Civiltà micenea storia e riassunto

Civiltà micenea storia e riassunto

 

 

Civiltà micenea storia e riassunto

I MICENEI
Con i Micenei ha inizio la storia del popolo greco.
Attorno al 1600 i Micenei si stabilirono in Grecia (penisola ellenica: i Greci chiamavano la loro terra Ellade), nel Peloponneso. Le loro città principali furono Pilo, Argo, Tirinto e Micene.
In Grecia c’era già una popolazione: ma fu sottomessa e prese la cultura dei Micenei.

I palazzi e le tombe dei signori micenei
I palazzi dei cretesi non erano fortificati. I palazzi dei micenei hanno delle fortificazioni e MURA CICLOPICHE (cioè gigantesche. I ciclopi erano giganti: una leggenda dice che siano stati proprio i ciclopi a costruire queste mura enormi).
Altro aspetto particolare di questa civiltà sono le TOMBE MONUMENTALI, ricche di oggetti all’interno (vasellame, armi, oggetti d’oro e d’argento: i micenei avevano grandi capacità come artigiani;  vedi l’es. di pag. 106, la maschera di Agamennone).

Un popolo di guerrieri
L’attività principale dei Micenei era la guerra (erano un popolo di guerrieri).
La loro società era fortemente GERARCHICA:

  • a capo c’era il re (capo politico e religioso), il wanax
  • poi c’era il capo militare, il lawagetas
  • Il territorio era diviso in distretti (demi), amministrati da funzionari
  • Importanti erano gli artigiani e i commercianti
  • Quindi c’erano gli agricoltori
  • Infine c’erano gli schiavi, tra cui molte donne (impiegate soprattutto per la tessitura e i lavori domestici)

L’espansione nel Mediterraneo
I Micenei si sostituiscono al dominio sul mare ai cretesi.
Essi cercarono di espandere sempre di più i loro commerci. Importavano soprattutto rame e stagno, da cui facevano il bronzo con cui costruivano le armi.
Nei loro viaggi si scontrarono con la città di Troia. Troia era in una posizione geografica molto buona (controllava il passaggio al Mar Nero, vedi la cartina sul libro). Micenei e Troiani si fanno guerra (una guerra narrata da Omero nell’Iliade); alla fine vincono i Micenei (o Achei, come li chiama Omero).

 

Fonte: http://www.sdstoriafilosofia.it/download/IF/07%20civilta'%20minoica.docx

Sito web da visitare: http://www.sdstoriafilosofia.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Civiltà micenea storia e riassunto

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Civiltà micenea storia e riassunto

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Civiltà micenea storia e riassunto