Velocità

Velocità

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Velocità

 

Casella di testo: DEFINIZIONE: la velocità è la qualità motoria che permette di effettuare uno o più movimenti nel minor tempo possibile.

 

 

E’ una qualità condizionale in stretto rapporto con la forza e in molti casi direttamente proporzionata ad essa: negli uomini raggiunge il massimo sviluppo tra i 18 e i 20 anni mentre nelle donne tra i 16 e i 18.
Qualsiasi espressione di velocità, indipendentemente dall’ambito in cui si verifica ( sportivo, ludico, professionale, ecc…) è sempre e comunque la combinazione di tre tipologie  o modalità di espressione della velocità e cioè la  velocità di reazione, la rapidità del singolo movimento e la frequenza del singolo movimento. Vediamo le loro definizioni e soprattutto la loro applicazione in alcuni esempi di attività sportiva e non.

VELOCITA’ DI REAZIONE

 

E’ la velocità con cui si risponde ad un determinato stimolo. E’ il riflesso dello sprinter al segnale della partenza, è la reazione del portiere quando vede partire la palla, oppure la capacità di frenare o sterzare in tempo alla guida in caso di situazione pericolosa.
La velocità di reazione può essere semplice quando allo stimolo o al comando dobbiamo rispondere con una reazione conosciuta, vedi appunto lo sprinter, oppure complessa, se al comando dobbiamo reagire scegliendo l’azione da eseguire fra tante possibili, vedi la parata del portiere o la difesa dello schermidore.

 

 

RAPIDITA’ DEL SINGOLO MOVIMENTO


Consiste nell’effettuare un unico gesto al massimo della velocità. Un’idea te la può dare il pallavolista che si appresta a schiacciare la palla o il lanciatore del peso che fa esplodere la forza del proprio braccio. Questo tipo di velocità aumenta con l’aumentare delle riserve energetiche presenti nel muscolo.
Come già accennato velocità di reazione e rapidità del singolo movimento sono spesso associate come nel tiro al volo di un calciatore, nella battuta del tennista o nel battitore del baseball.


FREQUENZA DEL SINGOLO MOVIMENTO

 

Detta anche velocità di traslocazione, è la capacità cui di solito ci si riferisce quando si parla di velocità: i 60 e i 100 mt. piani nelle gare di atletica, i 50 mt. nel nuoto o i 200 mt. dei pistard nel ciclismo su pista.
Sono tutte prove queste di velocità cosiddetta ciclica , nelle quali il gesto si ripete sempre uguale dall’inizio alla fine. Per poter parlare di velocità pura la distanza deve rimanere contenuta intorno ai 60 mt. perché già nei 100 e soprattutto nei 200 mt. piani la resistenza svolge un ruolo molto importante.
Quando i movimenti sono più di uno, ma differenti tra loro, la velocità viene qualificata come aciclica, come nelle combinazioni del pugile o le piroette del tuffatore dal trampolino.

 

       I FATTORI DA CUI DIPENDE LA VELOCITA’

  

 


 

Uno dei fattori più importanti che condizionano la velocità è il rendimento del sistema nervoso che deve essere in grado di inviare rapidamente gli impulsi alla muscolatura.
Ognuno di noi nasce con dei circuiti più o meno predisposti alla velocità e questi circuiti possono essere migliorati con l’allenamento solo entro limiti abbastanza contenuti.

 

 

 

 

Altro fattore importante, che abbiamo trovato tra quelli della forza, è la supremazia nel patrimonio muscolare di fibre bianche rispetto a quelle rosse. Le prime infatti riescono meglio a contrarsi in forma esplosiva.

 

 

 


Un altro fattore, che a differenza degli altri due può essere ben incrementato con l’allenamento, è la presenza di un buon quantitativo di sostanze energetiche* nei muscoli (glucosio, grassi, glicogeno muscolare, carboidrati).

 

 

 

L’allenamento che meglio garantisce l’incremento delle sostanze energetiche nei muscoli è quello della potenza cioè della forza veloce.

  
L’ultimo fattore che andiamo ad analizzare riguarda le capacità coordinative. Un gesto motorio o sportivo eseguito correttamente è sicuramente più economico in termini di dispendio energetico, ma anche più veloce in quanto la possibilità di automatizzarlo mi permette di indirizzare forze psico-fisiche alla velocizzazione del gesto stesso.

