Pilates

Pilates

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Pilates

 

PERCHE' PILATES
Perché è un valido aiuto contro il mal di schiena, perché è utile per migliorare le proprie prestazioni atletiche ma soprattutto perché l’approccio al corpo è globale: si lavora infatti con tutta la muscolatura, soprattutto con quella profonda, con muscoli che spesso non si ha coscienza di possedere, come il trasverso dell’addome o i sacro spinali estensori del rachide.

Non solo. Chi si avvicina al metodo per la prima volta, spesso è stupito nello scoprire che si allenano parti del corpo comunemente tralasciate dalle altre ginnastiche: le articolazioni di polsi e caviglie, ad esempio, oppure la parete pelvica. Il tutto per rafforzare il corpo nel suo insieme, senza gonfiarlo, rendendolo flessuoso, anche attraverso tecniche di stretching.

Lo stesso J. H. Pilates, ideatore del metodo, nel suo libro dal titolo Contrology, ricordava che per il raggiungimento del benessere fisico e mentale: «non siete interessati a sviluppare muscoli gonfi ma piuttosto muscoli flessibili». E ancora: «Se la vostra colonna è inflessibilmente rigida a 30 anni siete vecchi, se è completamente flessibile a 60 siete giovani».

    •       Perché pilates in gravidanza: non è il pilates al rallentatore o con intensità minore, è un aiuto motorio alla gestante per aiutarla a comprendere i cambiamenti ai quali andrà incontro e le verrà insegnato come sentirsi maggiormente a proprio agio. Naturalmente per potere affrontare questo periodo nel migliore dei modi è di fondamentale importanza tener ben presenti alcuni fattori di rischio cercando di prevenire una serie di problematiche quali: SCOMPENSO POSTURALE, AUMENTO DI PESO, DIASTASI DEI RETTI, DOLORI ARTICOLARI, PROBLEMI RESPIRATORI, MODIFICAZIONI CARDIOVASCOLARI, CELLULITE, PAVIMENTO PELVICO. Riuscire a vivere una gravidanza serena e tranquilla è fondamentale anche per la salute del futuro nascituro. Per questo motivo è importante che la donna sia seguita e pratichi pilates correttamente e che poi possa acquisire e trasferire movimenti ed esercizi anche nella quotidianità. Osservare con scrupolo alcune semplici norme permetterà anche di: FACILITARE IL TRAVAGLIO, POSSIBILE PARTO SPONTANEO, RECUPERO PIU’ VELOCE DOPO IL PARTO DI UNA POSTURA CORRETTA, MIGLIORAMENTO DELL’UMORE E DELL’IMMAGINE DI SE’……
    •       Perché pilates per la terza eta’ (senior): nonostante il declino della composizione corporea e della prestazione fisica associati all’invecchiamento, gli atleti anziani e di mezza età sono in grado di effettuare prestazioni eccezionali. Modificazione della composizione corporea e sviluppo di forza e resistenza, osservati nei soggetti che seguono un allenamento per il condizionamento generale, sono simili a quelle riscontrate negli adulti giovani. Lavorando su alcune pratiche del pilates si possono curare: mal di schiena, periatrite scapolo-omerale, osteoporosi. Non si deve pensare che una regolare attività fisica possa arrestare i processi biologici di invecchiamento ma di certo uno stile di vita attivo può contenere notevolmente il declino di molte delle capacità fisiche.

Fonte: http://www.progettodanza.com/download_documento.aspx?id=6&idt=d

Sito web da visitare: http://www.progettodanza.com

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Pilates

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Pilates

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Pilates