Stato rinascimentale

Stato rinascimentale

 

 

 

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Stato rinascimentale

                                                          
Lo stato rinascimentale

Nel secolo XVI il feudalesimo è in piena crisi: tra le forze che avevano determinato la dissoluzione dei due poteri universalistici del Medioevo, Chiesa e  impero, si affermano sempre più le grandi monarchie nazionali, impegnate a ridurre le sopravviventi autonomie cittadine o signorili. Debellano il potere politico dell'aristocrazia che, nonostante ciò,  rimane un elemento costitutivo dello stato,  asservita ai monarchi e da questi utilizzata per compiti diversi, primo fra tutti quello militare.
L'apparato amministrativo burocratico sostituisce, al centro e alla periferia, i poteri dello stato a quelli del feudatario, incrementando soprattuttto gli organismi militari, giudiziari e fiscali; l'asse portante di questo potere diventa l'esercito di mestiere potentemente armato con bocche di fuoco.  La forza espansionistica diventa rilevante e le guerre di preponderanza sono l'espressione della vitalità della nuova forma di stato.
Alla crisi politica delle aristocrazie di stampo feudale non si contrappone ancora una vera e propria egemonia economico-sociale della classe costituita da mercanti, artigiani, esponenti delle libere professioni. Mancano del tutto i requisiti fondamentali perché ciò si realizzi. Manca un vero progresso nella produzione manifatturiera, ove spesso si accentua l'attivismo imprenditoriale e si assiste ad un ritorno all'investimento di capitali nella proprietà fondiaria, stato non più "medievale" ma non ancora "moderno".

La società e la produzione
La proprietà fondiaria

L'aumento demografico, iniziato in Europa intorno al 1450, continua a svilupparsi nel Cinquecento, più o meno in tutti i paesi. Per l'incertezza dei censimenti del tempo si calcolano, approssitivamente,  16 milioni di abitanti in Francia, 11 milioni in Italia, 6 milioni in Spagna, 5 milioni nelle isole britanniche, 22 milioni per l'impero ottomano.
L'incremento demografico, con indici diversi nei vari paesi ma in genere molto forte, é una delle cause dell'aumento dei prezzi delle derrate agricole. L'alto prezzo dei cereali sul mercato favorisce, in ogni modo, lo sviluppo dell'agricoltura, attraverso l'espansione delle superfici coltivate grazie a bonifiche e a nuove sistemazioni idrauliche. Il reddito prodotto consente nuovi investimenti e l'uso di una concimazione più ricca che permettono la realizzazione di più alti profitti con l'espansione produttiva nel campo dell'agricoltura. Molti uomini d'affari, soprattutto in Italia, emarginata dalle grandi correnti di traffico commerciale dopo l'affermazione delle nuove rotte marittime, preferiscono impiegare i propri capitali piuttosto nell'agricoltura che nella manifattura, accelerando così la regressione economica, cioé "un'ordine fondiario ed aristocratico delle società, una enorme rivincita della terra e delle campagne sulle città" e, conseguentemente, la potenza della borghesia mercantile, piùttosto che crescere, ristagna.

La manifattura

L'espansione dell'industria tessile, cioé del settore manifatturiero più importante dell'epoca, trova infatti un oggettivo impedimento nella struttura corporativa delle Arti , che stabiliscono attraverso i regolamenti di fabbricazione limiti nell'assunzione della manodopera e nello sviluppo delle imprese. I più attivi imprenditori ricorrono all'accorgimento di spostare alcuni laboratori nel contado, non soggetto ai regolamenti corporativi della città; oppure usando abbondantemente il lavoro a domicilio, fornendo ai lavoratori la materia prima ed impegnandosi a vendere il prodotto finito.

L'ideale aristocratico della vita

Lo spirito aristocratico tende a prevalere su quello, attivistico e mercantile, che aveva trionfato un po' ovunque dal Duecento al Quattrocento, nelle città fiamminghe come nei centri urbani italiani. Si diffonde ora, fra i ricchi borghesi, la corsa all'acquisto di titoli nobiliari, visti come un mezzo per raggiungere un prestigio sociale più elevato, una dignità  che é considerata sempre più estranea alla mercatura e alle attività pratiche con crescente arroganza verso le classi popolari.

Architettura e società

L'ideale di vita signorile emerge anche nelle nuove soluzioni urbanistiche imposte alla struttura della vecchia città medievale, almeno in Italia. I grandi edifici principeschi di recente costruzione vengono inseriti come elemento scenico e prospettico dominante entro il tessuto urbano; strade diritte sventrano in quartieri in prossimità dei luoghi più "rappresentativi" (palazzi nobiliari, castelli, cattedrali, grandi piazze) e articolano nuove prospettive. Grandi opere di prestigio e di beneficienza caratterizzano inoltre i nuovi interventi architettonici urbani: teatri, ospedali, lazzaretti, carceri, palazzi destinati a sede della nuova burocrazia del principato o dello stato. In questa architettura monumentale, che vuole essere espressione di potenza e strumento di propaganda, che pretende di dominare prospetticamente il precedente tessuto urbano (spesso, il rettifilo aperto dal principe ha come sfondo obbligato la facciata del palazzo), é visibile l'ambiente  per il monumento, usa cioé lo spazio per valorizzare ciò che soltanto gli dà un senso, l'opera d'arte come espressione di maestà, di bellezza, di potere.

L'aumento dei prezzi e i suoi effetti sulla società
 
L'incremento demografico é nel Cinquecento una delle cause dell'aumento dei prezzi. Non si tratta tuttavia né della sola, né forse della più importante. Un fattore determinante é infatti costituito, a partire dagli anni intorno al 1550 fino ai primi decenni del Seicento, dalla massiccia immissione sul mercato europeo di oro ed argento americani, soprattutto provenienti dai nuovi, ricchissimi giacimenti del Perù. Da una parte aumenta quindi la disponibilità di metalli preziosi per la coniazione di monete, dall'altra la produzione di beni (grano, derrate agricole, carni) rimane, almeno all'inizio, stabile. Per la legge della domanda e dell'offerta si svilisce il valore della moneta ed aumenta in corrispondenza il prezzo dei beni prodotti, soprattutto delle derrate agricole. Il governo spagnolo, primo beneficiario, cerca di trattenere all'interno del paese oro e argento americani, con una politica doganale che vieta l'esportazione di moneta pregiata e blocca il flusso commerciale delle importazioni. Ma una ben organizzata rete di contrabbando, favorita dai mercanti, é la stessa necessità del governo, che deve pagare i costi della dispendiosa politica di espansione europea, fanno sì che il flusso dell'esportazione in oro e argento si sviluppi però ugualmente verso tutta l'Europa. In questa si riversa ora una quantità di metalli preziosi molto superiore che non nel passato, quando ci si serviva solo dell'oro di provenienza sudanese e dell'argento centro-europeo.

Dislocazione degli aumenti

L'aumento dei prezzi é generale e le punte massime si registrano per le derrate agricole e soprattutto per i cereali. Meno forte l'aumento per le carni, per il bestiame, per la lana, per i prodotti tessili. Comunque, per questi motivi e prendendo in esame il periodo 1450-1650, i lavoratori salariati vedono scendere il potere d'acquisto dei loro salari.

Gli effetti sociali

Danneggiati sono tutti i ceti che dispongono di redditi fissi,  svalutati dall'aumento del costo della vita. Si tratta, in primo luogo, di quella aristocrazia feudale che aveva abbandonato lo sfruttamento diretto della propria terra, affidata ad  affittuari in cambio di una rendita fissa, talvolta con contratti a lunghissima scadenza. Neppure i contadini sono in grado di trar vantaggio in modo sostanzioso dall'aumento dei prezzi, per le consuetudini feudali che li tengono lontani dalle contrattazioni e dai mercati. Sono invece i banchieri e i mercanti capaci di acquistare grandi partite di beni e di speculare quindi sull'aumento continuo del loro prezzo sul mercato, ad avvantaggiarsi di questo regime di prezzi crescenti, cioé di inflazione. Anche gli imprenditori che hanno impegnato i loro capitali nella produzione manifatturiera riescono a trar profitto dal fenomeno pur operando in modo diverso a seconda che si tratta di Europa occidentale (dalla Spagna alla Germania compresa) o di Europa orientale.
Nella prima si é avuto un certo distacco fra aristocrazia e gestione diretta della terra: i nobili, legati ad una rendita fissa svalutata dall'inflazione nel suo potere d'acquisto, subiscono un declino di potere economico e politico.
Nell'Europa orientale (in Polonia soprattutto) l'aristocrazia che si occupa in modo diretto  dello sfruttamento economico delle proprie terre, spesso latifondi estesissimi, riesce a trarre vantaggi dall'aumento dei prezzi agricoli. Mentre nell'Ovest europeo si accentua quindi l'ascesa del capitale finanziario (grandi mercanti e banchieri), nell'Est l'aristocrazia latifondista continua a detenere una indiscutibile prevalenza economica-politica.
L'insieme di questi fenomeni è stato definito rivoluzione dei prezzi , e vi si è visto uno dei fattori determinanti dell'ascesa della borghesia, individuando quindi nel Cinquecento una delle tappe più importanti della progressiva affermazione storica di questa classe.
D'altro canto il ritorno alla terra  vedrà gli aristocratici sempre in primo piano, beneficiari degli aumentati profitti derivanti dalla nuova situazione dei prezzi. Il potere signorile, in conclusione, più che entrare in una vera decadenza, si trasforma, impadronendosi dei nuovi ruoli offerti dal nuovo stato assoluto, ad esempio occupando le massime cariche burocratiche proprie del nuovo assetto politico, talvolta molto rimunerative per chi vi si insedia. Nonostante  la rivoluzione dei prezzi, l'Europa del Cinquecento vede quindi permanere un forte potere aristocratico.

