L'Italia di oggi

L'Italia di oggi

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

L'Italia di oggi

 

Gli anni Novanta hanno segnato la crisi del sistema tradizionale dei partiti.
Innanzitutto il crollo dei regimi comunisti nell'Europa orientale impose al PCI un profondo ripensamento della propria identità. Tale ripensamento, come abbiamo già visto, si concretizzò nel 1991 nella trasformazione del PCI in Partito democratico della Sinistra (PDS), dalla chiara connotazione riformista. In polemica con questa svolta, l'ala più legata all'eredità del vecchio PCI abbandonò il partito per dar vita a Rifondazione Comunista.
Anche le altre formazioni politiche si sono profondamente trasformate, sotto la spinta dei due diversi fattori rappresentati da Tangentopoli e dalla nuova legge elettorale, che nel 1993 introduceva in Italia il sistema maggioritario misto.
La DC decise di tornare ai valori e al nome delle origini, trasformandosi in Partito Popolare Italiano; le correnti di centro e di centro-destra non accettarono però il cambiamento e diedero vita a due piccoli partiti, il CCD e il CDU. Sul fronte della destra il MSI si trasformò in Alleanza Nazionale, dichiarando definitivamente chiusa l'esperienza fascista.  Contemporaneamente sorsero formazioni del tutto nuove, quali Forza Italia e la Lega Nord. La prima è diventata il punto di riferimento degli elettori di centro preoccupati dell'avanzata delle Sinistre; la seconda si è caratterizzata come forza anti-sistema e federalista.
Le elezioni del 1994 hanno visto il successo di Forza Italia, alleata con la  Lega Nord e con Alleanza Nazionale. Ne è seguita la breve esperienza del governo Berlusconi. Le elezioni del 1996 hanno segnato invece la vittoria dell'Ulivo, una coalizione di centro-sinistra guidata da Romano Prodi. Berlusconi è tornato al governo dopo le consultazioni elettorali del 2001.

 

Fonte: http://rossanaweb.altervista.org/blog/mater_studenti/storsunt.pdf

Sito web da visitare: http://rossanaweb.altervista.org/

Autore del testo: R.Cannavacciuolo

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

L'Italia di oggi

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

L'Italia di oggi

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

L'Italia di oggi