Appare evidente, analizzando i fattori sopra elencati, che la velocità per molti versi è strettamente legata alla dote che la natura riserva fin dalla nascita ad ognuno di noi. Si tratta di una capacità migliorabile fino al 20- 25% del suo valore iniziale, per cui il detto “ veloci si nasce” ha un buon fondamento di verità.

 

 

 


 

 

Ricordando che i test sono prove individuali possiamo verificare la nostra abilità al fine di preparare un adeguato allenamento per migliorare la qualità fisica.
Uno dei test più eseguiti perverificare la velocità è la corsa dei 30 metri, in alcuni casi definito test di velocità pura in riferimento alla velocità di traslocazione.

 

CORSA VELOCE 30 METRI

Cosa misura:  la velocità di trascolazione.
Materiale occorrente. Pista di atletica o tratto rettilineo di 50m., cronometro.
Come si esegue: correre al massimo della velocità possibile oltre la linea di arrivo posta a 30m.
Come si misura : Il rilevatore fa partire il cronometro nel momento in cui il corridore stacca il piede posteriore dal suolo e lo ferma nel momento in cui il petto del corridore supera la linea d’arrivo. Il tempo viene registrato in decimi di secondo.

 

 


AUTOVALUTAZIONE

Anni 15-16

Maschi

femmine

scarso

54 in poi

60 in poi     

insufficiente

da50-53

da 56- 60

sufficiente

da 46-49

da 50-55

buono

da  42-45

da 46-49

ottimo

<  42

<46

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


COME ALLENARE LA VELOCITA’

 

 


Prima di vedere alcuni esempi di sedute di allenamento, vediamo di riassumere alcune considerazioni di carattere  generale da tenere ben presenti nel momento in cui si deve pianificare l’intera attività di condizionamento della velocità.

 

Organigramma

Vediamo qualche esempio di sedute di allenamento della velocità per vedere in concreto l’applicazione dei principi sopra elencati.


 

 

SCOPO:

  • Agire sul sistema neuro muscolare per migliorare la reazione agli stimoli.
  • Migliorare la coordinazione del gesto tecnico.
  • Migliorare l’utilizzo delle fonti energetiche (anaerobico – anaerobico lattacido).

 

 

    • ALLENARE IL TEMPO DI REAZIONE AD UNO STIMOLO

Esercizi di reazione ad uno stimolo noto (sonoro , visivo , tattile....) : es. partenza dai blocchi.

  • partire al suono di un fischio da diverse posture ed eseguire uno scatto.
  • partire quando compare un certo colore
  • partire quando si viene toccati da un compagno.

 

    • ALLENARE LA VELOCITA’ DI UN SINGOLO MOVIMENTO

 

Esercizi per migliorare la coordinazione di un determinato gesto: es. schiacciata.

  • Eseguire il movimento in modo facilitato
  • Eseguire il movimento con carico (es.con la trazione di elastici).
  • Curare la mobilità della spalla
  • Eseguire il movimento con diversi tipi di palloni.

 

  • ALLENARE LA VELOCITA’ CICLICA

 

Esercizi per mantenere a lungo la frequenza di un movimento: es. corsa 100 m. (ciclismo, canottaggio).

  • Eseguire una serie di allunghi.
  • Eseguire delle serie di ripetute di 30 m.
  • Eseguire delle variazioni di ritmo della corsa.
  • Aumentare progressivamente il tempo di esecuzione (es. corsa) ricercando una frequenza costante.
  • Curare la forza /potenza degli arti inferiori.


Casella di testo: PROPOSTA DI PERCORSO

 

Da eseguire in circuito.

  • la durata dello sforzo non deve superare i 10/ 12”
  • recupero totale : 4’-6’

 

 

 

 

 

 

6/8 balzi consecutivi          10/15 m corsa calciata dietro     10/15 metri sckip           corsa fra le bacchette

 


 

 

 

 

Ripete l’esercizio variando gli stimoli sensoriali  (3 rip)

 


 

 

 

 

 

 

Aumentare gradatamente il ritmo                    6-8 lanci veloci e consecutivi al muro a una mano (dx e sn).             
della corsa  (3 rip ).                                                                        
6-8 lanci veloci e consecutivi al muro a due mani.

 

 

 

Fonte: http://www.ipscarrara.gov.it/ips/attachments/article/264/LA%20VELOCITA'.doc

Sito web da visitare: http://www.ipscarrara.gov.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Velocità

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Velocità

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Velocità