Stato e banchieri
Problemi finanziari dello stato

Il sovrano dello stato assoluto, nel Cinquecento, accentra nelle proprie mani i poteri, avvalendosi di un apparato amministrativo preposto ai nuovi compiti di governo sottratti ai feudatari. Egli non dispone ancora dei mezzi più  idonei per il conseguimento dei fini che si é proposto. Manca soprattutto di un sistema fiscale in grado di far fronte alle accresciute spese pubbliche, derivanti dalla nascita di una burocrazia statale e dalla politica espansionistica. Il problema finanziario diventa grave per la quantità  delle entrate fiscali, che sono insufficienti a far fronte alle nuove esigenze, come per la necessità di disporrein modo immediato  di somme enormi, mentre il gettito delle tasse giunge a intervalli regolari e ha scadenze che bisogna necessariamente attendere. Nasce così la consuetudine, per il principe, di ricorrere a prestiti bancari, a tassi di interesse abbastanza elevati. I banchieri di Augusta, di Genova, di Anversa, di Lione diventano uno degli elementi essenziali per la vita del grande stato con ambizioni espansionistiche; essi acquisiscono poteri perché sono in grado di condizionare i re con i loro crediti; e perché dispongono di grandi capitali raccogliendoli sistematicamente da privati cittadini e per cui pagano ai depositanti un interesse che va dal 5 al 10 per cento.

Banca e profitti

Anche in questo mondo riscontriamo un forte individualismo, che spinge i banchieri ad una concorrenza reciproca spesso spietata e impedisce loro di agire come forza organizzata, portatrice di una precisa volontà politica. I margini di rischio, inoltre, rimangono alti, per la lentezza ed i pericoli dei trasporti marittimi, per il pullulare delle più diverse e contrastanti iniziative, per il rapido mutare della situazione politica. E' anche vero però che la stessa disorganizzazione nei rapporti internazionali, la lentezza delle comunicazioni, i diversi prezzi esistenti nei maggiori mercati (Lione, Genova, Francoforte, Anversa) permettono vantaggiose speculazioni sia sulle merci che sulle monete e sui titoli di credito. Tra i banchieri che operano ad un livello molto elevato ed aprono credito ai sovrani si ricordano i Grimaldi, gli Affaitati, gli Strozzi in Italia, i Fugger e i Welser in Germania.

Stato e funzionari

Le monarchie, insomma, da un lato sono costrette a ricorrere, in molte occasioni, al grande capitale finanziario, dall'altro devono costruire apparati di funzionari, in genere tratti dalle classi inferiori o da coloro che hanno compiuto studi di diritto. Questi nuovi ceti di borghesi e di burocrati, per il momento, tranne poche eccezioni, occupano una posizione di scarso rilievo sociale; diplomatici, funzionari, giuristi si sentono ancora prevalentemente legati ad un vincolo di onore e di lealtà alla persona del sovrano più che allo stato in quanto tale; essi vanno però a poco a poco affermandosi e sviluppando una nuova etica del comportamento sociale, fondato sulla lealtà e sul rispetto verso lo stato, come ente impersonale ; in questo nuovo atteggiamento, diverso dal rapporto personale  tipico del Medioevo, fra individuo e individuo, sovrano e feudatario, é da vedere uno dei presupposti dell'affermarsi della figura seicentesca del grand commis  caratteristica della Francia sotto Luigi XIV. 

Dagli stati nazionali agli imperi

La condizione tipica dei grandi stati nel Cinquecento é quella di avere gli obblighi crescenti dello stato moderno e le entrate insufficienti dello stato feudale. Lo Stato deve ricorrere al credito , cioé ai grandi banchieri genovesi, lionesi, fiorentini, tedeschi. A sua volta, il credito , attraverso un processo molto lento e destinato a concludersi nello spazio di più di un secolo, tende a separarsi dal commercio : la figura del mercante  medievale, che é spesso banchiere, imprenditore, ma soprattutto commerciante impegnato nella distribuzione e nel trasporto dei prodotti, tende a scomparire, sostituita dalla figura del banchiere , che presta somme altissime ad altissimo interesse ai sovrani, guadagna sui cambi delle monete, monopolizza materie prime, come il sale o il mercurio. La prima metà del Cinquecento può essere definita, in Europa, come l'età del credito , i cui possessori del capitale finanziario, in questo momento di fragile adolescenza del nuovo stato accentrato rinascimentale, diventano elementi determinanti dell'economia.
Lo stato diventa un importante cliente per nuovi tipi di manifatture, spesso totalmente dipendenti dalle sue ordinazioni, come le fonderie di cannoni. In generale, nuove forme di produzione industriale si aggiungono a quelle tradizionali; tra queste nuove attività sono da ricordare la produzione di macchine idrauliche per l'industria estrattiva e di torchi per la stampa.
Di tutti i grandi stati europei, il più soggetto alla potenza dei banchieri fu il più esteso territorialmente, cioé l'impero di Carlo V.
Esso in realtà non é uno stato omogeneo e unitario, ma una costellazione  di entità territoriali spesso lontanissime tra loro, ma solo per la distanza nello spazio, ma per l'estrema diversità nella struttura economica e sociale.

Borghesia europea e impero

Veri centri dell'impero sono i grandi empori commerciali di Anversa e di Augusta (in Baviera). Infatti la tendenza dell'impero di Carlo V non é tanto l'aspirazione ad una egemonia territoriale sull'Europa, ma il fatto di essere una struttura politica coincidente con gli interessi di una forte borghesia sovra-nazionale, che manovra il credito e che, nella persona dei Fugger  di Augusta, ha appoggiato l'ascesa dell'impero di Carlo nella Dieta del 1519. Questa rete di traffici, di interessi bancari, di rapporti con le colonie americane, usate come un forziere di metalli preziosi, costituisce la base dell'impero di Carlo V, che gli permette di sopravvivere ma anche lo condiziona.
Manca invece un minimo di unità territoriale e amministrativa: i collegamenti tra i territori sono difficili, impediti per via di terra dalla presenza del regno di Francia e condizionati, per via di mare, dall'indispensabile appoggio della potenza genovese.

La rivolta dei comuneros

Nei primi anni di regno di Carlo V la Spagna, e soprattutto la Castiglia, si ribellano ad un governo che é considerato estraneo alle tradizioni nazionali e dominato da stranieri. La rivolta organizza delle autonome comunità cittadine  che daranno il nome di comuneros  ai seguaci della ribellione.

L'organizzazione dei domini coloniali

Nella prima metà del Cinquecento i territori del continente americano soggetti alla Spagna sono il Messico, la penisola di California, l'America centrale, la costa del Venezuela, gli altipiani di Bogotà e del Perù, la costa settentrionale del Cile, parte dell'attuale Argentina.
Gli indigeni americani vengono completamente spossessati della proprietà della terra e costretti ad un lavoro forzato e a una condizione servile. Solo più tardi, le proteste di alcuni religiosi, come il Las Casas , mitigano le condizioni di vera e propria schiavitù in cui erano stati ridotti molti indigeni, nonostante che schiavitù e lavoro forzato fossero formalmente proibiti dalla leggi, a partire dal 1542.

Decadenza produttiva della Spagna

L'hidalgo  castigliano (letteralmente: figlio di qualcuno, piccolo nobile), che evitava il lavoro manuale ed era quindi legato alla necessità di conservarsi, con gli indii , una manodopera a basso prezzo, non era in genere animato da sentimenti propriamente razzistici nei confronti degli indigeni: il numero dei meticci , nati dai rapporti degli europei con gli indigeni, fu subito elevatissimo e in un certo senso contribuì a salvaguardare, in forme miste, una parziale sopravvivenza della popolazione india. Da queste terre recentemente acquistate, soprattutto a partire dal 1545, un fiume di oro e di argento si riversa in Spagna, e di qui in Europa, a finanziare i costi altissimi della politica imperiale di Carlo V; entro tale politica, la Spagna ha un ruolo subordinato, a cui cerca invano di ribellarsi. I primi sintomi della decadenza cominciano intanto, a manifestarsi all'interno della penisola iberica. Si deteriora la qualità dell'industria laniera, scompaiono alcune laboriose minoranze etniche come gli ultimi moriscos, perseguitati per ragioni religiose; con il quintuplicarsi della produzione di argento, si ha la svalutazione del valore del metallo e quindi della moneta e modificazione del suo rapporto con l'oro; l'oro tende a diventare l'unico metallo veramente pregiato, per la minor quantità della produzione immessa sul mercato.    

Linee della politica di Carlo V

I mezzi finanziari che l'imperatore possiede solo potenzialmente; sono la riscossione dei tributi nelle terre del regno che é molto lenta, l'argento e l'oro americano che arrivano a intervalli. Le spese elettorali in Germania del 1519, ad esempio, sono possibili solo grazie alle anticipazioni dei grandi banchieri: i tedeschi Fugger e Welser, i genovesi Fornari e Vivaldi, il fiorentino Gualtierotti. Non solo, ma l'elezione a imperatore era stata possibile soltanto per l'impegno, sottoscritto da Carlo d'Asburgo, di rispettare all'interno della Germania tutti i diritti sovrani dei principi elettori e delle città-stato. Soltanto il possesso dei territori ereditari della dinastia degli Asburgo - Autria e Boemia - fornisce all'imperatore fattori di forza all'interno dell'area germanico-slava. L'asse centrale del potere di Carlo é costituito dall'eredità borgognona - le Fiandre - e dall'Italia; ai margini di questo baricentro, Spagna e domini ereditari austro-boemi rappresentano soprattutto dei serbatoi di mezzi e di risorse.
Italiani (il piemontese Mercurino da Gattinara) e borgognoni (il Granvelle) sono infatti i principali consiglieri politici di Carlo. Inoltre la compattezza dell'eterogeneo impero é condizionata al mantenimento di una coincidenza di interessi con la grande borghesia finanziaria sovra-nazionale, tedesca, fiamminga e italiana.

