I contrasti tra l’Impero e la Chiesa

I contrasti tra l’Impero e la Chiesa

 

 

 

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I contrasti tra l’Impero e la Chiesa

 

La nomina dei vescovi-conti provocò l’estendersi di un notevole malcostume tra il clero. Vescovi, abati e parroci erano spesso più interessati ai divertimenti e alla ricchezza che alla guida spirituale delle anime. Molti uomini di chiesa, nonostante i divieti, si davano al concubinato (convivevano con donne) e alla simonia (vendevano cioè le cariche ecclesiastiche al migliore offerente). Per frenare la corruzione morale della Chiesa i monaci di Cluny, in Francia, avviarono un grande movimento di riforma; condannarono i preti che non rispettavano il celibato e coloro che facevano commercio delle cariche ecclesiastiche. Attaccarono inoltre il Privilegio ottoniano e attribuirono  al papa il potere temporale, ovvero il potere politico in aggiunta a quello spirituale su tutti i regni cristiani.
Con l’elezione del monaco cluniacense Ildebrando di Soana, che divenne papa con il nome di Gregorio VII nel 1075, iniziò la cosiddetta lotta per le investiture. Gregorio VII con il Dictatus papae ribadì che spettava al papa la nomina dei vescovi e stabilì che il pontefice poteva giudicare e deporre i sovrani che non agivano secondo i principi cristiani. Con questo si sosteneva l’ideale teocratico, cioè il principio della superiorità del potere del papa su quello dell’imperatore. L’imperatore Enrico IV convocò un’assemblea di vescovi-conti tedeschi per deporre il papa, ma Gregorio VII rispose con la scomunica dell’imperatore (se un sovrano  veniva  scomunicato i sudditi non erano più tenuti a obbedirgli). Enrico IV venne così a trovarsi privo di autorità in un periodo in cui già era in lotta con i grandi feudatari, che rivendicavano maggiore autonomia. Ritenne perciò molto più utile scendere a Canossa, in Emilia Romagna, nel castello della contessa Matilde, per ottenere il perdono papale. All’imperatore venne tolta la scomunica, ma lo scontro tra Chiesa e Impero durò ancora per qualche decennio, finché nel 1122 il papa Callisto II e l’imperatore Enrico V giunsero a un accordo con il Concordato di Worms: al papa sarebbe spettata l’investitura religiosa dei vescovi, all’imperatore quella politica; la prima avrebbe preceduto quella politica in Italia, in Germania ci sarebbe stata prima l’investitura feudale da parte dell’imperatore, poi la consacrazione religiosa.

 

Fonte: http://rossanaweb.altervista.org/blog/mater_studenti/storsunt.pdf

Sito web da visitare: http://rossanaweb.altervista.org/

Autore del testo: R.Cannavacciuolo

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