La guerra di Spagna

La guerra di Spagna

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

La guerra di Spagna

1936-1939: guerra civile spagnola
Febbraio 1936: le sinistre unite in una coalizione di fronte popolare si affermano nelle elezioni politiche e salgono al governo.
Esplode la tensione: le masse proletarie iniziarono una rivoluzione sociale contro i grandi proprietari e il clero cattolico. La vecchia classe dominante reagì con un nuovo pronunciamento (colpo di Stato) messo in atto dai militari.
Luglio 1936: inizia la ribellione, sostenuta dalla truppe coloniali del Marocco spagnolo e organizzata da 5 generali, tra i quali Francisco Franco, capo degli insorti (franchisti).
I governo repubblicano riesce però a mantenere il controllo della capitale delle regioni ricche del nord-est.
Italia e Germania aiutano i nazionalisti di Franco, nessuna potenza democratica aiuta la Repubblica.
Agosto 1936: il governo francese di Fronte popolare promuove un accordo fra le grandi potenzeper il non intervento nella crisi spagnola; esso viene sottoscritto anche da Italia e Germania, ma viene rispettato solo da Francia e Gran Bretagna.
Solo l’Urss apportò un grosso aiuto alla Repubblica, fornendo materiale bellico e favorendo la formazione di Brigate internazionali→ reparti di volontari comunisti e antifascisti.
I repubblicani però rimasero inferiori agli avversari sul piano militare e indeboliti politicamente dalle loro divisioni interne. La borghesia progressista si allontanò da Fronte popolare; sorse un contrasto fra anarchici ed altri partiti della coalizione.
Franco invece venne nominato caudillo (duce) e realizzò l’unità di tutte le destre in un partito unico, la Falange nazionalista.
Primavera 1938: i franchisti spezzano in due il territorio controllato dai repubblicani.
1939: i nazionalisti fanno cadere Madrid→ fine della guerra civile e sconfitta dei repubblicani.

 

Fonte: https://sociologiaunipi.files.wordpress.com/2013/03/riassunti-storia-contemporanea-sabbatucci-vidotto.doc

Sito web da visitare: https://sociologiaunipi.files.wordpress.com

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

La guerra di Spagna

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

La guerra di Spagna

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

La guerra di Spagna