La politica imperiale di Carlo V
Impero e papato

Il titolo imperiale fu conseguito nella Dieta di Francoforte del 1519. Questo titolo dava all'imperatore il prestigio formale di una carica ancora circondata dal fascino di una tradizione lenta a spegnersi; coincidendo, inoltre, con una situazione reale di potere territoriale estesissimo, anche se incrinato da molte contraddizioni, il titolo assumeva, nelle mani di Carlo V, una dimensione di forza reale sconosciuta agli ultimi imperatori.
Il titolo imperiale, nella situazione di ribellione religiosa apertasi in Germania con Martin Lutero, pone però Carlo V nella condizione di dover operare in sintonia con il pontefice, e quindi rende indispensabile o un accordo o un controllo politico nei confronti della curia romana. Questo fa sì che le guerre che si scateneranno in Italia dopo il 1521 saranno in parte, l'espressione della lotta per la preponderanza europea tra Francia e Asburgo, ma saranno anche una forma di lotta  fra le due nazioni per il controllo del papato , essenziale per la costituzione di un impero europeo. Troveremo, pertanto, alcuni pontefici schierati con l'imperatore, come Leone X Medici, Adriano VI di Utrecht, Paolo III Farnese, altri, come Clemente VII Medici e Paolo IV Carafa, che in alcuni momenti si presentano come suoi irriducibili oppositori. Ciò avviene secondo il complesso gioco dell'equilibrio delle forze. Il pontefice, impegnato a salvaguardare la propria autonomia, tende ad appoggiare in genere il più debole dei contendenti oppure a strappare alcune concessioni politiche per i propri parenti alla forza in quel momento vincente.

La politica di Filippo II di Spagna
La Spagna e i Turchi

La Spagna, sotto di lui, torna ad impegnarsi contro i Turchi, soprattutto dopo che questi ultimi hanno conquistato un'ulteriore posizione nel Mediterraneo, strappando Cipro a Venezia (1570). Una lega fra stati cristiani, in cui sono presenti Venezia, Genova, la Santa Sede, permette l'allestimento di una grande flotta, sotto il comando di don Giovanni d'Austria, figlio naturale di Carlo V. Il contingente navale cristiano é costituito da più di 200 galee e da galeazze munite di potenti artiglierie; quello turco da 160 galee. Il maggior contributo di mezzi navali alla flotta della lega é quello veneziano, seguito da quello spagnolo.

La vittoria di Lepanto

Dopo un lungo ed alterno scontro, a Lepanto, presso le coste della Grecia, la flotta turca viene sgominata (1571). Grandissimo é l'entusiasmo in Occidente per una vittoria che sfata il mito dell'invincibilità navale dei Turchi e appare, giustamente, come la più grande battaglia tra navi a remi mai combattuta dall'età medievale in avanti. Cadono in battaglia circa 8000 Turchi e 7500 soldati della lega cattolica; più di 10000 gli ottomani fatti prigionieri. Agli artisti del tempo vengono commissionate opere di carattere celebrativo, di cui la più illustre é l'Apoteosi di Venezia  di Paolo Veronese, nella sala del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale veneziano. Sembra prossima la liquidazione del predominio turco nel Mediterraneo. In realtà, la situazione appare soltanto lievemente modificata, negli anni successivi, a favore delle potenze cristiane. La rivalità commerciale tra gli stati sfalda presto l'unità della lega. Cipro, che era stato il vero obiettivo della spedizione, rimane in mano ai Turchi, i quali continueranno le loro scorrerie nel Mediterraneo occidentale. Soltanto in seguito, per effetto dello spostamento verso ovest degli interessi spagnoli (le colonie oltre-atlantiche) e verso est di quelli turchi (scontro con la Persia per l'egemonia nel Medio-Oriente), la tensione diminuirà e porterà ad un naturale alleggerimento della pressione ottomana verso l'Occidente europeo.

L'annessione del Portogallo

Un importante successo é invece realizzato altrove: nel 1580, approfittando di una crisi dinastica nel Portogallo, Filippo II fa occupare militarmente il paese, di cui assume la Corona. Lo stato portoghese mantiene però le sue leggi e la sua amministrazione.

L'affermazione dell'Inghilterra come potenza marittima    
Sviluppo della flotta inglese - Effetti della confisca dei beni ecclesiastici

L'apertura delle vie commerciali dell'Atlantico modifica totalmente la sua situazione geopolitica e consente alla sua espansione sviluppi sino ad allora impensabili. Le navi inglesi sono tra le più veloci ed efficienti e sfidano senza timore i pesanti e lenti galeoni spagnoli destinati alle rotte dell'Atlantico (nel Mediterraneo, la Spagna continua ad usare le vecchie galere  a remi). Il marinaio inglese si rivela il più preparato alle nuove esigenze determinate dalle lunghe rotte oceaniche, dalle incursioni di pirateria, dalle battaglie navali condotte con bordate di artiglieria pesante più che con abbordaggi e duelli all'arma bianca. Marinai, arigiani della città, borghesi, piccola proprietà terriera sono la nuova forza sociale del paese. Tutti i legami feudali che impediscono un immediato rapporto fra individuo e stato e creano una serie di vincoli e di pesanti vassallaggi, tendono a cadere; uno spirito individualistico e attivistico crea gradualmente le condizioni per il progresso della produzione manifatturiera e soprattutto dell'attività mercantile e marinara. Due fenomeni vanno inoltre ricordati: la confisca dei beni ecclesiastici disposta da Enrico VIII  ha operato un notevole trasferimento della proprietà fondiaria; di essa si giova, per affermarsi, l'intraprendenza economica della piccola nobiltà terriera e della borghesia mercantile urbana.

 

 

La politica religiosa di Elisabetta

Diventata regina a 25 anni, Elisabetta I Tudor  (1558-1603) asseconda intelligentemente questa evoluzione della società inglese. Tra i suoi primi atti, é infatti la regolamentazione della nuova religione riformata inglese (Atto di Uniformità ), fondata soprattutto sul Nuovo libro di preghiera , che traduce nella lingua nazionale le formule latine del rito, le avvicina al popolo senza trasformarle radicalmente, ne fa - come già era avvenuto con Lutero - un elemento di educazione civile.
Una classe dirigente abile e spregiudicata, dall'esperto consigliere della reginaWilliam Cecil a Walter Raleigh (tra i fondatori della colonia americana della Virginia ), al navigatore e corsaro Francis Drake , si adopera per trasformare la nazione. La guerra corsara, autorizzata dalla stessa Corona, depreda i galeoni spagnoli che trasportano le ricchezze americane. Mercanti-navigatori penetrano in Russia dal mar Bianco, approdano al porto di Arcangelo; giungono a Istanbul attraverso il Mediterraneo. Francis Drake 1578-80) ripete il viaggio di Magellano di circumnavigazione del globo.

Rinascimento e Riforma

Il ceto dirigente inglese, giunto alla Riforma attraverso il Rinascimento e l'erasmianesimo, porta nella gestione della società un'apertura mentale in anticipo sui tempi ed uno spirito conciliante e duttile. La stessa Elisabetta, che stupisce con la sua conoscenza del greco, del latino, dell'italiano i dotti dell'Università, é l'emblema di questo atteggiamento mentale e caratteristico dell'Inghilterra. La sua avversione é dichiarata, non solo nei confronti dei papisti  cattolici, ma anche nei confronti degli atteggiamenti del calvinismo europeo e scozzese più intolleranti e fanatici.
Lo Stato dispone, dopo la provvisoria abbondanza di capitali determinata dalla confisca dei beni ecclesiastici, di modestissime entrate fiscali regolari (mezzo milione di sterline all'anno); le limitate disponibilità delle casse dello stato evitano la costruzione di un apparato burocratico costoso e pesante e consigliano una politica di pace con le nazioni europee. Anche sotto questo aspetto, la situazione inglese é differente da quella riscontrata nei paesi dove domina la Controriforma.  

 

 

 

Lo scontro anglo-spagnolo e la sconfitta della
Invincibile Armata
Progetti di unione dinastica

La Spagna é fondamentalmente esitante nello scendere sul piano di uno scontro diretto. Filippo II, vedovo di Maria Tudor, non sarebbe alieno dal confermare con un nuovo vincolo matrimoniale un rapporto di non belligeranza anglo-spagnolo, in funzione antifrancese. Elisabetta sta al gioco e mantiene aperte per alcuni anni trattative diplomatiche in vista di un suo eventuale matrimonio con il re di Spagna o con un suo candidato. Nel frattempo, l'Inghilterra cresce in potenza militare ed economica ed é presto in grado di non temere più la strapotenza della Spagna.

Morte di Maria Stuart

E' invece un fatto occasionale che spinge la Spagna alla guerra: la sorte dell'ex regina di Scozia, la cattolica Maria Stuart. Sospettata di gravi reati - complicità nell'assassinio del marito - Maria Stuart era riuscita, fuggendo in Inghilterra, a sottrarsi al processo a cui avrebbe dovuto sottoporsi nel proprio paese; Elisabetta non vuole riconsegnarla al giudizio degli scozzesi, ma neppure lasciarla libera. Maria Stuart é quindi tenuta prigioniera per un lungo periodo (1568-1587); nei castelli dove é confinata, diventa il centro di numerose cospirazioni cattoliche e filo-spagnole, tendenti a rovesciare Elisabetta e l'anglicanesimo. Quando viene scoperta una sua cospirazione volta ad uccidere la regina, il Parlamento procede nei confronti della prigioniera e la condanna a morte. Elisabetta, piuttosto dubbiosa ed esitante, deve dar corso alla giustizia e ratificare la condanna, che viene immediatamente eseguita. Il contraccolpo in tutta l'Europa cattolica é enorme. La morte di Maria Stuart offre a chi da tempo l'aspettava l'occasione che spinge alla guerra: sollecitano la Spagna allo scontro armato sia gli Inglesi cattolici esuli, sia la burocrazia spagnola che organizza i trasporti tra i territori americani e l'Europa, insidiati dai corsari inglesi, sia il pontefice che da tempo ha scomunicato Elisabetta e ha sciolto formalmente i suoi sudditi dai vincoli di obbedienza ad una sovrana eretica. Filippo infine si decide alla guerra, a sostenere la quale risulta preziosa la recente annessione del Portogallo e del suo impero, che mette a disposizione della spedizione un enorme potenziale di navi e di mezzi finanziari.

