percorsi su terreni ripidi, sconnessi, spesso con acqua e sassi, strade sterrate e sentieri.
Chi utilizza la mountain bike di solito lo fa per stare a contatto con la natura ma anche perché ama le emozioni forti e l'avventura.
La mountain bike nasce alla fine degli anni 60 negli Stati Uniti.

 

Fonte: https://agazziscuola.files.wordpress.com/2011/04/la-tutela-dellambiente-attivita-sportiva-allaria-aperta-1.doc

Sito web da visitare: https://agazziscuola.files.wordpress.com

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Attività sportive all'aria aperta

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Attività sportive all'aria aperta

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Attività sportive all'aria aperta