 

 

La sconfitta della Invincibile Armata 

Una serie di scontri fra i galeoni spagnoli, bene armati ma difficili da manovrare e le più agili e veloci navi da guerra inglesi, ove dei marinai e degli artiglieri bene addestrati tengono sotto il tiro temibile dei loro cannoni i legni spagnoli, ha luogo nella Manica (1588) ed é conclusa da una schiacciante vittoria inglese. Soltanto metà delle centotrenta grandi navi che costituivano la Invincibile Armata  di Filippo riescono a far ritorno ai porti portoghesi e spagnoli. L'ambizioso progetto spagnolo che prevedeva la deposizione di Elisabetta e l'ascesa al trono inglese di un principe spagnolo é completamente fallito; al contrario, l'Inghilterra, rafforzata nella sua potenza, può liberamente continuare la politica di espansione marittima e commerciale; l'anglicanesimo rafforza ed estende la sua diffusione e ritiene il partito cattolico come naturale nemico dell'autonomia politica.
Con l'indipendenza l'Olanda, a sua volta, dopo il 1588 non ha più motivo di temere la rivincita di una Spagna logorata dalla guerra e scossa nel suo prestigio.

La penetrazione del calvinismo e le classi sociali in Francia 
I primi ugonotti

In Francia, l'irradiazione della propaganda calvinista ha il suo centro nella Ginevra di Giovanni Calvino, francese d'origine. I legami linguistici fra Ginevra e la Francia, la chiarezza e il rigore della dottrina, il fascino dell'organizzazione democratica delle assemblee delle nuove comunità (i cui capi vengono eletti dalla base) spiegano la superiorità del calvinismo sul luteranesimo e nella sua capacità di insediarsi in Francia.
Dal termine "Eygenots", i calvinisti francesi vengono chiamati ugonotti ; all'inizio é un fenomeno esclusivamente religioso con una volontà di non violenza, che non si oppone alla repressione del potere statale e ad accettare serenamente ogni prova, con uno spirito di totale e fanatico sacrificio. Nella seconda metà del secolo XVI, il fenomeno della diffusione della confessione religiosa riformata assume però una struttura più complessa. I calvinisti francesi non trovano, come i luterani in Germania, il compiacente appoggio delle forze intermedie fra potere imperiale e popolo: in Francia, non esistono infatti né principi né città libere che possono appoggiare, per un calcolo motivato da interessi politici, la nuova minoranza religiosa. Lo scontro con il potere dello stato, costituito dal re, dai tribunali dei vari Parlamenti locali e della giustizia ecclesiastica é quindi violento, senza possibilità di compromessi e di patteggiamenti. Le condanne a morte non solo sono numerose ma tutte facilmente ed immediatamente eseguibili.   

Mercanti e calvinismo

La classe media trova nella dottrina calvinistica più di un motivo di convergenza, se non altro per la nuova etica del lavoro , per lo spirito attivistico  e l'esaltazione delle virtù economiche , ostacoli politici all'affermazione della nuova confessione.
Il problema religioso, d'altra parte, non é che una forma di un più vasto e profondo momento di evoluzione sociale.

Rafforzamento della borghesia rurale

Il fenomeno della rivoluzione dei prezzi fa sì che i tributi feudali (chiamati censi ), in quanto legati a canoni fissi che risultano svalutati dall'aumento dei prezzi, tendano a diminuire in valore reale, accentuando il declino dell'aristocrazia feudale; il profitto di chi personalmente gestisce la propria azienda agricola tende invece ad aumentare, come appare documentato da recenti studi, sia per l'aumento dei prezzi, sia per il basso costo dei lavoratori salariati, che si trovano a lavorare in una situazione di eccedenza di manodopera determinata dall'incremento demografico. Le buone possibilità di profitto tendono a costituire, soprattutto nel mezzogiorno della Francia, una piccola borghesia rurale di affittuari.

Rivolte contadine

La condizione di fatica e miseria in cui é confinato il salariato agricolo, cioé il bracciante, é tipica del mondo contadino più diseredato, soprattutto in Francia, ed é protagonista di una serie di drammatiche ribellioni, tanto brevi e inconcludenti quanto sanguinose e violente. Non rari i casi, documentati dalle cronache del tempo, di baroni locali trucidati dai contadini. Un malcontento sotterraneo serpeggia ovunque, ma non trova né mezzi né la possibilità di organizzarsi concretamente. In questa situazione, l'impatto con la diffusione del calvinismo non produce un elemento di aggregazione politico-sociale delle varie ribellioni; anzi mostra la refrattarietà del mondo contadino ad una eventuale assimilazione della nuova dottrina. Mentre l'alta aristocrazia, la piccola borghesia urbana, il ceto degli artigiani offrono adepti alla nuova confessione, esiguo é il consenso della classe contadina. Lo scontro religioso che nell'ambito della classe dirigente si fonde con sottili calcoli politici nella lotta per il potere, al livello delle masse si semplifica in un'alternativa violenta fra due tipi di cultura.

Proletariato agricolo e calvinismo

A titolo di esempio, si può ricordare quanto ha accertato un recente studioso: " La Riforma, dal punto di vista sociale, rimane confinata nel suo luogo d'origine urbano e artigianale; non emigra, non tende verso la massa contadina, che rimane cristallizzata nella sua fedeltà al cattolicesimo. Nel 1561 i contadini di Montpellier proclamano all'unanimità la loro fede cattolica contro i calvinisti dell'artigianato e della borghesia cittadina. Il 4 e l'11 maggio 1561, i lavoratori della terra si riuniscono in corteo: in testa marciano le ragazzze con i capelli sciolti sulle spalle. Apparentemente i villani distribuiscono il pane benedetto, ma sotto i mantelli nascondono sciabole e sacchetti di ciottoli destinati agli ugonotti. Tutti rivendicano la messa e il ballo, tutti gridano: "Balleremo a dispetto degli ugonotti", perché i contadini intendono celebrare le feste popolari del mese di maggio, folkloristiche e medievali: la festa dell'asino, le canzoni salaci, i lazzi, le danze, i fiori e le mascherate. Gli ugonotti, con un'austerità che ha già qualcosa di puritano, hanno vietate le feste e proscritto il ballo (...). Due mondi, due culture si affrontano: da una parte il mondo contadino, conficcato nella città come un corpo estraneo e fedele alle antiche devozioni cattoliche, e che povero e rozzo com'é reclama la libera espressione degli istinti e la gioia di vivere e di danzare nelle consuete ricorrenze; dall'altra il mondo artigiano cittadino e ugonotto che va predicando l'ascetismo - quella ascesi che attraverso Calvino e più tardi attraverso i puritani e i giansenisti s'imporrà, come una regola, ai piccoli borghesi dell'età moderna".
(Emmanuel Le Roy Ladurie, I contadini di Linguadoca).

Le Guerre di religione in Francia
Una politica di equilibrio

Scomparso Enrico II nel 1559, a causa di una ferita ricevuta accidentalmente in un torneo, la monarchia francese passa progressivamente nelle deboli mani dei tre figli di Enrico II e di Caterina de' Medici: Francesco II (1559-1560), che sale al trono quindicenne e regna per brevissimo tempo, Carlo IX (1560-1574), che ha soltanto dieci anni quando diventa re, Enrico III (1574-1589). Spesso per essi governerà la madre Caterina de' Medici, tentando una politica di equilibrio fra le diverse fazioni dell'aristocrazia, politica in sé ragionevole, ma condotta senza la necessaria coerenza e continuità.
Fino al 1572, la corte e Caterina de' Medici appoggiano prevalentemente i gruppi calvinisti, che hanno i loro capi in Enrico di Borbone , figlio del re di Navarra, e nell'ammiraglio Coligny. Tuttavia gli ugonotti, pur in fase di espansione (si annoverano intorno al 1560 più di duemila comunità calviniste), rimangono in posizione minoritaria nel paese, non superando mai, quantitativamente, un dodicesimo della popolazione globale. Nel 1572 il matrimonio di Enrico di Borbone e di Margherita di Valois, sorella del re, avvicina ulteriormente la corte al partito calvinista.  

La persecuzione degli ugonotti

Rovescia completamente la situazione una terribile persecuzione di ugonotti, detta, dal giorno in cui comincia, strage di S. Bartolomeo  (24 agosto 1572). Essa é voluta da Caterina de' Medici, con il consenso del re Carlo IX facilmente sgomentato dalla notizia di una grave congiura contro di lui. Circa dodicimila ugonotti vengono assassinati, a cominciare dal Coligny. Enrico di Borbone deve fare pubblico atto di abiura per aver salva la vita..

Confutazione del diritto divino dei re

La forte organizzazione delle comunità riformate, le stesse ragioni di politica internazionale che consigliano Inghilterra ed altri stati ad evitare un totale trionfo della Controriforma in Francia, il possesso di alcune piazzeforti come La Rochelle permettono agli ugonotti di superare la grave crisi e di sopravvivere politicamente. Il più gravemente colpito é, in sostanza, il prestigio della monarchia, su cui si riflette l'ombra sanguinosa della terribile strage: la propaganda dei calvinisti é ora volta alla confutazione del diritto divino dei re, mentre l'opposta pubblicistica della Controriforma e dei gesuiti vuole assoggettare la legittimità dell'esercizio del potere regio all'assolvimento della sua funzione di difensore della fede cattolica e di estirpatore dell'eresia. Sotto il regno di Enrico III (1574-1589), la potenza della Lega Cattolica , che riunisce l'aristocrazia anti-ugonotta e che é guidata dai duchi di Guisa, alleati con la Spagna, é tale da compromettere quasi il potere del re e da favorire un generale movimento con cui l'aristocrazia e i parlamenti regionali tentano di riprendere parte del potere perduto. A questo pericolo Enrico III reagisce alleandosi politicamente a Enrico di Borbone, erede al trono dopo la scomparsa del fratello cadetto del re.

Gli stati generali

Quando gli Stati generali , riuniti a Blois (1588), lo privano di molti poteri e soprattutto di alcune fonti di finanziamento per le casse dello Stato, Enrico III si risolve a far eliminare, da alcuni sicari, i due Guisa che guidano la lega cattolica (1588); ma viene a sua volta assassinato da un frate domenicano, emissario della lega cattolica (1589). Morendo, designa Enrico di Borbone come nuovo re legittimo di Francia.

Enrico IV e la pace sociale
L'editto di Nantes

Nell'ultima fase della guerra di religione in Francia, si segnala la notevole personalità del nuovo re, che ha preso il titolo di Enrico IV  (1589-1610).
Dietro la lega cattolica  c'é ora, apertamente schierata in guerra, la Spagna di Filippo II, che avanza la candidatura della figlia Isabella alla successione di Enrico III. Ma é una Spagna scossa e indebolita dalla sconfitta subita contro l'Inghilterra. Una conversione politica al cattolicesimo ("Parigi val bene una messa", dice il re), abilmente negoziata e preparata (1593), gli apre le porte di Parigi. La Spagna deve firmare (pace di Vervins , 1598) un trattato, con cui rinuncia ad alcune conquiste territoriali; si ristabilisce la situazione determinata dalla pace di Cateau-Cambrésis. L'atto politico fondamentale di Enrico IV é però l'Editto di Nantes  (1598) con cui il sovrano, convertito per ragioni politiche al cattolicesimo, mantiene fede alla sua precedente lotta politica, riconoscendo agli ugonotti libertà di coscienza, libero esercizio del culto e, in certi luoghi, completa parità di diritti civili. Come ulteriore garanzia, in alcune città gli ugonotti possono mantenere delle guarnigioni armate, a spese dello Stato. L'editto di Nantes, importantissimo per l'elemento di crisi che fa intervenire nel sistema cattolico-europeo della Controriforma, non é ancora un manifesto di tolleranza ideologica e laica, é piuttosto un saggio compromesso politico, determinato da ragioni di equilibrio e dall'interesse stesso della nazione francese. Pericoli e vantaggi si controbilanciavano. "Per l'unità della monarchia assoluta un partito ugonotto così imponente, organizzato e armato, era una perpetua minaccia, un'opposizione politica, del particolarismo delle provincie e delle città, dell'eterno malcontento dell'alta aristocrazia avida e insofferente di gioco. Ma in compenso era stato fatto un primo serio tentativo di liberare la ragion di stato della monarchia laica e dal troppo stretto vincolo con una determinata confessione religiosa, e di trattare gli eretici come sudditi francesi altrettanto buoni che i loro avversari religiosi  ".   

Il nuovo equilibrio sociale

Primo traguardo politico conseguito da Enrico di Borbone é quindi la pace sociale.
La seconda metà del Cinquecento, in Francia, sembra caratterizzata da un'anarchia di tipo semifeudale, i cui elementi corporativi (i parlamenti locali) e nobiliari (la grande aristocrazia ugonotta o cattolica) cercano di riprendere il sopravvento sul potere accentrato del re e, in generale, dello stato. Tale fenomeno, favoriti da motivi contingenti (la debolezza e l'inesperienza di alcuni giovanissimi regnanti), non ha base sufficiente nel paese, in cui la forza degli ordini corporativi e dell'aristocrazia feudale é in oggettivo declino, mentre nelle campagne cresce la media e piccola proprietà. Questo fa sì che tutte le loro momentanee conquiste non sopravvivano al momento di debolezza della monarchia. Al contrario, decisivo é il blocco che si costituisce, nella pace sociale  realizzata, fra vecchia nobiltà ricca borghesia, monarchia . Come é stato giustamente osservato, negli anni seguenti del regno di Enrico IV, il sovrano viene esaltato dalla pubblicistica di corte come l'Ercole gallico , restauratore, dopo la guerra, dell'ordine e della prosperità. Questo mito politico riflette l'esigenza di un ceto dirigente che vuole salvaguardare l'ordinamento sociale esistente, riformandolo nella parziale tolleranza religiosa; in questo mito si riflette una società ancora agraria e patriarcale, ben diversa da quella commerciale e marinara inglese e da quella mercantile-urbana olandese.

La divisione politica del territorio
L'italia dopo il 1559

La pace di Cateau-Cambrésis  (1559) dà all'Italia un assetto politico che non avrà modificazioni sostanziali sino al 1713 (pace di Utrecht e Rastadt). L'influenza spagnola é preponderante; solo il Ducato di Savoia e la Repubblica di Venezia hanno una politica dotata di una parziale autonomia e lo Stato della Chiesa rimane essenziale come potere da cui la Controriforma politica riceve legittimazione formale.
La divisione politica del territorio italiano prevede anzitutto i domini diretti della Spagna, che comprendono il regno di Napoli  (cioé tutto il Mezzogiorno e gli Abruzzi), il regno di Sicilia , il regno di Sardegna , (tutti e tre sotto un distinto viceré  nominato dalla Spagna), il ducato di Milano , tra l'Adda e il Sesia, sotto un governatore (non fanno parte del ducato di Milano, Crema, Bergamo e Brescia, domini della Repubblica di Venezia, e la Valtellina, che fa parte del Cantone svizzero dei Grigioni), lo Stato dei Presidi  (dipendente dal viceré di Napoli e costituito da Orbetello, Monte Argentario, Talamone, e da parte dell'isola d'Elba). Ci sono inoltre Stati minori formalmente indipendenti, ma in realtà sotto l'influenza spagnola come il ducato di Parma e Piacenza  e il ducato di Castro  nel Lazio sotto i Farnese, il ducato di Ferrara, Modena e Reggio  sotto gli Estensi; il ducato di Mantova  e il marchesato di Monferrato  sotto i Gonzaga; la Repubblica di Genova, che occupa anche la Corsica. Tra gli Stati Italiani ricordiamo il ducato di Savoia (che comprende la Savoia, Nizza, parte dell'attuale Piemonte e da cui sono esclusi il marchesato di Saluzzo, francese, il Monferrato, sotto i Gonzaga, Novara, che fa parte del ducato di Milano), la Repubblica di Venezia (che possiede tutto il Veneto, il Friuli, Bergamo, Brescia, Crema, le coste dell'Istria e della Dalmazia e da cui esclusi restano i vescovati di Trento e Bressanone, territori imperiali e direttamente soggetti agli Asburgo d'Austria, come la città di Trieste), lo Stato della Chiesa  (che comprende Bologna, la Romagna, l'Umbria, le Marche e il Lazio, oltre alle città di Benevento e di Pontecorvo nel Mezzogiorno).
Il sistema strategico spagnolo controlla senza difficoltà tutta la penisola: con Milano domina la rete di comunicazione e di traffici di tutta l'alta Italia; grazie ai Savoia ha ricostituito un discreto bastione di resistenza contro eventuali tentativi francesi di riaffacciarsi nella pianura padana; con Genova, lo Stato dei Presidi e il Regno di Napoli, può sorvegliare e tenere nelle proprie mani tutto il Tirreno ed il Mediterraneo occidentale. Tuttavia, se il sistema politico-militare non presenta gravi incrinature e manifesta una compattezza che sarà confermata dalla storia successiva, ben diverso é il quadro economico e sociale, dove gravi sono i segni di arretratezza produttiva e di decadenza generale.

 

La società italiana nella seconda metà del XVI secolo   
La crisi dei traffici e delle banche

La progressiva immissione nel mercato europeo di argento americano porta alla riduzione del potere economico dei grandi banchieri fiorentini e genovesi, sino al XV secolo detentori del monopolio del credito, finanziatori ad alto tasso di interesse di stati e di sovrani. Alla perdita del monopolio finanziario si aggiunge il tramonto del controllo del traffico delle spezie attraverso il Mediterraneo, e, forse ancor più grave, la perdita della gestione del traffico di denaro (tributi, decime, indulgenze, vendite di benefici) che veniva alla curia romana da tutta Europa. La riforma luterana, lo scisma religioso in Inghilterra, le guerre di religione in Francia hanno troncato in massima parte una rete di interessi gravitanti intorno a Roma, da cui il ceto mercantile italiano aveva saputo trarre molti vantaggi.
Nelle regioni più progredite, come la Toscana, si accentua in questo periodo la riconversione dell'attività produttiva dal settore mercantile e manifatturiero a quello agricolo; il fenomeno, quasi generale in tutta l'Europa, acquista in Italia un carattere ancora più marcato.

 

Svalutazione delle arti meccaniche

Comportamento ed ideologia della classe dirigente sono, per di più, sotto l'influenza spagnola, inclini alla sottovalutazione delle attività meccaniche  in genere, cioé di quelle attività manuali e tecniche volte alla produzione di beni e manufatti. Il formalismo, lo spirito di casta, la boria altezzosa dei ceti aristocratici e burocratici che sono diventati la nuova classe dirigente fanno definitivamente tramontare lo spirito umanistico-mercantile e scoraggiano l'attività produttiva. Meno sfavorevole é la situazione dell'agricoltura.

Modifica del paesaggio agrario

Si modifica in questo periodo il paesaggio agrario  italiano, intendendo con questo termine l'insieme delle colture e dei modi d'insediamento e di lavoro dei contadini sulla terra.
Per quanto concerne le colture, é tra il XV  e il XVI secolo che si introducono delle coltivazioni specializzate, che consentono maggiori guadagni come il limone, l'arancio dolce, in genere gli alberi da frutta, il riso (nel Medioevo usato solo per la preparazione dei dolciumi). Queste nuove colture richiedono in genere una maggiore quantità di manodopera, utilizzata però soltanto per dei brevi periodi, quindi a impiego stagionale. Nella seconda metà del Cinquecento comincia la rivoluzione agricola del mais , portato da Colombo dall'America centrale. Questa produzione, a poco a poco diffusasi su larga scala, contribuisce a risolvere il problema ricorrente delle carestie, ma al tempo stesso, abbassa il tenor di vita e la qualità alimentare del vitto contadino, che può ora pagare in grani di frumento i tributi in natura che deve ai signori, alla chiesa e allo stato, riservando per sé il prodotto in mais  più economico ma anche di minor qualità nutritiva. Disboscamenti, bonifiche di terre paludose, lavorazione di terre incolte portano ad un incremento della superficie coltivata e in generale ad un nuovo slancio della vita agricola, soprattutto nel Veneto e in Toscana, le due regioni che disponevano di un patriziato più capace.

Il mondo contadino

Per quanto concerne il tipo di insediamento contadino, é nel Cinquecento che si pone probabilmente l'epicentro di quel fenomeno a lunghissimo corso che é il trasferimento del contadino dalla città alla campagna: egli, spinto probabilmente sia da una normativa più vincolante nei contratti agrari sia dalle esigenze di maggiori cure richieste dalle colture specialistiche, vive ora in campagna, direttamente sul luogo in cui lavora. Si spopolano i vecchi borghi rurali del Medioevo e si accentua l'isolamento culturale e morale del lavoratore sulla terra, che vede diminuire le possibilità di contatto con la città.

Frattura tra città e campagna

Per il Nord e il Centro dell'Italia c'é il ritorno alla terra, che non é soltanto una pura rifeudalizzazione dell'economia, ma anche un processo di trasformazione delle colture e di più efficiente conduzione dell'impresa agricola; in seguito avremo l'accentuarsi della frattura fra città e campagna, con un deterioramento della condizione economica del salariato agricolo.

La situazione del Mezzogiorno contadino

Del tutto diversa la situazione nel Mezzogiorno d'Italia; qui non si può neppure parlare di rifeudalizzazione, poiché il termine, con tutta evidenza, presuppone una de-fedaulizzazione  che in realtà non c'é mai stata. La terra rimane nelle mani della grande proprietà feudale e ecclesiastica, con qualche inserimento di grandi famiglie dell'aristocrazia genovese, collegate alla Spagna. Nel complesso il dominio spagnolo non fa che perpetuare la situazione ereditata dalle monarchie feudali di Angioini e Aragonesi. Anzi, con la pastorizia tendente a prevalere sulla cerealicoltura, la struttura terriera del latifondo, proprietà dei grandi baroni, si rafforza ulteriormente.
La Spagna, che vigila attraverso il viceré e gli altri funzionari affinché non si ricostituisca un potere politico della grande aristocrazia, lascia indisturbata e intatta la struttura economica del territorio, caratterizzata dal latifondo.
Nel Sud permane il borgo rurale che nel Nord tende a scomparire; ma, mancando una qualsiasi civiltà cittadina, capace di funzionare come elemento di aggregazione, non diventa un centro autonomo di vita produttiva e culturale. Il risultato é una classe contadina che non ha radici né nella campagna né nella civiltà cittadina.

I domini diretti della Spagna, gli stati minori, lo Stato della Chiesa
Il ducato di Milano

Dal 1563 funziona a Madrid un supremo consiglio d'Italia , costituito da spagnoli, da due napoletani, da un siciliano e da un milanese: tale organo dovrebbe assicurare il coordinamento fra le varie amministrazioni esistenti in Italia e prendere le decisioni di maggiore importanza. Manca in Italia, in realtà, una uniformità di indirizzo degli organi locali. A Milano la nobiltà difende il suo ruolo: il governatore  é assistito da un Senato esistente già al tempo degli Sforza, con funzioni giudiziarie e amministrative. Alcune tradizionali manifatture locali - come quella dell'industria serica - continuano ad espandersi discretamente, favorite dall'inflazione e dalle tendenze al lusso delle classi superiori. Un grande prestigio accompagna i rappresentanti locali della Chiesa di Roma, come Carlo Borromeo, vescovo di Milano dal 1560 al 1584, e Federigo Borromeo, titolare della diocesi dal 1595 al 1631. Entrambi sono fedeli esecutori delle direttive politiche e culturali della Controriforma.

Napoli
 
A Napoli il viceré invece trova minori limitazioni al proprio potere; l'aristocrazia rinuncia ad esercitare un ruolo politico autonomo, paga di privilegi fiscali e del consolidamento delle strutture latifondistiche della proprietà. Agli occhi dei contemporanei, il viceregno di Napoli sembra vivere, come dice un ambasciatore veneto, "con universal quiete".  In Sicilia il viceré locale governa in accordo con il Parlamento  locale, costituito dai rappresentanti dell'aristocrazia, del clero e delle terre del demanio; lo stesso avviene in Sardegna. In tutti i domini spagnoli il carico tributario é molto gravoso, appesantito inoltre dall'imposizione di donativi (tassazioni straordinarie) richiesti da Madrid.

Genova

A Genova domina una ristretta oligarchia di grandi famiglie, attraverso il Banco di S. Giorgio , massima impresa mercantile e bancaria della città; i rapporti fra banchieri genovesi e Spagna sono molto stretti: la città, sbocco marittimo del ducato di Milano, rappresenta un anello tra i più importanti del sistema di comunicazioni e di traffici del dominio commerciale mediterraneo e transatlantico della Spagna; di qui una situazione di notevoli privilegi per il patriziato cittadino, che acquista feudi e proprietà fondiarie nel Regno di Napoli.

Principati minori

L'influenza spagnola é molto forte anche nel ducato di Parma e di Piacenza; non per nulla Alessandro Farnese é uno dei migliori condottieri ed uomini di governo su cui può contare Filippo II; sotto la protezione spagnola, Piacenza diventa un discreto centro d'affari.

 

Stato della Chiesa

Nello Stato della Chiesa le esigenze della Controriforma, assicurate in stretto collegamento con la Spagna di Filippo II, si accompagnano ad un'opera di riordinamento dello stato, volto ad eliminare il brigantaggio, a sviluppare una notevole politica di lavori pubblici, ad approfittare delle occasioni di ingrandimento territoriale, tra cui é da ricordare l'annessione (in quanto considerata feudo pontificio) della città di Ferrara dopo l'estinzione del ramo legittimo degli Estensi (1597). Dal 1598 il successore di Alfonso II d'Este, Cesare, rimane soltanto duca di Modena e Reggio, feudi dell'Impero e non della Chiesa. In questo periodo, la città di Roma conosce una fase di rinnovamento urbanistico e artistico, diventando il centro di irradiazione del nuovo stile barocco . Il mecenatismo culturale coesiste con la continuazione della politica inquisitoriale nei confronti del pensiero imputabile di eresia; nel 1600, dopo sette anni di processo, il pontefice in carica (quello stesso Clemente VIII autore di una politica realistica con la Francia) autorizza la condanna del filosofo Giordano Bruno, nel cui sistema di pensiero l'Inquisizione ha rintracciate delle proposizioni imputabili di eresia; il 17 febbraio del 1600 il filosofo, che ha rifiutato di ritrattare le proprie tesi, é arso vivo in una piazza di Roma.

Firenze e il ducato di Savoia   
Espansione economica della Toscana

Gli stati che dispongono di una maggiore forza politica sono Firenze, la Repubblica di Venezia, il ducato di Savoia.
A Firenze Cosimo I de' Medici  (1537-1574) diventa, per titolo concessogli dal pontefice, granduca di Toscana; dopo l'annessione di Siena, il principato mediceo é un forte stato regionale. Il nuovo porto franco di Livorno controlla un discreto movimento commerciale; l'ordine monastico-cavalleresco dei cavalieri di S. Stefano conduce una lotta efficace contro i pirati turchi; l'agricoltura si avvantaggia di un programma di bonifiche e di migliorie tecniche; l'Università di Pisa, dove studierà verso la fine del secolo G.Galilei, costituisce uno dei centri di studi più accreditati in Italia, soprattutto per le discipline scientifiche.

Il ducato di Savoia- L'organizzazione militare e amministrativa

Vincitore a S. Quintino Emanuele Filiberto  duca di Savoia, mantiene forte la posizione strategica del ducato, al cui consolidamento sono in fondo interessate sia Spagna che Francia. Il duca di Savoia mette in opera una serie di interventi per riformare lo stato. La capitale viene trasferita da Chambéry ( in Savoia) a Torino; l'italiano diventa lingua ufficiale del regno e ciò contribuisce a spostare il baricentro del paese dai possessi transalpini (Savoia e Nizza) verso l'Italia.
L'amministrazione pubblica si allinea con le direttive religiose della Controriforma; un ceto di funzionari direttamente dipendente dal sovrano ne costituisce il nerbo, assicurando gradualmente la funzionalità di una struttura amministrativa, che si sostituisce ai poteri periferici dei feudatari e costituisce il primo germe di uno stato assoluto ed accentrato.
Un esercito nazionale e non mercenario, ben organizzato, rafforza il potere del re e ne costituisce, per tutta la storia successiva, uno degli elementi di forza.

Politica di Carlo Emanuele I

Il successore di Emanuele Filiberto, Carlo Emanuele I  (1580-1630) approfitta delle guerre di religione in Francia per annettere il marchesato di Saluzzo; tornata forte la Francia dopo la vittoria di Enrico IV, Carlo Emanuele per conservare la conquista dovrà cedere alcuni territori transalpini (trattato di Lione, 1601). L'accordo con la Francia diventa però, grazie all'intraprendenza  del duca di Savoia, uno strumento per impostare, in stretta alleanza con il sovrano francese, un disegno di espansione in alta Italia, che ha come traguardi il Monferrato e il Milanese (1610). La morte di Enrico IV tronca però nello stesso anno gli ambiziosi progetti.
In realtà, sia per quanto concerne la Toscana sia per quanto concerne il Piemonte, quei pochi elementi di resistenza, quei tentativi fragili di autonomia dalla potenza della Spagna si inquadrano facilmente in un disegno di calcolo politico a breve respiro.

La Repubblica di Venezia
Dai commerci alle industrie

Soltanto la Repubblica di Venezia dispone della capacità e della volontà ideologica di sottrarsi al sistema politico  della Controriforma in Italia.
La sua flotta, che é sempre una delle prime del Mediterraneo, le permette di controllare traffici e vie di comunicazioni, grazie anche al possesso delle isole Jonie, della Dalmazia e di Creta. Cipro é stata invece definitivamente perduta nel 1570. Anche nel Veneto, come in Toscana, il ceto mercantile sa intelligentemente riconvertire l'assetto economico, riequilibrando gli svantaggi derivanti dalla perdita del monopolio del traffico delle spezie con l'incremento di alcune industrie della terraferma, come quella del vetro, degli specchi, dei ricami, delle stoffe preziose. Un programma di bonifiche, l'introduzione della redditizia coltura del mais assicurano un discreto progresso anche nel settore agricolo. L'Università di Padova, roccaforte dell'aristotelismo italiano e vanto intellettuale della Repubblica, costituisce un centro di coltura che, nonostante un ossequio troppo rigido ad Aristotele, rimane però una delle più illustri università di Europa.

L'interdetto pontificio

Agli inizi del Seicento una controversia giurisdizionale (1605-1621) oppone Venezia al pontefice Paolo V. Questi pretende la consegna di due ecclesiastici accusati di delitti comuni, la Repubblica risponde con un rifiuto, gelosa delle sue prerogative di stato sovrano. L'interdetto  (scomunica collettiva della città) che il pontefice lancia contro la Repubblica minaccia di accendere un conflitto europeo; con Roma é la Spagna, con Venezia sono l'Inghilterra e l'Olanda. Un compromesso, che salva tutti i diritti sovrani della Repubblica, chiude l'incidente diplomatico; in esso possiamo cogliere qualcosa di più vasto di una contesa per il diritto di giudicare due ecclesiastici. Questo "qualcosa" é la difesa della sovranità dello Stato in materia di giustizia, é un no  deciso alle richieste della Controriforma che intende servirsi dei poteri dello stato come di un braccio secolare  per l'esecuzione dei suoi decreti religiosi. Significativamente, la controversia vede schierati, in campi opposti, due insigni rappresentanti della Controriforma come i cardinali Bellarmino e Baronio e il frate servita Paolo Sarpi, autore della Storia del Concilio di Trento , difensore, in questa occasione, oltre che dell'indipendenza della Repubblica, dei diritti dello stato ad una piena sovranità.    

Dall'espansione alla recessione
Rivincita della terra sulla mercatura

L'investimento economico fondato sull'acquisto di proprietà fondiarie prevale anche nel primo decennio del Seicento sulle attività commerciali e manifatturiere; é su di esso che si esercita progressivamente l'attenzione economica di quelle borghesie cittadine e rurali, che erano uscite rafforzate dall'aumento generale dei prezzi,  dall'incremento demografico e dalla crisi in cui sono caduti i percettori di redditi fissi (a cominciare dalla grande e piccola aristocrazia agraria che nell'Europa occidentale ha ceduto in affitto, con contratti a lunghissima scadenza, le proprie terre, rimanendo così colpita dal processo d'inflazione in atto).

 

1500-1630: prezzi crescenti ed espansione

Non manca, naturalmente, una discreta attività manifatturiera, volta soprattutto alla produzione di generi di lusso, come sete, stoffe damascate, tappeti, cristallerie; ma l'elemento trainante della produzione rimane l'agricoltura. La situazione di prezzi crescenti, iniziatasi poco prima della metà del Cinquecento, continua a verificarsi nei primi due o tre decenni del Seicento, determinando il declino di chi vive di rendite fisse e invece assicurando buoni margini di profitti ai produttori e ai commercianti; la situazione del lavoratore salariato, anche in dipendenza dell'incremento demografico, rimane stazionaria o tende a peggiorare, essendo l'aumento dei salari sempre inferiore a quello dei prezzi; in altri termini, il profitto del produttore tende a crescere con una percentuale più ampia che non quella del salario della forza-lavoro impiegata. In questa situazione di congiuntura agricola nel complesso propizia, il fenomeno di una progressiva accumulazione di capitali , pronti per l'investimento fondiario, trova terreno favorevole. Tale accumulazione é da intendere come un duplice processo: da una parte c'è iltrasferimento di una parte della proprietà fondiaria e di altri mezzi di produzione dalle mani dell'aristocrazia feudale a quella di una nuova  aristocrazia , in genere di origine borghese; dall'altra assistiamo alla concentrazione progressiva della ricchezza  nelle mani di alcuni ceti privilegiati, o per la posizione raggiunta nell'amministrazione degli stati assoluti, o per le rendite agrarie percepite in una congiuntura economica favorevole.

Dopo il 1630 : depressione dei prezzi e della produzione

Questo ciclo di espansione ad un certo punto si arresta, determinando una brusca inversione di tendenza. Dopo l'espansione, la recessione . Cronologicamente, non é facile situare con esattezza il momento dell'inizio della crisi. Il fenomeno appare in alcuni luoghi anticipato (come in Spagna e in Italia) e in altri più ritardato (come in Francia), ma con una certa approssimazione si può collocare intorno al 1630: il ciclo economico di prezzi crescenti e di espansione demografica improvvisamente si interrompe, sostituito da un lungo ciclo di depressione dei prezzi e della produzione, di diminuzione della popolazione, che giungerà sino ai primi decenni del secolo XVIII. Difficilissimo indicarne con precisione le cause e gli sviluppi, anche perché si tratta di un periodo eccezionalmente lungo di crisi, della durata di circa 100 anni, che esorbita dalle dimensioni normali dei cicli ricorrenti di espansione e di recessione economica.

La crisi economica e sociale
La crisi agricola

I sintomi della crisi del 1630 sono "caduta dei prezzi dei cerali, salari reali relativamente elevati, scarsa attività di bonifica, sostituzione della terra coltivabile con i pascoli, espansione dell'allevamento, ... poche innovazioni tecniche e scarso interesse per i problemi di agraria". Le conseguenze di questi fenomeni primari sono, in alcuni luoghi, l'erosione del suolo, dovuta alla mancata coltivazione cerealicola o erbacea, l'abbandono dei campi, lo spopolamento rurale. Soprattutto in Germania e in Spagna, le nazioni più colpite dal fenomeno di crisi e coinvolte in un grave declino politico, il fenomeno della diminuzione della popolazione é particolarmente drammatico. In questa situazione, soprattutto nella seconda metà del Seicento, gli incentivi all'investimento nell'attività di produzione agricola o manifatturiera divengono minimi, poiché si riduce in genere il margine di profitto.

Ristagno produttivo

Si riscontrano dai documenti del tempo molte lamentele certamente interessate ed asagerate da parte degli imprenditori; esse denunciano il costo, diventato troppo gravoso, della manodopera (del bracciantato agricolo in modo particolare) e l'esercizio in perdita dell'attività produttiva.

La crisi della società

Sono i segni di una crisi generale della società, che non offre stimoli all'attività produttiva, né determina sbocchi sufficienti per le merci. Se l'impresa langue, non é certo perché il lavoratore salariato - bracciante nei campi od operatore manuale nelle manifatture - gode di salari troppo elevati in valore assoluto, come sembrerebbe dalle proteste motivate degli imprenditori agricoli o urbani. La realtà é la presenza di un disagio economico generale, che coinvolge tutti i ceti e che, per la diminuzione della popolazione, non riesce questa volta a scaricare tutti i suoi problemi sulle sole classi subalterne, ma coinvolge in una crisi economica complessiva la collettività. Le manifestazioni più tipiche dell'arretramento economico sono il ristagno produttivo per la diminuzione della domanda dei beni, il disordine amministrativo, la mancanza di innovazioni tecnologiche, la lentezza e la precarietà dei trasporti in un'Europa sconvolta da guerre e in un Mediterraneo diviso tra potenza ottomana e potenze cristiane. E' il dramma di una società che, sconvolta da conflitti politici e religiosi, tende ormai a produrre miseria più che benessere.
La società europea soffre, per tutto il periodo che va da 1630 al 1750 circa, di una crisi profonda, da cui riemergerà soltanto a fatica e grazie a trasformazioni politiche radicali.

Le cause e gli effetti sociali della depressione economica
Un nuovo blocco di potere

Non mancano naturalmente le eccezioni, in primo luogo rappresentate dall'Inghilterra; ma la situazione economica dell'Europa occidentale é,  prevalentemente,  quella descritta.

Neofeudalesimo del costume

La parziale rifeudalizzazione  di cui si é fatto cenno a proposito del Cinquecento ha attennuato lo spirito mercantile, il suo spregiudicato attivismo; ha riproposto, in luogo di un ruolo egemonico delle borghesie cittadine, tramontate anche culturalmente dopo il Rinascimento, un blocco di potere costituito dalla monarchia, dalla grande nobiltà  (riavvicinatasi al sovrano per godere dei benefici finanziari di cui questi diventa il gestore e il depositario), dall'alta borghesia  delle cariche amministrative e giudiziarie . La piccola nobiltà rurale, rovinata dall'inflazione, trova parziale compensazione nell'esercizio della professione militare alle dipendenze del sovrano, impegnandosi nelle numerose guerre del periodo. Questa situazione si riflette in una rifeudalizzazione del costume, caratterizzato dal disprezzo per le arti meccaniche , per il mondo della tecnica e della produzione, con una nostalgia riemergente per i valori feudali-cavallereschi dell'onore , della gloria , del vincolo personale della lealtà che lega suddito a sovrano. Sotto questo aspetto, l'influenza del costume spagnolo, il suo spirito totalmente anti-borghese permangono molto forti in quest'età, anche se la Spagna stessa é ormai entrata in un processo irreversibile di crisi.
La Controriforma  religiosa, in Spagna, in Germania, in Austria, in Italia favorisce la tendenza anti-mercantile e anti-borghese in quanto diffida di ogni libera iniziativa; si accelera il parziale spostamento della classe media dalla gestione diretta di piccole imprese manifatturiere, commerciali, agricole all'occupazione di cariche remunerative nell'apparato burocratico dello stato.

Le classi sociali

Le linee di sviluppo della società sono quindi rivolte alla formazione di questo tipo di stratificazione sociale: all'ambiente della corte, compensata con la concessione di lucrosi benefici per la sua rinuncia a svolgere un autonomo ruolo politico; una piccola nobiltà rurale, in una situazione di grave crisi, ridotta a cercar mezzi di sostentamento nell'esercizio della professione militare; un'alta borghesia delle grandi magistrature che, spesso enormemente arricchitasi, cerca di conquistare uno status  superiore, comprando dal sovrano un titolo nobiliare - é la cosiddetta noblesse de robe  (nobiltà di toga), caratteristica della Francia - una piccola borghesia cittadina e rurale, in difficoltà per l'avversa congiuntura economica; quindi artigiani, lavoratori a domicilio, contadini, manodopera salariata delle manifatture. La mobilità sociale  é minima, la chiusura in classi particolarmente accentuata, gli sbocchi scarsi per chi voglia ascendere socialmente. Isole circoscritte in questa situazione di ristagno, le comunità calvinistiche, diffuse un po' ovunque in Europa ma particolarmente forti e combattive nei Paesi Bassi e in alcune città della costa atlantica della Francia, come la Rochelle, rimangono centri di fiorenti attività commerciali e finanziarie.

Monarchia e nobiltà di toga in Francia    
Trionfo dell'assolutismo

Tra il 1598, anno della pace di Vervins con la Spagna e l'Editto di Nantes, e il 1610, la Francia di Enrico IV di Borbone  conosce un periodo di pace. Tuttavia, i conflitti della guerra civile della seconda metà del Cinquecento hanno ormai determinato un arresto nello sviluppo economico della società francese, mentre si accentua il carattere di assolutismo patriarcale . Le tasse gravose, le profonde lacerazioni sociali impediscono un coordinato slancio produttivo; la nobiltà, idealmente avvicinandosi sempre più al modello spagnolo, si logora economicamente per soddisfare il desiderio di un lussuoso tenore di vita e per circondarsi di un costosissimo apparato di servitù. La borghesia tende ad emergere, ma anch'essa si trova frenata nella sua espansione dalla triste eredità di miseria della guerra civile e dalla difesa che il sovrano esercita nei confronti della piccola proprietà contadina, che egli cerca di tutelare dagli acquisti di carattere speculativo della classe borghese o di alcuni nobili.

Tra Riforma e Controriforma

Da un punto di vista strettamente politico, Enrico IV si trova inoltre nella necessità di trovare una piattaforma politica intermedia tra Controriforma e Riforma; deve trovare uno spazio politico che gli permette di porsi in funzione antagonistica nei confronti degli Asburgo di Spagna e d'Austria per non diventare un loro satellite nel sistema planetario della Controriforma ; ma non può neppure forzare la situazione fino al punto di porsi come il catalizzatore politico delle forze sparse della Riforma  in Europa e della minoranza ugonotta ancora viva e operante in Francia, se non vuole riaprire le ferite della lotta religiosa e correre il rischio di una nuova guerra civile. La soluzione é quindi quella dettata da un accorto realismo, che tende a modificare lo schiacciante rapporto di forze a favore delle maggiori potenze della Controriforma con una politica progressiva di alleanze con gli stati emergenti (con il ducato di Savoia di Carlo Emanuele I, con Olanda, Svezia e Danimarca), sgretolando sul piano diplomatico-politico più che su quello ideologico-religioso l'assedio minaccioso degli stati asburgici di Spagna e d'Austria.

Ascesa della nobiltà di toga

La politica interna di Enrico IV, affidata soprattutto al soprintendente alle finanze, l'ugonotto Sully , ha come principali obiettivi la tutela dell'attività agricola, favorita da un alleggerimento della tassazione gravante sui contadini e da numerose bonifiche, e la diminuzione del debito pubblico, attuata con una serie di provvedimenti, non tutti coerenti e non sempre fortunati. Uno dei mezzi con cui il Sully cerca di aumentare le entrate finanziarie dello stato é la tassa detta paulette (da Paulet); con il pagamento di questa tassa - un cospicuo versamento di denaro alle casse reali - i borghesi che occupano lucrose cariche pubbliche acquistano il diritto di trasmettere, attraverso la successione ereditaria, il proprio ufficio ai figli. Questo tipo di imposta, che viene conservata anche dopo la scomparsa di Enrico IV, permette alla borghesia delle grandi magistrature di rafforzare e di stabilizzare il proprio potere economico e il proprio prestigio; nello stesso tempo, é uno dei mezzi con cui il sovrano infeuda  l'alta borghesia, unendola a se stesso in uno stretto rapporto determinato dalla convergenza degli interessi; politici della monarchia, economico-finanziari dell'alta borghesia.

Sconfitta aristocratica

Il compromesso di fondo realizzato da Enrico IV fra monarchia, aristocrazia, borghesia é così vitale che non viene sostanzialmente modificato neppure negli anni che seguono all'assassinio del re (1610), nonostante la debolezza dei successori. La convocazione degli Stati Generali  (1614), l'ultima prima della rivoluzione del 1789, sembra terminare con un nulla di fatto, ma in realtà sancisce la solidarietà fra l'alta borghesia e la monarchia, unite nel respingere la richiesta degli aristocratici che vorrebbero ridurre la potenza della nobiltà di toga, abolendo, con la soppressione della paulette , la trasmissibilità degli uffici. 

 

La politica controriformistica degli Asburgo d'Austria
Germania luterana e Germania cattolica

La pace di Augusta del 1555 aveva risolto con un compromesso lo scontro tra il potere politico-religioso dei principi tedeschi e l'impero: in tale compromesso il principio di una religione di stato  (cuius regio, eius religio)  aveva suddiviso l'area tedesca in due sistemi distinti: quello degli stati luterani - in quanto retti da principi luterani -, il Brandeburgo, la Sassonia, il Palatinato e le città libere; quello degli stati cattolici, i domini ereditari degli Asburgo (Austria, Tirolo, Stiria, Carinzia), il ducato di Baviera, i principati ecclesiatici della Renania (Colonia, Magonza, Treviri). Il culto delle altre religioni riformate, calviniste o anabattista, non era stato ammesso in nessun modo.

La Controriforma politica degli Asburgo d'Austria

Dopo Augusta i motivi di instabilità politico-religiosa rimanevano rilevanti.  Sotto i successori di Ferdinando I d'Asburgo, il fratello di Carlo V che era stato designato erede (1556) dei domini austriaci e del titolo imperiale, l'Austria comincia infatti un'azione di centralizzazione assolutistica e di espansione politica che ha come primo obiettivo l'assoggettamento definitivo della Boemia e come ulteriore prospettiva una ripresa di una politica di intervento all'interno dell'area tedesca. La Boemia, etnicamente slava, di religione riformata, con antiche tradizioni di indipendenza politica, sotto la guida di una forte e combattiva nobiltà locale cerca di resistere ai progetti assolutistici e controriformistici degli Asburgo. La grande maggioranza della popolazione (90 per cento) non é cattolica, ma presenta una differenziata presenza di confessioni cristiane, che vanno dai fratelli boemo-moravi , eredi degli hussiti e dei taboriti - forti tra il popolo - agli utrachisti - più forti tra la nobiltà, ai più recenti gruppi luterani  e calvinisti . Soprattutto questi ultimi si diffondono e tendono a diventare il gruppo maggioritario. Contro queste forze, l'Austria punta sulla germanizzazione del paese, imponendo come lingua ufficiale il tedesco e cercando di sostituire alla nobiltà locale di tendenze autonomistiche una aristocrazia di origine austriaca e di lingua tedesca.

La diffusione del calvinismo

Un altro fattore che rende precaria la pace di Augusta é la diffusione del calvinismo, non solo in Boemia, ma anche in Germania, soprattutto nel territorio del Palatinato, nella Germania centrale, nel Brandeburgo. Un'Unione evangelica , sotto la guida dell'elettore del Palatinato, il calvinista Federico V , si forma per contrastare la politica di espansione politica e religiosa degli Asburgo: questi ultimi, con il passare degli anni conquistati dalla propaganda di riscossa  cattolica di cui é ispiratrice la Compagnia di Gesù, interpretando nel modo più rigido le clausole della pace di Augusta, perseguitano e chiudono le chiese calvinistiche. In particolar modo, l'imperatore Mattia  (1612-1619) e il suo successore Ferdinando II  (1619-1637), educato dai gesuiti e convinto sostenitore di una lotta intransigente contro ogni forma di cristianesimo riformato, introducono degli elementi di ulteriore tensione, tentando di riportare la Controriforma oltre i confini dei propri domini ereditari austriaci, prima in Boemia e in Ungheria, poi entro l'ambito dei principati e delle città libere dell'Impero, cioé in tutta la Germania. In questo momento, due sono evidentemente le componenti di una politica che consapevolmente é portata a forzare e rompere il faticoso compromesso realizzato ad Augusta tra Carlo V e i principali stati protestanti: da una parte, il progetto religioso  di integrale applicazione della Controriforma  nell'Europa soggetta all'influenza dell'impero; dall'altra, il progetto politico  volto a recuperare autorità nell'impero, indebolendo le forze centrifughe che operano da tempo entro il suo ambito (principati laici ed ecclesiastici, confessioni riformate, minoranze etniche). Il carattere velleitario di questo duplice progetto appare in quel momento occultato dal grande prestigio della dinastia asburgica e dal suo momento di ripresa politica e di riorganizzazione culturale (i collegi gesuiti sempre più diffusi nel paese hanno riqualificato la formazione culturale e politica della classe dirigente).
Ciò nonostante, si sviluppa un processo di alleanze che tende a coalizzare, in un'unica lotta, anti-asburgica  e anti-controriformistica, la monarchia nazionale francese, gli stati baltici protestanti (Danimarca e Svezia), i principi luterani (Sassonia, Brandeburgo) e calvinisti (Palatinato).

 

 

Fonte: http://www.adripetra.com/DidatticaDispense/PrimoTr/Storia/Stato%20Rinascimentale-Rivoluzione%20dei%20prezzi.doc

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